PDA

View Full Version : Uno streamer ha perso 25 anni di dati dopo un attacco al proprio account Microsoft: escluso definitivamente da OneDrive

Redazione di Hardware Upg
15-07-2026, 10:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/uno-streamer-ha-perso-25-anni-di-dati-dopo-un-attacco-al-proprio-account-microsoft-escluso-definitivamente-da-onedrive_156332.html

Lo streamer Joshua Khane sostiene di aver perso l'accesso al proprio account Microsoft dopo un attacco informatico. La sospensione permanente avrebbe reso irrecuperabili file OneDrive, fotografie e contenuti acquistati. Microsoft non ha ancora commentato pubblicamente il caso

Click sul link per visualizzare la notizia.

bonzoxxx
15-07-2026, 10:40
Una copia in locale no eh?

Saturn
15-07-2026, 10:48
Le lezioni che non si imparano con il sangue non servono a niente.

Scommettiamo che d'ora in avanti comincerà ad avere backup in locale, su supporto fisico "lo streamer" ?

Speriamo serva da monito anche ad altri.

Questo si aggiungerà ai disperati inconsolabili, non siamo ai livelli "del tipo della discarica" ma potrebbero andare a prendersi una birra insieme !

:sofico:

Microsoft DELETED my account AND OneDrive!!?? After ACKNOWLEDGING that I’m the owner of the account and that it was compromised???

25 fucking years of data, thousands of euros spended on games?? My son’s baby pictures? GONE!

All because MICROSOFT couldn’t bring back a compromised account??
One of the biggest companies ever coulnd’t do that so they just deleted that shit like it was nothing?? Fucking shame on you!!

No cocchino, SHAME ON YOU, che ti sei fidato di Microsoft (ma poteva essere Google, Apple o chi ti pare) senza avere l'intelligenza di tenerti almeno una copia in locale delle foto di famiglia !

Ehhhh.....brutta cosa non sapere...

redeagle
15-07-2026, 10:50
L'archiviazione in cloud io la intendo come ulteriore backup.
I miei documenti importanti li ho sempre salvati in copie multiple, come è ovvio che sia. A seconda dell'epoca, oltre alla copia locale ho salvato i file su CD/DVD/BluRay, su disco fisico diverso dal principale, su pendrive/HDD esterni, su NAS in RAID5.
Mai e poi mai affiderò le mie memorie al solo cloud esterno.

Tutto ciò per dire: gli sta bene.

bonzoxxx
15-07-2026, 10:52
Le lezioni che non si imparano con il sangue non servono a niente.

Scommettiamo che d'ora in avanti comincerà ad avere backup in locale, su supporto fisico "lo streamer" ?

Speriamo serva da monito anche ad altri.

Questo si aggiungerà ai disperati inconsolabili, non siamo ai livelli "del tipo della discarica" ma potrebbero andare a prendersi una birra insieme !

:sofico:

No cocchino, SHAME ON YOU, che ti sei fidato di Microsoft (ma poteva essere Google, Apple o chi ti pare) senza avere l'intelligenza di tenerti almeno una copia in locale delle foto di famiglia !

L'archiviazione in cloud io la intendo come ulteriore backup.
I miei documenti importanti li ho sempre salvati in copie multiple, come è ovvio che sia. A seconda dell'epoca, oltre alla copia locale ho salvato i file su CD/DVD/BluRay, su disco fisico diverso dal principale, su pendrive/HDD esterni, su NAS in RAID5.
Mai e poi mai affiderò le mie memorie al solo cloud esterno.

Tutto ciò per dire: gli sta bene.

Concordo con voi, sono andato a leggere alcuni commenti e il tutto è di un cringe indicibile: sto coglione si sta lamentando su X di quanto è brutta microsoft (e in parte concordo) e non gli è passato per l'anticamera del cervello che caricare tutto su cloud potrebbe essere rischioso.

Ma quello che mi da fastidio è che ce ne sono tanti cosi..

