View Full Version : SK Hynix avverte: il 2027 sarà l'anno peggiore di sempre per le memorie
Redazione di Hardware Upg
15-07-2026, 10:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/sk-hynix-avverte-il-2027-sara-l-anno-peggiore-di-sempre-per-le-memorie_156329.html
SK Hynix, Samsung e Micron concordano: la domanda di IA ha rotto il ciclo dei prezzi e le nuove fabbriche non arriveranno prima del 2028. I rincari si scaricano su PC, smartphone e console, e all'orizzonte c'è il rischio di un crollo
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
15-07-2026, 11:10
Meantime in China....
Micene.1
15-07-2026, 11:30
mah mi domando quale incentivo abbiano i produttori a fare nuove fabbriche... si stanno prendendo soldi a gogo, nn hanno speso capex e ora dovrebbero rischiare in un nuovi stabilimenti che magari rimarranno sotto-produzione?
Hanno contratti tra le mani che giustificano questi investimenti.
Rischio di sovrapproduzione tra X anni?
Fa' parte del gioco, ma nel frattempo stanno facendo utili come non ne hanno mai fatti nella loro storia.
supertigrotto
15-07-2026, 12:46
A parte i cinesi,queste aziende produttrici di memorie non conviene aprire nuovi stabilimenti,in questo periodo fanno i prezzi che vogliono,il mercato consumer può essere pure distrutto per quanto riguarda i loro interessi.
Sicuramente se devono aprire stabilimenti nuovi,cercheranno di rimandare il più possibile.
Micene.1
15-07-2026, 12:59
Hanno contratti tra le mani che giustificano questi investimenti.
Rischio di sovrapproduzione tra X anni?
Fa' parte del gioco, ma nel frattempo stanno facendo utili come non ne hanno mai fatti nella loro storia.
appunto questi utili ci sono solo se non fanno stabilimenti
voglio dire la differenza con il passato è la seguente: i compratori industriali (cioe AI e roba varia) hanno dimostrato di essere insensibili al prezzo delle ram (cioe per la serie non è che diminuisce la creazione di infrastruttura AI perche le ram salgono) - quindi la domanda è insensibile a (questi) prezzi
la domanda dei consumatori retail invece è sensibile al prezzo (ma chi se ne frega, non si faranno i pc con ddr5, non si pone un problema di fornitura per la prima volta)
secondo me in queste condizioni è piu proficuo continuare senza rischi cosi piuttosto che mettersi a costruire l'ira di dio
Dipende dai contratti stipulati e ne hanno tanti tra le mani (c'è una news a tal proposito, penso del mese scorso).
Se un committente è disposto a comprarti il doppio della ram che gli dai ora ad un prezzo superiore, tra X anni, la fab che già stavi costruendo, puoi permetterti di ampliarla per rispondere alle sue esigenze. Oppure ne fai di nuove.
Si possono sbagliare le previsioni ci mancherebbe, ma sta certo che non si muovono miliardi di $ d'investimento senza essersi fatti un po' di conti.
Se non lo fai, il committente potrebbe andare altrove a rifornirsi.
Nvidia per esempio prende la maggior parte delle HBM da Sk Hynix, ma ha contratti anche con Samsung e Micron.
Se il primo non riuscisse a garantire il volume richiesto, gli altri due ne beneficerebbero.
Alodesign
15-07-2026, 13:51
appunto questi utili ci sono solo se non fanno stabilimenti
voglio dire la differenza con il passato è la seguente: i compratori industriali (cioe AI e roba varia) hanno dimostrato di essere insensibili al prezzo delle ram (cioe per la serie non è che diminuisce la creazione di infrastruttura AI perche le ram salgono) - quindi la domanda è insensibile a (questi) prezzi
la domanda dei consumatori retail invece è sensibile al prezzo (ma chi se ne frega, non si faranno i pc con ddr5, non si pone un problema di fornitura per la prima volta)
secondo me in queste condizioni è piu proficuo continuare senza rischi cosi piuttosto che mettersi a costruire l'ira di dio
Se io stipulo un contratto con te dove ti verso Ventordicimila fantstiliardi, ma sei vincolato a darmi Centordicimila bananaram ogni 6 mesi, tu che fai che sai che la tua produzione non è abbastanza?
