PDA

View Full Version : HP blocca anche le cartucce di inchiostro originali. L'assistenza: 'sono scadute, dovete riacquistarle'

Redazione di Hardware Upg
13-07-2026, 16:36
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/hp-blocca-anche-le-cartucce-di-inchiostro-originali-l-assistenza-sono-scadute-dovete-riacquistarle_156244.html

Un caso raccontato da Il Salvagente riporta l'attenzione sulle politiche di HP relative a Dynamic Security. Alcuni aggiornamenti firmware avrebbero reso inutilizzabili perfino le cartucce originali, il che ha riacceso la discussione sul controllo remoto dei dispositivi

Click sul link per visualizzare la notizia.

aqua84
13-07-2026, 16:45
Con quello che costano le cartucce originali CONVIENE comprare la stampante nuova ogni volta.

Stampante HP 2920 49€, kit cartucce originali 40€ normali, le XL 69€

the_joe
13-07-2026, 16:50
Basterebbe non comprare più stampanti HP, cosa che consiglio a tutti i miei clienti, le altre case non fanno tutte queste menate.

alexfri
13-07-2026, 16:54
Basterebbe non comprare più stampanti HP, cosa che consiglio a tutti i miei clienti, le altre case non fanno tutte queste menate.

No, non basta, si mettono d’accordo, anche senza parlarsi, serve un “cambio di passo” nella civilta, il capitalismo sfrenato va regolamentato. E prima che me lo diciate non sono di certo comunista. Prendo il buono un po ovunque.

roccia1234
13-07-2026, 17:09
Meritano di fallire male.

Ginopilot
13-07-2026, 17:15
Due anni fa circa avevo bisogno di una nuova multifunzione laser a colori per casa. Ho visto le limitazioni di hp, e ho preso una brother. Mi pare di aver fatto la scelta giusta. Le vendano ai polli da spennare.

blackshard
13-07-2026, 17:24
Dopo la stampante in azienda che non stampava se non collegata ad Internet - per quanto possa sembrare inverosimile è assolutamente vero - HP per me è definitivamente fuori dai giochi.

Tasslehoff
13-07-2026, 17:24
E prima che me lo diciate non sono di certo comunistaGuarda che non è qualcosa di cui vergognarsi eh... :mbe:

Comunque per la cronaca basta comprare una Brother e lasciar perdere le scatolette HP, che fallisca in pace.

marcram
13-07-2026, 17:28
Con quello che costano le cartucce originali CONVIENE comprare la stampante nuova ogni volta.

Stampante HP 2920 49€, kit cartucce originali 40€ normali, le XL 69€
No, non conviene più, perché le cartucce incluse con le stampanti di solito riescono a stampare pochissimo, credo meno di 10 fogli...

Cappej
13-07-2026, 17:36
maledetti

UtenteHD
13-07-2026, 18:15
Sembra strano, ma ho risolto non comprando più HP.
Esempio Epson wf7840, inchiostro ad 1,5 l'uno circa NON AGGIORNARE FIRMWARE, stampa A3 con cassetto A3, pure il rotolo fino a 1200mm e per il cestino? Chipresetter da 35 euro e tutto risolto, si ricarica USB ed ha cavo per quando forse non andrò più batteria.
L'IMPORTANTE?? VITALE è una volta al mese tenere umida la spugna sotto le testine! Vedere internet come con siringa senza punta e Quasar vetri (non scherzo quasar vetri è uguale ai liquidi scrosta testine che compri a 30 euro al litro.
In casi estremi un pò di quasare nella tanica del colore che non va e via pulizia, ma se tenete umida la spugnetta 1 volta al mese non secca nulla, il segreto che ovviamente non dicono è quello, per quello all'inizio non seccano mai e poi si.
Altra epson con questo metodo la uso da oltre 10 anni, si ok incrostrata, pulita con quasar e via, ho suggerito la cosa ad altro che aveva il problema, mi ha ringraziato.

