PDA

View Full Version : Scheda madre QIYIDA X99 LGA 2011-3 aggiornare il bios

Malanoch3
11-07-2026, 06:04
Salve a tutti,
circa un anno fa ho deciso di fare un upgrade all'hardware del mio PC, principalmente per il gaming. Il vecchio hardware, infatti, non aveva più i requisiti minimi per giocare a Warzone.

Dopo aver guardato un po' in giro, soprattutto su YouTube dove consigliavano configurazioni con componenti presi da AliExpress, e nonostante qualche perplessità iniziale, ho deciso di acquistare questa combo:

Scheda madre: QIYIDA X99 LGA 2011-3

Processore: Intel Xeon E5 2680 V4

RAM: 32GB (2x16GB) DDR4 ECC REG

Ho assemblato il tutto, installato il modulo TPM 2.0, impostato l'avvio in Secure Boot e ho ripreso finalmente a giocare con ottimi risultati.

Tutto perfetto, fino a quando Warzone, all'avvio, ha iniziato a mostrarmi un messaggio di errore in cui mi chiede di aggiornare il BIOS della scheda madre, precludendomi di fatto la possibilità di giocare.

Non mi sono arreso subito: ho cercato sul Web e ho trovato alcune guide, principalmente in inglese o spagnolo, ma non conoscendo bene le procedure ho preferito lasciar perdere per evitare danni. Ora però, con l'arrivo dell'estate, ho più tempo libero e vorrei davvero risolvere il problema per tornare a giocare.

Volevo chiedere a chi ha più esperienza con queste piattaforme cinesi: c'è qualcuno che potrebbe darmi una mano? Esiste una guida chiara che spieghi passo dopo passo come procedere e, soprattutto, come trovare la versione corretta del BIOS da scaricare?

Ringrazio anticipatamente chiunque mi darà una mano!

Oxyde
13-07-2026, 14:41
Ciao, non voglio rovinarti la festa... ma non esiste nessun aggiornamento bios che faccia al caso tuo.
Quello che potresti provare è attivare nel bios le opzioni VT-x / VT-d, e poi tornare in Win11 e attivare le protezioni di isolamento core.
Se dovesse andare, dovrebbe ripartire anche il gioco... altrimenti non c'è molto altro da provare (forse passare a Windows 10?).

Ho avuto personalmente quella scheda (o almeno, quella che avevo io era questa)
https://ae-pic-a1.aliexpress-media.com/kf/Sb758f0d7bff6401fa1b2725e6c336873B.jpg?has_lang=1&ver=2
sono contento per te che tu ci stia giocando da un anno... perchè a me è durata talmente poco che ho fatto in tempo a restituirla nei 90 giorni di reso aliexpress :D neanche un mese mi pare ed è totalmente morta.

Falcoblu
13-07-2026, 15:30
Ciao, non voglio rovinarti la festa... ma non esiste nessun aggiornamento bios che faccia al caso tuo.

Non esiste proprio nessun altro bios oltre a quello installato di default, del resto per una scheda madre cinese che costa 56€ non è che si può pretendere anche dei bios aggiornati eh....:rolleyes:

Tra l'altro complimenti anche per l'upgrade, comprare nel 2025 una scheda madre cinese X99 LGA 2011-3, un socket uscito nel 2014, in effetti non è un upgrade da tutti......mah.....

Oxyde
13-07-2026, 16:18
Non esiste proprio nessun altro bios oltre a quello installato di default, del resto per una scheda madre cinese che costa 56€ non è che si può pretendere anche dei bios aggiornati eh....:rolleyes:

Tra l'altro complimenti anche per l'upgrade, comprare nel 2025 una scheda madre cinese X99 LGA 2011-3, un socket uscito nel 2014, in effetti non è un upgrade da tutti......mah.....

Secondo me invece è una scelta che anche nel 2025 aveva un suo perchè (premetto, molto più opinabile come scelta per gaming, su questo concordo pienamente).
A quel tempo ti portavi a casa un sistemino simile, stessa CPU o equivalente, 32gb di ram (le REG ecc te le tiravano), un dissi basico... tutto a circa 100~120€. Oggettivamente, era appetibile ed imbattibile come rapporto prezzo/prestazioni... usato con 100€ non arrivavi neanche a coprire scheda madre e CPU (e molto meno potenti).

Non si potevano neanche prevedere tutti questi problemi legati agli anticheat dei giochi... magari con un OS più vecchio o una qualsiasi distro linux si riesce ancora a sfruttare bene (ok non sono molto ferrato in materia gaming :D però giochicchio con linux/batocera e lì ho usato pc anche più vecchi senza rogne)

Falcoblu
14-07-2026, 15:01
Secondo me invece è una scelta che anche nel 2025 aveva un suo perchè (premetto, molto più opinabile come scelta per gaming, su questo concordo pienamente).
A quel tempo ti portavi a casa un sistemino simile, stessa CPU o equivalente, 32gb di ram (le REG ecc te le tiravano), un dissi basico... tutto a circa 100~120€. Oggettivamente, era appetibile ed imbattibile come rapporto prezzo/prestazioni... usato con 100€ non arrivavi neanche a coprire scheda madre e CPU (e molto meno potenti).

Non si potevano neanche prevedere tutti questi problemi legati agli anticheat dei giochi... magari con un OS più vecchio o una qualsiasi distro linux si riesce ancora a sfruttare bene (ok non sono molto ferrato in materia gaming :D però giochicchio con linux/batocera e lì ho usato pc anche più vecchi senza rogne)

Questione di punti di vista, fare un upgrade nel 2025 con dei componenti di 11 anni prima a mio avviso non ha invece alcun senso, ancora meno ce l'ha con una scheda madre cinese da quattro soldi e senza alcun supporto software, bios inclusi, e proprio nessuno in ottica gaming...