Non sapere e pretendere di sapere o peggio ancora vantarsi di non sapere. Invece di starsi zitto ha un mare di commenti sotto di gente che giustamente lo percula ma anche di gente che lo supporta :doh: :doh:

Saturn
15-07-2026, 10:54
Comunque anche Microsoft dovrebbe dare dei chiarimenti, eh, l'ho visto anche con qualche cliente, se malauguratamente ti violano l'account è estremamente difficile, una volta tagliato fuori, che ti diano ascolto e che tu riesca a dimostrare di essere il legittimi proprietario.

Fortunatamente è andato tutto bene finora.

Ma affidargli come esclusiva i dati (loro come Google, Apple, Amazon o chi vi pare), anche no.

Copia fisica, in locale.

Sempre.

fabius21
15-07-2026, 10:55
Tralasciamo i documenti che ha perso, ma ha perfino perso gli acquisti fatti sullo store.
Secondo me è una toppata clamorosa di microsoft, oltre menefreghismo e forse anche incompetenza.

Saturn
15-07-2026, 10:55
Concordo con voi, sono andato a leggere alcuni commenti e il tutto è di un cringe indicibile: sto coglione si sta lamentando su X di quanto è brutta microsoft (e in parte concordo) e non gli è passato per l'anticamera del cervello che caricare tutto su cloud potrebbe essere rischioso.

Ma quello che mi da fastidio è che ce ne sono tanti cosi..

E tu lasciali ragliare, sai quanto gliene frega (giustamente) a Microsoft ! :asd:

Non sapere e pretendere di sapere o peggio ancora vantarsi di non sapere. Invece di starsi zitto ha un mare di commenti sotto di gente che giustamente lo percula ma anche di gente che lo supporta :doh: :doh:

É ancora nella fase "di negazione e rabbia"...diamogli tempo, per quella di "accettazione" ci vorranno diverse settimane. Forse.

O forse non arriverà mai. Ribadisco quello che la moglie gli ha buttato in discarica il disco con i bitcoin non campa più da allora.

Tralasciamo i documenti che ha perso, ma ha perfino perso gli acquisti fatti sullo store.
Secondo me è una toppata clamorosa di microsoft, oltre menefreghismo e forse anche incompetenza.

Vedi sopra, Microsoft fa spallucce...

bonzoxxx
15-07-2026, 10:58
Copia fisica, in locale.
Sempre.

Amen. Sempre.

C'è stato un caso tempo fa di un brasiliano a cui successe una cosa simile e ha portato in tribunale microsoft, non so se ha vinto.
Cmq è impensabile sia affidare al cloud tutti i propri dati sia, dall'altra parte, non tutelare un utente pagante.

E tu lasciali ragliare, sai quanto gliene frega (giustamente) a Microsoft ! :asd:

Anche se dovesse pagare a seguito di una causa saranno sempre centesimi rispetto ai miliardi che fanno. Fortuna che li ho mandati a cagare da un pezzo sia loro che google che tutti gli altri.

chichino84
15-07-2026, 10:59
Sembra che sbatterci la testa in prima persona sia quasi obbligatorio, anch'io ho imparato la dura lezione ai tempi della migrazione da hotmail ad outlook.

Saturn
15-07-2026, 11:00
Anche se dovesse pagare a seguito di una causa saranno sempre centesimi rispetto ai miliardi che fanno. Fortuna che li ho mandati a cagare da un pezzo sia loro che google che tutti gli altri.

E anche vincesse, i dati e questo Microsoft non può certo rimangiarselo altrimenti dovrebbero ammettere che hanno comunque accesso a dati crittografati, non li recupererà più.

nonsidice
15-07-2026, 11:04
Ma onedrive chiede (e non è un'opzione nascosta!!) se si vuole mantenere anche la copia in locale, quindi il tizio ha volutamente risposto "NO" oppure ha scientemente cancellato i dati in locale per mantenerli solo su cloud :muro:

Saturn
15-07-2026, 11:06
Ma onedrive chiede (e non è un'opzione nascosta!!) se si vuole mantenere anche la copia in locale, quindi il tizio ha volutamente risposto "NO" oppure ha scientemente cancellato i dati in locale per mantenerli solo su cloud :muro:

Infatti non è così chiara la storia.

