PDA

View Full Version : Clamoroso Android: Google si arrende a Epic Games, e dal 22 luglio cambia tutto per sempre

Redazione di Hardware Upg
16-07-2026, 09:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/clamoroso-android-google-si-arrende-a-epic-games-e-dal-22-luglio-cambia-tutto-per-sempre_156382.html

Google ed Epic Games hanno ritirato l'accordo pensato per chiudere la causa antitrust su Android e dal 22 luglio il Play Store dovrà ospitare negli Stati Uniti i primi store di applicazioni concorrenti, con tanto di regole su commissioni e sicurezza

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
16-07-2026, 09:42
Qualcuno mi spiegherebbe, per favore, con esempi cosa significherebbe per gli utenti finali e per i produttori di smartphone come Huawei che hanno un loro ecosistema a parte?

TorettoMilano
16-07-2026, 09:53
5000 l’anno e massimo 1% malware… ok :D

demon77
16-07-2026, 10:34
Qualcuno mi spiegherebbe, per favore, con esempi cosa significherebbe per gli utenti finali e per i produttori di smartphone come Huawei che hanno un loro ecosistema a parte?

Beh per Google è facile: in pratica tra le millemila app che puoi scaricare ed installare tramite il PLAYSTORE GOOGLE troverai come app installabili anche altri APP STORE di altri gestori: App store by EPIC, App store by EA, App store by "pincopallo".

Prima dovevi andateli ad installare a mano e non cerano dentro al play store di Google.

Ora.. per Huawei non so come funziona.. ma penso non cambi niente rispetto ad ora.

Alodesign
16-07-2026, 10:37
Esatto.
Ho Epic installato su Smartphone Samsung e ogni volta che devo aggiornare c'è da abilitare l'opzione "sviluppatore" altrimenti ti blocca l'aggiornamento.

demon77
16-07-2026, 10:38
5000 l’anno e massimo 1% malware… ok :D

Ah beh questo è fisiologico la matematica non è un'opinione.
Se con UN SOLO store ufficiale già così sfuggivano diverse app malevole, aumentando il numero degli stores e dei gestori la cosa non può che peggiorare.

Io sul mio smartphone installo un ristrtetto numero di app che sono bene o male sempre quelle, evito il più possibile di installare app a cazzo di cane.

TorettoMilano
16-07-2026, 10:48
Ah beh questo è fisiologico la matematica non è un'opinione.
Se con UN SOLO store ufficiale già così sfuggivano diverse app malevole, aumentando il numero degli stores e dei gestori la cosa non può che peggiorare.

Io sul mio smartphone installo un ristrtetto numero di app che sono bene o male sempre quelle, evito il più possibile di installare app a cazzo di cane.

non devi spiegarlo a me, é un concetto semplicissimo su cui vengo insultato da sempre sul forum.
c’é gente convinta f-droid sia piú sicuro per esempio

demon77
16-07-2026, 11:04
non devi spiegarlo a me, é un concetto semplicissimo su cui vengo insultato da sempre sul forum.
c’é gente convinta f-droid sia piú sicuro per esempio

Da su, fa il bravo.. non è per quello che ti becchi le critiche. Lo sai bene!
Stai facendo riferimento al fatto che anche la Mela è stata obbligata a mettere store di terze parti sui suoi telefoni.

Ovvio che vale la stessa cosa: più store, piu gestori, più APP = maggiore porobabilità di beccare malaware.
Stesso discorso di dire: più strade, più incroci = più incidenti.

Il punto, che ti è stato ribadito mooooooooooooooolte volte (da me e da tanti) ma fai finta di non recepire è che PUOI, NON E' CHE DEVI.. citando la pubblicità degli assorbenti. :stordita:

Gli store alternativi li installi SE VUOI, non è che te li mettono a forza.
La tua sicurezza di singolo utente resta la stessa.

TorettoMilano
16-07-2026, 11:08
Da su, fa il bravo.. non è per quello che ti becchi le critiche. Lo sai bene!
Stai facendo riferimento al fatto che anche la Mela è stata obbligata a mettere store di terze parti sui suoi telefoni.

