PDA

View Full Version : Il 71% degli autovelox italiani era fuorilegge, ora cambia tutto. Le novità del Decreto Salvini

Redazione di Hardware Upg
12-07-2026, 08:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/il-71-degli-autovelox-italiani-era-fuorilegge-ora-cambia-tutto-le-novita-del-decreto-salvini_156166.html

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che riscrive, per la prima volta in 34 anni, le regole di omologazione degli autovelox: da domenica 12 luglio 850 apparecchi rischiano lo spegnimento, mentre 3.150 restano regolarmente attivi.

Click sul link per visualizzare la notizia.

alexfri
12-07-2026, 11:01
E anche qua la massa di ignoranti provvisti di un un sistema di comunicazione con schermo retroilluminato (leggi smartphone) ha dato il meglio (peggio) di sé arroccandosi l'ignorantezzissima tesi degli autovelox non omologati. Non ce la possiamo fare con sta massa di minorat.. vabé.

Il problema sono strade o superstrade che tecnicamente sono FOTOCOPIA delle autostrade a livello di larghezza e sicurezza OGGETTIVA che hanno limiti a 70 Km/h! Sono supertrsade che potrebbero benissimo tenere i limiti da 90 ma portati a 50 perche al km 18 passa a 150 mt da un benzinaio!! E per legge escono queste mostruosità.

Cosi sti imb€cilli si ritroveranno a viaggiare a 50 km/h su strade che reggerebbero benissimo i 90 ma con nuovissimi autovelox radar nuovi di zecca che fanno multe superomologate.

bonzoxxx
12-07-2026, 11:17
Qui posso dire la mia: guido per mezza Europa da qualche anno ormai e l'Italia è la giungla degli autovelox ma anche dei guidatori indisciplinati.

Un problema grosso che c'è in Italia, in mezzo alle migliaia di altri problemi, è la grande differenza di limiti di velocità irrealistici sullo stesso tratto di strada: 90, 70, 40, 60, 90, 70, uno non sa mai a quanto deve andare e puntualmente c'è una pattuglia nascosta dopo il cartello 70 su una strada a 90. Sta cosa è tragica.

Una volta ho visto il cartello con il limite di velocità 5km/h, giuro ho la foto, ma dico io perchè!

fraussantin
12-07-2026, 11:33
Qui posso dire la mia: guido per mezza Europa da qualche anno ormai e l'Italia è la giungla degli autovelox ma anche dei guidatori indisciplinati.

Un problema grosso che c'è in Italia, in mezzo alle migliaia di altri problemi, è la grande differenza di limiti di velocità irrealistici sullo stesso tratto di strada: 90, 70, 40, 60, 90, 70, uno non sa mai a quanto deve andare e puntualmente c'è una pattuglia nascosta dopo il cartello 70 su una strada a 90. Sta cosa è tragica.

Una volta ho visto il cartello con il limite di velocità 5km/h, giuro ho la foto, ma dico io perchè!

Il problema è che ci siano accaniti sui limiti di velocità quando il problema è il modo di guidare.
Puoi anche andare a 100 in autostrada ma se guidi uno appiccicato all'altro al primo imprevisto fai il trenino .
Se fai zigzag fra le corsie fregandosene della distanza che ccè con quello dietro prima di entrargli davanti prima o poi succede qualcosa.
Piuttosto che un adas che ti blocca a 10 \20km orari in un cantiere servirebbe un sistema che ti impedisce di entrare davanti appiccicato ad uno e che ti obbliga a stare distante da quello avanti in base alla velocità.

Univac
12-07-2026, 11:43
Quindi riassumendo,
nel giro di qualche mese/anno tutti gli autovelox che prima non erano omologati, con esborso monetario da parte dei vari comuni quindi cittadini, diventeranno omologati e operativi come prima.

Ci ritroveremo con gli stessi autovelox di prima, le stesse strade, le stesse regole, ma con il portafoglio piu' leggero.

