PDA

View Full Version : Nuova Jeep Compass 4xe, prima prova: modificata per l'offroad, in elettrico si può

Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 23:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-jeep-compass-4xe-prima-prova-modificata-per-l-offroad-in-elettrico-si-puo_156112.html

Abbiamo provato per la prima volta la Jeep Compass elettrica, ma in versione 4xe, con due motori, tanta potenza, e le giuste modifiche per affrontare il fuoristrada

Click sul link per visualizzare la notizia.

s0nnyd3marco
15-07-2026, 07:34
Sarebbe bello vedere un confronto con un Jeep Cherokee KJ ( primi anni 2000) 2.8 diesel con questa qua in percorso "serio" off road.

ninja750
15-07-2026, 07:59
non sono fuoristradista ma la coppia da zero giri e la possibilità di fare in elettronica quello che con ice eri obbligato a fare tramite complessi differenziali o blocchi o altro direi che è un terreno ideale per il bev

l'unico svantaggio sarebbe il peso

s0nnyd3marco
15-07-2026, 08:01
non sono fuoristradista ma la coppia da zero giri e la possibilità di fare in elettronica quello che con ice eri obbligato a fare tramite complessi differenziali o blocchi o altro direi che è un terreno ideale per il bev

Aggiungo anche i potenziali rischi dovuti ad un impatto con le rocce sul fondo del veicolo. La batteria potrebbe non reagire bene in questi scenari.

gd350turbo
15-07-2026, 08:04
Sarebbe bello vedere un confronto con un Jeep Cherokee KJ ( primi anni 2000) 2.8 diesel con questa qua in percorso "serio" off road.

Ma per piacere, dai non confrontiamo la m.... con la cioccolata !
La preparazione offroad è stata di alzarla di 10 mm... :sofico:
Ora sicuramente i motori elettrici danno una grossa mano in offroad, permettono di gestire meglio la potenza e quindi l'aderenza, poi solito discorso autonomia.
Gli angoli caratteristici sono circa quelli di un classico suv, e questo se ti avventuri davvero in fuoristrada vuol dire tornare a casa con qualche migliaio di euro di danni, poi con quelle gomme li, devi pregare di non trovare mai fango.
Poi se dai retta alla pubblicità che passa in tv che mostra forse dieci secondi di una strada sterrata, ok per quello va bene !
Discorso utilizzo in offroad, gia ai miei tempi una ventina di anni fa, era diventato problematico fare offroad causa verdi ed ecologisti vari che facevano ostracismo e non ho idea di come sia ora e non credo che sia migliorata la cosa quindi il senso di spendere 54mila euro per fare qualche centinaio di metri di strada sterrata be ve lo lascio tutto !

ferste
15-07-2026, 08:24

Non è che fosse proprio un puro, anche se rispetto ai Suv del periodo tipo Volvo, X5 e quello Hyundai di quel periodo era già più decente.

Qualsiasi Suzukino SJ si mangia Cherokee, Compass, avenger, renegade, Cazz&Mazz guidando con caffè, sigaretta e le dita nel naso.

Discorso utilizzo in offroad, gia ai miei tempi una ventina di anni fa, era diventato problematico fare offroad causa verdi ed ecologisti vari che facevano ostracismo e non ho idea di come sia ora e non credo che sia migliorata la cosa quindi il senso di spendere 54mila euro per fare qualche centinaio di metri di strada sterrata be ve lo lascio tutto !

Proprio 20 anni fa sono uscito dal giro (ero solo fornitore tecnico di cerchi e gomme e mi toccava seguire quei pazzi fulminati nei boschi, erano una miniera di soldi) e già allora fare fuoristrada libero nelle aree protette era vietato, ma almeno in mulattiere e sentieri in zone libere era se non permesso almeno tollerato. Le piste in zona le hanno chiuse tutte perchè spendevano più in avvocati che in manutenzione, rimane solo qualche piccolo percorso.

gd350turbo
15-07-2026, 08:37
Proprio 20 anni fa sono uscito dal giro (ero solo fornitore tecnico di cerchi e gomme e mi toccava seguire quei pazzi fulminati nei boschi, erano una miniera di soldi) e già allora fare fuoristrada libero nelle aree protette era vietato, ma almeno in mulattiere e sentieri in zone libere era se non permesso almeno tollerato. Le piste in zona le hanno chiuse tutte perchè spendevano più in avvocati che in manutenzione, rimane solo qualche piccolo percorso.

