View Full Version : Firefox cambia passo: update ogni due settimane per Firefox Desktop e Android
Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 14:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/firefox-cambia-passo-update-ogni-due-settimane-per-firefox-desktop-e-android_156287.html
Firefox riceverà due aggiornamenti al mese e non più un unico update mensile. Il browser andrà così ad adeguarsi a Chrome ed Edge per quanto riguarda la cadenza di rilascio dei nuovi aggiornamenti
Click sul link per visualizzare la notizia.
UtenteHD
14-07-2026, 15:06
Ma rilasciare una nuova versione solamente quando serve, quando si è raggiunto un toto di miglioramenti e/o fix, oppure strettamente necessario per urgenza di sicurezza no?
Con ultima WinXP eravamo a v50, non è passato molto e tra un pò arriviamo a v200, ok che alla gente piace vedere i numeri che cambiano, ma boh mi sembra troppo, a meno che non sia strettamente necessario quell'update/fix.
Falcoblu
14-07-2026, 15:13
Era ora, se non altro per adeguarsi agli altri browser e cercare almeno di mantenere la base di utenza attuale...
Non è più accettabile che per avere gli aggiornamenti, miglioramenti, ecc occorra aspettare un mese o anche di più rimanendo legati a un modus operandi del passato quando invece gli altri browser corrono...
MI auguro che anche la versione per Android sia sviluppata adeguatamente....
giovanni69
14-07-2026, 16:25
Così sarà un beta testing continuo per tutti?...
Falcoblu
14-07-2026, 16:58
Così sarà un beta testing continuo per tutti?...
Non credo, essendo una versione stabile è auspicabile che quello che sarà rilasciato sia altrettanto stabile e usufruibile, per il beta testing del resto ci sono già le versioni apposite, la Beta e la Nightly.....
Più che altro a mio avviso il discorso è stato fatto per far si che gli aggiornamenti non richiedano un mese per essere rilasciati, nel senso se miglioro qualcosa, fix, ecc.. i primi del mese adesso per poterli avere devo aspettare il mese dopo, con questa nuova politica, peraltro in essere da tempo con altri browser dove non mi pare che facciano da beta testing, invece si accorciano i tempi a tutto vantaggio del browser...
chichino84
14-07-2026, 17:03
E' da febbraio ormai che ho disabilitato gli update automatici - soprattutto su android, se cercano un beta tester mi devono pagare.
virtualdj
14-07-2026, 19:44
Ma rilasciare una nuova versione solamente quando serve, quando si è raggiunto un toto di miglioramenti e/o fix, oppure strettamente necessario per urgenza di sicurezza no?
Magari! Purtroppo sembra sia una cosa impossibile nell'epoca moderna.
Era ora, se non altro per adeguarsi agli altri browser e cercare almeno di mantenere la base di utenza attuale...
Sì ma che inizino a SISTEMARE VERAMENTE i bug, allora.
Possibile che nel 2026 Firefox (che uso ogni giorno perché non sopporto Chrome e i suoi fratelli):
Abbia ancora il problema dell'impossibilità di accedere a siti HTTPS con certificati autofirmati se questi hanno lo stesso ID (es. interfacce dei router / dispositivi iOT)?
Riuscire a modificare il sito di una chiave salvata nel gestore password e magari avere la stessa chiave associata a più URL?
Stampare correttamente (su carta o PDF) un sito, rispettare le interruzioni di pagina previste dall'HTML?
Su Android, condividere da qualsiasi app un URL verso Firefox desktop senza dover aprire Firefox mobile e ricondividerlo (cosa che si poteva fare nelle prime versioni)?
Eddai, su Mozilla, datti una mossa e piantala di guardare solo all'interfaccia grafica.
sintopatataelettronica
14-07-2026, 20:45
Eh.. credo che il problema sia appunto questo: che grazie all'AI/IA che piace a tutti così tanto.. i problemi di sicurezza e le falle zero-day.. richiedano fix e interventi di sicurezza continui.. che un tempo non servivano (o molto di meno)
Falcoblu
14-07-2026, 21:04
Magari! Purtroppo sembra sia una cosa impossibile nell'epoca moderna.
Sì ma che inizino a SISTEMARE VERAMENTE i bug, allora.
Possibile che nel 2026 Firefox (che uso ogni giorno perché non sopporto Chrome e i suoi fratelli):
Abbia ancora il problema dell'impossibilità di accedere a siti HTTPS con certificati autofirmati se questi hanno lo stesso ID (es. interfacce dei router / dispositivi iOT)?
Riuscire a modificare il sito di una chiave salvata nel gestore password e magari avere la stessa chiave associata a più URL?
Stampare correttamente (su carta o PDF) un sito, rispettare le interruzioni di pagina previste dall'HTML?
Su Android, condividere da qualsiasi app un URL verso Firefox desktop senza dover aprire Firefox mobile e ricondividerlo (cosa che si poteva fare nelle prime versioni)?
Eddai, su Mozilla, datti una mossa e piantala di guardare solo all'interfaccia grafica.
Guarda concordo in toto, e parlando di Android con Firefox non ci siamo proprio, Vivaldi ma anche Edge per funzionalità, features, ecc.. sono avanti anni luce, tanto che è tempo che appunto utilizzo altro, e davvero non si riesce a capire come continuino a trascinare nel tempo questa versione senza apportare le dovute implementazioni, ecc...
