View Full Version : UnipolMove diventa più caro: scatta l'aumento del canone mensile per l'alternativa al Telepass
Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 11:41
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/unipolmove-diventa-piu-caro-scatta-l-aumento-del-canone-mensile-per-l-alternativa-al-telepass_156279.html
L'alternativa al Telepass diventa più cara. UnipolMove ha inviato ai propri clienti una comunicazione ufficiale che annuncia un aumento del canone mensile del servizio
Click sul link per visualizzare la notizia.
gd350turbo
14-07-2026, 12:50
Io ho preso unipolmove il giorno che è uscito, 1€ al mese e sempre 1€ al mese pago.
nessuna comunicazione di aumenti, ne per email, ne sulle fatture, ne sull'app.
Sarà solo per le auto elettriche ?
:sofico:
Neppure io ricevuto alcunchè. Tocca capire se si può facilmente disdire, per contrarre nuovamente per il periodo in cui uso l'autostrada con maggiore frequenza.
gd350turbo
14-07-2026, 12:57
Neppure io ricevuto alcunchè. Tocca capire se si può facilmente disdire, per contrarre nuovamente per il periodo in cui uso l'autostrada con maggiore frequenza.
Al tempo c'era il pay per use, poi io dato che ultimamente la uso spesso, non mi conviene
Anche io, fatto anni fa ad 1e/mese, nessuna comunicazione ne via mail ne via app.
Esiste il piano Pay Per Use nel caso...
UnipolMove Pay per Use
1,00€ di canone al giorno
Paghi solo quando lo usi
Attivazione: 5€
gd350turbo
14-07-2026, 14:17
su reddit si legge:
Unipolmove passa da 1,50€/mese a 2,50€/mese
A me è arrivata la comunicazione via email....
Io ho auto e moto (con sconto) ma dato che in Liguria in autostrada spesso ci metti più che in statale ho messo un remind per disdire dopo le ferie.
Adieu !
Tasslehoff
14-07-2026, 21:43
Arrivata oggi la comunicazione.
Due considerazioni:
Come sempre succede nel settore privato la concorrenza non funziona MAI se non c'è un ferreo controllo pubblico, e questo andrebbe ricordato ai fanatici del libero mercato. Questo caso è un esempio eclatante di cartello monopolistico da denunciare all'autorità antitrust.
L'unica arma che noi consumatori abbiamo è quella di saltare come grilli da un fornitore di servizi all'altro, e questo vale tanto per questo servizio quanto per banche, assicurazioni, fornitori di energia, etc etc...
Io ho sottoscritto UnipolMove per usarlo prevalentemente con la moto, lavoro da casa gran parte delle volte e mi sposto poco, ma già solo con qualche tratto autostradale in moto sulla carta avrei potuto assorbire parte (o tutto) il canone con lo scontro del 30% sui pedaggi per le moto....
...salvo che il servizio di telepedaggio per le moto funziona MALISSIMO.
Almeno una volta su 4 le moto non vengono rilevate ai varchi e tocca aspettare mesi per ricevere le notifiche dove dichiarare l'ingresso o l'uscita, e quando l'avviso di mancato pagamento del pedaggio arriva dalle società di riscossione del gestore autostradale tocca pagare sempre un sovrapprezzo per i cosiddetti "oneri di accertamento".
Riguardo a UnipolMove poi mi preme sottolineare che lo sconto moto è una presa per i fondelli, dato che basta spostare il dispositivo su un'altra targa e riassociarlo alla moto per vanificare tutta la trafila burocratica per ottenere lo sconto moto.
A quel punto tocca rimandare tutta la documentazione, aprire ticket su ticket e aspettare mesi perchè venga riattivata.
In pratica è usabile solo se si ha un dispositivo che si lascia fisso sulla moto e sempre associato alla sua targa.
Ma a questo si aggiunge la beffa, se hai il dispositivo associato alla moto e lo sconto del 30% attivo, se il passaggio al varco non viene rilevato (che come ho detto avviene 1 volta su 4 in media) lo sconto non viene applicato per quel pedaggio, nemmeno dichiarando il casello corretto di ingresso/uscita mancante.
Vabbè io darò disdetta e francamente non sono nemmeno sicuro se provare uno degli altri fornitori usufruendo della promozione del primo anno a canone zero (in quel caso darò disdetta prima della scadenza dell'anno).