Investi e costruisci nuove fabbriche.
mah mi domando quale incentivo abbiano i produttori a fare nuove fabbriche... si stanno prendendo soldi a gogo, nn hanno speso capex e ora dovrebbero rischiare in un nuovi stabilimenti che magari rimarranno sotto-produzione?
Davvero ti stai chiedendo che vantaggi hai a fare fabbriche per produrre un bene che tutti vogliono?
Chiaramente è un rischio, ma se la domanda resta elevata faranno profitti mai visti prima.
Per rendere l'idea, la divisione chip di Samsung nel 2026, è proiettata a 200 miliardi di $ di utili, equivalenti alla somma degli utili conseguiti nei precedenti 40 anni di attività (fonte, il presidente della divisione ai suoi dipendenti, l'8/7 scorso).
Ripeto, utili, non fatturato.
Fa niente.
Posso aspettare...IO. (cit) :O
Black (Wooden Law)
15-07-2026, 19:18
Meantime in China....
"Mentine in China" non cambia nulla, CXMT non riesce a soddisfare la domanda nazionale, idem YMTC probabilmente.
Comunque mi chiedo se utenti come Micene.1 e supertigrotto possano davvero pensare di dire cose sensate quando si leggeranno bene o male mezza news al mese. Non sapete che SK hynix e Samsung da sole investiranno più di $3 bilioni nell'industria dei semiconduttori di cui $800 miliardi per fab nuove? non avete sentito dei $250 miliardi di Micron? Se i produttori di memorie stanno investendo così tanto è perché la crisi non finirà domani sicuramente.
Più che altro sono le HBM4 che usano quantità enormi di wafer per essere prodotte. Impilare più chip connettendoli con fori microscopici. Sono molto complesse
A proposito delle HBM c'è un buon arricolo qui:
https://semiengineering.com/hbm-shifts-testing-left-to-preserve-ai-chip-yield/
Spiega perché sono così costose e come si sta cercando di migliorarne la resa in futuro.
StylezZz`
15-07-2026, 20:28
Date il bacio della buonanotte ogni giorno alle vostre memorie...
Date il bacio della buonanotte ogni giorno alle vostre memorie...
Sai una cosa? Mi sa che se vorranno vendere bene le prossime cpu retail/mainstream dovranno escogitare qualcosa, tipo un bundle cpu+ram (che mi pare qualcuno abbia già fatto), altrimenti non vedo come potrà finire visto che qua si sta parlando di necessità mondiale per tantissimi lavori che richiedono PC/Workstation/VatteLaPesca
totalblackuot75
15-07-2026, 21:35
se se...poi sara' nel 2028 poi 2029....:D
Micene.1
16-07-2026, 11:06
Davvero ti stai chiedendo che vantaggi hai a fare fabbriche per produrre un bene che tutti vogliono?
Chiaramente è un rischio, ma se la domanda resta elevata faranno profitti mai visti prima.
se aumenti l'offerta crolla il prezzo
davvero non è chiaro?
Micene.1
16-07-2026, 11:09
Dipende dai contratti stipulati e ne hanno tanti tra le mani (c'è una news a tal proposito, penso del mese scorso).
Se un committente è disposto a comprarti il doppio della ram che gli dai ora ad un prezzo superiore, tra X anni, la fab che già stavi costruendo, puoi permetterti di ampliarla per rispondere alle sue esigenze. Oppure ne fai di nuove.
Si possono sbagliare le previsioni ci mancherebbe, ma sta certo che non si muovono miliardi di $ d'investimento senza essersi fatti un po' di conti.
Se non lo fai, il committente potrebbe andare altrove a rifornirsi.
