View Full Version : GPT-5.6 Sol 'asfalta' Claude Fable 5: OpenAI ne è sicura e rivendica il trono dell'IA
Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 13:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/gpt-56-sol-asfalta-claude-fable-5-openai-ne-e-sicura-e-rivendica-il-trono-dell-ia_156121.html
OpenAI ha rilasciato in disponibilità generale GPT?5.6, la nuova famiglia di modelli che introduce tre livelli di capacità e una modalità di ragionamento multi-agente chiamata ultra
Click sul link per visualizzare la notizia.
Notturnia
10-07-2026, 17:40
non so se lo asfalta ma 5.6 SOL - medium produce risultati simili a 5.5 -high .. o SOL - high consuma meno token di 5.5 high
Axios2006
10-07-2026, 18:08
I nuovi sistemi di controllo, spiega OpenAI, bloccano circa dieci volte più attività potenzialmente dannosa rispetto alla generazione precedente
Soliti numeri percentuali vuoti... Detto cosi' puo' anche essere che blocca 10 attivita' dannose anziche' una sola... :sofico:
Notturnia
10-07-2026, 20:49
Soliti numeri percentuali vuoti... Detto cosi' puo' anche essere che blocca 10 attivita' dannose anziche' una sola... :sofico:
lo sto provando da questa mattina sol 5.6 in "molto alto" i problemi che la 5.5. non risolveva non li risolve neanche la 5.6 ..
i token scendono lo stesso ma i risultati non cambiano.. avevo grandi aspettative ma mi sa che quello che gli chiedo va oltre le sue capacità :-| altro che asfaltare la concorrenza.
mmorselli
11-07-2026, 03:35
avevo grandi aspettative ma mi sa che quello che gli chiedo va oltre le sue capacità :-| altro che asfaltare la concorrenza.
I prompt di Notturnia a ChatGPT:
- Descrivi "infinito" come un numero intero.
- Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli)
- Quante dimensioni ha l'universo ? (elencale)
- Conta all'incontrario partendo da infinito e mostra i vari passaggi.
- Fai un Miracolo.
- Quando ha inizio la coscienza di se ? (indica l'orario esatto)
- Argomenta con motivazioni valide perché Einstein, se era così intelligente, è morto.
- Determina la forza gravitazionale tra te e questo prompt (dimostrazione necessaria)
- Dimostra l'esistenza di Dio usando argomenti contrari.
- Spiega perché l'erba del vicino è sempre più verde, elencando i pigmenti coinvolti nella reazione
- Spiegare perchè la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali e nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone
- Trova il CAP esatto della Via Crucis
- Calcola l'ipotenusa
- Deduci la lettera Y e sottrai 100, dividi quindi il numero ottenuto per "infinito". (mostra i calcoli)
- Fai un Miracolo.
- Argomenta con motivazioni valide perché Einstein, se era così intelligente, è morto.
- Determina la forza gravitazionale tra te e questo prompt (dimostrazione necessaria)
- Spiega perché l'erba del vicino è sempre più verde, elencando i pigmenti coinvolti nella reazione
- Spiegare perchè la Lemonsoda è fatta con aromi artificiali e nel detersivo per i piatti trovi vero succo di limone
- Calcola l'ipotenusa
Bè ma se non arriva a fare nemmeno quelle cose lì, allora a che serve??
Tutte le altre cose le riusciamo già a fare noi.
mozzarello
11-07-2026, 06:15
Bè ma se non arriva a fare nemmeno quelle cose lì, allora a che serve??
Tutte le altre cose le riusciamo già a fare noi.
Ed è qui che casca l'asino.
Non smetterò mai di ripeterlo e in questo forum pare essere una cosa che fa davvero fatica ad entrare in testa, ma un LLM non lo devi usare per le cose che non sai fare, lo devi usare per fare le cose che tu sai fare, ma che lui fa meglio e in 1/10 del tempo. Così si velocizza e si migliora il lavoro, e tu puoi concentrarti sulla cosa importate, e cioè sul risultato, che sei in grado di valutare perché saresti in grado di ottenerlo tu se volessi.
Notturnia
11-07-2026, 09:15
- Fai un Miracolo.
