View Full Version : Minority Report nei negozi UK: chiamano la polizia anche se sei innocente
Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 17:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/minority-report-nei-negozi-uk-chiamano-la-polizia-anche-se-sei-innocente_156299.html
Facewatch, adottato da oltre 100 catene britanniche tra cui Sainsbury's, lancerà in autunno una funzione che segnala i trasgressori più pericolosi alle forze dell'ordine in quattro secondi. Le associazioni civili parlano di pericolosa escalation
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
14-07-2026, 18:53
a nuovi problemi nuove soluzioni, fanno bene.. presto o tardi bisognerà fare i conti con questa "libertà" speciale di cui godono i delinquenti e che danneggia le persone oneste..
peccato che la tecnologia non sia ancora perfettamente affidabile ma amen.. se possiamo sorbirci il FSD che centra le ambulanze possiamo avere anche un sistema che non è sempre perfetto ma che magari ci prende ogni tanto..
p.s. basta creare nuove carceri e mettere in carcere chi ruba.. è una soluzione anche questa.. così non ci sono più i "recidivi" e non servono le telecamere.. io opterei per questa soluzione.. più carceri per i delinquenti e meno telecamere per gli onesti
a nuovi problemi nuove soluzioni, fanno bene.. presto o tardi bisognerà fare i conti con questa "libertà" speciale di cui godono i delinquenti e che danneggia le persone oneste..
peccato che la tecnologia non sia ancora perfettamente affidabile ma amen.. se possiamo sorbirci il FSD che centra le ambulanze possiamo avere anche un sistema che non è sempre perfetto ma che magari ci prende ogni tanto..
p.s. basta creare nuove carceri e mettere in carcere chi ruba.. è una soluzione anche questa.. così non ci sono più i "recidivi" e non servono le telecamere.. io opterei per questa soluzione.. più carceri per i delinquenti e meno telecamere per gli onesti
Le tecnologie di riconoscimento facciale sono facili da ingannare ed al tempo stesso hanno troppi falsi positivi.
Per questo sono utili come ausilio alla verifica dell'identita ma usate da sole hanno prestazioni patetiche.
agonauta78
15-07-2026, 04:54
In Italia sono anni che si usa soprattutto allo stadio e a manifestazioni .
Notturnia
15-07-2026, 07:50
Le tecnologie di riconoscimento facciale sono facili da ingannare ed al tempo stesso hanno troppi falsi positivi.
Per questo sono utili come ausilio alla verifica dell'identita ma usate da sole hanno prestazioni patetiche.
va semplicemente migliorata la tecnologia se non funziona ma in CIna dicevano funzionare bene
Opteranium
15-07-2026, 09:30
questo in inghilterra, poi il chat control in europa che hanno fatto rientrare dalla finestra con un colpo di mano.. che bel futuro che si prospetta. Democrazie le chiamano
questo in inghilterra, poi il chat control in europa che hanno fatto rientrare dalla finestra con un colpo di mano.. che bel futuro che si prospetta. Democrazie le chiamano
Se fossimo tutti onesti non ci sarebbe nemmeno la necessità di avere le forze dell'ordine e se non ci fossero governi imperialisti non servirebbe nemmeno un esercito.
fabius21
15-07-2026, 10:03
Ma almeno in italia è la mancanza di certezza della pena, il vero problema.
Pensa a quel mafioso che si è scappottato il sequestro del telefono perchè amico , anzi socio di un parlamentare.
Pensa che una quindicina di anni fà, dei ladri provarono a entrare in casa di alcuni cacciatori, e non si resero conto che erano in casa. Una volta bloccati, all'arrivo i carabinieri gli dissero che il giorno dopo sarebbero stati liberi, e se fosse capitato nuovamente gli consiglio di farli diventare mangime per i maiali.
pensa che in america stanno usugruendo della grazia per i fatti del campidoglio perfino pedofili, alcuni scontavano perfino una pena e non relativa ai fatti accaduti al campidoglio.