Nvidia per esempio prende la maggior parte delle HBM da Sk Hynix, ma ha contratti anche con Samsung e Micron.
Se il primo non riuscisse a garantire il volume richiesto, gli altri due ne beneficerebbero.
anche questo è corretto... vedremo nel 2028 come saranno messi e quante nuove linee effettivamente vorranno attivare
davvero non è chiaro?
Quindi sono scemi vero? Miliardi e miliardi investiti per nulla, corri a dirglielo. Se cala il prezzo di ogni singolo modulo ma vendi molti più pezzi i profitti aumentano comunque, non è che inondano il mercato di pezzi tutto insieme, la cosa è graduale. Stai tranquillo che non aprono 10 impianti nuovi produttivi così alla cazzo, li sanno fare bene i conti ;)
L'unico grosso rischio che che diminuisca la domanda perché magari l'AI si sgonfia.
Ripper89
16-07-2026, 11:46
LO sanno per certo visto che fanno cartello.
Micene.1
16-07-2026, 12:21
Quindi sono scemi vero? Miliardi e miliardi investiti per nulla, corri a dirglielo. Se cala il prezzo di ogni singolo modulo ma vendi molti più pezzi i profitti aumentano comunque, non è che inondano il mercato di pezzi tutto insieme, la cosa è graduale. Stai tranquillo che non aprono 10 impianti nuovi produttivi così alla cazzo, li sanno fare bene i conti ;)
L'unico grosso rischio che che diminuisca la domanda perché magari l'AI si sgonfia.
vabbe dai :asd:
ma tu lo sai quante volte i produttori sono stati messi in difficoltà dai pezzi bassi delle memorie in passato (bei tempi :D ) ? il concetto è : non sono scemi ma non prevedono neanche il futuro da cui la mia osservazione sul rischio
non è che inondano il mercato di pezzi tutto insieme, la cosa è graduale.
in un mercato concorrenziale questa pratica non è possibile
si se fanno cartello il problema è risolto... pero insomma il settore memorie li vedo molto poco propensi agli accordi (cmq illegali tra l'altro) ..se le stanno dando di santa ragione da decenni
vabbe dai :asd:
ma tu lo sai quante volte i produttori sono stati messi in difficoltà dai pezzi bassi delle memorie in passato (bei tempi :D ) ? il concetto è : non sono scemi ma non prevedono neanche il futuro da cui la mia osservazione sul rischio
in un mercato concorrenziale questa pratica non è possibile
Staremo a vedere, di sicuro hanno la possibilità di fare profitti che quelli di adesso sono bazzecole.
Black (Wooden Law)
16-07-2026, 15:12
Infatti non stanno facendo alcun cartello con l'output di volume di memorie che continua ad aumentare.
davvero non è chiaro?
Se leggi le notizie e i rapporti che ci sono tra le aziende delle memorie ,Micron ,samsung e SK hynix , e le aziende di chip TSMC , con i colossi AMD, APPLE e NVIDIA, capirai che queste ultime due hanno anticipato miliardi alle aziende produttrici per prenotere le linee di produzione. ovviamente queste aziende produttrici ,dicono, "Ok.abbiamo campito che avete bisogno di di montagne di chip e memorie ,ma noi per stare dietro alle vostre richieste dovremmo espanderci e vorrebbe dire investire decine e centinaia di miliardi di dollari in capannoni e macchinari della ASML EUV costosissimi. Se poi tra tre anni, voi AMD NVIDIA e APPLE ,fate delle cavolate o succede che di colpo gli ordini crollano, noi poi cosa cene facciamo di tutti questi macchinari fermi ?
Per questo Jensen Huang .Quando arrivò a Taipei per il Computex dei primi di giugno , aveva degli appuntamenti in privato con le seguenti aziende produttive tra cui TSMC. E lui stesso annuncio'che nvidia avrebbe pagato in anticipo per le linee produttive di TSMC.
Micron di recente ha annunciato 16 accordi con clienti ,dove hanno già sborsato 22 miliardi in anticipo per prenotare le memorei del 2027 fino al 2030.