E' cosi'? perche' se e' cosi' : cat gnis un cancher flexi-man.

alexfri
12-07-2026, 12:17
Quindi riassumendo,
nel giro di qualche mese/anno tutti gli autovelox che prima non erano omologati, con esborso monetario da parte dei vari comuni quindi cittadini, diventeranno omologati e operativi come prima.

Ci ritroveremo con gli stessi autovelox di prima, le stesse strade, le stesse regole, ma con il portafoglio piu' leggero.

E' cosi'? perche' se e' cosi' : cat gnis un cancher flexi-man.

ESATTAMENTE COSI. E stato il mio pensiero una frazione di secondo dopo quando sentivo il cianciare della massa ignorante sugli autovelox non omologati. Porcamiseria, non mi sono mai reputato un genio ma rispetto agli altri.. dovevo osare di piu nella vita. vabé.

actarus_77
12-07-2026, 15:07
E anche qua la massa di ignoranti provvisti di un un sistema di comunicazione con schermo retroilluminato (leggi smartphone) ha dato il meglio (peggio) di sé arroccandosi l'ignorantezzissima tesi degli autovelox non omologati. Non ce la possiamo fare con sta massa di minorat.. vabé.

Il problema sono strade o superstrade che tecnicamente sono FOTOCOPIA delle autostrade a livello di larghezza e sicurezza OGGETTIVA che hanno limiti a 70 Km/h! Sono supertrsade che potrebbero benissimo tenere i limiti da 90 ma portati a 50 perche al km 18 passa a 150 mt da un benzinaio!! E per legge escono queste mostruosità.

Cosi sti imb€cilli si ritroveranno a viaggiare a 50 km/h su strade che reggerebbero benissimo i 90 ma con nuovissimi autovelox radar nuovi di zecca che fanno multe superomologate.

Oooooooooh. Non ci posso credere!!!! Uno che dice le cose che dico da anni!!!! Uno dei veri problemi delle strade italiane è proprio il fatto che mettono limiti assurdi su tratti di strada in cui puoi andare tranquillamente più veloce!!! Invitandoti e spronandoti a superare il limite e quindi ad essere sanzionato!!! Inoltre le nostre strade sono il festival dei cartelli!!! 18 diversi limiti di velocità in un tratto di 2 km!!!! Basta viaggiare per 2 km oltre confine, qualsiasi esso sia, per rendersene conto. E per non parlare della unica, cronica, inspiegabile, assurda, fastidiosissima e pericolosa capacità di avere delle strade asfaltate in condizioni pietose con buche, avvallamenti, crepe, voragini, dossi, che in nessun’altra nazione europea esistono!!!!! Questo mi fa vergognare di guidare in Italia.

Ripper89
12-07-2026, 17:36
Per il restante 29% vogliamo un Flexyman 2 !
Detto ciò gli autovelox servono solo a rubare i soldi e far fare cassa ai comuni.
Se le strade hanno una buona viabilità bisogna proprio essere degli stupidi per imporre limiti di velocità ridicoli.

AlPaBo
12-07-2026, 19:23

Hai ragione. Bisogna stringere quelle strade, in modo che i guidatori non siano tentati di andare più veloci.

Ripper89
12-07-2026, 19:24
Hai ragione. Bisogna stringere quelle strade, in modo che i guidatori non siano tentati di andare più veloci.
Se la strada lo permette per quale accidenti di motivo dovrei andare più lento ?
Il problema è il limite eccessivamente basso non il contrario.
Stando al tuo ragionamento allora tanto vale riempierla di dossi.

AlPaBo
13-07-2026, 01:25
Se la strada lo permette per quale accidenti di motivo dovrei andare più lento ?
Il problema è il limite eccessivamente basso non il contrario.
Stando al tuo ragionamento allora tanto vale riempierla di dossi.

In genere i vincoli sono messi in base allo storico degli incidenti, a ragioni strutturali o a ragioni urbanistiche. Per cui la tua ipotesi "se la strada lo permette" non sta in piedi.

Semplicemente, la strada permette velocità pericolose. Il limite è una sciocchezza, in quanto molti, non capendone il motivo, ritengono sicuro superarlo. La soluzione è far sì che i guidatori si autoregolino, modificando la strada in modo che non siano portati a violarli.