Ovvio che vale la stessa cosa: più store, piu gestori, più APP = maggiore porobabilità di beccare malaware.
Stesso discorso di dire: più strade, più incroci = più incidenti.

Il punto, che ti è stato ribadito mooooooooooooooolte volte (da me e da tanti) ma fai finta di non recepire è che PUOI, NON E' CHE DEVI.. citando la pubblicità degli assorbenti. :stordita:

non ho mai criticato chi compra android per la sua libertá infatti, viceversa se dico “tra le caratteristiche di iphone mi piace la sicurezza” apriti cielo

demon77
16-07-2026, 11:12
non ho mai criticato chi compra android per la sua libertá infatti, viceversa se dico “tra le caratteristiche di iphone mi piace la sicurezza” apriti mondo

No, il mondo ti ha solo risposto: SICUREZZA CHE CONTINUI AD AVERE.
Sei te che dici che non è vero. :doh:

E' come dire che sei meno sicuro a girare per strada in auto nella tua città perchè in Nicaragua c'è una strada pericolosa e può franare da un momento all'altro.

TorettoMilano
16-07-2026, 11:18
No, il mondo ti ha solo risposto: SICUREZZA CHE CONTINUI AD AVERE.
Sei te che dici che non è vero. :doh:

E' come dire che sei meno sicuro a girare per strada in auto nella tua città perchè in Nicaragua c'è una strada pericolosa e può franare da un momento all'altro.

storeA: sicuro al 99%
storeB: sicuro al 98%

prodottoA: puoi solo usare storeA
prodottoB: hai preinstallato storeA ma puoi installarci storeB

prodottoA é per definizione piú sicuro di prodottoB

poi sicuramente come si usano i prodotti ha un ruolo fondamentale

Alodesign
16-07-2026, 11:19
Sono sempre convinto che al mondo ci vuole si la sicurezza data dal "fornitore", ma per ultima deve esserci la propria sicurezza.

Se compro un auto che ha tutti i sistemi di sicurezza del mondo ma io decido di schiantarmi contro un muro a 200 km/h, non è colpa del produttore.

Se decido di installare un App Store sul telefono e scaricare l'app "Tingulocolsabbione" solo perché c'è scritto che installandola il mio telefono genererà 2000 euro al mese in crypto, è colpa mia.

gd350turbo
16-07-2026, 11:23
Ma come ha ripetuto a pappagallo:
ha paura che una sera torna ubriaco marcio e dice si all'app store di toto lo scafista.
:sofico:

demon77
16-07-2026, 11:26

poi sicuramente come si usano i prodotti ha un ruolo fondamentale

Palese, nessuno lo ha negato. Come detto in primissima battua: E' MATEMATICA.

demon77
16-07-2026, 11:27
Ma come ha ripetuto a pappagallo:
ha paura che una sera torna ubriaco marcio e dice si all'app store di toto lo scafista.
:sofico:

Eh beh capita eh! :D :D :D

TorettoMilano
16-07-2026, 11:31
Palese, nessuno lo ha negato. Come detto in primissima battua: E' MATEMATICA.

se siamo d'accordo sull'esempio in che modo contesti il mio preferire iphone per la sua sicurezza maggiore?

demon77
16-07-2026, 16:10
se siamo d'accordo sull'esempio in che modo contesti il mio preferire iphone per la sua sicurezza maggiore?

Non contesto il tuo preferire iphone.
La questione invece che iphone sia "più sicuro" direi che è ampiamente opinabile visto che esistono app malevole anche per iphone ed esistono store di terze parti anche per iphone.

Il punto è che, AL PARI DI ANDROID, non sei tenuto nè ad installare store di terze parti nè ad installare app a pene di segugio.

TorettoMilano
16-07-2026, 17:43
Non contesto il tuo preferire iphone.
La questione invece che iphone sia "più sicuro" direi che è ampiamente opinabile visto che esistono app malevole anche per iphone ed esistono store di terze parti anche per iphone.

