PDA

View Full Version : CD Live con browser recente

Uomo_ombra
12-07-2026, 08:53
Buongiorno a tutti,

sto cercando un CD (o DVD) "live" che contenga un browser aggiornato ad una versione recente.
Ho già alcuni di questi CD live (tipo Parted Magic e altri), basati su Linux, che in genere vengono usati per via dei tools di gestione/diagnostica del disco e delle partizioni.
Purtroppo quelli che ho io sono versioni abbastanza datate, per cui anche il browser che si portano dentro è datato. A me serve solo il browser, può anche non avere nessun tool di sistema, quelli li ho già. Se fosse un browser non troppo dissimile da Librewolf, Brave, Firefox e derivati, meglio ancora, ma solo per un fatto di abitudine d'uso (ad esempio, Tor non l'ho mai usato e neppure mai visto, e per questo lo terrei come seconda opzione, se possibile).
La sola cosa che veramente mi interessa è che il browser sia una versione recente.
Qualcuno sa dove poter trovare uno di questi CD/DVD che non sia una di quelle versioni vecchie di anni che ho già?...

Grazie mille! :flower:

unnilennium
12-07-2026, 10:43
Se ti scarichi una distro Linux recente, dovresti avere il browser aggiornato all'uscita della distro. Oppure ti scarichi la iso di Ubuntu 26.04, e poi una volta avviato scarichi il tarball di Firefox ultima versione, ti metto il link per comodità,
http://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/152.0.5/linux-x86_64/it/
Una volta scaricato si può estrarre e poi da riga di comando lo fai partire.... Più semplice che fare partire gli aggiornamenti di Firefox dalla live

Inviato dal mio BKQ-N49 utilizzando Tapatalk

Uomo_ombra
12-07-2026, 12:49
Se ti scarichi una distro Linux recente, dovresti avere il browser aggiornato all'uscita della distro

Ehm... ecco, questa mi suona molto più semplice rispetto alla seconda che hai detto. Ma il CD "live" dove lo trovo? Io non devo installare Linux sulla macchina, devo solo far girare il browser... scusa la domanda tonta, tra l'altro anche Google fornisce risposte molto meno "centrate" e precise se non hai un browser recente, quindi pure fare ricerche è diventato un problema...

Nicodemo Timoteo Taddeo
12-07-2026, 14:10
Qualunque distribuzione di grande diffusione di Linux ha un funzionamento di tipo "live" con la sua chiavetta o DVD di installazione.

Per non perdere tempo a nominarne di esotiche, limitiamoci ad alcune tra le più conosciute: Ubuntu, Mint, Fedora, OpenSuse ecc.

Uomo_ombra
12-07-2026, 19:45
Grazie mille a tutti gente :ave: Mi metto subito in cerca, nonostante il caldazzo non aiuti proprio! :O

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2026, 07:38
https://linuxmint.com/edition.php?id=326

Uomo_ombra
13-07-2026, 08:43
https://linuxmint.com/edition.php?id=326

Quindi masterizzo direttamente questa ISO, riavvio col DVD dentro e ci sono??... :sperem:

Nicodemo Timoteo Taddeo
13-07-2026, 09:14
Quindi masterizzo direttamente questa ISO, riavvio col DVD dentro e ci sono??... :sperem:

Se vuoi usare un DVD e non una chiavetta USB, devi masterizzare l'iso scegliendo l'apposita opzione per la masterizzazione partendo da un immagine .iso. Non masterizzare come dati.

Quindi fai il boot del computer con questo DVD, partirà Linux Mint in versione "di prova", quindi avrai il desktop di di Cinnamon (molto simile ai vecchi Windows) e nella barra in basso avrai direttamente l'icona di Firefox nella versione presente quando fu creata l'iso. Oppure lo cerchi nel menu start nel gruppo Internet.Solitamente nel peggiore dei casi di solo qualche mese prima. Volendo potrai anche aggiornarlo all'ultimissima versione disponibile tra gli aggiornamenti di Mint ma insomma, non cambia gran ché per un uso sporadico quale è quello tipico di chi avvia con il DVD tra il browser ultima versione e quello di qualche mese prima...

Uomo_ombra
13-07-2026, 17:41
non cambia gran ché per un uso sporadico quale è quello tipico di chi avvia con il DVD tra il browser ultima versione e quello di qualche mese prima...

Vallo a dire a quei cornuti che progettano i siti web che ti fanno l'"esame di idoneità" per accettarti, e se non hai il browser all'ultimo grido ti rifiutano. Li manderei a scavare lo zolfo in Sicilia...

Nicodemo Timoteo Taddeo
14-07-2026, 08:28
Vallo a dire a quei cornuti che progettano i siti web che ti fanno l'"esame di idoneità" per accettarti, e se non hai il browser all'ultimo grido ti rifiutano. Li manderei a scavare lo zolfo in Sicilia...

Dipende dai contesti dare patenti di portatori di appendici ossee cervicali :)

Se sono siti dove è rischio il tuo danaro o pesantemente la tua privacy è comprensibile che non facciano accedere con browser vecchi. Ne va appunto delle tua protezione e anche della loro.

Ad esempio se fai operazioni bancarie con il tuo conto e un malware sfruttando una vulnerabilità del browser te lo svuota in qualche modo, ci rimetti in quel momento tu e ci rimette la banca per le conseguenze successive.