La soluzione citata è stata implementata in Olanda e ha ridotto significativamente il numero di incidenti, nonostante abbiano contemporaneamente tolto i limiti. Stringere la strada funziona meglio dei dossi e pone meno problemi alle macchine. Se vuoi, rimane il problema dei limiti per lavori in corso che rimangono dimenticati alla fine dei lavori, ma è una situazione limitata e superabile.

Purtroppo, un problema abbastanza grande è la tendenza a pensare di saperne più degli esperti, per cui non si capisce il motivo del limite e si salta alla conclusione che ci sia dietro un complotto. La cosa è peggiorata dalla tendenza di dare incarichi tecnici a incompetenti.

Pensi che sia quest'ultimo il problema? Chiedi una consulenza a un esperto e se ti dice che il limite è sbagliato comincia a segnalarlo al comune, ai giornali e, nei casi più gravi, alla magistratura. Mugugnare non serve a nulla.

mmorselli
13-07-2026, 02:09
Il problema sono strade o superstrade che tecnicamente sono FOTOCOPIA delle autostrade a livello di larghezza e sicurezza OGGETTIVA che hanno limiti a 70 Km/h!

Di solito quando una superstrada ha il limite dei 70 o anche dei 50 non è tanto per la sicurezza, ma per il rumore.

mmorselli
13-07-2026, 02:10
Stringere la strada funziona meglio dei dossi e pone meno problemi alle macchine.

Anche una bella rotonda ogni tanto

alexfri
13-07-2026, 07:11
Di solito quando una superstrada ha il limite dei 70 o anche dei 50 non è tanto per la sicurezza, ma per il rumore.

Ti faccio ridere, questa suoerstrada, (ti assicuro che é identica a un tratto autostradale in tutto e per tutto) quindi tecnicamente adatta ai 130 (se non per le uscite) era limitata a 90. Poi un bel giorno qualcuno ha scoperto che passava a 100 mt da un cimitero e quindi per qualche combinazione astrale quella distanza da un cimitero e qualcos’altro hanno ridotto il limite a 70, capisci? SETTANTA. Ora, prova te ad andare a 70 in autostrada e capisci al volo che la strada é sovradimensionata e che si vanifica totalmente la funzione di scorrimento veloce di questa strada.

Il sunto quale é: non é che le persone con il sale in zucca pensano di esserr piu esperti dei tecnici della viabilita, é che l’italia é regno di questo menefreghismo legislativo, pressapochismo, menefreghismo di chi lavora nel pubblico. Tanto chi se ne frega a me lo stipendio arriva ugualmente é il pensiero di questi inadeguati che progettano i limiti. Poi é chiaro che salta la fiducia fra cittadino e stato e ogniuno fa cio che gli sembra giusto.

Unrue
13-07-2026, 07:13

Pensa che in molte strade in Svezia ci sono proprio strade ad una corsia per senso di marcia e barriere nel mezzo, così non sorpassi manco se ne hai voglia.

Comunque il problema è che molte, troppe persone sono PAZZE quando guidano, proprio fuori di testa. Forse perché stressati, in ritardo, nevrotici, sotto sostanze, (o magari tutto insieme) chi lo sa. Magari si scapicollano per fare un sorpasso di merda azzardatissimo e poi davanti hai altre 20 macchine che vanno "piano". Qua non è più un problema di velox, di strade, ma culturale.

Da quando ho messo la dashcam ne vedo di tutti i colori.

Più che controllare i velox controllerei il cervello delle persone.

ferste
13-07-2026, 07:48

Proprio in Europa? In Francia si mimetizzano in mezzo alle rotonde e ti fanno la multa se vai a 60, in rettilineo, con strada larga, senza traffico e con l'ultimo centro abitato 3 km indietro e il successivo a 6.

In Italia se sono nascosti subito dopo un cartello fai ricorso e lo vinci a mani basse.

Darkon
13-07-2026, 08:26
Pensa che in molte strade in Svezia ci sono proprio strade ad una corsia con sensi di marcia e barriere nel mezzo, così non sorpassi manco se ne hai voglia.