- Calcola l'ipotenusa
magari potessi dedicarmi a chiederli fesserie teoriche.. purtroppo per me queste cose le posso fare da solo... avrei preferito che risolvesse problemi più banali.. per queste cose posso pensarci io
Notturnia
11-07-2026, 09:19
Non smetterò mai di ripeterlo e in questo forum pare essere una cosa che fa davvero fatica ad entrare in testa, ma un LLM non lo devi usare per le cose che non sai fare, lo devi usare per fare le cose che tu sai fare, ma che lui fa meglio e in 1/10 del tempo. Così si velocizza e si migliora il lavoro, e tu puoi concentrarti sulla cosa importate, e cioè sul risultato, che sei in grado di valutare perché saresti in grado di ottenerlo tu se volessi.
codex lo uso per fare le cose che hanno avuto problemi
chatgpt per fare quello che dici tu..
ma codex non mi serve per programmare ma per migliorare i programmi che abbiamo o implementare funzioni che non siamo riusciti ad implementare visto che lui può testare più soluzioni mentre io dormo mentre se vedo fare io queste prove non posso dormire e lui fa molti più test in meno tempo.. purtroppo alcune cose non sembra che si possano risolvere neanche con la forza bruta.. ma io non ho perso le speranze :-D
cmq si.. alla fin fine gli chiediamo di fare cose che noi facciamo (a mano e con l'esperienza) in modo automatizzato.. ma purtroppo lui fallisce.. proveremo con Work.. ma vogliamo creare un programma e non usare una LLM perchè vorremmo avere un automatismo forte e non una LLM che pago ogni mese e cambia come gli pare.. sta qui la differenza credo
mozzarello
11-07-2026, 10:41
codex lo uso per fare le cose che hanno avuto problemi
chatgpt per fare quello che dici tu..
ma codex non mi serve per programmare ma per migliorare i programmi che abbiamo o implementare funzioni che non siamo riusciti ad implementare visto che lui può testare più soluzioni mentre io dormo mentre se vedo fare io queste prove non posso dormire e lui fa molti più test in meno tempo.. purtroppo alcune cose non sembra che si possano risolvere neanche con la forza bruta.. ma io non ho perso le speranze :-D
cmq si.. alla fin fine gli chiediamo di fare cose che noi facciamo (a mano e con l'esperienza) in modo automatizzato.. ma purtroppo lui fallisce.. proveremo con Work.. ma vogliamo creare un programma e non usare una LLM perchè vorremmo avere un automatismo forte e non una LLM che pago ogni mese e cambia come gli pare.. sta qui la differenza credo
Io sono dipendente, per conto mio faccio poco con gli LLM perché mi interessa fare sempre cose nuove, quindi le devo imparare io. Al lavoro per ora Kiro, sempre in auto per non sprecare troppi crediti, non ha sbagliato nulla, ha scritto sempre codice funzionante.
Per quanto mi riguarda con o senza è come dover portare un quintale di legna a braccio per 1km o avere un trattore con braccio meccanico che carica e scarica, e tu ti limiti a guidarlo
Il cielo e la notte, dovessi tornare indietro cambierei lavoro, apro uva gelateria in Spagna.
Ironicamente, TUTTI noi sappiamo come rispondere correttamente a quelle domande, mentre un LLM di solito da una risposta errata. ;)
Ripper89
11-07-2026, 12:15
Ieri ho ritirato un auto aziendale Peugeot 3008.
L'ho aperta ma non riuscivo a richiuderla per motivi ignoti in quel momento.
Ho chiesto quindi a ChatGPT, non ha saputo darmi alcuni risposta.
Dopo 25min di inutili tentativi ho chiesto a Gemini ed è uscito fuori SUBITO che come possibile causa poteva essere il fatto che vedeva la chiave all'interno dell'auto ( io dentro avevo la seconda chiave infatti ) e così è stato.
Oggi ho chiesto come mai l'MBT M84AS1/2 serbo pesasse meno di un T72B3 russo nonostante la protezione nettamente maggiore e ha sparato un sacco di stupidaggini. Ho chiesto a Gemini e mi ha dato IMMEDIATAMENTE la risposta, l'M84 ha come base il T72M1 molto più leggero.
Eccolo il vero valore di ChatGPT !