Il punto è che, AL PARI DI ANDROID, non sei tenuto nè ad installare store di terze parti nè ad installare app a pene di segugio.

siamo d'accordo, iphone è più sicuro ma conta molto come si usa lo smartphone

demon77
16-07-2026, 17:57
siamo d'accordo, iphone è più sicuro ma conta molto come si usa lo smartphone

ma veramente io ho scritto molto chiaramente che questa specifica cosa è ampiamente opinabile.

il fatto che iphone sia "più sicuro" è una tua personalissima convinzione.

TorettoMilano
16-07-2026, 18:09
ma veramente io ho scritto molto chiaramente che questa specifica cosa è ampiamente opinabile.

il fatto che iphone sia "più sicuro" è una tua personalissima convinzione.

nell’esempio di prima eri d’accordo, ad ogni modo anche lato store principali iphone é piú sicuro. gemini stesso ammetterá app storia sia piú sicuro di play store senza girarci attorno

VanCleef
16-07-2026, 19:04

Cmq l'affermazione non è corretta: sarebbe giusta solo aggiungendo "se l'utente installa lo store B" altrimenti out of the box sono sicuri in modo identico

TorettoMilano
16-07-2026, 19:23
Cmq l'affermazione non è corretta: sarebbe giusta solo aggiungendo "se l'utente installa lo store B" altrimenti out of the box sono sicuri in modo identico

facciamo un esempio per dare l’idea:
1 milione di persone a casa useranno un anno prodottoA e un anno prodottoB, sicuramente troveremo piú app malevole nell’anno in cui verrá usato prodottoB

poi possiamo discutere sui casi singoli e su come istruire le persone, ma la statistica dirá sempre “prodottoA é piú sicuro di prodottoB”

copio incollo la risposta di grok nel caso si volesse un’analisi terza

Prodotto A è più sicuro.
Perché:
• Prodotto A: Può usare solo StoreA (99% di sicurezza). Non esiste possibilità di usare qualcosa di meno sicuro. La sicurezza del prodotto è garantita al 99% (o molto vicina).
• Prodotto B: Ha preinstallato StoreA (99%), ma permette di installare StoreB (98%).
Questo significa che:
• Se l’utente non installa mai StoreB, la sicurezza rimane alta.
• Ma esiste la possibilità di usare StoreB, che è oggettivamente meno sicuro.
Considerazioni chiave:
• La sicurezza di un sistema non è solo la media delle componenti, ma anche la superficie di attacco e le scelte possibili dell’utente.
• Prodotto B ha una superficie di attacco maggiore perché introduce una via (StoreB) più debole. Anche se l’utente medio non la usa, la sola esistenza di quella opzione rende il prodotto intrinsecamente meno sicuro rispetto a uno che la esclude completamente.
• In pratica, Prodotto A forza l’uso della soluzione più sicura → minore rischio di errore umano.
È lo stesso motivo per cui i sistemi chiusi (tipo iOS) sono generalmente considerati più sicuri dei sistemi aperti (tipo Android) proprio per questa dinamica: eliminano scelte pericolose, anche se riducono la libertà.
Risposta netta: Prodotto A è più sicuro.​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​​

VanCleef
16-07-2026, 20:25
Sì, anche gemini ti dà ragione:
Conclusione

VanCleef ha ragione solo se restringiamo il campo a un benchmark sintetico "a bocce ferme" al minuto 1.

TorettoMilano ha ragione nel mondo reale: nell'analisi del rischio e su scala statistica, Prodotto A è più sicuro di Prodotto B.
:stordita:

mmorselli
16-07-2026, 20:45

Ma a te cosa te ne frega di cosa è più sicuro "per definizione"?

A me interessa cosa è più sicuro per me, come immagino tu abbia scelto un iPhone perchè lo ritieni più sicuro per te, oppure lo hai comprato perché è più sicuro per John Flynn, 4268 Melville Street, Fulton, nel Tennessee?