Comunque il problema è che molte, troppe persone sono PAZZE quando guidano, proprio fuori di testa. Forse perché stressati, in ritardo, nevrotici, sotto sostanze, (o magari tutto insieme) chi lo sa. Magari si scapicollano per fare un sorpasso di merda azzardatissimo e poi davanti hai altre 20 macchine che vanno "piano". Qua non è più un problema di velox, di strade, ma culturale.

Da quando ho messo la dashcam ne vedo di tutti i colori.

È abbastanza ovvio che vada così quando la patente la regali con un esame che definire ridicolo è poco, i rinnovi sostanzialmente sono una tassa da pagare e fine... non viene controllato niente e sostanzialmente ti credono sulla parola.
Non solo... per anni alimenti una economia per cui diventa non solo obbligatorio o quasi che perfino il 18enne abbia subito l'auto sotto al sedere ma che indistintamente dai 18 ai centenari ogni singola persona abbia l'auto sotto al sedere creando una congestione totale per cui in automatico poi emergono i comportamenti nevrotici.

Iniziamo a dire che:

1) L'esame di guida deve essere serio quindi eseguito in ambiente protetto (pista o area privata) con simulazioni di scarsa aderenza, schivata ostacolo improvviso e tutte quelle situazioni che possono presentarsi in auto e NON solo mezzo giro del quartiere in condizioni ottimali.

2) La pratica deve essere ripetuta a ogni rinnovo e completata in un tempo limite adeguato a garantire che sei effettivamente in condizione di guidare. Se ormai guidi ma solo a 30 all'ora... e non sei in grado di guidare.

3) Eliminerei il bollo sulla prima auto, poi metterei un bollo crescente e veramente pesante su seconda, terza e così via auto. La terza auto deve stare nella categoria che praticamente dev'essere come pagare per 10 persone.

4) Se ti becco con auto manomessa (defap e simili) e/o con gravi carenze non solo demolizione del mezzo ma revoca a vita della patente ivi compreso chi viene beccato con livelli alcolemici gravi (non intendo ovviamente leggermente sopra al limite ma pesantemente sopra al limite) o sotto l'effetto di stupefacenti (anche qua non intendo una canna fatta 10 giorni prima ma in stato oggettivamente alterato).

Vedi che con queste semplici regole non dico che risolvi tutto il problema ma verrebbe ampiamente ridimensionato.

mmorselli
13-07-2026, 08:31
Poi un bel giorno qualcuno ha scoperto che passava a 100 mt da un cimitero e quindi per qualche combinazione astrale quella distanza da un cimitero e qualcos’altro hanno ridotto il limite a 70, capisci?

Io li abolirei i cimiteri, ma per molte persone sono importanti, sono un luogo di raccoglimento, sentire auto che sfrecciano a 130 darebbe fastidio. Dovrebbero come minimo mettere le paratie antirumore, ma costa meno abbassare i limiti.

bonzoxxx
13-07-2026, 08:33
Il problema è che ci siano accaniti sui limiti di velocità quando il problema è il modo di guidare.
Puoi anche andare a 100 in autostrada ma se guidi uno appiccicato all'altro al primo imprevisto fai il trenino .
Se fai zigzag fra le corsie fregandosene della distanza che ccè con quello dietro prima di entrargli davanti prima o poi succede qualcosa.
Piuttosto che un adas che ti blocca a 10 \20km orari in un cantiere servirebbe un sistema che ti impedisce di entrare davanti appiccicato ad uno e che ti obbliga a stare distante da quello avanti in base alla velocità.

Concordo assolutamente, infatti appena entro in Italia la differenza la vedo subito, è lampante.

Proprio in Europa? In Francia si mimetizzano in mezzo alle rotonde e ti fanno la multa se vai a 60, in rettilineo, con strada larga, senza traffico e con l'ultimo centro abitato 3 km indietro e il successivo a 6.

In Italia se sono nascosti subito dopo un cartello fai ricorso e lo vinci a mani basse.