Alodesign
15-07-2026, 10:07
Sai che problemone. Si dice che ci si lamenta solo se si ha qualcosa da nascondere.
gd350turbo
15-07-2026, 10:07
Pensa che una quindicina di anni fà, dei ladri provarono a entrare in casa di alcuni cacciatori, e non si resero conto che erano in casa. Una volta bloccati, all'arrivo i carabinieri gli dissero che il giorno dopo sarebbero stati liberi, e se fosse capitato nuovamente gli consiglio di farli diventare mangime per i maiali.
I cacciatori sono stati fortunati che i ladri non gli hanno denunciati...
viviamo in un mondo alla rovescia questo è il problema.
Per risolvere il problema basterebbe privatizzare ed industrializzare le nostre carceri, allora si che sarebbero veramente delle risorse e fra l'altro, per certa gente, non ci sarebbe deterrente migliore della paura di essere costretti a lavorare...
fabius21
15-07-2026, 10:24
Non penso, perchè loro hanno solo aperto la porta col fucile puntato, e quelli se la sò cagata pure di scapparsene
Si lo sò, ma sò che la colpa è solo della politica, perchè questi criminali usufruiscono dei benefici che hanno legiferato per tenere fuori dal gabbio, i colletti bianchi e gli amici, parenti etc.etc.etc.
fabius21
15-07-2026, 10:26
Per risolvere il problema basterebbe privatizzare ed industrializzare le nostre carceri, allora si che sarebbero veramente delle risorse e fra l'altro, per certa gente, non ci sarebbe deterrente migliore della paura di essere costretti a lavorare...
Magari fosse così semplice. Ai lavori forzati nei campi solo per arare la terra col la zappa, senza esagerazione però. E nel periodo estivo anche il doppio turno.
gd350turbo
15-07-2026, 10:30
Non penso, perchè loro hanno solo aperto la porta col fucile puntato, e quelli se la sò cagata pure di scapparsene
Perchè magari non avevano un parente/amico avvocato, altrimenti...
Si lo sò, ma sò che la colpa è solo della politica, perchè questi criminali usufruiscono dei benefici che hanno legiferato per tenere fuori dal gabbio, i colletti bianchi e gli amici, parenti etc.etc.etc.
e su questo siamo perfettamente d'accordo !
Per lavorare dove sono ora, ho dovuto dimostrare la fedina penale pulita, c'è gente che non l'ha ed ha una sedia al parlamento, questo la dice tutta !
Notturnia
15-07-2026, 10:57
anni fa un mio amico è stato denunciato dai ladri che scappavano con la sua auto perchè ha chiuso il cancello della sua proprietà e loro non sono potuti scappare.. è stato denunciato per sequestro di persona... mi ha fatto ridere ma lui non era molto felice.. 5-6 anni di cause con i ladri per poi "pareggiare" e non andare dentro per avergli impedito di rubare la macchina
o un orafo a Vicenza che ha chiuso i ladri nella bussola d'ingresso.. denunciato e perso la causa per sequestro di persona..
quando entrano a casa propria bisogna offrigli qualcosa da mangiare e chiedere se hanno intolleranze alimentari particolari.. non vanno disturbati.. figuriamoci nei negozi..
fanno bene in UK ad iniziare a fare qualcosa ma il problema, come detto, è la certezza della NON pena.. con la derubricazione dei reati sotto i 3 anni questa feccia non rischia niente e noi paghiamo per questo.. peccato che neanche la destra abbia avuto la forza di correggere questa porcata..
gd350turbo
15-07-2026, 11:00
quando entrano a casa propria bisogna offrigli qualcosa da mangiare e chiedere se hanno intolleranze alimentari particolari.. non vanno disturbati.. figuriamoci nei negozi..
Vero...
