View Full Version : Configurazione privata wifi su Ubuntu
Silvio1970
13-07-2026, 11:40
Salve,
da Ubuntu dove è possibile configurare l'accesso wifi come "privato" o "pubblico"?
E' perché ho bisogno in VPN di effettuare configurazioni diverse.
Io dal mio Ubunto vedo questo:
Grazie
Privato o pubblico non esiste su ubuntu, e nemmeno su Windows, dato che pubblico non fa altro che mettere in mezzo il firewall di Windows e applicare regole su di esso.
Su ubuntu puoi replicare abilitando ufw, di solito disabilitato di default, e applicare delle regole come fosse un normale firewall di un sistema operativo
Silvio1970
13-07-2026, 14:04
Dove trovo abilitazione di questo "ufw" ?
Perseverance
13-07-2026, 16:02
Il miglior firewall per te che pensi di lavorare a zone e a interfacce è firewalld, installa la GUI così si porta dietro anche tutto il necessario con:
sudo apt install firewall-config
Successivamente configuralo, eppoi, nel network manager completo (sudo apt install network-manager-gnome) avrai un'ulteriore campo riferito al firewall (in base alla distro e alla traduzione và sotto nomi diversi) dove puoi specificare il profilo preferito (home\pubblico\privato\...). Quando userai la VPN il sistema creerà un'interfaccia virtuale aggiuntiva; aggiungila tramire la gui di firewall-config e dagli il profilo che vuoi. Così in automatico quando sarai connesso in VPN userà un profilo, quando sarai fuori dalla VPN userà l'altro della wifi normale.
Puoi anche impostare profili per singolo SSID da nm-connection-editor
---------------------------
Dove trovo abilitazione di questo "ufw" ?
Dal terminale. Se vuoi l'interfaccia grafica la devi installare con:
sudo apt install gufw
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.