Ci capito spesso in Francia e magari sono stato fortunato, ma autovelox a 60 non ne ho mai visti :)

mmorselli
13-07-2026, 08:36
2) La pratica deve essere ripetuta a ogni rinnovo e completata in un tempo limite adeguato a garantire che sei effettivamente in condizione di guidare. Se ormai guidi ma solo a 30 all'ora... e non sei in grado di guidare.

200 euro ogni rinnovo in questo modo, immagino che la gente non veda l'ora. Si fa prima a tener botta fino alla guida autonoma.

Darkon
13-07-2026, 08:38
Io li abolirei i cimiteri, ma per molte persone sono importanti, sono un luogo di raccoglimento, sentire auto che sfrecciano a 130 darebbe fastidio. Dovrebbero come minimo mettere le paratie antirumore, ma costa meno abbassare i limiti.

Ma lo sai che anche io non ho mai capito perché la gente insista con questo culto dei morti?
Mai e poi mai vorrei che chi verrà dopo di me si senta in dovere di andare su una tomba, magari rivivere un trauma, soffrire, spenderci soldi per cosa???

Quando verrà la mia ora ho detto a tutti quelli che mi vogliono bene di bruciarmi poi se proprio sentono la necessità mi tengono dove gli pare in una urnetta e quando non hanno più voglia mi buttassero a concimare il giardino senza alcun problema.

200 euro ogni rinnovo in questo modo, immagino che la gente non veda l'ora. Si fa prima a tener botta fino alla guida autonoma.

Mica è obbligatorio rinnovare... se non ti va di spendere 200€ ogni 10 anni fai a meno e c'è un'auto in meno a rompere per strada. Easy.

Unrue
13-07-2026, 08:41
1) L'esame di guida deve essere serio quindi eseguito in ambiente protetto (pista o area privata) con simulazioni di scarsa aderenza, schivata ostacolo improvviso e tutte quelle situazioni che possono presentarsi in auto e NON solo mezzo giro del quartiere in condizioni ottimali.

In effetti, specialmente con gli anziani guardano solo se la vista funziona. Poi se hanno i riflessi di un bradipo pazienza. Rinnovi ridicoli.

4) Se ti becco con auto manomessa (defap e simili) e/o con gravi carenze non solo demolizione del mezzo ma revoca a vita della patente ivi compreso chi viene beccato con livelli alcolemici gravi (non intendo ovviamente leggermente sopra al limite ma pesantemente sopra al limite) o sotto l'effetto di stupefacenti (anche qua non intendo una canna fatta 10 giorni prima ma in stato oggettivamente alterato).

Quello mi fa davvero incazzare. Nonostante il fap non sia strettamete legato alla sicurezza ma più all'inquinamento, se alla revisione facessero controlli SERI sui gas di scarico con cazzo che passerebbero la revisione. E poi tutti a bullarsi perché lo hanno tolto.

ferste
13-07-2026, 08:44
Ma lo sai che anche io non ho mai capito perché la gente insista con questo culto dei morti?
Mai e poi mai vorrei che chi verrà dopo di me si senta in dovere di andare su una tomba, magari rivivere un trauma, soffrire, spenderci soldi per cosa???

Il culto dei morti serve ai vivi, non ai morti.

Quando si è morti non si sa di esserlo, è doloroso solo per gli altri. Lo stesso accade quando si è stupidi (cit.)

CYRANO
13-07-2026, 08:54
Il culto dei morti c'è dal paleolitico.
La vedo dura eliminarlo

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

ezellohar
13-07-2026, 09:01

Un po' di pazienza, Elon sta lavorando anche a quello...

Darkon
13-07-2026, 09:04

Quando si è morti non si sa di esserlo, è doloroso solo per gli altri. Lo stesso accade quando si è stupidi (cit.)

Sì sì non lo metto in dubbio ma è proprio questo "serve ai vivi" che non capisco. Perché andare su una tomba, soffrire ecc... ecc... dovrebbe "servirmi"?

Quando ho perso i nonni ad esempio ho sempre trovato tristissimo andare alle loro tombe e ho sempre pensato che era molto meglio ricordarsi i momenti belli vissuti insieme che non andare in un luogo vuoto come un cimitero ad autoinfliggersi una sofferenza inutile.