Mars95
13-07-2026, 18:20
Mai più cartucce.
Anni fa, credo 3 ma potrebbero essere anche 4, ho preso una stampante con serbatoi per l'inchiostro, li ho caricati quando l'ho comprata e sono andato avanti a stampare per 3 anni senza più pensarci.
Ora ho riempito il nero con il secondo flacone incluso nella stampante e i colori sono ancora a metà quindi dovrei andare avanti altri 3 anni.

Certo ho pagato la stampante 200€ invece che 70 circa di quelle economiche ma a conti fatti avrei già speso di più in cartucce e comunque ci ho guadagnato una stampante più performante e con più funzioni (come il fronte retro automatico).

Curiosamente è una HP che non comprerei mai e poi mai a cartucce ma le Smart Tank sono fenomenali.

P.S: ho controllato con praticamente metà dell'inchiostro incluso nella stampante quando l'ho comprata ho stampato 2849 pagine fino ad ora

demon77
13-07-2026, 18:26
Stampanti HP: storia di un viaggio fantastico dalle stelle alla merda.

Salutati da anni e a mai più rivederci. Ma piuttosto la peggio cinese.

AlexSwitch
13-07-2026, 18:50
Soluzione brillante al problema HP? Semplice: non comprare e non far comprare più le loro stampanti! :O

randorama
13-07-2026, 19:18
e anche oggi ho fatto "carezzina-carezzina" alla mia cara buona vecchia, affidabile samsung scx-3200.... che acquisto, ragazzi :*)

zbear
13-07-2026, 19:22
HP e EPSON eliminate dai miei acquisti e dei miei amici/clienti da 15 anni. Da allora SOLO BROTHER (laser e getto) e, a parte qualche guasto occasionale, nessun problema. Io stesso ho una laser a colori da ormai 10 anni e una getto A3 da 6, cartucce compatibili e problemi ZERO.

marcram
13-07-2026, 19:42
HP e EPSON eliminate dai miei acquisti e dei miei amici/clienti da 15 anni. Da allora SOLO BROTHER (laser e getto) e, a parte qualche guasto occasionale, nessun problema. Io stesso ho una laser a colori da ormai 10 anni e una getto A3 da 6, cartucce compatibili e problemi ZERO.
Per me, invece, solo Epson.
Perché l'hai eliminata?

Mars95
13-07-2026, 20:15
Per me, invece, solo Epson.
Perché l'hai eliminata?

Se vuoi ti dico perchè le ho eliminate io.
Perchè le cartucce durano 3 giorni, perchè le testine si intasano una volta al mese, la precedura di pulizia della testina fa fuori mezza cartuccia e non serve a una fava e per pulire decentemente le testine devi smontare tutta la stampante.

Per la storia delle testine intasare quando ho preso la tank ho preferitio HP ad Epson perchè la testina della HP si può togliere semplicemente mentre la Epson no.
Comunque con l'HP tank non ho mai avuto bisogno di pulire le testine in 3 anni, con la Epson prima era un continuo.

redeagle
13-07-2026, 22:01
Io possiedo da orma 11 anni esatti (fra due giorni) una HP Envy 120 acquistata scontatissima (94 euro contro i 249 di listino) nel primo Prime Day di Amazon in Italia nel 2015, ed è stato probabilmente uno dei migliori acquisti della mia vita: una multifunzione wifi con duplex automatico e un'altezza di circa 10 cm (pochissimi), non un fulmine di velocità ma ottima anche per la stampa di fotografie...
Ormai le cartucce originali non si trovano più ma anche quando c'era ancora qualcosa i prezzi erano altissimi e compravo compatibili che solo in un caso mi hanno dato problemi. E continuo ad acquistare compatibili e lo farò finchè la stampante vivrà.

Eventualmente la prossima, dato questo comportamento, non sarà HP.

r1348
13-07-2026, 22:34
La mia OfficeJet 6950 non ha accesso a internet, bloccato ogni tentativo di aggiornamento firmware, su Windows ho installato i driver "per sviluppatori" al sito dell'HP, invece che quella merda di HP Smart che Windows cerca di installare dal Microsoft shop (che ho successivamente rimosso completamente). Tanto in realtà la uso solo da Linux.