Proviamo a scrivergli, di guardare in %USERPROFILE"\Onedrive ?

Niente, niente ha tutto ancora li e non si è neanche accorto ! :D

UtenteHD
15-07-2026, 11:13

Hai ragione da vendere, io ad esempio SOLO backup offline.
Purtroppo questo è il futuro, non dico persone normali che vivono di solo online ed ascoltano gli "esperti", pure parlando con molti Tecnici moderni non consigliano il locale per i backup quando è la cosa più importante, danno dell'obsoleto, ecc.. e poi capitano ste cose, piuttosto falle tutte e due e quella online cifrata da Te, ma in genere troppa fatica e tempo perso, troppo retrò, questa è mia impressione.
Esempio pratico, attivato ESU dopo l'update da 570 fix, assicurato fosse ancora in locale senza bitlocker (cifro tutto con GnuPG, VeraCrypt ed altro i docs), ora vado a comprarmi qualcosa da mangiare, redorescue (Linux based perchè quando non andava più avvio solo i Linux based hanno funzionato e fixato solo con Linux che pure il disco di supporto USB di win non riusciva a fixare), 50min max? tutto fatto e si riprende.

io78bis
15-07-2026, 11:54
Se ha perso le foto del figlio il suo problema non è MS ma la moglie e suocera

An.tani
15-07-2026, 12:47
sto coglione si sta lamentando su X di quanto è brutta microsoft (e in parte concordo)

è proprio per il fatto che Microsoft è brutta che non dovresti mai affidarle il tuo unico backup

quest' uomo è per citare Corrado Guzzanti "una protesi della sua stessa minchia"

bonzoxxx
15-07-2026, 12:48
E anche vincesse, i dati e questo Microsoft non può certo rimangiarselo altrimenti dovrebbero ammettere che hanno comunque accesso a dati crittografati, non li recupererà più.

Se i dati sono crittografati sul cloud non si recuperano, ma i gestori possono accedere ai dati sul cloud, la connessione server-client è cifrata ma i dati sono in chiaro. MS in questo caso non vuole ridare accesso all'account ma i dati sono presumibilmente tutti li.

Purtroppo questo è il futuro, non dico persone normali che vivono di solo online ed ascoltano gli "esperti", pure parlando con molti Tecnici moderni non consigliano il locale per i backup quando è la cosa più importante, danno dell'obsoleto, ecc.. e poi capitano ste cose, piuttosto falle tutte e due e quella online cifrata da Te, ma in genere troppa fatica e tempo perso, troppo retrò, questa è mia impressione.
Esempio pratico, attivato ESU dopo l'update da 570 fix, assicurato fosse ancora in locale senza bitlocker (cifro tutto con GnuPG, VeraCrypt ed altro i docs), ora vado a comprarmi qualcosa da mangiare, redorescue (Linux based perchè quando non andava più avvio solo i Linux based hanno funzionato e fixato solo con Linux che pure il disco di supporto USB di win non riusciva a fixare), 50min max? tutto fatto e si riprende.

I backup devono essere offline, altrimenti che backup sono? :D :D
Scherzi a parte, la regola del 3-2-1 è fondamentale, e se proprio uno vuole strafare c'è la 3-2-1-1-0 che è per gente, come il sottoscritto, che ha una paura foxxta di perdere i file.
Affidarsi totalmente al cloud è stupido oltre che costoso.

