View Full Version : Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 13:22
Link all'Articolo: https://edge9.hwupgrade.it/articoli/innovazione/7283/oltre-il-contante-e-le-crypto-tutto-sull-euro-digitale-e-la-nuova-sovranita-monetaria-europea_index.html
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Click sul link per visualizzare l'articolo.
radeon_snorky
14-07-2026, 14:26
quindi una carta virtuale con limite a 3000€ e vincolata allo smartphone. sono ignorante io o non ci vedo nessun vantaggio? chi è in grado di spiegarmelo sia così gentile da farlo, grazie!!
amd-novello
14-07-2026, 15:04
sembra figo ma pseudoanonimizzato poi se perdo telefono perdo il wallet?
mah
cmq figo non sottostare ad aziende ammeregane e assenza spero di commissioni se no le tasse a che cazzo servono?
certo che cominciare con infrastruttura privata francese, quelli di iliad. ma fare una roba pubblica troppo hard?
Alberto Falchi
14-07-2026, 16:06
sembra figo ma pseudoanonimizzato poi se perdo telefono perdo il wallet?
Perdi gli euro digitali che hai custodito offline nel wallet, sempre che abbia deciso di averne. È del tutto equivalente a un portafogli fisico con le banconote: se te lo fregano, quei soldi sono andati per sempre.
cmq figo non sottostare ad aziende ammeregane e assenza spero di commissioni se no le tasse a che cazzo servono?
certo che cominciare con infrastruttura privata francese, quelli di iliad. ma fare una roba pubblica troppo hard?
C'è anche OVHcloud, che è in partecipata anche dallo Stato. Sull'assenza di commissioni, sei troppo ottimista. Saranno più basse, certamente, ma non azzerate.
giovanni69
14-07-2026, 16:44
Perdi gli euro digitali che hai custodito offline nel wallet, sempre che abbia deciso di averne. È del tutto equivalente a un portafogli fisico con le banconote: se te lo fregano, quei soldi sono andati per sempre.
.
...ma anche se "decidono" che quegli euro digitali - per qualche ragione politica, economica, legale... - che possiedi nel wallet non valgono niente...mi par di aver capito da altre critiche al progetto.
L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi
Ma per favore... l'euro digitale concettualmente parlando come CBDC è nata ben prima di Trump (che tra l'altro ha cristallizzato lo sviluppo del dollaro digitale per interesse di famiglia legato alle crypto...). Per avere piattaforme di pagamento digitali oltre a Mastercard, VISA e lo SWIFT quello basterebbe rafforzare e promuovere adeguatamente Wero, il cui sito adesso sembra quello di una startup nata lo scorso weekend...
Alberto Falchi
14-07-2026, 17:19
...ma anche se "decidono" che quegli euro digitali - per qualche ragione politica, economica, legale... - che possiedi nel wallet non valgono niente...mi par di aver capito da altre critiche al progetto.
Forse non hai letto a fondo l'articolo.
unnilennium
14-07-2026, 18:30
bella l'idea, vediamo quanto prenderà piede... soprattutto perchè da quello dipenderà lo sviluppo e la sopravvivenza, rispetto a realtà consolidate. in teoria se raggiungono un volume di utenti molto grande avrebbe senso, altrimenti resta una tra le tante alternative. vedremo. tanto ci sarà sempre un intermediario che si frega qualcosa nei vari passaggi
Therinai
14-07-2026, 18:59
quindi una carta virtuale con limite a 3000€ e vincolata allo smartphone. sono ignorante io o non ci vedo nessun vantaggio? chi è in grado di spiegarmelo sia così gentile da farlo, grazie!!
E' uno scherzo? Nell'articolo che hai commentato si spiega tutto in termini comprensibili anche a un cane :stordita:
A me pare di capire che ti confondi con ciò che succede attualmente con le piattaforme USA, e dire che di recente c'è stato anche un noto caso di un'italiana tagliata fuori dai circuiti bancari per le sanzioni USA.