Dopo un paio d'anni di esercizio a regimi medio bassi, si è rotto l'ingranaggio dello spooler e non tirava più la carta. Ho trovato un polacco su Etsy che stampa in 3D repliche per 5€, sistemata pure quella.

È sempre una lotta, ma non ho mai dovuto usare cartucce originali.

zephyr83
13-07-2026, 23:17
Io ho ancora una HP Officejet pro 6830 comprata nel 2016 a 70 euro e spero mi duri a vita! All'epoca la comprai per il supporto a linux e per la possibilità di usare cartucce compatibili senza problemi
È stata anche mesi e mesi inutilizzata eppure non ha mai dato problemi di testine con ugelli intasati, alla prima stampa dopo tanto tempo, fa la sua bella pulizia ma senza sprecare una marea di inchiostro come fa la Epson dei miei genitori. Uso ancora il programma desktop nato al tempo di Windows 7 credo e funziona pure con 11 al posto di quella mexda di hp smart. Unica pecca quando stampo cia wifi è molto lenta, via cavo invece va benone. Compro sempre e solo cartucce compatibili.
Però c'è una cosa che non capisco, sul sito hp è ancora disponibile il firmware per togliere il blocco di sicurezza dinamica, quello che impediva l'uso di cartucce non originali oppure se ne mancava anche solo una, cosa introdotta con successivi aggiornamenti ma poi eliminata a causa di polemiche e se non ricordo male anche per l'intervento di qualche autorità (non so se in Europa o in america). Perché adesso sulle nuove stampanti sono tornati a farlo?
Dovessi comprare un'altra stampante in futuro sicuramente eviterei come la peste hp ed Epson.

giuvahhh
14-07-2026, 02:59
Sembra strano, ma ho risolto non comprando più HP.
Esempio Epson wf7840, inchiostro ad 1,5 l'uno circa NON AGGIORNARE FIRMWARE, stampa A3 con cassetto A3, pure il rotolo fino a 1200mm e per il cestino? Chipresetter da 35 euro e tutto risolto, si ricarica USB ed ha cavo per quando forse non andrò più batteria.
L'IMPORTANTE?? VITALE è una volta al mese tenere umida la spugna sotto le testine! Vedere internet come con siringa senza punta e Quasar vetri (non scherzo quasar vetri è uguale ai liquidi scrosta testine che compri a 30 euro al litro.
In casi estremi un pò di quasare nella tanica del colore che non va e via pulizia, ma se tenete umida la spugnetta 1 volta al mese non secca nulla, il segreto che ovviamente non dicono è quello, per quello all'inizio non seccano mai e poi si.
Altra epson con questo metodo la uso da oltre 10 anni, si ok incrostrata, pulita con quasar e via, ho suggerito la cosa ad altro che aveva il problema, mi ha ringraziato.
ma dai, il quazar blu o quello verde?
io uso solo epson con cartucce cippate autoresettanti da aliexpress. anche il colore da li.
che ne pensi delle ecotank?

DelusoDaTiscali
14-07-2026, 04:15
Ho una Samsung CLP 320 di una quindicina di anni fa, va tranquillamente con toner non originale - quello "originale" sarebbe prodotto oggi da HP, che ha rilevato il settore da S.

alexfri
14-07-2026, 07:15
Negli ultimi 15 anni ho solo preso Canon come getto di inchiostro e le cartucce venivano sui 2€ l'una, ne comperavo a cartone per una produzione annuale che facevo per lavoro. Non si intasano mai, ma vuol dire poco perche basta che cambi CEO in una data ditta ed ecco che partono con blocchi ecc.

