View Full Version : Problema di sicurezza Red Had 7.3??
The OverLord II
31-08-2002, 00:21
Ciao a tutti!
Sul mio PC ho da poco installato la Red Hat 7.3, ma purtroppo ho incasinato X e non parte più :(
allora provo a mettere dentro il CD di installazione, faccio partire re linux rescue e vago un po'...
Ma chi trovo?? la directory del root accessibile senza password!!
E' normale tutto ciò????
.... visto che ne so poco di linux come si fa a reimpostare X???
PS: smanettando un po' ho provato a fare SU o su + password e mi ha dato un bellessimo crash con scritto
Kernel Panic con tanto di led della tastiera Caps Lock e Scroll Lock lampeggianti :D
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 00:33
La directory di root è visibile da tutti gli utenti di Default ma non è modificabile , insomma ha i diritti come rx ma non w poi i diritti dei vari file all' interno di questa directory sono un altra cosa.
Per reimpostare X fai"x86config" che è il vecchio script testuale per la configurazione di X.
Per il Su non so che dirti, ma hai scritto "su" e poi la password e è andato in Panic?? che errore ti da il Panic?? tipo l'errore dovrebbe essere
Kernel Panic : Tipologia dell' errore
che errore ti da??
Ciao
The OverLord II
31-08-2002, 00:42
si su + pass... l'errore mi pare era VFS non mi ricordo più me lo annoterò e lo posterò più avanti
....
anzi non sono neanche più sicuro se era solo su.... posterò dati più precisi.....
ciao e grazie
The OverLord II
31-08-2002, 00:44
comunque che sicurezza è! in pratica non posso salvare robe losche neanche su root!
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 00:47
Originariamente inviato da The OverLord II
[B]comunque che sicurezza è! in pratica non posso salvare robe losche neanche su root!
Cambi i permessi.
chmod 700 /root
Ciao
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 00:48
[B]si su + pass... l'errore mi pare era VFS non mi ricordo più me lo annoterò e lo posterò più avanti
....
anzi non sono neanche più sicuro se era solo su.... posterò dati più precisi.....
ciao e grazie
VFS è il tipico errore di file system inaccessibile.
l'errore è tipo :
Kernel Panic: VFS Unable to mount root partition
???
Ciao
[B]Ciao a tutti!
allora provo a mettere dentro il CD di installazione, faccio partire re linux rescue e vago un po'...
Ma chi trovo?? la directory del root accessibile senza password!!
E' normale tutto cio????
Si che e` normale. La sicurezza di qualsiasi sistema
cola a picco se posso metterci fisicamente
le mani su.
Potrei usare un CD di avvio e bypassare le password,
smontare i dischi, prendere tutto a martellate...
Se hai di questi problemi, la soluzione si chiama
crittografia...
The OverLord II
31-08-2002, 18:47
Allora ecco: l'errore si ha facendo login e non su
Kernel Panic: VFS :unable to mount root on FS on 09:00
comunque la directory del root è accessibile e altre che read only!!!!
Si può modificare!!!!:D
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 18:52
[B]Allora ecco: l'errore si ha facendo login e non su
Kernel Panic: VFS :unable to mount root on FS on 09:00
comunque la directory del root è accessibile e altre che read only!!!!
Si può modificare!!!!:D
Mi sembra strano che sia accessibile da tutti gli utenti.
hai cambiato i permessi come ti ho detto da root??
Comunque per l'errore, che file system usi per la partizione di root??
Ciao
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
[B]
Mi sembra strano che sia accessibile da tutti gli utenti.
hai cambiato i permessi come ti ho detto da root??
I permessi e le password non servono, se, come a quanto ho capito fa lui, si usa un rescue disk... ;)
Cosi` facendo si entra (quasi) da tutte le parti :)
AnonimoVeneziano
31-08-2002, 22:52
Originariamente inviato da Ikitt
[B]
I permessi e le password non servono, se, come a quanto ho capito fa lui, si usa un rescue disk... ;)
Cosi` facendo si entra (quasi) da tutte le parti :)
Mi era sfuggito questo particolare, ora ho riletto il primo post;)
Gli errori non dipendono da problemi di sicurezza bensì da un uso improprio.
Quando avvii il sistema con "linux rescue" vai in una modalità che si chiama "single user mode" che è una modalità di mantenimento del sistema. Poichè per effettuare manutenzione hai bisogno dei privilegi di root, il sistema ti logga direttamente come root. E poichè sei fisicamente davanti alla macchina, è ovvio aspettarsi che sei tu l'amministratore. E proprio perchè sei in single user mode il programma login non può montare il disco. Se ci fai caso quando entri in single user mode quello che ottieni è una console virtuale. :p
The OverLord II
01-09-2002, 23:33
va be la storia del login infatti non serve a niente!