Si mi ricordo, è anche probabile che ti abbia comprato qualcosa anch'io :D

Qui dopo che il mio gruppo di amici ha incrociato la forestale in molti hanno cambiato hobby.

Massimiliano Zocchi
15-07-2026, 08:47

Io mi intendo di fuoristrada il minimo, ma parlando con colleghi invece esperti del settore, mi dicevano che con l'elettrico trovano molti vantaggi, soprattutto sul dosare l'acceleratore, e per la maggiore facilità di superamento ostacoli, dove prima spesso rischiavi di esagerare con la frizione. Il controllo elettronico dello slittamento poi è millimetrico, una cosa impossibile col termico. Rispetto ad altri off-road fatti in passato, questo aveva dei tratti niente male.

sbaffo
15-07-2026, 16:59

l'unico svantaggio sarebbe il peso Vero.
Il peso non viene detto nell'articolo ma cercando altrove è intorno ai 2300kg, circa 400kg in più della precedente 4xe ibrida, che già pesava 400kg in più della versione liscia benzina. Ecco perchè l'articolo evitava di dire il peso...:rolleyes:

In altre prove (4R) si lamentano della rigidezza sulle asperità, cosa strana per una auto rialzata da fuoristrada, poi guardo le foto e vedo le gomme ribassate :doh:
Cercando le schede tecniche sul precendente modello Trailhawk erano /60 ora /55, indicativo sul vero target di quest'auto...

gd350turbo
16-07-2026, 07:33
Vero.
Il peso non viene detto nell'articolo ma cercando altrove è intorno ai 2300kg, circa 400kg in più della precedente 4xe ibrida, che già pesava 400kg in più della versione liscia benzina. Ecco perchè l'articolo evitava di dire il peso...:rolleyes:

In altre prove (4R) si lamentano della rigidezza sulle asperità, cosa strana per una auto rialzata da fuoristrada, poi guardo le foto e vedo le gomme ribassate :doh:
Cercando le schede tecniche sul precendente modello Trailhawk erano /60 ora /55, indicativo sul vero target di quest'auto...

Un assetto da fuoristrada di solito è morbido per adattarsi meglio al terreno, cosa che però non si sposa con la guida su asfalto...
Anche le gomme, sulla mia erano /85, spalla alta per alzare tutta la macchina.
Del resto il target lo capisci dalla pubblicità in cui la sporcano con secchiate di fango e fanno 10 secondi di guida su una strada sterrata.

Zappz
16-07-2026, 08:42

Tecnicamente è vero, ma dovrebbe avere 4 motori elettrici, uno per ruota. In quel caso si potrebbe girare sempre come si ci fosse il differenziale perennemente bloccato senza avere i limiti del differenziale bloccato nel fare le curve.

Poi restano tutti i limiti di peso, batterie delicate e ricare difficili da fare il luoghi sperduti.

sbaffo
16-07-2026, 20:43
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nuova-jeep-compass-4xe-prima-prova-modificata-per-l-offroad-in-elettrico-si-puo_156112.html

La batteria da 96 kWh alimenta il sistema garantendo un'autonomia WLTP dichiarata di 606 km.
Molto più efficiente della Luce.:D
Il peso è uguale, magari è più aerodinamica.:asd:

mamma mi che brutta fine.:doh:

Un assetto da fuoristrada di solito è morbido per adattarsi meglio al terreno, cosa che però non si sposa con la guida su asfalto...
Anche le gomme, sulla mia erano /85, spalla alta per alzare tutta la macchina.
Del resto il target lo capisci dalla pubblicità in cui la sporcano con secchiate di fango e fanno 10 secondi di guida su una strada sterrata. Senza andare nell'estremo /85, la spalla bassa ti fa spaccare i cerchi e/o pizzicare le gomme, già capita nelle buche in città figurarsi in fuoristrada (serio).