Il culto dei morti c'è dal paleolitico.
La vedo dura eliminarlo

Ckxmdndknddjfnfncjdnsjsj

Ma infatti non è che voglia eliminarlo... se c'è chi lo trova utile è liberissimo di farlo. Semplicemente non riesco a capirne il senso. Un mio limite se vuoi... non ho problemi ad ammetterlo. Semplicemente non capisco.

alexfri
13-07-2026, 09:05
Altra piccola considerazione: tolti i veri menefreghisti/delinquenti che guidano fregandosene delle regole perche si sente sopra ogni cosa, c’e una fetta enorme di persone per le quali superare i limiti é una esigenza di vita. Mi vinee in mente il potere di acquisto dimezzato in 20/30 anni… una volta per essere in pari dovevi fare 10 clienti al giorno, oggi sono 15 e questo vuol dire comprimere i tempi dove é possibile farlo ovvero per strada. Suvvia non siamo ipocriti, la vita é diventata difficilissima e si é obbligati (quasi ogni professione lo é) a correre di piu, sia in fabbrica, sia in studio… sia per strada.

alexfri
13-07-2026, 09:09
Sì sì non lo metto in dubbio ma è proprio questo "serve ai vivi" che non capisco. Perché andare su una tomba, soffrire ecc... ecc... dovrebbe "servirmi"?

Quando ho perso i nonni ad esempio ho sempre trovato tristissimo andare alle loro tombe e ho sempre pensato che era molto meglio ricordarsi i momenti belli vissuti insieme che non andare in un luogo vuoto come un cimitero ad autoinfliggersi una sofferenza inutile.

Ma infatti non è che voglia eliminarlo... se c'è chi lo trova utile è liberissimo di farlo. Semplicemente non riesco a capirne il senso. Un mio limite se vuoi... non ho problemi ad ammetterlo. Semplicemente non capisco.

Ma il discorso non é dei cimiteri in se, era l’esempio che in italia con le leggi pazzesche che ci sono si arriva a questi abomini, e non c’e piu chi ha la voglia/potere di intervenire.

Mi vengono in mente i film di totó, se li guardate come un documentario vedrete che l’italia di quegli era piena di gente che con il buon senso risolveva o comunque non creava problemi. Analizzate i personaggi principali o il costume italiano che veniva descritto, anche solo come sfondo.

Darkon
13-07-2026, 09:17
Altra piccola considerazione: tolti i veri menefreghisti/delinquenti che guidano fregandosene delle regole perche si sente sopra ogni cosa, c’e una fetta enorme di persone per le quali superare i limiti é una esigenza di vita. Mi vinee in mente il potere di acquisto dimezzato in 20/30 anni… una volta per essere in pari dovevi fare 10 clienti al giorno, oggi sono 15 e questo vuol dire comprimere i tempi dove é possibile farlo ovvero per strada. Suvvia non siamo ipocriti, la vita é diventata difficilissima e si é obbligati (quasi ogni professione lo é) a correre di piu, sia in fabbrica, sia in studio… sia per strada.

Anche no... se arrivi a questo punto significa che stai facendo qualcosa che non ha margine e allora devi cambiare finché sei in tempo tanto se oggi sono 15 poi domani saranno 16 e poi 17 e così via finché non scoppi.

Non ha senso perseguire un mestiere che non ti da più marginalità e in cui devi mettere a rischio la tua vita e anche la tua economica perché se tiri sotto qualcuno poi il danno è anche economico (senza contare senso di colpa ecc... ecc...).

Poi un conto permettimi è dire che sono in fabbrica e devo produrre tot pezzi che finché rimane entro le regole può anche starci. Un conto è essere in strada e superare sistematicamente i limiti per correre dal cliente successivo.

