View Full Version : Stop ai giochi fisici su PlayStation: per l'UE è una legittima scelta commerciale
Redazione di Hardware Upg
13-07-2026, 07:31
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/stop-ai-giochi-fisici-su-playstation-per-l-ue-e-una-legittima-scelta-commerciale_156181.html
La Commissione Europea sostiene di non poter impedire a Sony e altri produttori di abbandonare i videogiochi fisici a favore del solo formato digitale, definendola una libera scelta commerciale conforme alle leggi.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Gringo [ITF]
13-07-2026, 07:59
Il fatto e che l'unico modo per fermare queste cose e Agire Attivamente
1) Disdire gli Abbonamenti Playstation + (alcuni si stanno già muovendo in quel senso)
2) Quando uscirà la Playstation 6 lasciarla sullo scaffale aspettando "il Lettore" (Milioni di Playstation 6 da 1400€ sullo scaffale PESA!)
Perchè la prossima mossa e semplice, elimineranno l'Acquisto, nel senso che affitterai il titolo,
o per possederlo potrai farlo solo inserendolo nel "Playstation +" che ti obbligherà a mantenere
l'abbonamento a vita, e previene che tu possa "Rivendere, prestare ad un amico o .......
metterli nel testamento".
;49290349']Il fatto e che l'unico modo per fermare queste cose e Agire Attivamente
1) Disdire gli Abbonamenti Playstation +
2) Quando uscirà la Playstation 6 lasciarla sullo scaffale aspettando "il Lettore"
Perchè la prossima mossa e semplice, elimineranno l'Acquisto, nel senso che affitterai il titolo,
o per possederlo potrai farlo solo inserendolo nel "Playstation +" che ti obbligherà a mantenere
l'abbonamento a vita, e previene che tu possa "Rivendere, prestare ad un amico o .......
Concordo.
;49290349']Il fatto e che l'unico modo per fermare queste cose e Agire Attivamente
1) Disdire gli Abbonamenti Playstation +
2) Quando uscirà la Playstation 6 lasciarla sullo scaffale aspettando "il Lettore"
l'abbonamento per possederlo.
Ti rendi conto che questa è roba da fantascienza, vero?
Intendimi non sto dicendo che hai torto anzi... hai ampiamente ragione ma al tempo stesso è una di quelle cose che tanto SE ed è già un se enorme, viene fatta a farla è una sparuta minoranza di giocatori che cerca di combattere ma c'è una massa enorme che compra e comprerà a prescindere ivi compreso il futuro "abbonamento" o qualsiasi altra cosa si inventino.
Questo avviene anche su cose molto ma molto più importanti che i videogiochi, in certi casi anche su diritti veramente importanti, figurati nel mondo dei giochi.
Gringo [ITF]
13-07-2026, 08:07
Intendimi non sto dicendo che hai torto anzi... hai ampiamente ragione ma al tempo stesso è una di quelle cose che tanto SE ed è già un se enorme, viene fatta a farla è una sparuta minoranza di giocatori che cerca di combattere ma c'è una massa enorme che compra e comprerà a prescindere ivi compreso il futuro "abbonamento" o qualsiasi altra cosa si inventino.
Questo avviene anche su cose molto ma molto più importanti che i videogiochi, in certi casi anche su diritti veramente importanti, figurati nel mondo dei giochi.
Il Vinile sta riprendendo piede ed è un mercato pure quello, la gente un pochettino si sta svegliando (poco comunque).
Per il resto:
per l'UE è una legittima scelta commerciale
per l'europa è pure legittimo far passare leggi che non hanno raggiunto il quorum, purche si possa mettere il collare al collo, poi sarebbero i...
Cinesi o i Russi le Dittature.... :muro:
UtenteHD
13-07-2026, 08:54
Io lo faccio da una vita, mai comprato console per vari motivi, soprattutto perchè il PC ci giochi e ci fai altre infinite cose oltre giocare, ora senza supporto fisico manco ci penso a comprarle.
