PDA

View Full Version : Le big IA obbligate a cedere metà delle azioni: un anno fa radicale, oggi lo vuole il 69%

Redazione di Hardware Upg
14-07-2026, 06:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/le-big-ia-obbligate-a-cedere-meta-delle-azioni-un-anno-fa-radicale-oggi-lo-vuole-il-69_156250.html

Un sondaggio Verasight su 1.690 adulti registra il sorpasso: la proposta di Bernie Sanders di trasferire a un fondo sovrano metà delle azioni delle grandi aziende di IA, marginale fino a poco fa, oggi convince quasi sette statunitensi su dieci

Click sul link per visualizzare la notizia.

LMCH
14-07-2026, 06:41
Nel concreto verrebbero nazionalizzati i loro debiti a vantaggio di chi gli ha prestato soldi, no grazie.

giovanni69
14-07-2026, 07:29
E tutto questo di fronte ad uno scenario di possibile bolla, con privatizzazione dei guadagni perseguita fino ad ora e nazionalizzazione di metà delle perdite in uno scenario futuro.

Arriverà il punto di non ritorno con il 'too big to fail', successivo crash e la catastrofe per i contribuenti è assicurata.... :rolleyes:

AlexSwitch
14-07-2026, 07:54
Pur comprendendo l'iniziativa di Sanders nel contesto USA, credo che siano più efficaci strumenti legislativi e l'interpretazione giuridica delle leggi vigenti come è stato fatto in Cina e che, spero, venga fatto anche qui in Europa ( anche se ho i miei dubbi ).

Per quanto riguarda le dichiarazioni di Altman riguardo alle ricadute sul lavoro umano da parte dell'AI, valgono il giusto visto che è in parte in causa e sta tentando in tutti modi di arrivare all'IPO di OpenAI nel miglior modo possibile.

mozzarello
14-07-2026, 08:31
Bernie è un vecchio comunista e ha idee da vecchio comunista.

Io mi aspetto falliscano tutte le aziende americane che non hanno le spalle coperte, quando nVidia dà soldi a OpenAI per permettere a OpenAI di comprare schede nVidia, non la vedo benissimo.

Dopo il probabile crollo del sistema attuale estremamente dispendioso e inefficiente,m ci sarà un assestamento dell'IA con utilizzi più mirati, utili e soprattutto più efficienti, va da se che OpenAI con 5.6 sta andando proprio in questa direzione e consuma metà token a parità di risposta rispetto a Fable, senza contare che ChatGPT Live con il full duplex è quello che ci si aspetta da un sistema che permetta di dialogare con la macchina.

Ne vedremo delle belle, ma prima mi sa che ci saranno lacrime e sangue.

mozzarello
14-07-2026, 08:33
E tutto questo di fronte ad uno scenario di possibile bolla, con privatizzazione dei guadagni perseguita fino ad ora e nazionalizzazione di metà delle perdite in uno scenario futuro.

Arriverà il punto di non ritorno con il 'too big to fail', successivo crash e la catastrofe per i contribuenti è assicurata.... :rolleyes:

Bè, ma a pagare è sempre Pantalone, in ogni caso.

Tassi un'azienda? Quella alza i costi o licenzia
Multi una big tech? Quella alza i costi o licenzia
Costringi a chi produce a fare le cose fatte secondo criterio? Quelli alzano i costi o licenziano

E' sempre e solo Pantalone che paga alla fin fine

LMCH
14-07-2026, 10:23
Bè, ma a pagare è sempre Pantalone, in ogni caso.

Tassi un'azienda? Quella alza i costi o licenzia
Multi una big tech? Quella alza i costi o licenzia
Costringi a chi produce a fare le cose fatte secondo criterio? Quelli alzano i costi o licenziano

E' sempre e solo Pantalone che paga alla fin fine

Questa é una balla colossale, dipende dal mercato in cui opera l'azienda.
Quella che stai ripetendo é tesi difensiva dei lobbysti aziendali, gli stessi che dicono che bisogna wbbassare le tasse alle aziende anche quando é dannoso per la comunità.

mozzarello
14-07-2026, 14:22
Questa é una balla colossale, dipende dal mercato in cui opera l'azienda.
Quella che stai ripetendo é tesi difensiva dei lobbysti aziendali, gli stessi che dicono che bisogna wbbassare le tasse alle aziende anche quando é dannoso per la comunità.

Dipende dal mercato ok.
Nel nostro mercato come funziona? No perché basta che su un giornale scrivano "petrolio in aumento" che istantaneamente la benzina sale e nessuno fa un menga.
Tassano qualche servizio? Aumenta il costo del servizio.