Perchè Micron ,Samsung e Sk hynix fanno questo. perchè anni fa, hanno avuto una crisi di sovrapoduzione di memorire DDR5. avevano i magazzini pieni. il mercato era saturo, e hanno duvto svenderle. Quello fece crollare il valore delle aziende. Adesso queste 3 aziende di memorie, dopo quel duro colpo, non vogliono più rischiare di investire in nuovi macchinari ,se poi tra 3 anni, la domanda calerà e avranno buttato via miliardi per nulla. facendole fallire in modo clamoroso.
Questo è come la vedo io in base alle notizie ufficiali e alla storia passata. Se vogliono avere più memorie ,dovranno pagare ,in modo che possono produrre tutte quelle che vogliono. ma di certo ,i macchinari e i capannoni nuovi non si azzarderanno a comprarli per ppi finire come l'ultima volta.
Cercate notizie e argomenti su questo. e su quando Micron ,samsung e hynix ,dovettero' "regalare" memorie perchè tutte a prendere polvere mentre il valore aziendale crollo e dovettero' sicuramente licenziare parecchia gente.
una azienda viene da me che sono il più grande produttore di memorie. Mi fa un ordina che supera del 50% la mia produzione a livello massimo. E sa che non puo' andare da nessun altro perchè io sono un mastro artginiano per le memorie (ho per i chip per TSMC) , pero gli dico che non posso chidere prestititi di miliardi alle banche per espandermi e produrre quello che a te serve. QUesto perchè chni mi garantisce che tra pochi anni, poi noin avrai più bisogno di ordini enormi ? E intanto mi ritrovo con macchinari e capannoni in disuso ,dove devo rientrare della spesa ? Quindi ti dico. Se ci credi nel tuo sogno , anticipiami una parte per comprare macchinari EUV da 2nm che usero' per tutti i chip che mi chiederai e cosi avrai anche il diritto di prelazione.
io la vedo in questo modo
Lo sappiamo ancora che la Bolla dell'AI ,non è ancora del tutto sfatata. Dovremmo aspettare cosa accadrà con questa Ai Agentica, l'efficenza di vera rubin nel generare i token, e avere efficenza a 360 gradi e per i rack AMD con capacità di inferenza mostruose.
Verso metà 2027 capiremo meglio se sarà una vbera bolla o no. Da qui al 2027 gli hyperscale spenderanno centinaia di miliardi per ristrutturare tutta. Vedremo cosa accadrà
Ripper89
17-07-2026, 15:46
Infatti non stanno facendo alcun cartello con l'output di volume di memorie che continua ad aumentare.
Aumenti simbolici certo.
Nessuno sta facendo investimenti nell'ottica di coprire il surplus della domanda attuale, solamente una piccola parte per dire di aver aumentato le produzione e tu hai abboccato alla propaganda.
Black (Wooden Law)
17-07-2026, 16:24
Aumenti simbolici certo.
Nessuno sta facendo investimenti nell'ottica di coprire il surplus della domanda attuale, solamente una piccola parte per dire di aver aumentato le produzione e tu hai abboccato alla propaganda.
Sei sicuro? https://www.tomshardware.com/tech-industry/power-and-water-lag-the-fabs-in-south-koreas-880-billion-chip-and-ai-plan, mi sa che è da un po' troppo che non ti informi sugli investimenti dei produttori di memorie. Ti rinfresco la memoria:
- CXMT sta investendo a gogo nella costruzione di una nuova fab in Cina;
- Micron ha annunciato un piano da $250 miliardi da spalmare in 10 anni per la produzione del 40% della DRAM nel territorio statunitense, quindi prevede un sensibilmente aumento di produzione;
- Samsung, SK hynix e il governo sudcoreano hanno annunciato un investimento da $880 miliardi per i prossimi 10 anni per semiconduttori, robotica e data center. Soltanto per il cluster di Yongin SK hynix spenderà almeno $400 miliardi e come Samsung sta espandendo altre fab come la M15X (cluster di Cheongju). Di nuove fab in cluster già esistenti stanno arrivando le P4, P5 e P6 di Samsung e la M8 di SK hynix. Poi ci sono anche gli investimenti a Gwangju.