Gioco da PC da sempre, ora nel 2026 per avere la mia personale copia fisica compro gioco su Steam o GOG, per GOG tutto ok sempre tuo per sempre, per Steam solo avviabili offline (a parte primo avvio per scaricare file di licenza) e backup del gioco CON file di licenza personale legato al tuo account (guida ufficiale)
Per articolo posso capire che la maggioranza delle persone è stata portata verso il bello del tutto online dove nulla è tuo e te lo possono togliere quando serve per rivenderti un remake a prezzo pieno, dove tutto è per Te e basta pagare fisso mensile per essere felice, ma ciò non toglie che non si debba fare nulla, anzi bisogna fare e lamentarsi e dirlo pure agli altri (discorso generale, non solo questo)
Infine SE pensassi mai di comprarmi una console comprerei la Steam machine perchè conoscendo Steam (ci gioco con Linux ai giochi Win tripla A) so che potrei farci tutti i backup che voglio dei giochi.
Extra iniziano a girare assurdità, ieri ho sentito dire da utenti Play che i supporti li ritirano perchè GTA6 (il Santo Graal della Massa) ha dato il via alla cosa.
Anto_Dur
13-07-2026, 09:17
Infatti ma poi non concordo sul fatto che non comprare abbassano i prezzi. Piuttosto si fermerebbe il mercato e magari si metterebbero a fare altro come l'ia per le aziende.
Se non ve la sentite non comprate, molto semplice, ma lasciate gli altri fare la loro scelta libera.
Io ho appena comprato una ps5 pro per gta 6 e già mi interessava senza disco, che non ho spazio per le confezioni, percui mi cambia poco. Tra 10 anni la gente si abituerà come è successo per pc :)
a parte qualche povero illuso, nessuno si aspettava che l'UE stesse dalla parte consumatore, tantomeno quando non ci sono appigli per mangiari sopra coi suoi regolamenti e regolette tafazziane.
Anto_Dur
13-07-2026, 13:41
a parte qualche povero illuso, nessuno si aspettava che l'UE stesse dalla parte consumatore, tantomeno quando non ci sono appigli per mangiari sopra coi suoi regolamenti e regolette tafazziane.
Si ma se noi saremmo le aziende avremmo fatto uguale. Come noi pensiamo a noi loro pensano a loro. Non vedo nulla di strano
1) Disdire gli Abbonamenti Playstation + (alcuni si stanno già muovendo in quel senso)
2) Quando uscirà la Playstation 6 lasciarla sullo scaffale aspettando "il Lettore" (Milioni di Playstation 6 da 1400€ sullo scaffale PESA!)
E' quello che sostengo sempre anch'io: l'unico "potere" in mano agli utenti è la scelta di acquistare o meno un bene. Ma questa scelta viene applicata da una stretta minoranza perché la massa segue il gregge.
Non sarà mai il mio caso :O
Anto_Dur
13-07-2026, 18:11
E' quello che sostengo sempre anch'io: l'unico "potere" in mano agli utenti è la scelta di acquistare o meno un bene. Ma questa scelta viene applicata da una stretta minoranza perché la massa segue il gregge.
Non sarà mai il mio caso :O
Ma infatti tu fai quello che ti interessa a te e gli altri hanno loro gli interessi. Non è che uno che vuole comprarlo deve fare un fioretto e non comprarlo per gli altri. Cioè è un gioco
Due pesi, due misure nella UE.
Sia chiaro, a me STA BENE come decisione, a tutti gli effetti Sony deve poter essere libera di decidere cosa fare con LA SUA console, così come i clienti non hanno l'obbligo di comprarla per sopravvivere.
Allo stesso modo però Microsoft doveva (e deve) poter essere libera di decidere se mettere Internet Explorer (Edge) o Windows Media Player NEL SUO sistema operativo, o Apple di usare solo Apple Store NEL SUO smartphone.
E per favore non iniziate con la storiella della posizione dominante perchè NO, NON E' VERA.
Doraneko
13-07-2026, 22:09
Io l'abbonamento non lo disdico ma neanche lo rinnovo. PS6 scaffale se sarà senza lettore e la mia PS5 Pro tirerà avanti finché dura.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.