è proprio per il fatto che Microsoft è brutta che non dovresti mai affidarle il tuo unico backup

quest' uomo è per citare Corrado Guzzanti "una protesi della sua stessa minchia"

Oro, questa me la rivendo, sappilo :D :D :D

TheAle
15-07-2026, 12:48
Quando usufruisci di un servizio gratuito comunque una riserva te la devi tenere.

bonzoxxx
15-07-2026, 12:50
Quando usufruisci di un servizio gratuito comunque una riserva te la devi tenere.

Ma anche a pagamento, nessuno ti da la certezza al 100% che i tuoi dati siano al sicuro.

!fazz
15-07-2026, 12:55
Ma anche a pagamento, nessuno ti da la certezza al 100% che i tuoi dati siano al sicuro.

ormai è impossibile tenere tutto offline e non affidarsi ai vari cloud se vuoi collaborazione tra i colleghi ecc ecc ma almeno un backup offline serve

anche noi abbiamo tutto su sharepoint (e si parla di parecchi dati circa 1.3 TB) ma questi vengono regolamente backuppati (certamente non ogni settimana ma abbastanza regolarmente ) in copie su nas e ributtate su aws glacier per avere un triplo backup

An.tani
15-07-2026, 13:00

Solo in locale è comunque sbagliato

1 backup sulla stessa macchina ma su disco diverso per tutelarsi dalle rotture del disco
1 backup su un altro dispositivo locale (magari situato in un altra stanza) per tutelari da rotture della macchina, ramsoware etc
1 backup in cloud per tutelarsi dai disastri (incendi etc)

ovviamente il backup su un dispositivo locale deve usare un utenza inaccessibile al computer ma accessibile solo al sw di backup (altrimenti in caso di ransomware ti trovi il backup criptato)

il backup in cloud deve essere criptato in locale, prima dell' upload

Tutto molto facilmente gestibile con duplicati

bonzoxxx
15-07-2026, 13:03
ormai è impossibile tenere tutto offline e non affidarsi ai vari cloud se vuoi collaborazione tra i colleghi ecc ecc ma almeno un backup offline serve

anche noi abbiamo tutto su sharepoint (e si parla di parecchi dati circa 1.3 TB) ma questi vengono regolamente backuppati (certamente non ogni settimana ma abbastanza regolarmente ) in copie su nas e ributtate su aws glacier per avere un triplo backup

Ottima strategia, anche io uso il cloud quando devo condividere file (di certo non mi metto a esporre il nas su internet) e per lavorare ci sta usare il cloud, ma il backup è vitale e come lo fai tu va benissimo, 3 copie in almeno 2 posti distinti di cui 1 offline: 3-2-1.

An.tani
15-07-2026, 13:03
Oro, questa me la rivendo, sappilo :D :D :D

https://youtu.be/wzjXh-jX4gM?si=G3NMsPRM7FlSYWU2

supertigrotto
15-07-2026, 13:09
Per i backup in locale ci sono problemi,anche gli hdd prima o poi si rompono e le aziende per il recupero dati mica costano poco,gli SSD se si rompono sono un incubo,a parte quello,mi ero informato per prendermi un lettore bluray per salvare magari le foto importanti e collezioni importanti ma,di lettori Blu-ray ne sono rimasti pochi,sono costosi e non è detto che siano compatibili con i dischi ad alta durata tipo gli MDisc,inoltre,puoi avere il disco di backup ma se,ad esempio dopo 20 anni il lettore è fuori uso,con cosa lo leggi un disco che dura un centinaio di anni con le foto e video dei genitori,figli,amici, documenti catastali,brani musicali e altro?
Il Cloud doveva risolvere questo problema e in parte c'è riuscito ma in questo caso,ha fallito.
Anche rilanciando un nuovo supporto ottico (ne stavano parlando in questi giorni) per fare un back up di un hdd o di un SSD, 100Gb di disco centenario non riscrivibile sono strettini.