Vabbeh, ciò che conta è che l'euro digitale è inattaccabile per come è concepito, attendiamo il pilot, salvo ingerenze esterne che ne minino l'implementazione (tutta da definire, io non mi sbilancerei a spiegare ocme funziona), a qualche mese dall'attivazione sarà strano chi non lo usa.
giovanni69
14-07-2026, 22:31
A me pare di capire che ti confondi con ciò che succede attualmente con le piattaforme USA, e dire che di recente c'è stato anche un noto caso di un'italiana tagliata fuori dai circuiti bancari per le sanzioni USA.
No, non mi confondo per niente: quello è l'episodio in cui ho commentato come l'italiana ed i giudici di Bruxelles sanzionati avevano perso l'accesso alla loro carta di credito, ecc. per cui auspicavo l'adozione del sistema Wero, cioè "un nuovo portafoglio digitale europeo creato dalla European Payments Initiative (EPI). Permette di inviare e ricevere denaro istantaneamente e direttamente da conto a conto (su rete SEPA Instant) in tutta Europa, senza intermediari o carte, utilizzando semplicemente il proprio smartphone e l'app della banca o l'app dedicata."
Invece chi dice che con l'euro digitale non si possa fare lo stesso se un soggetto non si comporta in un certo modo, ha una qualche pendenza... e con un tratto di penna quel wallet viene azzerato o decimato?
Forse non hai letto a fondo l'articolo.
Forse oltre all'articolo non hai letto altro circa l'euro digitale.
E come ho già scritto, l'euro digitale concettualmente parlando come (Central Bank Digital Currency) CBDC è nata ben prima di Trump e le sue pazzie di potere e narcisismo (che tra l'altro ha cristallizzato lo sviluppo del dollaro digitale per interesse di famiglia legato alle crypto...).
Per avere piattaforme di pagamento digitali europee oltre a Mastercard, VISA e lo SWIFT (quelle su cui sono state sanzionate quelle persone europee 'scomode') basterebbe rafforzare e promuovere adeguatamente Wero, il cui sito adesso sembra quello di una startup nata lo scorso weekend...
Alberto Falchi
15-07-2026, 10:24
No, non mi confondo per niente: quello è l'episodio in cui ho commentato come l'italiana ed i giudici di Bruxelles sanzionati avevano perso l'accesso alla loro carta di credito, ecc. per cui auspicavo l'adozione del sistema Wero, cioè "un nuovo portafoglio digitale europeo creato dalla European Payments Initiative (EPI). Permette di inviare e ricevere denaro istantaneamente e direttamente da conto a conto (su rete SEPA Instant) in tutta Europa, senza intermediari o carte, utilizzando semplicemente il proprio smartphone e l'app della banca o l'app dedicata."
Invece chi dice che con l'euro digitale non si possa fare lo stesso se un soggetto non si comporta in un certo modo, ha una qualche pendenza... e con un tratto di penna quel wallet viene azzerato o decimato?
Wero è un wallet, niente più. L'euro digitale è a tutti gli effetti una moneta fiat, con valore legate, che non scade mai e che può essere scambiata anonimamente tramite NFC/Bluetooth. E proprio per questo motivo non può essere azzerata.
Stai confondendo i servizi di pagamento (Wero) con la moneta in sé.
giovanni69
15-07-2026, 11:45
Grazie, approfondirò meglio.
amd-novello
15-07-2026, 12:25
Wero è un wallet, niente più. L'euro digitale è a tutti gli effetti una moneta fiat, con valore legate, che non scade mai e che può essere scambiata anonimamente tramite NFC/Bluetooth. E proprio per questo motivo non può essere azzerata.
Stai confondendo i servizi di pagamento (Wero) con la moneta in sé.
in cina c'è la stessa cosa?
Ma hai letto l'articolo e messo in moto il cervello, oppure...?
Perchè è scritto chiaramente tutto quanto si possa volere sapere; anzi, io stesso che lavoro per una delle banche italiane scelte per fare da apripista alla tecnologia nel corso del prossimo anno, ho imparato qualcosa che non mi era stato illustrato.
Articolo molto ben scritto.