Con gli orari che faccio e la poca autostrada che prendo 9 volte su 10 i varchi con carta di credito sono spesso vuoti o con pochissima coda, e lasciar parlare i "sapientoni" che danno dei trogloditi a chi non ha un dispositivo di telepedaggio.
ninja750
15-07-2026, 07:54
si arrivata anche a me la comunicazione
io avevo il pay per use a 50 cent al giorno, è passato a 1 euro
non mi cambia la vita
il problema è che qui il garante al solito ha le bende sugli occhi perchè hanno TUTTI aumentato nello stesso momento
Almeno una volta su 4 le moto non vengono rilevate ai varchi
Con gli orari che faccio e la poca autostrada che prendo 9 volte su 10 i varchi con carta di credito sono spesso vuoti o con pochissima coda, e lasciar parlare i "sapientoni" che danno dei trogloditi a chi non ha un dispositivo di telepedaggio.
E' che usi il sistema sbagliato di telepedaggio!
Io uso quello chiamato "zavorrina": unitamente all'uso della corsia "carte" è veloce e non sbaglia una colpo.
Unica avvertenza: non comprate mai un interfono!:D
gd350turbo
15-07-2026, 09:41
Unica avvertenza: non comprate mai un interfono!:D
ah bè, almeno quando sei in moto, un pò di silenzio !
:D
Solo in italia siamo così fessi da accettare di pagare un canone per poter pagare un servizio elettronicamente facendo risparmiare il gestore.....
In un paese normale chiunque potrebbe registrarsi su un portale, inserire la targa del proprio veicolo ed un sistema di pagamento (carta di credito) e gli addebiti verrebbero fatti solo leggendo la targa
oppure con un app, coordinate gps e magari una rete wifi che l'app dovrebbe agganciare al casello
i sistemi ci sono, non servono ne scatolette (che all'estero sono obbligatorie solo per i mezzi pesanti) ne canoni
gd350turbo
15-07-2026, 12:52
Solo in italia siamo così fessi da accettare di pagare un canone per poter pagare un servizio elettronicamente facendo risparmiare il gestore.....
Bè, vorrai micca che rinuncino a guadagnare altri soldi ? :sofico:
2,5€ x 2 milioni di clienti fa 5 milioni all'anno, va bè che non sono tutti guadagni, ma ci sono anche le spese, è comunque una cifra considerevole
ninja750
15-07-2026, 14:12
In un paese normale chiunque potrebbe registrarsi su un portale, inserire la targa del proprio veicolo ed un sistema di pagamento (carta di credito) e gli addebiti verrebbero fatti solo leggendo la targa
oppure con un app, coordinate gps e magari una rete wifi che l'app dovrebbe agganciare al casello
i sistemi ci sono, non servono ne scatolette (che all'estero sono obbligatorie solo per i mezzi pesanti) ne canoni
ti darei ragione se non che si paga in tutta europa che io sappia
solo in svizzera no che c'è la vignetta
ti darei ragione se non che si paga in tutta europa che io sappia
solo in svizzera no che c'è la vignetta
la vignetta c'è anche in Austria e Slovenia; di recente sono stato in Austria ed ho acquistato la vignetta digitale più il costo di un tratto specifico di autostrada (tunnel dei tauri) ed al casello dei tauri sono passato con il riconoscimento della targa, senza sovrapprezzi o bisogno di scatolette
Quindi si può fare e visto che tutti i sistemi di tele pedaggio sono in definitiva sistemi per far risparmiare ai gestori gli stipendi dei casellanti ritengo che chiedere un canone sia una solenne persa per il culo
Concordo con chi dice che è ASSURDO pagare il telepass.
Potevo capire la “novità” , quanto…40 anni fa?
Ma oggi pagare LA STESSA CIFRA del pedaggio è in più pagare la scatolina è davvero assurdo.
Sto prendendo informazioni perchè se la nostra macchinina regge, ci faremo un giro nelle prossime settimane. Per la Slovenia è possibile fare "vignetta elettronica", ci si registra e si paga, niente su parabrezza, targa letta con telecamere.
Telepass e, in misura minore, altri operatori, compensano gli aumenti offrendo servizi in più ... esempio, pagamento parcheggi. A me non interessano assolutamente.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.