!fazz
15-07-2026, 13:16
Per i backup in locale ci sono problemi,anche gli hdd prima o poi si rompono e le aziende per il recupero dati mica costano poco,gli SSD se si rompono sono un incubo,a parte quello,mi ero informato per prendermi un lettore bluray per salvare magari le foto importanti e collezioni importanti ma,di lettori Blu-ray ne sono rimasti pochi,sono costosi e non è detto che siano compatibili con i dischi ad alta durata tipo gli MDisc,inoltre,puoi avere il disco di backup ma se,ad esempio dopo 20 anni il lettore è fuori uso,con cosa lo leggi un disco che dura un centinaio di anni con le foto e video dei genitori,figli,amici, documenti catastali,brani musicali e altro?
Il Cloud doveva risolvere questo problema e in parte c'è riuscito ma in questo caso,ha fallito.
Anche rilanciando un nuovo supporto ottico (ne stavano parlando in questi giorni) per fare un back up di un hdd o di un SSD, 100Gb di disco centenario non riscrivibile sono strettini.

se ti interessa la massima affidabilità del supporto per salvare in locale tutto devi andare di lto con costi proibitivi però, io vado di nas 4 baie con zfs e volumi worm

bonzoxxx
15-07-2026, 13:33

Un hdd se tenuto bene dura molti anni, per fare backup offline lo accendi una volta al mese, ad esempio, e se non lo lasci cadere come ha fatto il sottoscritto dura molti, molti anni, ma tanti.

se ti interessa la massima affidabilità del supporto per salvare in locale tutto devi andare di lto con costi proibitivi però, io vado di nas 4 baie con zfs e volumi worm

E backup offline perchè se un fulmine ti frigge il nas sono razzi amari. O, come il sottoscritto, ti cade mentre è in funzione e rompi tutto. in quel caso avevo il disco esterno e ho recuperato tutto tranne gli ultimi 5 giorni.

https://youtu.be/wzjXh-jX4gM?si=G3NMsPRM7FlSYWU2

Poesia pura!

!fazz
15-07-2026, 14:06
Un hdd se tenuto bene dura molti anni, per fare backup offline lo accendi una volta al mese, ad esempio, e se non lo lasci cadere come ha fatto il sottoscritto dura molti, molti anni, ma tanti.

E backup offline perchè se un fulmine ti frigge il nas sono razzi amari. O, come il sottoscritto, ti cade mentre è in funzione e rompi tutto. in quel caso avevo il disco esterno e ho recuperato tutto tranne gli ultimi 5 giorni.

Poesia pura!

se mi cade il nas ho comunque i dati nei 2 cloud riscarico tutto e li rimetto su su uno nuovo direttamente da sharepoint che è allineato al secondo :-)

schwalbe
15-07-2026, 14:08

Rimane un punto controverso, per me, e vale sia per il servizio di Microsoft che altri. Se vai a leggere le norme di uso si riservano di chiudere l'account per usi illeciti o contrarie alle loro politiche.
No, se io ti pago mi dai il servizio, e quello che ci metto è affar mio. Se ne rispondo è alle leggi dello stato, nel caso mi sgamino, e non di quelle di privati.
Mi cessi il servizio perché ho Colpa di Alfredo per copia o per razzismo?
Non mi va bene né per il primo caso, né per il secondo caso (che sarebbe poi da discutere).

Tornando al Cloud è sbagliato affidarsi solo ad un servizio. Quel servizio può cessare all'improvviso per fallimento, guasto, legge o solo perché dall'altra parte dicono sei brutto e cattivo!

E la regola d'oro dei backup è in almeno 2 copie in almeno 2 media differenti.
Se 3 a 3, ancor meglio!