Per la cronaca ho provato anche la Beta ed è peggio che andar di notte come si suol dire, da una versione a quella successiva va a donnine allegre il testo dei siti, ecc..., ribadisco non ci siamo proprio.....:rolleyes:
sintopatataelettronica
14-07-2026, 21:32
Guarda concordo in toto, e parlando di Android con Firefox non ci siamo proprio, Vivaldi ma anche Edge per funzionalità, features, ecc.. sono avanti anni luce, tanto che è tempo che appunto utilizzo altro, e davvero non si riesce a capire come continuino a trascinare nel tempo questa versione senza apportare le dovute implementazioni, ecc...
Beh: per le implementazioni servono tempo, soldi e supporto.
Se usate (supportate) altro.. fine, finisce lì.. la corsa al miglioramento (fanno quel che possono, e fan bene a concentrarsi soprattutto in ambito desktop, dove miglioramenti ce ne son stati.. - android 'sti cazzi.. tanto usate tutti chrome based roba sui telefoni, per cui.. )
Che non è una critica, ma non è che nemmeno gliene si può fare più di tanto una colpa, considerato quanto marginali sono come numeri (purtroppo) rispetto a google e chrome. Fan quel che possono .. e miglioramenti (in ambito desktop) ce ne son stati, almeno.
Falcoblu
15-07-2026, 16:13
Beh: per le implementazioni servono tempo, soldi e supporto.
Se usate (supportate) altro.. fine, finisce lì.. la corsa al miglioramento (fanno quel che possono, e fan bene a concentrarsi soprattutto in ambito desktop, dove miglioramenti ce ne son stati.. - android 'sti cazzi.. tanto usate tutti chrome based roba sui telefoni, per cui.. )
Che non è una critica, ma non è che nemmeno gliene si può fare più di tanto una colpa, considerato quanto marginali sono come numeri (purtroppo) rispetto a google e chrome. Fan quel che possono .. e miglioramenti (in ambito desktop) ce ne son stati, almeno.
Si ma non è che devo supportare Mozilla se il suo browser non soddisfa le mie esigenze eh, e non vedo una ragione valida per cui, nonostante abbia segnalato il problema non solo una volta, devo continuare a usare qualcosa se questo, come dicevo prima, non corrisponde a quello che cerco, per dire due esempi su tutti ma ne avrei molti altri:
Firefox Android l'ho riprovato questa mattina, versione stabile, e ancora presenta quel fastidiosissimo problema che non aggiorna in automatico i siti, per esempio proprio su questo se apro la pagina del forum una prima volta mi fa vedere quella del momento, se lo chiudo e lo riapro, nel frattempo ovviamente i contenuti si sono aggiornati, vedo sempre la stessa pagina e per vedere quella aggiornata devo aggiornare manualmente la schermata, ma ti sembra una cosa normale, quando Edge ma anche Vivaldi lo fanno appunto in automatico?
Ora io per formazione personale e professionale sono abituato ad usare lo stesso browser sia sul PC che sullo smartphone, laptop e tablet, per evidenti questioni di sincronizzazione, ecc.., ebbene con Firefox, tralasciando le versioni Desktop su cui ci sarebbe molto da dire, questo non lo posso fare, bene, benissimo, siccome non sono un opera di beneficienza per me possono metterci tutto il tempo che credono per rendere quel browser adeguato ai tempi attuali, io uso altro....
gabrieleromano
15-07-2026, 17:29
rispondo ai numerosi commenti di critiche verso il browser mozilla...
troppo mozila molto piu sicuro di quelli derivati da chrome, poi magari mi sbagliero
il fatto che manchino le feature è un fatto secondario.
Voglio anche ricordare che Vivaldi è di una pesantezza unica.
Google Chrome invece sul fatto di privacy manco a parlarne
:rolleyes:
sintopatataelettronica
16-07-2026, 04:05
Si ma non è che devo supportare Mozilla se il suo browser non soddisfa le mie esigenze eh, e non vedo una ragione valida per cui, nonostante abbia segnalato il problema non solo una volta, devo continuare a usare qualcosa se questo, come dicevo prima, non corrisponde a quello che cerco, per dire due esempi su tutti ma ne avrei molti altri:
Firefox Android l'ho riprovato questa mattina, versione stabile, e ancora presenta quel fastidiosissimo problema che non aggiorna in automatico i siti, per esempio proprio su questo se apro la pagina del forum una prima volta mi fa vedere quella del momento, se lo chiudo e lo riapro, nel frattempo ovviamente i contenuti si sono aggiornati, vedo sempre la stessa pagina e per vedere quella aggiornata devo aggiornare manualmente la schermata, ma ti sembra una cosa normale, quando Edge ma anche Vivaldi lo fanno appunto in automatico?
Ora io per formazione personale e professionale sono abituato ad usare lo stesso browser sia sul PC che sullo smartphone, laptop e tablet, per evidenti questioni di sincronizzazione, ecc.., ebbene con Firefox, tralasciando le versioni Desktop su cui ci sarebbe molto da dire, questo non lo posso fare, bene, benissimo, siccome non sono un opera di beneficienza per me possono metterci tutto il tempo che credono per rendere quel browser adeguato ai tempi attuali, io uso altro....
Ma io te capisco, per carità, mica era una critica.
Ma capisco pure loro, che stan a fare i conti con un mercato non certo favorevole e supporto arrivato al minimo storico.
La versione desktop secondo me la stanno sviluppando bene (perché c'è un minimo di rientro - supporto - in quell'ambito) .. e ha senso che investano lì, invece che su android.
giovanni69
16-07-2026, 08:43
:ave:
Infatti!.... quante volte sono costretto a copiare un URL in Chrome &% affini (Vivaldi, Brave...) per creare correttamente un PDF che Firefox ESR continua a tagliare, spaziare, impaginare in modo errato.... :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.