PDA

View Full Version : Cresce la produzione europea di chip: destinati 659 milioni a quattro aziende tedesche di semiconduttori

Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 16:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/cresce-la-produzione-europea-di-chip-destinati-659-milioni-a-quattro-aziende-tedesche-di-semiconduttori_156298.html

La Commissione Europea ha approvato un pacchetto da 659 milioni di euro di aiuti di Stato alla Germania per quattro nuovi impianti dedicati alla produzione di semiconduttori. I progetti riguardano wafer in carburo di silicio, Power MOSFET, strumenti di metrologia avanzata e chip specializzati

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
14-07-2026, 17:49
Era chiaro,la Germania cerca di mangiarsi tutto,mi chiedo perché la sede del Parlamento europeo è a Bruxelles e non a Berlino,si sa come funziona in Europa,solo la Germania conta,gli altri sono servi del padrone teutonico

LMCH
14-07-2026, 21:19
Era chiaro,la Germania cerca di mangiarsi tutto,mi chiedo perché la sede del Parlamento europeo è a Bruxelles e non a Berlino,si sa come funziona in Europa,solo la Germania conta,gli altri sono servi del padrone teutonico

Bisognerebbe chiederlo ai nostri europarlamentari, sono sempre pronti a difendere certi interessi, purtroppo non sempre italiani.

Max Power
14-07-2026, 21:43
nostri europarlamentari

Nostri è un eufemismo, non sono mai stati votati

s0nnyd3marco
15-07-2026, 07:25

THIS

Oramai cerco di evitare qualunque prodotto di aziende tedesche o fatto in Germania. Visto che il voto serve a poco, proviamo questo.

ZeroSievert
15-07-2026, 07:31
Io comunque mi chiedo: posto che comunque é tutta roba importante e non si vive di sola informatica, non mi sembra ci sia molto riguardo l'elettronica digitale ad alte prestazioni. Soprattutto per IA e data center, non mi sembra che questi investimenti vadano in direzione di una maggiore indipendenza Europea.

AlexSwitch
15-07-2026, 07:49
Io comunque mi chiedo: posto che comunque é tutta roba importante e non si vive di sola informatica, non mi sembra ci sia molto riguardo l'elettronica digitale ad alte prestazioni. Soprattutto per IA e data center, non mi sembra che questi investimenti vadano in direzione di una maggiore indipendenza Europea.

Infatti è così... l'UE ha finanziato imprese che lavorano nell'ambito dei semiconduttori ma non producono chip destinati all'IT nel suo complesso.

Element 3-5 produce wafer di silicio; Vishay alla fine produce MOSFET per il controllo di circuiti elettrici; KLA Tencore strumentazione per la produzione di semiconduttori; Ketek sostanzialmente produce sensori. Nessuna di queste aziende produce, alias stampa ed impacchetta, veri e propri chip per CPU/GPU, SoC o controller, pertanto il titolo è fuorviante.

ZeroSievert
15-07-2026, 08:00
Infatti è così... l'UE ha finanziato imprese che lavorano nell'ambito dei semiconduttori ma non producono chip destinati all'IT nel suo complesso.

Element 3-5 produce wafer di silicio; Vishay alla fine produce MOSFET per il controllo di circuiti elettrici; KLA Tencore strumentazione per la produzione di semiconduttori; Ketek sostanzialmente produce sensori. Nessuna di queste aziende produce, alias stampa ed impacchetta, veri e propri chip per CPU/GPU, SoC o controller, pertanto il titolo è fuorviante.

Tra le altre cose.. Vishay e KLA Tencore sono pure statunitensi.

Unrue
15-07-2026, 08:00

La Germania ha un tessuto produttivo high-tech molto migliore del nostro. Non è certo un caso che i vari Intel, GlobalFoundries ecc costruiscono impianti produttivi là e non da noi. E' chiaro che poi gi investimenti vanno a finire lì, dove c'è già una filiera funzionante ed efficiente.

Invece di stare sempre a frignare, dovremmo capire i nostri limiti e cercare di superarli. Ricordate quando Intel voleva fare un impianto di packaging avanzato da noi, e la gente pensava che era solo per inscatolare il prodotto finito? Ecco, il livello da noi è questo...

Opteranium
15-07-2026, 09:28
i parlamentari sono votati tramite elezioni ogni 5 anni.
Chi non viene eletto direttamente tramite votazione è la commissione europea, ed è il vero problema, dato che sono loro a decidere di fatto e fanno quel che vogliono senza rendere conto a nessuno

Unrue
15-07-2026, 09:45
i parlamentari sono votati tramite elezioni ogni 5 anni.
Chi non viene eletto direttamente tramite votazione è la commissione europea, ed è il vero problema, dato che sono loro a decidere di fatto e fanno quel che vogliono senza rendere conto a nessuno

Veramente ci sarebbe il Parlamento europeo, quello viene eletto e conta eccome.

Opteranium
15-07-2026, 13:39
Veramente ci sarebbe il Parlamento europeo, quello viene eletto e conta eccome.
non ho detto appunto che i parlamentari vengono eletti? Comunque il parlamento conta sempre meno nell'UE, la commissione è quella che comanda

Unrue
15-07-2026, 13:45
non ho detto appunto che i parlamentari vengono eletti? Comunque il parlamento conta sempre meno nell'UE, la commissione è quella che comanda

Voglio dire che Il Parlamento europeo, quindi la parte eletta, ha un forte potere di controllo sulla Commissione, mica fanno come gli pare.

Opteranium
15-07-2026, 13:57
Voglio dire che Il Parlamento europeo, quindi la parte eletta, ha un forte potere di controllo sulla Commissione, mica fanno come gli pare.
l'unica cosa che lega il parlamento alla commissione è la fiducia senza la quale essa non si costituisce, ma le appartengono sia potere esecutivo che legislativo, di fatto è quella il motore decisionale dell'UE

ninja750
15-07-2026, 14:17

come? la salis è stata votata in massa per evitargli la galera

Unrue
15-07-2026, 14:25
l'unica cosa che lega il parlamento alla commissione è la fiducia senza la quale essa non si costituisce, ma le appartengono sia potere esecutivo che legislativo, di fatto è quella il motore decisionale dell'UE

Ma no, è il parlamento che decide se un legge passa o no, non mi sembra un potere da poco.