Comunque è incredibile come, in solo un anno e mezzo dall'arrivo del fascista stupratore col ciuffetto tinto, il mondo intero abbia perso in modo così totale la fiducia e la stima per gli USA tanto da stare organizzando infrastutture economiche, informatiche, di intelligence e di difesa in modo tale da essere indipendenti da quel Paese.
Come fottersi un soft-power consolidato in decenni in soli 18 mesi.
Che sia da monito a tutti per riflettere su cosa succede nel mettersi in mano a un gruppo politico meno che miserabile.
Ma tanto non sarà da monito a nessuno.
amd-novello
15-07-2026, 15:56
stesso discorso per l'idiota russo
il vantaggio è che se i nostri "amici" ammerigani decidono di spegnere visa e mastercard in Europa ci resta un sistema di pagamento digitale funzionante
ed evitiamo di regalare le commissioni su tutti gli acquisti a delle aziende straniere
amd-novello
16-07-2026, 13:58
infatti
radeon_snorky
17-07-2026, 11:50
Ma hai letto l'articolo e messo in moto il cervello, oppure...?
Perchè è scritto chiaramente tutto quanto si possa volere sapere; anzi, io stesso che lavoro per una delle banche italiane scelte per fare da apripista alla tecnologia nel corso del prossimo anno, ho imparato qualcosa che non mi era stato illustrato.
Articolo molto ben scritto.
Comunque è incredibile come, in solo un anno e mezzo dall'arrivo del fascista stupratore col ciuffetto tinto, il mondo intero abbia perso in modo così totale la fiducia e la stima per gli USA tanto da stare organizzando infrastutture economiche, informatiche, di intelligence e di difesa in modo tale da essere indipendenti da quel Paese.
Come fottersi un soft-power consolidato in decenni in soli 18 mesi.
Che sia da monito a tutti per riflettere su cosa succede nel mettersi in mano a un gruppo politico meno che miserabile.
Ma tanto non sarà da monito a nessuno.Ti ringrazio per aver scritto la prima riga, se le persone fossero tutte come te, il mondo sarebbe un posto migliore
il vantaggio è che se i nostri "amici" ammerigani decidono di spegnere visa e mastercard in Europa ci resta un sistema di pagamento digitale funzionante
ed evitiamo di regalare le commissioni su tutti gli acquisti a delle aziende straniereok, grazie. ho compreso meglio il discorso.
Parnas72
18-07-2026, 18:40
Sistemi di pagamento nostrani già li abbiamo. In Italia PagoBancomat, ad esempio. Altri paesi hanno i loro circuiti di pagamento domestici.
Se si voleva solo rendersi indipendenti da VISA/MC bastava costruire un circuito di pagamento pan-europeo da aggiungere sulle nostre carte bancarie, e fine.
A me sembra che lo scopo di sta roba sia più quello di incentivare i pagamenti elettronici tra chi ancora oggi preferisce pagare con il cash fisico, con questa promessa del pagamento anonimo (che però poi si scrive che in realtà è "pseudo-anonimo" e comunque tutto è tracciato). :D
megamitch
19-07-2026, 08:17
ed evitiamo di regalare le commissioni su tutti gli acquisti a delle aziende straniere
Che vantaggi avrebbero gli Usa a perdere tutte le commissioni che noi paghiamo usando i loro servizi?
Più probabile un aumento dei prezzi non la chiusura
Therinai
19-07-2026, 09:32
Se si voleva solo rendersi indipendenti da VISA/MC bastava costruire un circuito di pagamento pan-europeo da aggiungere sulle nostre carte bancarie, e fine.
L'euro digitale è proprio questo, ed è collegato al conto bancario.
Parnas72
19-07-2026, 16:28
L'euro digitale è proprio questo
No, non lo è. Il pagamento con l'euro digitale è più assimilabile ad un bonifico istantaneo che ad un pagamento con carta.
Se io pago un servizio con una carta bancaria, il circuito mi offre delle tutele; ad esempio, se il negoziante non consegna la merce, posso aprire una disputa (chargeback) e venire rimborsato.