Nessuno sta abboccando la propaganda, semplicemente i produttori di memorie puntano al duplicare la produzione di wafer mensile (wpm) entro il 2030. Tu però ti limiti a fare il complottista senza informarti quindi ci sta che ancora non sei arrivato a questo ragionamento.
Il link che ho postato il mese scorso:
https://newsletter.semianalysis.com/p/chinas-cxmt-is-set-to-challenge-dram
https://substackcdn.com/image/fetch/$s_!lGkx!,w_1272,c_limit,f_webp,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F4e7341ef-e3c9-4fa0-a8c7-66ce087b659d_2326x692.png
Uno stralcio:
Looking solely at CXMT’s wafer additions, we do see meaningful capacity expansion when compared with other suppliers. We expect CXMT to add roughly 85kwspm, 70kwspm and 80k each year from 2026 to 2028, versus Samsung at 15k/50k/110k, SK Hynix at 60k/60k/90k, and Micron at 30k/90k/115k. Even with these wafer additions, we expect DRAM to remain undersupplied by a high-single-digit percentage this year, widening to a low- to mid-teens in bit undersupply next year. We addressed in detail in our previous piece why DRAM is likely to remain undersupplied through potentially 2028, even with these incoming incremental wafer additions.
We see little ability for the company to irrationally accelerate capacity expansion beyond its current pace in a way that would meaningfully disrupt a market now providing an extremely favorable pricing environment because fab construction timelines are so long. This pricing backdrop has been the primary driver of the company’s explosive earnings growth–which the company hopes to see it continues. Based on the fab buildout we are tracking, we also not yet see the sign of this possibility although we would like to stress that the total wafer capacity of Shanghai site could have over 400kwspm of wafer capacity in a full-ramp status.
Ripper89
18-07-2026, 07:45
Sei sicuro? https://www.tomshardware.com/tech-industry/power-and-water-lag-the-fabs-in-south-koreas-880-billion-chip-and-ai-plan, mi sa che è da un po' troppo che non ti informi sugli investimenti dei produttori di memorie. Ti rinfresco la memoria:
- Samsung, SK hynix e il governo sudcoreano hanno annunciato un investimento da $880 miliardi per i prossimi 10 anni per semiconduttori, robotica e data center. Soltanto per il cluster di Yongin SK hynix spenderà almeno $400 miliardi e come Samsung sta espandendo altre fab come la M15X (cluster di Cheongju). Di nuove fab in cluster già esistenti stanno arrivando le P4, P5 e P6 di Samsung e la M8 di SK hynix. Poi ci sono anche gli investimenti a Gwangju.
Nessuno sta abboccando la propaganda, semplicemente i produttori di memorie puntano al duplicare la produzione di wafer mensile (wpm) entro il 2030. Tu però ti limiti a fare il complottista senza informarti quindi ci sta che ancora non sei arrivato a questo ragionamento.
Si ne sono sicuro, e tu dovresti leggere meglio.
Quegli 880 miliardi infatti non sono specificatamente per l'aumento della produzione di DRAM per il mercato globale, ma per la realizzazione di Datacenters e per la robotica e tutta la filiera che ci sta attorno, di questi solo una parte andrà nella produzione di DRAM, ma che sarà destinata per questo loro progetto quindi al mercato interno. :rolleyes:
Inoltre a spendere quei 880 miliardi è il governo Koreano, non Samsung, Micron o Hynix, quindi è una notizia che centra solo indirettamente. :read:
Per giunta parliamo di piani DECENNALI !
Cioè da almeno un decennio o più.:rolleyes:
Micron ha annunciato un piano da $250 miliardi da spalmare in 10 anni per la produzione del 40% della DRAM nel territorio statunitenseAumento del 40% su suolo USA non significa che stanno aumentando la loro produzione totale del 40%, ma solo quella che già producono in USA e questo solo per un discorso geopolitico degli USA e destinati al mercato USA.:rolleyes:
Per altro anche questo progetto prevede 10 anni.