O li tratti come ospiti di riguardo o li fai sparire, non ci sono altre alternative !
fabius21
15-07-2026, 11:03
anni fa un mio amico è stato denunciato dai ladri che scappavano con la sua auto perchè ha chiuso il cancello della sua proprietà e loro non sono potuti scappare.. è stato denunciato per sequestro di persona... mi ha fatto ridere ma lui non era molto felice.. 5-6 anni di cause con i ladri per poi "pareggiare" e non andare dentro per avergli impedito di rubare la macchina
o un orafo a Vicenza che ha chiuso i ladri nella bussola d'ingresso.. denunciato e perso la causa per sequestro di persona..
fanno bene in UK ad iniziare a fare qualcosa ma il problema, come detto, è la certezza della NON pena.. con la derubricazione dei reati sotto i 3 anni questa feccia non rischia niente e noi paghiamo per questo.. peccato che neanche la destra abbia avuto la forza di correggere questa porcata..
queste non le sapevo -.-'
Per quanto riguarda quelli chiusi nella bussola d'ingresso penso che l'avvocato dell'orafo abbia toppato.
Oppure quel padre che ha dovuto uccidere l'assassino di suo figlio nel parco, perchè dopo 2 anni era a piede libero.
gd350turbo
15-07-2026, 11:10
Per quanto riguarda quelli chiusi nella bussola d'ingresso penso che l'avvocato dell'orafo abbia toppato.
Si, è successo in più occasioni che se trattieni un ladro in attesa del arrivo della polizia, è sequestro di persona.
Poi dopo qualche anno e un tot di migliaia di euro in spese legali, forse ti dicono che sei innocente.
quindi o lo lasci fare o lo fai sparire.
Notturnia
15-07-2026, 11:13
Vero...
O li tratti come ospiti di riguardo o li fai sparire, non ci sono altre alternative !
Oppure quel padre che ha dovuto uccidere l'assassino di suo figlio nel parco, perchè dopo 2 anni era a piede libero.
purtroppo questa è la verità.. ricordo molti anni fa di un drogato-ubriaco contro mano in tangenziale che uccise una ragazza .. libero ovviamente.. sia mai.. e andò a schernire il padre della ragazza che poteva fare niente..
una vergogna.. all'epoca non era un'aggravante essere drogato e ubriaco in auto.. era ATTENUANTE.. un assassino libero di uccidere ancora che prende per il naso il padre di una ragazza che ha ucciso facendo capire il concetto di GIUSTIZIA in Italia..
ma questa è la nazione in cui viviamo, quella in cui se qualcuno non la pensa come te allora è Fascista, Razzista, cattivo, etc.. e si fa una guerra di principio quando li fuori è guerra a tutti gli effetti.. ma noi siamo intellettuali intelligenti e superiori per cui accettiamo tutti, beceri e delinquenti, assassini e stupratori e cerchiamo di rieducarli.. :muro: e ci si stupisce che in UK, peggiore nazione europea come delitti, si voglia inserire qualche sistema di controllo in più ? :D
anche in Italia servirebbero ma servirebbero carceri per tenere dentro delinquenti e giudici che applichino la giustizia e non una legge a tutela dei delinquenti..
ce ne è di roba da sistemare.. fare quello che serve e non quello che piace al populino.. delinquenti in carcere punto e stop.. di qualsiasi colore, razza, religione, credo, etc.. uno che delinque DEVE andare dentro
gd350turbo
15-07-2026, 11:19
delinquenti in carcere punto e stop.. di qualsiasi colore, razza, religione, credo, etc.. uno che delinque DEVE andare dentro
La privazione della libertà non è sufficente, devono risarcire in qualche modo la società di quanto fatto...
Ma anche qui non si possono toccare !
Devono essere mantenuti a fare niente a spese nostre.
ninja750
15-07-2026, 11:53
il riconoscimento facciale? davvero?
"il cancello ogni tanto non funziona e si blocca" era la soluzione alla causa
Proprio oggi ci sarà la sentenza per Roggero che si beccherà 15 anni per aver salvato la propria famiglia.
fabius21
15-07-2026, 12:24
Proprio oggi ci sarà la sentenza per Roggero che si beccherà 15 anni per aver salvato la propria famiglia.
Se è quello che usci dalla gioiellerie e fece l'esecuzione dei rapinatori, vedendo il video è anche poco. Ricorda che sparò a uno già colpito e a terra.
Ovviamente la morte i rapinatori l'avevano messa in conto, ma pensavano molto improbabile.
Ma ciò non togli che fu un omicidio per vendetta, non per leggittima difesa. Per quella motivazione di solito c'è l'ergastolo.