Capisco il discorso dello spendere il meno possibile ma non capisco certamente chi poi viene a lamentarsi che quello o quell'altro non funziona e pretende pure un bios aggiornato, ecc..., diciamo che la sempre verde regola del "spendi poco hai poco" è valida anche in questo caso, però magari è l'occasione per fare un altro upgrade.....

Malanoch3
16-07-2026, 18:54
Grazie a tutti per le risposte date.
I motivi di un ungrade così datato è semplice, l'hardware che avevo prima era ancora più datato.
Nel frattempo ho fatto un di ricerche online e per fortuna ci sono belle community che forniscono dei bios moddato proprioper questa scheda.
La soluzione al problema dovrei trovarla con questo bios:
qiyida-x99-k9s-stock-ReBar-build-13.11.2025.rom

Nei prossimi giorni proverò ad installarlo e vi farò sapere come va.
Magari potrà essere d'aiuto per qualcun'altro...

Oxyde
16-07-2026, 19:45
Grazie a tutti per le risposte date.
I motivi di un ungrade così datato è semplice, l'hardware che avevo prima era ancora più datato.
Nel frattempo ho fatto un di ricerche online e per fortuna ci sono belle community che forniscono dei bios moddato proprioper questa scheda.
La soluzione al problema dovrei trovarla con questo bios:
qiyida-x99-k9s-stock-ReBar-build-13.11.2025.rom

Nei prossimi giorni proverò ad installarlo e vi farò sapere come va.
Magari potrà essere d'aiuto per qualcun'altro...

Ma... se proprio sicuro di voler provare?
Ho visto i dettagli della versione su GitHub... IMHO non ha niente di utile al tuo problema:
- abilita il supporto alla resizable bar (devi avere GPU compatibile, sennò è inutile)
- risolve un problema per chi ha acquistato il TPM sbagliato
- risolve un problema con la frequenza delle RAM (che avevo riscontrato pure io, e che non ho con la mia attuale scheda)

Se fallisce l'update, o se la versione di BIOS non è compatibile... Se la scheda non posta più non riesci nemmeno a ripristinare il backup (che spero farai prima di provare :D ) se non dissaldi il chip e usi un programmatore..

Malanoch3
17-07-2026, 11:53
Ma... se proprio sicuro di voler provare?
Ho visto i dettagli della versione su GitHub... IMHO non ha niente di utile al tuo problema:
- abilita il supporto alla resizable bar (devi avere GPU compatibile, sennò è inutile)
- risolve un problema per chi ha acquistato il TPM sbagliato
- risolve un problema con la frequenza delle RAM (che avevo riscontrato pure io, e che non ho con la mia attuale scheda)

Se fallisce l'update, o se la versione di BIOS non è compatibile... Se la scheda non posta più non riesci nemmeno a ripristinare il backup (che spero farai prima di provare :D ) se non dissaldi il chip e usi un programmatore..

Ieri sera sono riuscito a fare tutto. Lavoro anche molto semplice.
Da 1 a 10, ti direi difficoltà 3.
Certo che ho fatto il backup.
Intanto stamattina ho iniziato il download di warzone. Vediamo più se il problema si è risolto o meno.
Una cosa che non ho scritto nel post precedente.
Tra scheda madre, chip e ram ho speso 57 euro. E' stato soprattuto questo che mi ha fatto cedere ed acquistare questo kit, che devo dirla tutto, non mi sta deludendo affatto.
Se si brucerà, piazenza. Ci farò un quadro da appendere nello studio.
Ma fin quando reggerà, me la godo e per 57 euro non potevo ambire a qualcosa di meglio...

Falcoblu
19-07-2026, 15:28
Ma... se proprio sicuro di voler provare?...

Scusa eh, ma veramente stai dietro a uno che ha speso la fantastica cifra di 57€ per scheda madre, cpu e ram? ma digli che si arrangi......

Oxyde
19-07-2026, 16:02
Scusa eh, ma veramente stai dietro a uno che ha speso la fantastica cifra di 57€ per scheda madre, cpu e ram? ma digli che si arrangi......

Non condividi la sua scelta e ci sta, ognuno ha le sue idee... ma non sei un po' drastico? :eek:

Ieri sera sono riuscito a fare tutto. Lavoro anche molto semplice.
Da 1 a 10, ti direi difficoltà 3.
Certo che ho fatto il backup.
Intanto stamattina ho iniziato il download di warzone. Vediamo più se il problema si è risolto o meno.
Una cosa che non ho scritto nel post precedente.
Tra scheda madre, chip e ram ho speso 57 euro. E' stato soprattuto questo che mi ha fatto cedere ed acquistare questo kit, che devo dirla tutto, non mi sta deludendo affatto.
Se si brucerà, piazenza. Ci farò un quadro da appendere nello studio.
Ma fin quando reggerà, me la godo e per 57 euro non potevo ambire a qualcosa di meglio...

Felice che sia andato tutto liscio, sarebbe stata una bella gatta da pelare se fosse andata in altro modo... però dubito tu abbia risolto , perchè il problema secondo me è legato a questo: https://support.microsoft.com/it-IT/servicing/os/secure-boot/2025/06/windows-secure-boot-certificate-expiration-and-ca-updates
https://i.postimg.cc/B8NrCTxq/Screenshot-2026-07-19-165715.png (https://postimg.cc/B8NrCTxq)

eh sì, anche la mia sta subendo la stessa sorte :D però ho già visto che è possibile caricare/appendere nuove chiavi, quindi appena ho un attimo per metterci la testa vedo come fare --> e se il tuo aggiornamento non ha avuto l'esito sperato ti condivido l'esperienza