- CXMT sta investendo a gogo nella costruzione di una nuova fab in Cina;Infatti quando parlavo di CARTELLO, intendo i produttori Koreani, che detengono quasi tutta la produzione della DRAM per il mercato globale.
E sia Samsung che Hynix per il mercato globale stan facendo poco o nulla per tenere alti i prezzi e rubare.
Black (Wooden Law)
18-07-2026, 14:09
Si ne sono sicuro, e tu dovresti leggere meglio.
Quegli 880 miliardi infatti non sono specificatamente per l'aumento della produzione di DRAM per il mercato globale, ma per la realizzazione di Datacenters e per la robotica e tutta la filiera che ci sta attorno, di questi solo una parte andrà nella produzione di DRAM, ma che sarà destinata per questo loro progetto quindi al mercato interno. :rolleyes:
Non comprendi adeguatamente l’inglese? Ci sta, basta che lo dici subito, così ti do una mano nella traduzione:
Il presidente sudcoreano Lee Jae-myung ha annunciato un piano pubblico-privato decennale da ₩1.350 trilioni (circa 880 miliardi di dollari) per semiconduttori, data center di intelligenza artificiale e robotica
Secondo te quei “semiconduttori” a cosa ti riferisce? Soprattutto alla luce del fatto che sappiamo che soltanto SK hynix sta investendo $400+ miliardi nel cluster di Yongin (non ho idea della cifra di Samsung ma è simile sicuramente). Poi in questo piano non sono incluse le fab dei cluster che ti ho già detto come P4, P5, P6, M15X e M8, quindi è innegabile un impegno nella costruzione di nuove fab da parte dei produttori (e il fatto che se lo stia facendo).
Inoltre a spendere quei 880 miliardi è il governo Koreano, non Samsung, Micron o Hynix, quindi è una notizia che centra solo indirettamente. :read:
Qui più che un’errore di traduzione c’è un errore di lettura e comprensione del testo (con conseguente analfabetismo funzionale):
10-year public-private plan
Secondo te quel “private” cosa vuol dire? privato, no? Quindi questi $880 miliardi vuol dire che provengono sia dal governo che dalle aziende.
Per giunta parliamo di piani DECENNALI !
Cioè da almeno un decennio o più.:rolleyes:
Anche qui c’è decisamente una dimostrazione di analfabetismo funzionale. Questo piano non verrà applicato per almeno un decennio o più o quello che intendi dire, ma vuol dire che questi $880 miliardi verranno spesi da oggi entro il 2036, come lo si sta già facendo.
Infatti quando parlavo di CARTELLO, intendo i produttori Koreani, che detengono quasi tutta la produzione della DRAM per il mercato globale.
E sia Samsung che Hynix per il mercato globale stan facendo poco o nulla per tenere alti i prezzi e rubare.
Infatti hai detto una bella castroneria, come fai spesso da quel che vedo. Te l’ho dimostrato proprio dicendoti delle fab attuali in espansione e di quelle future quindi mi sa che ti conviene approfondire un po’ di più la questione prima di scrivere.
Se puoi vuoi, comunque, c’è la bella tabella postata da Mparlav dalla quale puoi sottrarre il fatto che anche i coreani stanno espandendo la propria produzione anno dopo anno. Se puoi vuoi dare il meglio di te stesso e provare a capire il contesto utilizza un buon traduttore come DeepL.
Ma i produttori di memorie fanno a gara a chi azzecca l'anno giusto?
Fanno a gara per arrivare il prima possibile a fare utili con i datacenter.
Del mercato notebook, smartphone e desktop, soprattutto retail, gliene frega ben poco, oggi e per un paio di anni ancora. Sanno quanto ha reso in passato, quindi può aspettare
Poi si vedrà, come detto, si possono sbagliare progetti e previsioni, ma gli utili che stanno facendo con i datacenter sono veri.
