View Full Version : Monopattini, scatta l'obbligo di assicurazione: fino a 150 euro l'anno o multa salata
Redazione di Hardware Upg
13-07-2026, 10:51
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-scatta-l-obbligo-di-assicurazione-fino-a-150-euro-l-anno-o-multa-salata_156207.html
Da giovedì 16 luglio è scattato l'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici, dopo la proroga di due mesi concessa su richiesta dell'Ania.
Click sul link per visualizzare la notizia.
randorama
13-07-2026, 11:04
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mobilita-elettrica/monopattini-scatta-l-obbligo-di-assicurazione-fino-a-150-euro-l-anno-o-multa-salata_156207.html
Da giovedì 16 luglio è scattato l'obbligo di assicurazione per i monopattini elettrici, dopo la proroga di due mesi concessa su richiesta dell'Ania.
Click sul link per visualizzare la notizia.
marò, mi viene da ridere :D
Micene.1
13-07-2026, 11:35
a questo punto metterei l'assicurazione pure per le bici... grande salvini... stiamo raggiungendo un livello toccato neanche con berlusconi e compagnia
La repubblica delle banane! una bici qualunque supera facilmente i 25Km/h cui sono limitati i monopattini elettrici, perché per quelle non c'è bisogno di assicurazione?
Aggiungerei anche un'assicurazione RC per chi fa jogging/running su strade pubbliche, voglio dire è sempre possibile essere investiti da chi supera i 10 Km/h in qualsiasi condizione...
:sofico:
Cromwell
13-07-2026, 12:05
...una bici qualunque supera facilmente i 25Km/h ...
A meno che non si è allenati, da quanto tempo è che non salite su una bici muscolare?
Me lo vedo Aziz che paga l'assicurazione per il monopattino...
Cnnxxmsnsmsmsn
La repubblica delle banane! una bici qualunque supera facilmente i 25Km/h cui sono limitati i monopattini elettrici, perché per quelle non c'è bisogno di assicurazione?
Aggiungerei anche un'assicurazione RC per chi fa jogging/running su strade pubbliche, voglio dire è sempre possibile essere investiti da chi supera i 10 Km/h in qualsiasi condizione...
:sofico:
Oddio....
è anche vero che gli incidenti provocati dagli Aziz e i vari Italiani 2.0, sono parecchi, qualcuno finisce sul giornale, qualcuno no.
Un mio familiare è stato investito da uno di questi colorati, e per fortuna è giovane e non si è fatto granchè a parte la botta e un po' di stordimento.
E ovviamente Aziz l'italiano 2.0 se ne è sbattuto altamente il belino ed è scappato. :rolleyes:
randorama
13-07-2026, 13:11
Me lo vedo Aziz che paga l'assicurazione per il monopattino...
io mi vedo il vige il vigile giuseppe formentin, detto "il bepi" che ferma aziz mentre senza casco scorrazza sul marciapiede.
Notturnia
13-07-2026, 13:19
a questo punto metterei l'assicurazione pure per le bici... grande salvini... stiamo raggiungendo un livello toccato neanche con berlusconi e compagnia
e fa bene..
se ti viene addosso uno con il monopattino e ti fai male che fai ? gli chiedi scusa tu ?
oggi tornando da lavoro ho dovuto spostarmi perchè un missile in monopattino, senza casco (immagino avesse di sicuro assicurazione e targa ma vista la velocità a cui volava non l'ho notato) mi ha gentilmente chiesto strada perchè il marciapiede serviva a lui..
se mi prendeva, al netto che dubito si sarebbe fermato visto l'inciviltà della scimmia che lo guidava, avrebbe pagato di tasca sua i danni ?
su su.. anche io ho un monopattino (in garage in attesa di targa) e credo che si debba essere sempre e comunque responsabili dei danni che causiamo e con i monopattini e l'inciviltà di chi li guida nel X0% dei casi, sia corretto assicurazione e targa il problema semmai è l'assenza completa di controlli
Notturnia
13-07-2026, 13:21
Oddio....
è anche vero che gli incidenti provocati dagli Aziz e i vari Italiani 2.0, sono parecchi, qualcuno finisce sul giornale, qualcuno no.
Un mio familiare è stato investito da uno di questi colorati, e per fortuna è giovane e non si è fatto granchè a parte la botta e un po' di stordimento.
E ovviamente Aziz l'italiano 2.0 se ne è sbattuto altamente il belino ed è scappato. :rolleyes:
una scimmia o due al giorno sui monopattini che chiede strada perchè a 40 km/h loro hanno la precedenza ovunque è la norma.. di che ti stupisci ? sbagliamo noi a usare i marciapiedi.. fra l'altro capita anche spesso che ci siano altre scimmie in strada con bagagli che non usano i marciapiedi (probabilmente li lasciano per biciclette e monopattini)
p.s. scimmia -> persona che ignora le leggi civili nelle nazioni civilizzate a prescindere da etnia, colore, e ceto sociale
p.s. scimmia -> persona che ignora le leggi civili nelle nazioni civilizzate a prescindere da etnia, colore, e ceto sociale
Uno dei grossi problemi dell'italia saudita non sono la mancanza di leggi, ma il fatto che viene fatto poco-niente per farle rispettare e il fatto di importare disperati a iosa, a getto continuo, senza alcun controllo, senza vera espulsione (andate a controllare bene, quando dicono sui giornali "espulso" non lo è in alcun modo, è semplicemente in un cpr dal quale scappano tutti facilmente, infatti molti che vengono eventualmente presi hanno spesso già all'attivo più decreti di espulsione). Lo dicevo da anni che era un paese spacciato, le conferme arrivano anno dopo anno.