Se è quello che usci dalla gioiellerie e fece l'esecuzione dei rapinatori, vedendo il video è anche poco. Ricorda che sparò a uno già colpito e a terra.
Ovviamente la morte i rapinatori l'avevano messa in conto, ma pensavano molto improbabile.
Ma ciò non togli che fu un omicidio per vendetta, non per leggittima difesa. Per quella motivazione di solito c'è l'ergastolo.
Vero, però a vedere il video completo della rapina io gli avrei svuotato addosso tutto il caricatore e avrei pure ricaricato...
gd350turbo
15-07-2026, 12:48
Vero, però a vedere il video completo della rapina io gli avrei svuotato addosso tutto il caricatore e avrei pure ricaricato...
e chi non lo farebbe ?
Notturnia
15-07-2026, 13:38
ridicolo.. dentro o fuori ha fatto bene.. la giustizia italiana fa schifo e li avrebbe tutelati, come hanno sempre detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, fatto bene
concordo con Zappz.. ma non gli andava sparato.. doveva spellarli vivi..
Alodesign
15-07-2026, 13:42
ridicolo.. dentro o fuori ha fatto bene.. la giustizia italiana fa schifo e li avrebbe tutelati, come hanno sempre detto, meglio un brutto processo che un bel funerale, fatto bene
concordo con Zappz.. ma non gli andava sparato.. doveva spellarli vivi..
Vero. Ma in tutto il mondo se rincorri qualcuno e gli spari vai tu in galera per un bel po'. Anche negli USA dove sono più di manica larga sulla difesa personale.
Il fatto è che non ha salvato nessuno, ha sparato a dei rapinatori in fuga quando ogni pericolo era finito, per cui è giusta l'accusa di omicidio così come è giusto considerare tutte le attenuanti.
Se volete la pena di morte fai da te credo che non esista in nessuna parte del mondo, di solito viene applicata con effetti drammatici fra bande criminali.
Notturnia
15-07-2026, 13:53
Vero. Ma in tutto il mondo se rincorri qualcuno e gli spari vai tu in galera per un bel po'. Anche negli USA dove sono più di manica larga sulla difesa personale.
lo so.. ma di norma si tutelano i figli e la famiglia e non si controlla molto bene l'umore quando ci si è sentiti in pericolo di vita o si è pensato che un famigliare lo fosse..
capisco la legge ma dubito che in quel momento stesse pensando al codice penale mentre reagiva all'aggressione..
il giudice invece credo di si, comodo e tranquillo come quello che ha messo in libertà l'accoltellatore di Milano.. loro leggono molti libri e fanno tante riflessioni su come punire le vittime in modo corretto e rispettoso della legge.. come quando colpevolizzano donne stuprate (ma stuprate poco quindi non vale)..
comprendo la legge, che un vecchio fondo di giustizia la aveva, non comprendo la sua attuale vergognosa applicazione.. ma capisco ancora di più un padre che si fa giustizia da solo sapendo che la giustizia italiana non avrebbe fatto niente e la settimana dopo quei balordi sarebbero tornati ad agire indisturbati e senza rimorsi
Se hai un Daspo da scontare si, tant'è che ci provano ad entrare con berretti, sciarpe o quantaltro per coprirsi il viso ed ingannare le telecamere, per non far scattare il blocco ed il relativo controllo documenti.
E poi hanno messo anche l'obbligo di firma e dover passare dalla questura durante la partita.
Ma se lo hai già scontato il daspo, non ti fermano.
Non è una differenza sottile, ma sostanziale.
ninja750
15-07-2026, 14:16
spiace per lui (poco per i rapinatori)
ma si spera che altri ladri leggendo queste notizie prima di fare queste cose ci pensino cento volte
così come che prima o poi entreranno nella casa sbagliata..
lo so.. ma di norma si tutelano i figli e la famiglia e non si controlla molto bene l'umore quando ci si è sentiti in pericolo di vita o si è pensato che un famigliare lo fosse..
capisco la legge ma dubito che in quel momento stesse pensando al codice penale mentre reagiva all'aggressione..