Però secondo me il problema di sicurezza è esistente....
mettiamo che si abbia che fare con una workstation
oppure non so con un computer di una scuola....
il primo rompi* che passa ti può fare un bello scherzo!!!
MickMacello
02-09-2002, 00:20
basta chiudere a chiave il case e disabilitare l'accesso a floppy e cdrom.
Overlord pensaci bene... non è un problema anzi il sistema è stato fatto intenzionalmente così. It is not a bug, it's a feature ! :D
[B]va be la storia del login infatti non serve a niente!
Però secondo me il problema di sicurezza è esistente....
mettiamo che si abbia che fare con una workstation
oppure non so con un computer di una scuola....
il primo rompi* che passa ti può fare un bello scherzo!!!
A parte che la sicurezza è un qualcosa che riguarda le reti...Il fatto che uno si trovi davanti un computer fisicamente non c'entra una mazza con la sicurezza di un sistema operativo. Il computer me lo posso bello e fregare...Del resto è come avere un portone blindato. Se i ladri sono dentro la casa la roba te la fregano lo stesso, portone o non portone.
The OverLord II
03-09-2002, 16:44
ok ma almeno potevano metterci la richiesta della password!
[B]ok ma almeno potevano metterci la richiesta della password!
Si, ma non e` quella (da sola!) che ti salva. Piu` che altro effetto placebo, credo.
The OverLord II
03-09-2002, 21:42
Effetto che???? :confused: :confused:
[B]ok ma almeno potevano metterci la richiesta della password!
Scusa ma dalla discussione sembra che hai un concetto molto strano di cosa sia un PC...Anche i BIOS hanno una password...Mi frego il computer, tolgo la batteria alla scheda madre e la rificco. Booto il PC... Non capisco di cosa stai discutendo. Sembri molto confuso.
The OverLord II
03-09-2002, 22:23
Mi riferivo all'effetto Placebo!! mi viene solamente in mente special k!
The OverLord II
03-09-2002, 22:29
mettere la psw al bios non c'entra col problema ...
riformuliamo con un esempio:
mettiamo che hai un computer a casa con su linux
e mettiamo che lo usino un paio di persone.
mettiamo che io lavoro con root (lo so che non si deve) e mi salvo tutto lì per tenerlo protetto.
Allora mettiamo che ho un figlio fratello, che ne sa un po', in vena di scherzi e mi vuol cancellare tutto!
[B]Mi riferivo all'effetto Placebo!! mi viene solamente in mente special k!
Ok. Mi sa che il thread è chiuso :D :D
The OverLord II
03-09-2002, 22:38
mi arrendo ....
ilsensine
04-09-2002, 10:04
[B]mettere la psw al bios non c'entra col problema ...
riformuliamo con un esempio:
mettiamo che hai un computer a casa con su linux
e mettiamo che lo usino un paio di persone.
mettiamo che io lavoro con root (lo so che non si deve) e mi salvo tutto lì per tenerlo protetto.
Allora mettiamo che ho un figlio fratello, che ne sa un po', in vena di scherzi e mi vuol cancellare tutto!
In questo caso usi i file system criptati, servono appositamente per difendere i computer che possono essere compromessi fisicamente.
Qualsiasi computer sul quale si può accedere fisicamente soffre di questo problema - prendi windows 2000, parti con un live cd della Suse, e hai accesso a tutto il disco.
La soluzione dei fs criptati può evitare la lettura/modifica dei dati, ma non potrà mai evitare che essi vengano cancellati, su nessun sistema operativo (ad es. dd if=/dev/zero of=/dev/hda cancella tutto il disco hda, tabella delle partizioni compresa).
The OverLord II
04-09-2002, 22:04
ma la SUSE legge già di suo il file system NT???
Passo a SUSE:D :D
Originariamente inviato da ilsensine
[B]
In questo caso usi i file system criptati, servono appositamente per difendere i computer che possono essere compromessi fisicamente.
Qualsiasi computer sul quale si può accedere fisicamente soffre di questo problema - prendi windows 2000, parti con un live cd della Suse, e hai accesso a tutto il disco.
La soluzione dei fs criptati può evitare la lettura/modifica dei dati, ma non potrà mai evitare che essi vengano cancellati, su nessun sistema operativo (ad es. dd if=/dev/zero of=/dev/hda cancella tutto il disco hda, tabella delle partizioni compresa).
Si ma quello che volevo far capire io è che qui si sta andando fuori lo scopo del thread e che il problema non è per nulla relativo a RedHat o a Linux in generale. :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.