View Full Version : ChatGPT, Claude e Gemini nel mirino: così Boko Haram sfrutta l'IA generativa per costruire bombe
Redazione di Hardware Upg
11-07-2026, 13:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/chatgpt-claude-e-gemini-nel-mirino-cosi-boko-haram-sfrutta-l-ia-generativa-per-costruire-bombe_156156.html
Un report della Cambridge Programme on AI Science & Policy, basato su 57 interviste dirette a 27 ex membri del gruppo jihadista nigeriano, ha documentato per la prima volta con testimonianze di prima mano l'uso sistematico di chatbot commerciali in operazioni militari e propaganda
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
11-07-2026, 18:23
io ho dovuto dare CI e foto via telecamera per sbloccare alcune funzionalità di chatgpt che lui considerava pericolose per il pc e poi i terroristi possono usare chatgpt per fare bombe senza problemi ? :mbe:
mi pare un pò confusa la gestione del concetto di "pericolo" .. modificare HTML è pericoloso mentre creare un ordigno no ? :mbe:
megamitch
11-07-2026, 21:50
il pentagono ci pianifica i bombardamenti, per cui non capisco la notizia. Se lo fa il pentagono è una cosa buona ?
Notturnia
11-07-2026, 23:25
il pentagono ci pianifica i bombardamenti, per cui non capisco la notizia. Se lo fa il pentagono è una cosa buona ?
per quanto possa dare fastidio il pentagono non è un gruppo di terroristi islamici
capisco che tu faccia fatica a distinguere boko haram, Isis e pentagono ma qualche sottile differenza c'è.. :rolleyes:
mmorselli
12-07-2026, 02:42
per quanto possa dare fastidio il pentagono non è un gruppo di terroristi islamici
Vero, non sono islamici.
megamitch
12-07-2026, 07:11
capisco che tu faccia fatica a distinguere boko haram, Isis e pentagono ma qualche sottile differenza c'è.. :rolleyes:
io la metto su un piano etico più generale. La intelligenza artificiale deve servire ad ammazzarci più facilmente ed in automatico ? O dovrebbe essere bandita da questo tipo di applicazioni belliche ?
Potrebbe essere sufficiente chiedere alle varie IA le istruzioni per costruire le singole componenti della bomba usando un lista di materiali disponibili, senza entrare nel merito del risultato finale.
Comunque prima dell'IA, in rete già si trovava di tutto e di più,
unnilennium
12-07-2026, 08:23
la propaganda è una delle funzioni in cui ia eccelle già, sia essa pubblicità o truffa è uno degli usi più comuni... solito discorso, se hai un coltello lo puoi usare per tagliare l'anguria, ma anche uccidere rapnare etc etc. dove sta la meraviglia non saprei
Doraneko
12-07-2026, 08:36
Potrebbe essere sufficiente chiedere alle varie IA le istruzioni per costruire le singole componenti della bomba usando un lista di materiali disponibili, senza entrare nel merito del risultato finale.
Ma neanche quello credo. Una volta che questi riescono ad ottenere l'esplosivo l'80% del lavoro è fatto...e Boko Haram dubito abbia difficoltà a mettere le mani su esplosivi di un qualche tipo.
Inoltre
identificazione di armamenti sequestrati alle forze governative
vuol dire nulla, visto che sulle armi è scritto praticamente tutto quello che serve per identificare cosa si ha per le mani e talvolta ci sono proprio le istruzioni su come utilizzarlo. Mal che vada uno fa una ricerca per immagine.
Per quanto riguarda gli inceppamenti dei fucili e qualsiasi altra cosa, come dicevi tu prima dell'IA su internet c'era già tutto.
Sarebbe divertente lasciargli in giro qualche scatola di munizioni manomesse...
io la metto su un piano etico più generale. La intelligenza artificiale deve servire ad ammazzarci più facilmente ed in automatico ? O dovrebbe essere bandita da questo tipo di applicazioni belliche ?
Considera questo:
il primo calcolatore elettronico (ENIAC) fu costruito appositamente per realizzare tabelle balistiche più dettagliate da distribuire agli artiglieri in modo che potessero colpire gli obiettivi nemici in modo più efficace.
megamitch
12-07-2026, 10:21
Considera questo:
il primo calcolatore elettronico (ENIAC) fu costruito appositamente per realizzare tabelle balistiche più dettagliate da distribuire agli artiglieri in modo che potessero colpire gli obiettivi nemici in modo più efficace.
Dunque?
Doraneko
12-07-2026, 11:59
Dunque?
Sono tecnologie dual use.
Il punto non è quello, secondo te il pentagono ha le stesse limitazioni di un utente qualunque? Qua appunto stiamo parlando di utenti qualunque che hanno aggirato facilmente le protezioni per fare bombe e cose teoricamente illegali.
Si ma con un LLM la cosa è enormemente più veloce. Hai tutto subito a disposizione, se non ti torna qualcosa puoi chiedere chiarimenti ecc. Non c'è paragone con un semplice manuale.
Oddio per una volta permettimi di dire che fra tutti non so se effettivamente il peggiore non sia il pentagono che di fatto è quello che ha fatto nascere l'ISIS che come origine ha l'addestramento fatto quando faceva comodo proprio dal pentagono che poi puntualmente si fa sfuggire le cose di mano.
Francamente se si potesse fare a meno di tutta quella lista, pentagono compreso, penso che vivremmo in un mondo molto ma molto più pacifico.
-----------------------
Tornando alla notizia mi sa tanto di roba amplificata all'inverosimile. Dubito fortemente che un gruppo terrorista abbia bisogno di cercare online come si fanno le bombe. Non è il lupo solitario in stile unabomber che potrei anche capire che fa esperienza online... qua si parla di gente con capitali enormi e risorse che ha a disposizione reali mercanti d'armi e non parlo di armi come la pistola di contrabbando ma armi di alto profilo militare.
Quindi ci sta che si possano esser fatti suggerire qualche slogan di propaganda ma che costruiscano bombe con l'aiuto dell'AI ci credo veramente poco.
Se odiate tanto gli Usa ed amate gli islamici e terroristi vari, perché continuate a vivere nella coalizione sbagliata?
Notturnia
13-07-2026, 09:08
Se odiate tanto gli Usa ed amate gli islamici e terroristi vari, perché continuate a vivere nella coalizione sbagliata?
tranquillo a causa delle votazioni italiane e di una marea di ipocriti li stanno portando in casa nostra..
iniziando ad esserci partiti politici islamici anche in Italia.. vedrai che la favola della Persia si ripeterà anche qui da noi con gli stessi risultati..
l'ipocrisia è una forza molto potente.. e quando si vive in una nazione libera si pensa che la libertà sia gratis :rolleyes:
i nostri figli forse scopriranno che l'errore più grande dei loro genitori non è stato inquinare il mondo ma importare "democrazia" sputando nel piatto dove mangiavano :(
Non è che amo uno e odio l'altro. Semplicemente penso che si vivrebbe meglio sia senza l'uno che senza l'altro.
Non possiamo fare l'opzione nessuno dei due invece che o l'uno o l'altro?
tranquillo a causa delle votazioni italiane e di una marea di ipocriti li stanno portando in casa nostra..
iniziando ad esserci partiti politici islamici anche in Italia.. vedrai che la favola della Persia si ripeterà anche qui da noi con gli stessi risultati..
l'ipocrisia è una forza molto potente.. e quando si vive in una nazione libera si pensa che la libertà sia gratis :rolleyes:
i nostri figli forse scopriranno che l'errore più grande dei loro genitori non è stato inquinare il mondo ma importare "democrazia" sputando nel piatto dove mangiavano :(
Ma infatti non dovremmo importare né gli islamici e simili perché poi il problema non è solo e soltanto l'islam ma nemmeno fare la colonia USA sottostando alle assurde politiche che da anni hanno nel mondo che puntualmente danno origine ad organizzazioni terroristiche.
Ripeto... né l'uno, né l'altro.
Doraneko
13-07-2026, 09:34
:mano:
La cosa che mi da più fastidio è che sto già iniziando a pensare al piano B, cioè essere costretto a dover lasciare il mio paese per poter continuare a fare una vita normale senza il rischio di essere aggredito ogni volta che esco di casa...
mmorselli
13-07-2026, 10:01
Perché il tuo è semplicemente un argomento falso, trito e ritrito, basato su una fallacia talmente evidente che io proverei vergogna a ripeterla, ma indubbiamente la vergogna non la provano tutti nello stesso modo.
Non esiste questa dicotomia, forse è nella vostra testa, ma non certo nella mia. Non è che se critichi gli USA allora devi amare i terroristi, se sei una persona che tiene all'etica e non solo al proprio interesse personale e alle guerre di civiltà critichi UNO e L'ALTRO.
E no, non varrà mai il discorso che uno è meglio dell'altro, primo perché sei giudicato per le tue azioni, non per quelle degli altri, secondo perché gli USA in teoria dovrebbero essere nostri alleati, per cui ci sta che pretenda un po' più di moralità da qualcuno che dovrebbe rappresentare "la nostra coalizione"
mmorselli
13-07-2026, 10:05
iniziando ad esserci partiti politici islamici anche in Italia..
Il sindaco di New York è musulmano, non mi sembra che voglia imporre il burqa o dia le multe a chi non prega 5 volte al giorno. Mi sembra uno molto in gamba invece.
Semplicemente l'associazione musulmano = integralista islamico è la solita schifezza da razzisti ignoranti.
mmorselli
13-07-2026, 10:08
La cosa che mi da più fastidio è che sto già iniziando a pensare al piano B, cioè essere costretto a dover lasciare il mio paese per poter continuare a fare una vita normale senza il rischio di essere aggredito ogni volta che esco di casa...
Sei pedinato dai terroristi islamici? Che hai combinato? Vendi armi agli Israeliani?
Sei pedinato dai terroristi islamici? Che hai combinato? Vendi armi agli Israeliani?
A loro non serve un motivo, ma ti aggrediscono a caso visto che sei un nemico, purtroppo per colpa di tanti invasati dal proprio ego e con il terrore di essere definiti "razzisti ignoranti" ci siamo fatti invadere pagandoli pure per farlo...
Vero, non sono islamici.
esatto.
e anche se era una battuta, basta SOLO questo a distinguere.
io ancora lo devo vedere uno Svizzero o uno del Tibet che si fa saltare in aria al grido di allah akbar
il Sindaco di New York EVIDENTEMENTE non è un vero musulmano, lo fa per convenienza
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.