La "destra" avesse almeno abolito la depenalizzazione dei reati meno gravi (quelli fino a tre anni di galera, quindi furti, aggressioni, rapine, ecc.) introdotta da Renzi e la legge Cartabia.
ninja750
13-07-2026, 14:15
affossato un ottimo sistema per togliere automobili dai centri città
Il problema è sempre la mancanza di controlli, è da sempre che si truccano i motorini e tranne rari casi si facevano multe o sequestri, idem per i monopattini, giusto ieri uno mi ha sorpassato su uno stradone dove io facevo circa i 50km/h del limite per cui altro che 25Km/h, ma come al solito si fanno leggi anche giuste che poi nessuno farà rispettare soprattutto a chi non ha niente da perdere e purtroppo stanno diventando veramente troppi.
randorama
13-07-2026, 15:25
Il problema è sempre la mancanza di controlli, è da sempre che si truccano i motorini e tranne rari casi si facevano multe o sequestri, idem per i monopattini, giusto ieri uno mi ha sorpassato su uno stradone dove io facevo circa i 50km/h del limite per cui altro che 25Km/h, ma come al solito si fanno leggi anche giuste che poi nessuno farà rispettare soprattutto a chi non ha niente da perdere e purtroppo stanno diventando veramente troppi.
almeno glieli sequestrassero.
poi per carità, rimarrebbe il problema di quelli a noleggio; ma quelli almeno sono a norma.
ahhhhh ma se lo prendevano....!!!!
qualche intervista in diretta tv su Canale 5 non gliela levava nessuno!!
:D
Notturnia
13-07-2026, 16:09
almeno glieli sequestrassero.
poi per carità, rimarrebbe il problema di quelli a noleggio; ma quelli almeno sono a norma.
quelli a noleggio li trovi in mezzo alle rotatorie, in diagonale sui marciapiedi, buttati per terra sui parcheggi auto.. parli di questi ?
randorama
13-07-2026, 16:57
quelli a noleggio li trovi in mezzo alle rotatorie, in diagonale sui marciapiedi, buttati per terra sui parcheggi auto.. parli di questi ?
quelli, quelli.
ma il fatto di essere buttati a cazzo è solo l'ultimo anello della catena di scocciature.
anche se un domani, voglia iddio, si arrivasse a multa E sequestro, al 2.0 che si fa beccare che cambia? la multa non la paga, il mezzo non è suo...
Notturnia
13-07-2026, 17:06
quelli, quelli.
ma il fatto di essere buttati a cazzo è solo l'ultimo anello della catena di scocciature.
anche se un domani, voglia iddio, si arrivasse a multa E sequestro, al 2.0 che si fa beccare che cambia? la multa non la paga, il mezzo non è suo...
che non sia suo lo so.. a me lo hanno rubato :D ma poveretto.. lui se lo meritava, senza quello come faceva a delinquere.. peccato che lo abbiano preso perchè deve aver perso qualche settimana di lavoro per colpa della rapina a mano armata che ha fatto, sono sicuro che adesso ruba in modo più etico :D
peronedj
16-07-2026, 12:42
appena fatto un preventivo per l'assicurazione rca obbligatoria, 300€... Questi sono scemi, uso il monopattino si e no 10 volte l'anno, vorrà dire che me lo toglierò, pazienza
Notturnia
16-07-2026, 15:16
appena fatto un preventivo per l'assicurazione rca obbligatoria, 300€... Questi sono scemi, uso il monopattino si e no 10 volte l'anno, vorrà dire che me lo toglierò, pazienza
io lo usavo 4 volte al giorno .. ma targa + assicurazione superano il valore del monopattino.. vorrei però che i vigili adesso confiscassero tutti i monopattini di quelli senza targa, senza assicurazione, senza casco, senza limitatore.. sarebbe carino.. o meglio.. giusto nei confronti di non delinque.. ma immagino :mc:
randorama
16-07-2026, 15:52
io lo usavo 4 volte al giorno .. ma targa + assicurazione superano il valore del monopattino.. vorrei però che i vigili adesso confiscassero tutti i monopattini di quelli senza targa, senza assicurazione, senza casco, senza limitatore.. sarebbe carino.. o meglio.. giusto nei confronti di non delinque.. ma immagino :mc:
vuoi ridere? ci ho fatto caso in questi giorni; non sono pochi i monopattini a noleggio senza targa.
io pensavo a furbate del noleggiatore, ma poi un collega più sgamato di me mi fa: "sveglia! le staccano da quelli a noleggio per appiccarli ai loro! così non solo non pagano l'emissione, ma anche se commettono infrazioni non risalgono a loro!"
peronedj
16-07-2026, 16:43
Ecco è proprio questo il problema, ho adeguato il monopattino installando le frecce, ho fatto la targa (che costa!), ho tutto pronto... E mi ritrovo questa spesa enorme, di gran lunga superiore al costo del monopattino. Se lo usassi giornalmente potrei anche valutare di affrontare la spesa, ma lo uso praticamente solo in estate quando vado a trovare i miei suoceri nella casa a mare, ovviamente tutte strisce blu e anche volendo tutte piene, di solito lasciavo la macchina più lontano e tornavo con il monopattino, ma pagare 300 per usarlo 10 volte l'anno, mi costano di meno le strisce blu!