Capisco che un cassone da 2 tonnellate rialzato non stia in strada (mio padre aveva la precedente 4xe Trailhawk quindi so di cosa parlo), ma se devi irrigidirlo e mettergli le gomme sottiletta non è più da off-road. Il Trailhawk faceva paura da guidare ma con le /60 era pià coerente almeno, ed era confortevole.

s0nnyd3marco
17-07-2026, 08:10
Ma per piacere, dai non confrontiamo la m.... con la cioccolata !
In effetti, ho preteso troppo :sofico:

La preparazione offroad è stata di alzarla di 10 mm... :sofico:
Ora sicuramente i motori elettrici danno una grossa mano in offroad, permettono di gestire meglio la potenza e quindi l'aderenza, poi solito discorso autonomia.
Gli angoli caratteristici sono circa quelli di un classico suv, e questo se ti avventuri davvero in fuoristrada vuol dire tornare a casa con qualche migliaio di euro di danni, poi con quelle gomme li, devi pregare di non trovare mai fango.
Poi se dai retta alla pubblicità che passa in tv che mostra forse dieci secondi di una strada sterrata, ok per quello va bene !

Avevo amici che facevano off road ed andavano in Slovenia. Ora sembra che anche la abbiano limitato abbastanza.

Falcoblu
17-07-2026, 15:46
Capisco che un cassone da 2 tonnellate rialzato non stia in strada (mio padre aveva la precedente 4xe Trailhawk quindi so di cosa parlo), ma se devi irrigidirlo e mettergli le gomme sottiletta non è più da off-road. Il Trailhawk faceva paura da guidare ma con le /60 era pià coerente almeno, ed era confortevole.

Ma non diciamo fesserie per favore va, la Trailhawk sta in strada benissimo, e lo posso dire con cognizione di causa visto che la uso tutti i giorni, poi certo che se vuoi guidare sportivo come se al posto di una 4xe avessi sotto le chiappe una Integrale allora evidentemente la colpa non è dell'auto ma di chi l'ha comprata, ripeto non diciamo fesserie sulla base del "me l'ha detto mio cug...hem mio padre....".....:rolleyes:

Per il resto sono un istruttore 4x4 fif, e purtroppo devo confermare quanto già detto da altri, e nello specifico gd350turbo, relativamente al fatto che oggi fare fuoristrada è diventato praticamente impossibile, tanto che anni fa anche il club a cui appartenevo ha dovuto chiudere i battenti.....

Avevamo un campetto con un percorso fatto con la classica pala, niente di particolarmente difficile ma giusto per divertirsi senza fare danni ai fuoristrada che usavamo tutti i giorni, ebbene il solito sindaco sinistroide ideologizzato ce lo ha fatto chiudere dicendo che disturbavamo la fauna del vicino bosco, una roba che solo a sentirla ti viene voglia di prenderlo a calci in culo, con il risultato che appunto questo hobby è praticamente sparito, del resto se un tempo vedevi un sacco di 4x4 per strada oggi ne vedi pochissimi e per la maggior parte pickup usati per lavoro, del resto c'è poco da dire, se ti azzardi a mettere le ruote fuori dall'asfalto in tempo zero o hai la forestale alle calcagna o gli telefona il solito solerte cittadino perché "deturpiamo la natura" e arriva poco dopo....

E pensare che al tempo c'era un indotto tra concessionarie, meccanici, accessori, ecc.. che dava lavoro a una moltitudine di persone, senza contare quanto ci si divertiva insieme, davvero altri tempi.....

Dimenticavo il commento della 4xe dell'articolo, mi lascia veramente basito e mi stupisce come qualcuno abbia il coraggio di dire che quell'affare potrebbe fare anche Off-Road, beh certo se per fare fuoristrada si intende percorrere la classica poderale sterrata si lo può fare, del resto lo fa anche la Panda 4x4 ma la fa anche qualsiasi altro SUV, cioè non è che ci vuole un cassone elettrico eh, al netto che mi piacerebbe davvero vedere dove trova una colonnina in un bosco o in una mulattiera alpina, si proprio il 4x4 ideale non c'è che dire.....:rolleyes:

Ma fare un ibrido dove il motore termico a benzina viene utilizzato solo per la ricarica della batteria era troppo difficile? io da proprietario di una TH della serie precedente questo affare non lo vorrei neanche se me lo regalano......