E a quelli che facevano 2 copie su 2 dvd/BR, stesso masterizzatore e stessa campana, dico che non hanno capito niente!

lucale
15-07-2026, 23:13
Solo in locale è comunque sbagliato

1 backup sulla stessa macchina ma su disco diverso per tutelarsi dalle rotture del disco
1 backup su un altro dispositivo locale (magari situato in un altra stanza) per tutelari da rotture della macchina, ramsoware etc
1 backup in cloud per tutelarsi dai disastri (incendi etc)

ovviamente il backup su un dispositivo locale deve usare un utenza inaccessibile al computer ma accessibile solo al sw di backup (altrimenti in caso di ransomware ti trovi il backup criptato)

il backup in cloud deve essere criptato in locale, prima dell' upload

Tutto molto facilmente gestibile con duplicati

Sono i soliti fanatici del tutto solo in locale e poi quando perdono i dati piangono per non averli messi pure sul cloud...

cronos1990
16-07-2026, 06:36
La diatriba locale/cloud è di base sbagliata.

A prescindere di come uno voglia farlo, per avere la quasi certezza (la certezza al100% non esisterà mai) di non perdere i propri dati è farne un paio di copie di backup "separati" tra loro, quale che sia il metodo.

Io i miei dati su OneDrive e tutti quelli che tengo sul PC li sincronizzo in tempo reale sul NAS di casa (cioè, quando accendo il Desktop a casa, quindi praticamente giornalmente) in automatico. NAS che sta in Raid6, che assicura un secondo livello di protezione. Poi ogni settimana, sempre in automatico, dal NAS faccio un secondo backup su un disco esterno, che si accende in automatico solo per il periodo necessario ad eseguire l'operazione (che essendo incrementale dovrebbe richiedere poco tempo).

Per cui: dati originali in parte sul PC Desktop e in parte sul cloud di OneDrive, copia di backup di entrambi sul NAS e seconda copia di backup su un disco esterno. Dati presenti su tre "dispositivi" diversi. Volendo i dati su OneDrive hanno un'ulteriore livello di protezione, essendo sincronizzati anche sul mio portatile (per cui volendo ne ho un'altra copia anche li).

A dirla tutta ho dei dati che tengo solo sul NAS, di cui faccio anche di essi il backup settimanale. Li purtroppo inizia ad essere problematico tenerne altre copie, sebbene di tutto il mappazzone di quei file ci sono quelli dei risultati finali di cui tengo copia ulteriore su OneDrive.

In ogni caso, il concetto non cambia. I dati uno li può perdere che tu oi abbia sul PC, sul cloud di chiunque tu voglia, sul NAS (io ho perso i dati che avevo sul NAS precedente perchè non ne ho fatto un backup), su un disco esterno, su un supporto ottico o quel che volete. Lamentarsi del cloud o chi per lui non ha senso, il pericolo esiste in ogni caso. Per cui bisogna fare delle copie, e bisogna farle su diversi sistemi. Se poi uno vuole rischiare come il suddetto streamer, son cazzi suoi :asd:

gparlav
16-07-2026, 09:33
A prescindere da tutto, gli utenti IT si possono distinguere in 2 macro categorie:
1) quelli che fanno il backup
2) quelli che lo faranno

Ci sarà un continuo travaso dalla categoria 1 alla 2, anche se (purtroppo) la categoria 2 non si estinguerà mai

destroyer85
16-07-2026, 09:53
A me non sembra un problema di backup, una persona normale, non un it manager, si affida al cloud proprio perché non vuole gestire le cose. D'altronde il cloud ce l'hanno sempre venduto così. Che poi non sia così lo sappiamo noi ma la stragrande maggioranza delle persone pensa che il cloud sia zero sbattimento, non per ignoranza, ma perché è così che gli è stato venduto.
Il problema qui è come ha perso l'accesso all'account, possibile non avesse una mail o un numero di telefono di recupero con tutte le volte che microsoft ti rompe le palle per inserirlo?