!fazz
13-07-2026, 09:29

oddio parliamone se vai in svizzera è la fiera del 80-100-120-100-80-100-120-80-100-120-80 ogni 500 metri e con velox imboscati in ogni dove molto più che in italia (infatti in svizzera è l'unico posto dove uso il limitatore con telecamera in tutta europa ) e anche la questioneche dici tu della pattuglia in Italia deve passare obbligatoriamente 1 km dal cartello che cambia il limite al velox tra quello e la tolleranza diciamo che siamo lo stato in cui c'è maggior tutela sui velox

In genere i vincoli sono messi in base allo storico degli incidenti, a ragioni strutturali o a ragioni urbanistiche. Per cui la tua ipotesi "se la strada lo permette" non sta in piedi.

...cut...

oddio parliamone certe strade hanno oggettivamente limiti assurdi mi ricordo ad esempio una superstrada vicino a casa mia (2 corsie per senso di marcia, new jersey in cemento ed uscite con rampe di accelerazionee decelerazione senza incroci a filo ) che si stava distruggendo l'asfalto dopo pochi anni e la soluzione è stata limite a 50 con autovelox piazzato al volo e penso che con le multe si sono ripagati i lavori di riasfaltatura fino al tremila dopo cristo.

oppure una bellissima superstrada in sardegna (mi pare tra cagliari e pula, comunque sulla strada tra cagliari e teulada) nuovissima bellissma asfalto perfetto e 50 all'ora con velox anche li due o tre corsie per senso di marcia e tutto il resto pure l'illuminazione era perfetta.

al contrario sempre vicino a casa mia strada di campagna che collega due paesini con annesse zone industriali in cui due macchine ci passano a pelo fosso a bordo strada e curve secce a 90 km/h --> strada extraurbana e via di limite a 90 km/h dove oggettivamente per tenere i 90 devi avere una macchina sportiva con una buona dinamica e doti di guida superiori alla media non dico a livelli di Rovanperä ma neanche a livello della sciura col pandino che torna dal mercato: io li i 90 non li tengo ad esempio

ferste
13-07-2026, 09:49

In realtà dovrebbe aiutare a "gestire" il distacco, a mantenere un contatto con i cari mancati e a pensare che una persona persa non sia persa per sempre e completamente.

Pensare dopo ci sia qualcosa, si continui altrove, che sia solo un cambiamento, è molto meglio rispetto al pensare che una volta morti si diventa semplicemente concime

Io non sono religioso, ho motivo di ritenere che al momento della morte si diventi "nulla", ma ammetto che mi sia di conforto pensare che i miei possano essere in un luogo, non fisico e non terreno, dal quale possano guardare giù.

Discorso lunghissimo...e difficilissimo

mmorselli
13-07-2026, 09:54

Chiaro, ma io parlo per me, che nei cimiteri non ci vado, manco ai funerali se non sono proprio obbligato con la forza, per cui non vorrei mai che qualcuno me ne facesse uno "per farmi un favore". Per me cremato e scaricato nel cesso va benissimo. La persona a cui posso volere più bene al mondo quando è morta è morta, fine, via dalla mente e dal cuore più in fretta che si può.

Però non giudico chi sente il bisogno di elaborare il lutto in modo diverso, perché morire rimane una schifezza.

ferste
13-07-2026, 09:58
Però non giudico chi sente il bisogno di elaborare il lutto in modo diverso, perché morire rimane una schifezza.

Assolutamente, ognuno si arrangia come può e se la gestisce come riesce.

Unax
13-07-2026, 11:05
ma una volta che tutti gli autovelox saranno omologati non si potranno più contestare le multe o le contestazioni verranno tutte respinte, giusto ? :D

barzokk
13-07-2026, 11:21
:confused: E uno stupido morto ? Si annulla a vicenda e quindi sa di essere morto ?

oddio parliamone se vai in svizzera è la fiera del 80-100-120-100-80-100-120-80-100-120-80 ogni 500 metri e con velox imboscati in ogni dove molto più che in italia (infatti in svizzera è l'unico posto dove uso il limitatore con telecamera in tutta europa ) e anche la questioneche dici tu della pattuglia in Italia deve passare obbligatoriamente 1 km dal cartello che cambia il limite al velox tra quello e la tolleranza diciamo che siamo lo stato in cui c'è maggior tutela sui velox

A Lugano mi hanno narrato di poliziotti con il laser nascosti a terra come i topi, che comunicano via radio alla seconda pattuglia per fermare le auto :asd:

mmorselli
13-07-2026, 11:24
E uno stupido morto ?

