PDA

View Full Version : App IO e patente digitale, PagoPA spiega il problema dei nomi con dieresi e caratteri speciali

Redazione di Hardware Upg
16-07-2026, 08:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/app-io-e-patente-digitale-pagopa-spiega-il-problema-dei-nomi-con-dieresi-e-caratteri-speciali_156376.html

PagoPA ha chiarito che il blocco della patente digitale su app IO per alcuni utenti con dieresi nel nome non dipende dall'app. Il problema nasce da discrepanze tra i dati presenti negli archivi della Motorizzazione e dell'ANPR. La soluzione consiste nel contattare l'assistenza della Motorizzazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

r1348
16-07-2026, 09:57
Insomma, si scopre che nel 2026 i sistemi della Motorizzazione non sono ancora compatibili con UTF-8. Alzi la mano chi è stupito.

nonsidice
16-07-2026, 11:10
Insomma, si scopre che nel 2026 i sistemi della Motorizzazione non sono ancora compatibili con UTF-8. Alzi la mano chi è stupito.

Ti dico solo che le motorizzazioni sono connesse col "database" centrale via terminale. Chi masticava reti informatiche negli anni '90 capirà. :D

erupter
16-07-2026, 13:18
Ti dico solo che le motorizzazioni sono connesse col "database" centrale via terminale. Chi masticava reti informatiche negli anni '90 capirà. :D

Non è detto, basta vedere terminali avanzati :read:
https://www.tecmint.com/wp-content/uploads/2023/06/Tabby-Terminal-Emulator.png

Semmai il dubbio la certezza è che in motorizzazione non usano certo un moderno terminale Unix :sofico:

P.S. guardate anche btop (https://linuxblog.io/btop-the-htop-alternative/)

mmorselli
16-07-2026, 14:16
Non è detto, basta vedere terminali avanzati

Quello non è un terminale, ma un emulatore di terminale, connesso ad una shell ssh suppongo (o sarebbe solo una shell e non un terminale)

I terminali come il mitico DEC VT100 erano una cosa diversa, prima di tutto non erano computer, erano schermi e tastiere sostanzialmente, ricevevano ed inviavano stringhe ASCII e i caratteri erano generati via hardware, non via software.

E' la differenza che passa tra un Nintendo Game & Watch e la sua emulazione che gira su PC

nonsidice
16-07-2026, 15:03
Quello non è un terminale, ma un emulatore di terminale, connesso ad una shell ssh suppongo (o sarebbe solo una shell e non un terminale)

I terminali come il mitico DEC VT100 erano una cosa diversa, prima di tutto non erano computer, erano schermi e tastiere sostanzialmente, ricevevano ed inviavano stringhe ASCII e i caratteri erano generati via hardware, non via software.

E' la differenza che passa tra un Nintendo Game & Watch e la sua emulazione che gira su PC

Se vuoi la precisione, usano GLINK ver. 6.1.5, lascio a te scoprirne la data di rilascio.

AlPaBo
16-07-2026, 18:05
Se è per questo, molte anagrafi, comunali e di aziende, riportano ancora i dati anagrafici solo con caratteri maiuscoli¹, e usano l'apice al posto dell'accento (FORLI'). L'uso dell'apice a fine parola è del tutto incompatibile con Unicode. Sospetto che sia un'eredità del COBOL. Come qualcuno ha notato in una notizia precedente, bisognerebbe non solo imporre l'Unicode, tipicamente l'UTF-8, ma anche quale tipo di normalizzazione usare.

La cosa è ulteriormente complicata dal fatto che, per quanto ne so, la legge imporrebbe (anche se non tutti i sistemi la applicano) di gestire correttamente i cognomi di italiani ma non quelli di stranieri. Per cui nel caso di un altoatesino dovrebbero accettare per esempio "Müller", mentre non sarebbe necessario accettare "Dušan Kováč" ma traslitterarlo in "Dusan Kovac" (in italiano c'è la "à" ma non la "á" che ha l'accento sbagliato) e neppure "Wojtyła" (con la "l" tagliata polacca che, per inciso, non si pronuncia "l", la pronuncia corretta è "vojtiwa").

¹ Giusto per precisare l'importanza di maiuscole/minuscole: in teoria ci sarebbe differenza tra "de' Rossi" e "De' Rossi", sono tecnicamente due cognomi diversi. Mi è capitato in alcuni casi di dover aggiungere una apposita eccezione su richiesta delle persone coinvolte.

Io ho lavorato sugli IBM 3270. In una stazione remota, con una connessione condivisa molto lenta, una parola appariva un carattere alla volta, distanziati anche di due secondi. Il mainframe, un IBM 370, la spediva man mano che la connessione lo permetteva.

sbaffo
16-07-2026, 20:33
In realtà il problerma non è solo per le dieresi, è un annoso problema di anagrafi diverse, anche chi ha più nomi ha lo stesso problema, se non corrispondono deve aggiornare l'archivio della motrizzazione. C'è l'articolo su DDay che lo spiega perfettamente.

Ma era un problema che cha capitava a chiunque volesse intrestarsi un mezzo targato e avev più di due nomi, di cui uno non entrava nelle vecchie patenti, a volte ti chiedevano di rifare la patente! Io l'ho avuto una quindicina di anni fa e mandai una scansione di un documento sbianchettato per non avere rotture di scatole. (Evidentemente la digitalizzazione non era ancora così avanzata) :D :D