PDA

View Full Version : Avvio difficoltoso, problema con mobo?

Acca78
14-07-2026, 09:58
Ciao a tutti è già da qualche giorno che ho un problema all'avvio del pc nel senso che qualche volta il pc non si avvia, per farlo partire devo staccare il cavo di alimentazione ed aspettare 1 minuto circa ed anche così non sempre si riavvia, secondo voi da cosa può dipendere?
la mobo è una msi mag b650m mortar.

Oxyde
14-07-2026, 14:16
Hai un altro alimentatore da provare?
Quando dici che non si avvia, intendi che proprio non reagisce alla pressione del pulsante di accensione, o che si accende tutto ma rimane a schermo nero?

Acca78
14-07-2026, 16:44
Hai un altro alimentatore da provare?
Quando dici che non si avvia, intendi che proprio non reagisce alla pressione del pulsante di accensione, o che si accende tutto ma rimane a schermo nero?

Purtroppo non ho un'altro alimentatore..non si avvia nel senso che accenna l'accensione però non si avvia.

Oxyde
14-07-2026, 17:18
Purtroppo non ho un'altro alimentatore..non si avvia nel senso che accenna l'accensione però non si avvia.

All'inverso allora: hai un altro pc per provare l'alimentatore?
Prova anche scollegando tutto quanto superfluo al post (dischi, ventole, scheda video se hai l integrata, ecc) per vedere se cambia la situazione

Acca78
15-07-2026, 09:57
All'inverso allora: hai un altro pc per provare l'alimentatore?
Prova anche scollegando tutto quanto superfluo al post (dischi, ventole, scheda video se hai l integrata, ecc) per vedere se cambia la situazione

no purtroppo ho solo un pc ma secondo me c'è qualcosa sulla mobo perchè all'inizio avevo problemi con le casse collegate poi le ho scollegate e tutto è ritornato normale.

Oxyde
15-07-2026, 10:25
no purtroppo ho solo un pc ma secondo me c'è qualcosa sulla mobo perchè all'inizio avevo problemi con le casse collegate poi le ho scollegate e tutto è ritornato normale.

il fatto è che conviene sempre prima escludere le cose più ovvie, per evitare prove inutili :D a questo punto come ti dicevo hai già provato quantomeno ad avviare al minimo sindacale, anche fuori dal case?

Acca78
15-07-2026, 17:51
il fatto è che conviene sempre prima escludere le cose più ovvie, per evitare prove inutili :D a questo punto come ti dicevo hai già provato quantomeno ad avviare al minimo sindacale, anche fuori dal case?
per ora sta funzionando cmq proverò, grazie per le risposte :cincin: :cincin: