PDA

View Full Version : Questa RTX 3070 è tornata in vita grazie a una vecchia radio (e l'esperienza di un elettricista)

Redazione di Hardware Upg
11-07-2026, 16:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/questa-rtx-3070-e-tornata-in-vita-grazie-a-una-vecchia-radio-e-l-esperienza-di-un-elettricista_156138.html

Una GeForce RTX 3070 guasta è tornata operativa grazie all'intervento di un padre che ha sostituito un condensatore danneggiato con uno recuperato da una vecchia radio. La soluzione resta temporanea, ma ha evitato una riparazione da circa 120 dollari e riportato la scheda video in funzione

Click sul link per visualizzare la notizia.

Doraneko
11-07-2026, 17:02
Una volta era abbastanza normale provare a riparare le cose prima di buttarle, anche perché erano più facilmente riparabili. Le TV di una volta (CRT) che non erano come le attuali che hanno praticamente tutto su un'unica scheda, era abbastanza comune che si bruciassero condensatori o resistenze e con un po' di manualità ci si poteva arrangiare.
Anche con componenti informatici si poteva fare qualcosa, ad esempio chi ha messo qualche scheda nel forno per ripristinare le saldature? :D

djfix13
12-07-2026, 11:12
cambiare un condesatore non credo che valga una mezione speciale su internet altrimenti io sarei uno da premio oscar e dovrei essere invitato sul red carpet... insieme a tutti i miei colleghi riparatori di vintage

Doraneko
12-07-2026, 11:49
cambiare un condesatore non credo che valga una mezione speciale su internet altrimenti io sarei uno da premio oscar e dovrei essere invitato sul red carpet... insieme a tutti i miei colleghi riparatori di vintage

Se riesci a cambiare un SMD c'è il Nobel