Il mese scorso ho preso una Epson (mi ero ripromesso di non prenderle perche la loro tecnologia delle testine fa si che si tappino se non usate giornalmente e che la pulizia consumi mezza cartuccia) di quelle con i serbatoi e i tubi che vanno alla testina gia di fabbrica, mi pare su chiamo ecotank 2711, ho soluto fare una prova visto che l'ho pagata 30€. Per ora si e sparata 100 fogli di carta fotografica senza colpo ferire e senza cambiare le solite 15 cartucce come le vecchie.. molto comoda vedremo.

Paganetor
14-07-2026, 07:19
chissà se ai "piani alti" della UE qualcuno si sta attivando per risolvere queste porcate...

Silent Bob
14-07-2026, 07:23
io ho rimediato anni fa (che dovevo comprare) una multifunzione Epson, in sostituzione a 2 vecchie stampanti che avevo (tra cui Lexmark che faceva uno scherzo simile già più di 10 anni fa, ovvero problemi con cartucce compatibili o anche nuove), che le dava come se fossero vuote

Ora son più di 3 anni, ed è tutto ok

Rubberick
14-07-2026, 07:43
ma ste pratiche in generale in Europa sono fattibili ?

marcram
14-07-2026, 09:27
Perchè le cartucce durano 3 giorni, perchè le testine si intasano una volta al mese, la precedura di pulizia della testina fa fuori mezza cartuccia e non serve a una fava e per pulire decentemente le testine devi smontare tutta la stampante.

Per la storia delle testine intasare quando ho preso la tank ho preferitio HP ad Epson perchè la testina della HP si può togliere semplicemente mentre la Epson no.
Comunque con l'HP tank non ho mai avuto bisogno di pulire le testine in 3 anni, con la Epson prima era un continuo.
Ho una Epson da 1 anno e mezzo pagata 60€ (prima avevo un'altra Epson), le cartucce durano in base all'inchiostro che usi, le testine basta fare un controllo ugelli ogni 15 giorni, la pulizia testine sì consuma parecchio, ma funziona, e se usi inchiostro a bottiglia ti costa pochissimo...

In compenso, una HP mai più (e anche le Smart Tank ne leggo spesso brutte recensioni...), felice però che a te funzioni bene.

Non dico che le Epson siano perfette, anzi... Ma nel panorama odierno, parlando di multifunzioni a colori, le altre sembrano peggio...

Anto_Dur
14-07-2026, 15:45
Per ora non ho avuto sti problemi nonostante ho collegato tutto in rete essendo una semi professionale. Vedremo

tuttodigitale
17-07-2026, 19:02

precisiamo una cosa l'inchiostro delle Epson ecoTank danno meno problemi essendo di tipo dye (tranne il nero), quindi anche le ecotank sono piuttosto buone da questo punto di vista.

Il mese scorso ho preso una Epson (mi ero ripromesso di non prenderle perche la loro tecnologia delle testine fa si che si tappino se non usate giornalmente e che la pulizia consumi mezza cartuccia) di quelle con i serbatoi e i tubi che vanno alla testina gia di fabbrica, mi pare su chiamo ecotank 2711, ho soluto fare una prova visto che l'ho pagata 30€. Per ora si e sparata 100 fogli di carta fotografica senza colpo ferire e senza cambiare le solite 15 cartucce come le vecchie.. molto comoda vedremo.

attento che l'inchiostro delle ecotank 2711 è penoso come qualità. Sbiadisce piuttosto in fretta.

Giusto per dare valori concreti:
si parla di appena 4 anni sotto vetro con la Epson Photo Paper e 7 anni con la versione Premium....
Non protetto il colore vira dopo appena una settimana (photo) o un mese (premium)

Le ecotank fotografiche raggiungono su carta premium, 95 anni (sotto vetro) e 28 anni nelle stesse condizioni.

tuttodigitale
17-07-2026, 19:33
Ho una Epson da 1 anno e mezzo pagata 60€ (prima avevo un'altra Epson), le cartucce durano in base all'inchiostro che usi, l

una frase che fino a ieri, era ovvia e quindi inutile. Oggi grazie HP va precisato :eek:

siamo intorno ai 20 centesimi per il colore

https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45311632&postcount=21
i prezzi sono aumentati del 10%