Il grafico di Sk Hynix, in particolare dalle perdite del 2023, ad oggi:
https://substackcdn.com/image/fetch/$s_!EWDa!,f_auto,q_auto:good,fl_progressive:steep/https%3A%2F%2Fsubstack-post-media.s3.amazonaws.com%2Fpublic%2Fimages%2F57682b79-bcd0-41d6-a0e4-c0bf1d2eb9ce_1500x1200.png
Ripper89
18-07-2026, 17:40
Non comprendi adeguatamente l’inglese? Ci sta, basta che lo dici subito, così ti do una mano nella traduzione:Ho commentato il tuo commento, se hai tradotto male non è un problema mio.
Secondo te quei “semiconduttori” a cosa ti riferisce? CPU, GPU, controllers vari e PCB li hai mai sentiti ?
In un datacenters i chips di memoria sono solo una parte.
Qui più che un’errore di traduzione c’è un errore di lettura e comprensione del testo (con conseguente analfabetismo funzionale):
Secondo te quel “private” cosa vuol dire? privato, no? Quindi questi $880 miliardi vuol dire che provengono sia dal governo che dalle aziendeHai scritto tu che era anche il governo koreano ad investirli. :rolleyes:
Anche qui c’è decisamente una dimostrazione di analfabetismo funzionale. Questo piano non verrà applicato per almeno un decennio o più o quello che intendi dire, ma vuol dire che questi $880 miliardi verranno spesi da oggi entro il 2036, come lo si sta già facendo.L'avevo capito benissimo, il che significa che per ultimare i piani prevedono una tempistica analoga, ossia decennale e che sarà finalizzato a soddisfare i requisiti dei nuovi datacenters interni al loro territorio.
Black (Wooden Law)
18-07-2026, 17:59
Ho commentato il tuo commento, se hai tradotto male non è un problema mio.
Infatti io ho detto “ Samsung, SK hynix e il governo sudcoreano hanno annunciato un investimento da $880 miliardi per i prossimi 10 anni per semiconduttori, robotica e data center”, sei tu che evidentemente hai ignorato il mio (e quello di Tom’s) “semiconduttori” e detto che quei $880 miliardi saranno destinati solo per robotica e data center. Mi sa che oltre a non sapere l’inglese, a non leggere bene e a non comprendere adeguatamente i concetti dici anche cose a caso…
CPU, GPU, controllers vari e PCB li hai mai sentiti ?
In un datacenters i chips di memoria sono solo una parte.
Anche se fosse (non mi sembra che in Corea del Sud si parli di investimenti per produzione di CPU e schede video), comunque si parlerebbe di soldi destinati alle memorie visto che rientrano nei prodotto basati su semiconduttori. Devo poi ricordarti che Samsung e SK hynix guadagnano principalmente dalle memorie in questo periodo)
Hai scritto tu che era anche il governo koreano ad investirli. :rolleyes:
Io ho detto “ Samsung, SK hynix e il governo sudcoreano”, tu invece hai detto (erroneamente) che questi $880 miliardi sono soldi pubblici quando è falso, solo una parte lo sono, l’altra parte sono provenienti dalle due aziende sopracitate. Si rimarca ancora una volta il tuo analfabetismo funzionale.
L'avevo capito benissimo, il che significa che per ultimare i piani prevedono una tempistica analoga, ossia decennale e che sarà finalizzato a soddisfare i requisiti dei nuovi datacenters interni al loro territorio.
Questa è bella… $880 miliardi di investimenti per privilegiare i data center sudcoreani nettamente meno profittevoli di quelli statunitensi e cinesi? Ne spari una dopo l’altra.
Comunque mi sembra ovvio che sia la cosa più intelligente spalmare $880 miliardi in 10 anni, uno perché siamo in una bolla finanziare al momento e due perché la costruzione delle fab di DRAM e NAND flash richiedono anni, non mesi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.