Con l'euro digitale non ci sono queste tutele, perchè non c'è un circuito bancario di mezzo... se il negoziante sparisce senza spedire, hai perso i soldi. Se ti si rompe il telefono su cui avevi il wallet, hai perso i soldi.
Onestamente non riesco a vedere motivi razionali per cui qualcuno dovrebbe preferire questo sistema ad una vera carta di pagamento. Come dicevo prima, l'unico target secondo me è "digitalizzare" chi ancora oggi paga in banconote e monetine, ma lì di solito la motivazione è ideologica.
Se io pago un servizio con una carta bancaria, il circuito mi offre delle tutele; ad esempio, se il negoziante non consegna la merce, posso aprire una disputa (chargeback) e venire rimborsato.
Con l'euro digitale non ci sono queste tutele, perchè non c'è un circuito bancario di mezzo... se il negoziante sparisce senza spedire, hai perso i soldi.
Non ho mai usato la carta per questo tipo di tutele. Se ti appoggi a ecommerce grandi, non c'è nessuna differenza in quanto questo servizio lo forniscono direttamente loro, in modo più efficiente e rapido rispetto alla CdC/CdD (vedi Amazon, ebay,..). Se invece hai dei dubbi sul venditore, pagherai con altri servizi come ad esempio PayPal. E se non accetta un servizio come PayPal, allora è meglio lasciar perdere, anche con la CdC/CdD.
Quindi con l'euro digitale non perdi nessuna tutela. Anzi, ci guadagni l'indipendenza di piattaforma.
Se ti si rompe il telefono su cui avevi il wallet, hai perso i soldi.
Non hai capito come funziona. Sarà più vicino a un satispay che a una carta di credito. Ci terremo pochi euro, anche solo 10€, per le piccole spese offline, come già fai con i contanti nel tuo portafoglio. Mentre: "Se il valore della transazione supera l’importo presente, allora attingerà immediatamente al conto, con un bonifico istantaneo."
Quindi il rischio è minimo e assolutamente in linea con il rischio che hai già con i contanti.
Onestamente non riesco a vedere motivi razionali per cui qualcuno dovrebbe preferire questo sistema ad una vera carta di pagamento.
Non vedi motivi razionali perché non hai capito come funziona. Vedi sopra.
Come dicevo prima, l'unico target secondo me è "digitalizzare" chi ancora oggi paga in banconote e monetine, ma lì di solito la motivazione è ideologica.
E ti sei risposto da solo, chi non usa sistemi "digitali" non userà nemmeno l'euro digitale e quindi il target che tu pensi è sbagliato. Il motivo è liberarsi da una struttura di pagamenti che non controlli.
Parnas72
20-07-2026, 09:01
Non ho mai usato la carta per questo tipo di tutele.
Tu non l'avrai mai usata, io sì. Ed è una tutela che non voglio perdere.
Oltre ad un ulteriore comodità che non ho citato, che è quella di usare la carta di credito (in cui i fondi li anticipa la banca) rispetto ad uno strumento come questo che attinge al wallet o al cc (e quindi i fondi ce li metto io).
Per quello ti dico che per chi, come me, già da anni paga tutto con carta, questo strumento non porta nessuna attrattiva.
Per chi compra su Amazon e compagnia, se non si vuole usare VISA esiste Bancomat Pay che è tutto italiano (magari non lo conosce nessuno, ma esiste da anni).
Se invece hai dei dubbi sul venditore, pagherai con altri servizi come ad esempio PayPal.
Uso Paypal da vent'anni, quindi nulla da dire, però se passi da Paypal ti appoggi sempre sul servizio di un'azienda americana. E non credo che tu possa usare l'euro digitale tramite Paypal.
Quindi con l'euro digitale non perdi nessuna tutela.
Da consumatore, questo è falso. Hai le stesse tutele del contante, cioè nessuna.
Anzi, ci guadagni l'indipendenza di piattaforma.
Hai semplicemente cambiato il gestore della piattaforma, che è la BCE invece di un circuito americano. Se quello per te è un valore aggiunto, allora ok.
Per quello ti dico che per chi, come me, già da anni paga tutto con carta, questo strumento non porta nessuna attrattiva.