Cfranco
16-07-2026, 11:19
Che il tizio sia sprovveduto a non farsi un backup, ok
Però ormai ci sono un sacco di videogiochi, programmi, pure streaming legati indissolubilmente a un account
E a me una risposta del tipo "ricompra tutto" fa sinceramente girare un po' i coglioni
Mi chiudi l' account per i razzi tuoi e ti tieni i soldi ?

bonzoxxx
16-07-2026, 11:52
Questo lo fanno perchè sono 1) stronzi 2) ammaragani 3) tronfi del fatto che hanno soldi e avvocati. Mi stanno sulle balle che la metà basta.

cronos1990
16-07-2026, 12:06
Mi chiudi l' account per i razzi tuoi e ti tieni i soldi ?Eh, ma questo (si, off-topic) è la paura che per anni è stata decantata, ma tenuta sottotraccia, della perdita di controllo su quello che acquistiamo nel momento in cui è tutto online o in remoto. Paura che negli ultimi tempi si sta concretizzando. Vedasi ad esempio tutti coloro che avevano acquistato film in digitale sullo store della Sony, e che ora non li possono più vedere (dopo aver pagato) perchè son decaduti i diritti e Sony non li ha rinnovati.

Zappz
16-07-2026, 12:26

Io avevo un sacco di roba anni 2000 masterizzata su cd però dopo anni erano diventati tutti illeggibili... :cry:

dirac_sea
16-07-2026, 12:55
Questo lo fanno perchè sono 1) stronzi 2) ammaragani 3) tronfi del fatto che hanno soldi e avvocati. Mi stanno sulle balle che la metà basta.

Proprio su questo forum c'è il thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3016631) di un utente che racconta di come ha avuto il proprio account Microsoft crackato e non sia riuscito a riottenerlo.

bonzoxxx
16-07-2026, 13:07
Proprio su questo forum c'è il thread (https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3016631) di un utente che racconta di come ha avuto il proprio account Microsoft crackato e non sia riuscito a riottenerlo.

Azzo.. mi dispiace un casino per lui, davvero tanto, e spero che non mi capiti mai una cosa del genere.

mmorselli
16-07-2026, 13:53
Avere tutto in locale non è sempre possibile, i cloud si usano anche per applicazioni collaborative, io per esempio ho un CRM dove ogni entità (clienti, offerte, prospect, contratti, ecc...) può avere n allegati che finiscono direttamente su Sharepoint (OneDrive per le aziende sostanzialmente) che non è pensato per creare repliche locali. I documenti arrivano da persone diverse in qualsiasi momento, per questo sono centralizzati e versionati nel cloud, il database di riferimento non memorizza nomi di file e percorsi come in un normale filesystem, ma gli ID degli oggetti, in questo modo un file che viene spostato o rinominato rimane collegato a tutto ciò a cui è collegato. Puoi fare un backup di queste cose, ma per conservare le stesse funzionalità, come il versioning e gli id assoluti, dovresti farlo su un altro cloud, un semplice server di backup non ti basta.

Mi sembra un caso di colpevolizzazione della vittima, il cloud deve essere affidabile a prescindere dalla strategia di backup che usi, è per questo che si usa il cloud al posto di un server baremetal

schwalbe
16-07-2026, 14:07
perchè son decaduti i diritti e Sony non li ha rinnovati.
Non so il caso specifico, ma spesso non è il contraente che non vuole, ma il venditore perché o ha fatto accordi con altri o semplicemente perché si è fatto il suo store di vendita in streaming.
Purtroppo DRM e streaming è pagare, pagare, pagare e non possedere nulla!

Solo un caso positivo ricordo: la brutta e cattiva Microsoft quando ha chiuso la sua libreria digitale ha rimborsato tutti gli acquisti.
Però è la stessa che ti vende il servizio OneDrive (gratuito o a pagamento) dicendo che i tuoi dati sono al sicuro, ma l'account te lo possono segare in qualsiasi momento se non rispecchi non le leggi dello stato, ma le loro politiche d'uso (di cui fanno parte anche le violazioni delle leggi dello stato).

Cfranco
16-07-2026, 15:22

https://www.hwupgrade.it/news/sicurezza-software/falla-in-zoom-per-windows-account-compromesso-da-remoto-senza-password-ne-interazione_156414.html
:doh:

bonzoxxx
16-07-2026, 15:30
Azzo bella questa, CVSS di 9.8, che mattonata.