Con la stessa logica chiunque voglia un Android sicuro eviterà di scaricare app fuori dallo store. Se c'è una cosa che non ho mai amato di Apple è proprio che ti tratta come un deficiente, anche se non lo sei.

TorettoMilano
16-07-2026, 23:29
Ma a te cosa te ne frega di cosa è più sicuro "per definizione"?

A me interessa cosa è più sicuro per me, come immagino tu abbia scelto un iPhone perchè lo ritieni più sicuro per te, oppure lo hai comprato perché è più sicuro per John Flynn, 4268 Melville Street, Fulton, nel Tennessee?

Con la stessa logica chiunque voglia un Android sicuro eviterà di scaricare app fuori dallo store. Se c'è una cosa che non ho mai amato di Apple è proprio che ti tratta come un deficiente, anche se non lo sei.

beh se interessa la sicurezza mettere su una scala i prodotti in base a dati oggettivi mi sembra un ottimo inizio :stordita:

come quando dico un dispositivo aggiornato sia meglio di uno non aggiornato, è un dato obiettivo. poi se uno vuole solo installare apk senza firma da store terzi e vuole avere un os di 5 anni fa e dire di sentirsi sicuro a usare app sensibili per me non c'è problema :fagiano:

mmorselli
16-07-2026, 23:48
beh se interessa la sicurezza mettere su una scala i prodotti in base a dati oggettivi mi sembra un ottimo inizio :stordita:

A me sembra solo un ottimo metodo per creare dell'autocompiacimento. Ciò che dovrebbe interessarti è ciò che pensi di fare tu con quell'oggetto.

Ti faccio un esempio: le sigarette fanno male, non avere sigarette in casa sicuramente evita al 100% che ti venga voglia di fumare. Però io non fumo e non mi interessa fumare, per cui diventa totalmente irrilevante se nel cassetto ho un pacchetto di sigarette oppure no, tanto non le fumo. Perché dovrebbe condizionare la mia scelta quello che gli altri fanno con le sigarette?

Se tu pensi di essere una persona che ha bisogno di un vincolo forte per stare lontano dai guai non ti giudico, ma io non ne ho bisogno, posso avere un telefono e resistere alla tentazione di renderlo insicuro... posso farcela... davvero...

TorettoMilano
17-07-2026, 00:14
A me sembra solo un ottimo metodo per creare dell'autocompiacimento. Ciò che dovrebbe interessarti è ciò che pensi di fare tu con quell'oggetto.

Ti faccio un esempio: le sigarette fanno male, non avere sigarette in casa sicuramente evita al 100% che ti venga voglia di fumare. Però io non fumo e non mi interessa fumare, per cui diventa totalmente irrilevante se nel cassetto ho un pacchetto di sigarette oppure no, tanto non le fumo. Perché dovrebbe condizionare la mia scelta quello che gli altri fanno con le sigarette?

Se tu pensi di essere una persona che ha bisogno di un vincolo forte per stare lontano dai guai non ti giudico, ma io non ne ho bisogno, posso avere un telefono e resistere alla tentazione di renderlo insicuro... posso farcela... davvero...

io sono bravissimo con lo smartphone ma:
-potrei non essere al 100% delle mie condizioni (stanchezza, depressione, rabbia, brillo, ecc)
-potrei essere guidato con l'inganno/ricatto a installare una app terza malevola
-un persona terza (parente, amico, altro) potrebbe capitare usi il mio smartphone e volontariamente/involontariamente installare cose
-una app da store principale "legittima" potrebbe installare apk illegittimo
https://www.cleafy.com/cleafy-labs/a-stealthy-threat-uncovered-teabot-on-google-play-store

in merito al "bisogno del vincolo forte" sinceramente non lo vivo come tale, avessi un cellulare android non userei comunque store terzi. semplicemente vivo la mia condizione ideale e sto pure senza pensieri. per ME è la situazione perfetta. ovviamente ognuno vive le situazioni a modo proprio ed è legittimo avere sensazioni diverse/opposte