Per cui se non è attrattivo per te, non lo è per nessuno?
Anche io pago da anni tutto in digitale, compreso il caffè la mattina al bar.
E visto che quando pago al supermercato, al bar, al benzinaio le tutele della CC non servono, anzi nelle transazioni offline le tutele della CC sono "MOLTO DEBOLI", rimane un costo per la nostra economia, che diventa un profitto per un'azienda americana.
Per tutte le volte che invece avrò bisogno di una tutela o di una copertura internazionale, mi appoggerò alle CC o altri servizi. L'euro digitale non mi toglie nulla, anzi aggiunge un metodo di pagamento digitale.
Hai semplicemente cambiato il gestore della piattaforma, che è la BCE invece di un circuito americano. Se quello per te è un valore aggiunto, allora ok.
Dovrebbe esserlo anche per te... visto che sulla BCE hai un potere decisionale, indiretto, mentre su un circuito americano privato MOLTO, ma MOLTO meno.
giovanni69
20-07-2026, 11:01
Era il Wero a cui alludevo oppure intendi un'altra cosa?
amd-novello
20-07-2026, 11:56
ero preoccupato per la potenziale perdita dei soldi col wallet digitale ma se ogni volta si fa un bonifico gratis, magari veloce, quando servono i fondi mi sa che lo userò tranquillamente visto che cc è da non so quando che non la uso quindi sono abituato che i soldi spariscono subito dal conto
Secondo me il problema è quello di aver legato il wallet all'hardware in uso.
Il rischio del contante è solo quello della perdita di possesso (smarrimento, furto o distruzione totale), mentre con l'euro digitale hai anche il rischio del guasto del "contenitore".
E' come se ogni volta che mi si rompe il portafogli o mi si danneggia il cassetto del comodino ne perdessi anche tutto il contenuto.
Laddove uno smartphone è molto più a rischio rottura di un portafogli od un comodino.
Capisco che per l'utilizzo offline il legame con un dispositivo hw è fondamentale, ma io avrei visto molto meglio un hw dedicato come una tessera con chip nfc che dovrebbe memorizzare solo il saldo e poco più.
Lo smartphone a quel punto fungerebbe solo da terminale.
Il rischio di rottura di una tessera è molto limitato.
Volendo si potrebbe integrare il chip in quello della CIE.
ninja750
23-07-2026, 11:19
la cosa migliore è staccarsi dai circuiti americani anche per i pagamenti "normali" come i pos
amd-novello
23-07-2026, 11:29
vabbè ma se il wallet si ricarica sempre puoi lasciare 3 euro sai che dramma
vabbè ma se il wallet si ricarica sempre puoi lasciare 3 euro sai che dramma
Ma così perde la funzione di sostituto del contante.
Il senso di lasciare 100€ nel wallet è quello per cui metti 100€ nel portafogli.
Se deve essere usato solo come se fosse una carta di debito, andando ad attingere direttamente dal conto, tanto varrebbe fare solo un circuito alternativo senza mettere in piedi anche l'euro digitale.
amd-novello
23-07-2026, 12:36
ah certo ma io lo userei per togliere visa e mastercard.
meglio di niente
fraussantin
23-07-2026, 12:56
la cosa migliore è staccarsi dai circuiti americani anche per i pagamenti "normali" come i pos
Ovviamente si .
Un circuito europero senza commissioni , pagato dalla riduzione dei costi di gestione del contante e reso obbligatorio come predefinito su ogni carta emessa in europa( quindi multifunzione se vuol includere anche altri circuiti)
I costi e le commissioni sui pagamenti li paghiamo tutti quando facciamo acquisti.
A l'euro digitale sembra che abbia altri scopi, uno di questi generare liquiditá.
amd-novello
23-07-2026, 13:07
generare liquiditá.
cioè?
In pochi mesi Trumpone è riuscito nell'impresa di far svegliare per qualche aspetto persino il ghiro europeo.... questa si è un'impresa memorabile...
amd-novello
24-07-2026, 13:23
ahahah infatti guarda anche quei minchioni di palantir, farsi odiare da un paese dopo l'altro
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.