Quello è un eroe, respect!

«si sono adoperati per la protezione del patrimonio genetico dell'umanità tramite l'estremo sacrificio di auto-sopprimersi nella maniera più spettacolare e idiota possibile»

https://it.wikipedia.org/wiki/Darwin_Awards

Miccia
13-07-2026, 18:43
Eppure ci sarebbe un modo molto semplice per far rispettare gli autovelox ai cittadini e far smettere alla pubblica amministrazione di cercare di fargli i trabocchetti per riempire il bilancio.
Basterebbe mettere solo la detrazione di punti togliendo la multa in denaro.
Gli autovelox diminuirebbero drasticamente e verrebbero messi solo dove c'è veramente bisogno per la sicurezza (e non bisogno economico come adesso).

mmorselli
13-07-2026, 21:24

In questo modo le persone come me che guidano poco e ancora meno spesso viaggiano in auto fuori città se ne potrebbero fregare dei limiti, tanto qualsiasi quantità di punti che mi togli farei sempre in tempo a recuperarli.

Va benissimo che le amministrazioni facciano cassa con chi non rispetta le regole, io rispetto alle leggi attuali, che impongono che quel denaro venga destinato in buona parte alla sicurezza stradale e che venga speso in modo trasparente, metterei dei tetti massimi, oggi assenti, per impedire che un comune decida di finanziarsi solo con le multe o le usi a tappeto per coprire buchi di bilancio gravi.

I punti, al contrario, servono per quelle danarose persone a cui pagare una multa non frega nulla.

Mparlav
14-07-2026, 06:27
Il problema maggiore è che a bilancio, il 50% dei proventi delle multe, dovrebbe essere vincolato in spesa per la sicurezza ed infrastrutture stradali.
Art 208 del CdS, in vigore da oltre 30 anni
E sotto verifica del bilancio della Corte dei Conti, che tu sia Comune, Regione o Anas.
Uso il condizionale, perche forse ci sono troppi modi "creativi" per mettere in bilancio voci non strettamente correlate.

Unrue
14-07-2026, 07:26
Eppure ci sarebbe un modo molto semplice per far rispettare gli autovelox ai cittadini e far smettere alla pubblica amministrazione di cercare di fargli i trabocchetti per riempire il bilancio.
Gli autovelox diminuirebbero drasticamente e verrebbero messi solo dove c'è veramente bisogno per la sicurezza (e non bisogno economico come adesso).

No, casomai fare le multe proporzionali al reddito, come in Finlandia. Uno con un Mercedes se ne frega della multina da 100 euro. Se però gli arriva da 10.000 magari ci pensa un attimo.

gd350turbo
14-07-2026, 07:33
In effetti, specialmente con gli anziani guardano solo se la vista funziona. Poi se hanno i riflessi di un bradipo pazienza. Rinnovi ridicoli.

Guarda giusto sabato al centro commerciale, si sente un motore a 5000 giri, ci guardiamo attorno era il fratello di mosè, come età più o meno eravamo li, che cercava di parcheggiare la panda nei parcheggi del medesimo, o non sentiva il rumore del motore o temeva che gli si spegnesse, con una puzza di frizione bruciata che non si respirava...
ecco li, bastava anche un mini test di guida e ci si accorgeva subito che non era più in grado di guidare, ma appunto basta che riesci a vedere tre lettere su un foglio e patente rinnovata per sempre !

gd350turbo
14-07-2026, 07:40

Voto a favore ma così facendo la parola traffico non avrà più significato in quanto ci saranno così poche auto in giro che non ci sarà mai più il problema del traffico !
Ma ora se vai in giro a 30 magari ti danno pure un premio !

Poi io aggiungerei:
5) 300 euro di multa e 10 punti in meno sulla patente se in condizioni di assenza di traffico ti trovo a girare a 80 all'ora in autostrada e/o nella corsia di mezzo !
Non avete idea in questo periodo di ferie quanti ne trovo !