Ma non si diceva che l'assicurazione doveva costare massimo una cinquantina di euro???
SpaCeOne
16-07-2026, 16:49
Ma secondo voi le assicurazioni sapendo delle "scimmie" come dite voi che guidano questi mezzi si mettono a svendere le polizze per rimetterci dei soldi sopra? 300 euro sono anche pochi. Io le farei pagare 3000
peronedj
16-07-2026, 16:51
E allora che trovino un modo per distinguere gli utenti, chessò collegare una scatoletta con gps e fai pagare a kilometraggio utilizzato, così beccano pure chi ha i monopattini truccati che superano i 20km/h
peronedj
16-07-2026, 16:53
che poi sono sempre esistite le assicurazioni rc per i monopattini, fatta io stesso l'anno scorso a circa 40€, solo che adesso come per magia non vanno più bene unicamente perchè devono essere legate alla targa, ma sono esattamente lo stesso tipo di assicurazioni, forse con un massimale leggermente diverso. Direi quindi che ci stanno speculando sopra
SpaCeOne
16-07-2026, 17:55
LA questione è molto semplice. Le compagnie non sono interessate ad assicurarli. Lo stato li obbliga. Per difendersi alzano i prezzi per disincentivare la stipula.
Tutto quel che Salvini tocca diventa ... letame.
Assicurare i monopattini costituisce un costo notevole per gli utenti, in particolare quelli che ne fanno un uso occasionale, ed un onere altrettanto gravoso per forze dell'ordine, incaricate di effettuare controlli ed elevare sanzioni che la quasi totalità dei soggetti in grado di farlo senza conseguenze - "nullatenenti" di vario genere - non pagherà. Non esiste sanzione accessoria, il trasgressore con la sua copia del verbale ci si pulisce le chiappe e continua per la sua strada a bordo del mezzo non assicurato.
Io l'avrei risolta così; per ogni violazione implicante un certo pericolo per la circolazione, multa di importo ridicolo e sanzione accessoria confisca.
Notturnia
17-07-2026, 09:44
Tutto quel che Salvini tocca diventa ... letame.
Assicurare i monopattini costituisce un costo notevole per gli utenti, in particolare quelli che ne fanno un uso occasionale, ed un onere altrettanto gravoso per forze dell'ordine, incaricate di effettuare controlli ed elevare sanzioni che la quasi totalità dei soggetti in grado di farlo senza conseguenze - "nullatenenti" di vario genere - non pagherà. Non esiste sanzione accessoria, il trasgressore con la sua copia del verbale ci si pulisce le chiappe e continua per la sua strada a bordo del mezzo non assicurato.
Io l'avrei risolta così; per ogni violazione implicante un certo pericolo per la circolazione, multa di importo ridicolo e sanzione accessoria confisca.
certo.. andavano confiscati ma si torna sempre li.. in molti anni (ante salvini e durante) le forze dell'ordine sono state ridotte e non ci sono più vigili che pattugliano le strade ma solo vigili che fanno le multe per divieto di sosta o fesserie varie.. e sempre di meno (di norma cedono i contratti a privati)
la legge è inutile perchè non viene fatta rispettare e non viene fatta rispettare perchè i giudici non fanno niente perchè una legge può essere interpretata etc..
un cane che si morde la coda..
tutto quello che salvini tocca diventa letame ? .. beh.. mettiamolo assieme a bersani (lui solo metà letame, qualcosa di buono l'ha fatto), conte, renzi, etc.. è pieno di letamieri nei governi passati ma il risultato resta lo stesso..
in strada circolano scimmie di ogni tipo che non rispettano le leggi.. poco fa venendo in ufficio, attraversamento pedonale con semaforo.. avevo il verde, ho guardato lo stesso sx-dx-sx e mi sono visto a sx un cretino (italiano 1.0) con una peugeot 3008 che bello bello ha tagliato il rosso andando piano e mi è passato davanti guardandomi stupito.. l'ho lasciato passare e poi ho attraversato la strada (incrocio a 5 strade) nel mezzo dello stupore collettivo..
Notturnia
17-07-2026, 09:50
LA questione è molto semplice. Le compagnie non sono interessate ad assicurarli. Lo stato li obbliga. Per difendersi alzano i prezzi per disincentivare la stipula.
purtroppo si.. io spero di avere qualche offerta decente dall'assicurazione con cui ho casa e auto.. ma mi sa che si sono tutte buttate sopra i 150.. ne ho viste di carucce :-|
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.