il giudice invece credo di si, comodo e tranquillo come quello che ha messo in libertà l'accoltellatore di Milano.. loro leggono molti libri e fanno tante riflessioni su come punire le vittime in modo corretto e rispettoso della legge.. come quando colpevolizzano donne stuprate (ma stuprate poco quindi non vale)..
comprendo la legge, che un vecchio fondo di giustizia la aveva, non comprendo la sua attuale vergognosa applicazione.. ma capisco ancora di più un padre che si fa giustizia da solo sapendo che la giustizia italiana non avrebbe fatto niente e la settimana dopo quei balordi sarebbero tornati ad agire indisturbati e senza rimorsi
Il fatto è che non ha salvato nessuno, ha sparato a dei rapinatori in fuga quando ogni pericolo era finito, per cui è giusta l'accusa di omicidio così come è giusto considerare tutte le attenuanti.
La giustizia da solo fino a quando può valere secondo il vostro codice penale?
Ok se il ladro scappa dopo avere minacciato si può sparargli alle spalle e finirlo mentre è a terra, poi si può anche investirlo in auto ripetutamente se lo si incontra per strada, poi si possono andare a cercare a casa nell'eventualità che si riuscisse a scoprire dove abitano i ladri, poi si può anche incendiare un'auto che ostruisce un passaggio, si può pestare a sangue chi non dà la precedenza su una rotatoria, poi...
fabius21
16-07-2026, 06:34
Ma probabilmente anche io, trovandomi nella sua situazione. Però a differenza sua, mi prenderei le mie responsabilità e affronterei le conseguenze, senza bisogno di "piangere".
e saresti finito GIUSTAMENTE in galera perchè la forza letale è ammissibile solo per legittima difesa e se uno sta scappando non hai nulla da cui difenderti
va semplicemente migliorata la tecnologia se non funziona ma in CIna dicevano funzionare bene
Sfugge la principale aberrazione: questo riconoscimento facciale lo sta facendo un privato e sarebbe interessante capire con quale base legale.
Credo che in EU sia per fortuna vietato dato che per raccogliere e conservare dati biometrici devi avere l'autorizzazione del soggetto
29Leonardo
16-07-2026, 09:46
La fate troppo semplice, un conto è vedere il video comodamente da casa propria, un altro essere coinvolto direttamente. In una situazione di pericolo di vita non riesci ad essere lucido, poteva evitare di giustiziare il tizio già a terra e ferito, ma non poteva assolutamente sapere se se ne fossero definitivamente andando via o chissà ché
mah
al tempo avevo seguito la vicenda
mi pare di capire che lui non abbia mai rifiutato l'accusa di essere diventato un assassino
chiedeva di vedersi riconosciute le attenuanti, visto che non era la prima rapina che subiva. Che poi è verissimo che lo stato se ne frega altamente se per strada non puoi uscire più o se ti rapinano a ogni piè sospinto. Fra l'altro rapine a mano armata con sequestro di persona.
Per lo stato italiano il cittadino che lavora è solo una mucca da mungere.STOP.
Ormai grazie ai vari politicanti che si sono susseguiti ,già dalla prima repubblica, siamo tornati a essere sudditi e non cittadini,come ci insegnano a scuola.
E se ha preso 14 anni penso proprio che gliene abbiano riconosciute poche.
Noi sappiamo tutti che cambierà poco o niente.Ma un giorno questo sistema iniquo collasserà.
fabius21
16-07-2026, 10:16
E se ha preso 14 anni penso proprio che gliene abbiano riconosciute poche.
Gliene sono stati riconosciute tante, per duplice omicidio volontario minimo è l'ergastolo o 30anni.
Cmq tanto per fare lo stronzo, se avesse scelto il rito abbreviato avrebbe ricevuto un ulteriore sconto di 5 anni
Noi sappiamo tutti che cambierà poco o niente.Ma un giorno questo sistema iniquo collasserà.
Però poi si torna nell'età della pietra. Ti faccio un esempio mettiamo che in strada tu mi picchi, semplice vado a prendere l'auto e t'investo facendo un loop di prima e retromarcia. Seguendo il ragionamento di alcuni anche in questo caso si potrebbe dire che è stata legittima difesa......
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.