E' la stata la prima a fornire un servizio del genere, ha avuto i suoi riflettori puntati, ora è obsoleto e stupido.
Probabilmente anche DeepSeek lo avrà superato in scioltezza.
Notturnia
11-07-2026, 13:23
Ieri ho ritirato un auto aziendale Peugeot 3008.
L'ho aperta ma non riuscivo a richiuderla per motivi ignoti in quel momento.
Ho chiesto quindi a ChatGPT, non ha saputo darmi alcuni risposta.
Dopo 25min di inutili tentativi ho chiesto a Gemini ed è uscito fuori SUBITO che come possibile causa poteva essere il fatto che vedeva la chiave all'interno dell'auto ( io dentro avevo la seconda chiave infatti ) e così è stato.
Oggi ho chiesto come mai l'MBT M84AS1/2 serbo pesasse meno di un T72B3 russo nonostante la protezione nettamente maggiore e ha sparato un sacco di stupidaggini. Ho chiesto a Gemini e mi ha dato IMMEDIATAMENTE la risposta, l'M84 ha come base il T72M1 molto più leggero.
E' la stata la prima a fornire un servizio del genere, ha avuto i suoi riflettori puntati, ora è obsoleto e stupido.
Probabilmente anche DeepSeek lo avrà superato in scioltezza.
dai però.. la seconda chiave in auto era la prima cosa da controllare quando premendo per chiudere non fa niente :D
mmorselli
11-07-2026, 14:26
Ironicamente, TUTTI noi sappiamo come rispondere correttamente a quelle domande, mentre un LLM di solito da una risposta errata. ;)
Questi erano gli LLM del 2024, gli LLM di frontiera attuali ti mandano a quel paese esattamente come un umano, solo più gentilmente e con una spiegazione precisa del perché
mmorselli
11-07-2026, 14:32
Prima di tutto andrebbe distinto se hai fatto questa domanda ai modelli free oppure con un piano pro
Poi è normale che ci siano modelli più bravi in un dominio e modelli più bravi in un altro, non a caso esiste un servizio come Sakana Fugu
https://sakana.ai/fugu/
che "semplicemente" capendo a quale LLM inviare la domanda raggiunge risultati straordinari nei benchmark
Io stesso pur avendo il piano Pro di OpenAI uso modelli free come Gemini o Grock quando devo fare domande generaliste che richiedono di conoscere molto bene l'attualità e le informazioni marginali reperibili sul web, ma su altri compiti più professionali, come ovviamente la programmazione o la stesura di documenti complessi GPT rimane fortissimo.
mozzarello
11-07-2026, 14:33
E niente, continuate ad usare gli LLM come fossero Google on steroid, magari le versioni free che sono dei giochetti per bambini, con dei prompt che manco un bimbo dell'asilo scriverebbe, e vi lamentate se non vi danno la soluzione alla fusione a freddo in casa
Io boh
Anche quella cosa dell'auto, basta sapere come funziona un LLM per capire che è una stronzata chiedergli quello
mozzarello
11-07-2026, 14:37
No un LLM da la risposta più probabile alla domanda, in base a come è stato addestrato
mozzarello
11-07-2026, 14:38
dai però.. la seconda chiave in auto era la prima cosa da controllare quando premendo per chiudere non fa niente :D
Quindi ora fanno auto che non si chiudono se una chiave è dentro? Forte
Ripper89
11-07-2026, 14:44
Eppure ChatGPT non mi ha proposto questa come possibile causa MAI.
Vuoi dirmi che c'era bisogno di un algoritmo superiore per arrivare a questa conclusione ?
Io non la sapevo, non essendomi mai portato dietro una seconda chiave, tanto meno in un auto keyless, se è così banale e stupida sta conclusione ..... bè ChatGPT con l'ultimo dei loro modelli con il piano gratuito non c'è arrivata, Gemini sempre col piano più stupido invece sì' e subito.
Ripper89
11-07-2026, 14:45
Prima di tutto andrebbe distinto se hai fatto questa domanda ai modelli free oppure con un piano pro
Hai letto questo articolo vero ? : https://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=3049308
"Giovedì 9 luglio OpenAI non ha rilasciato soltanto un modello nuovo. GPT-5.6 è arrivato a tutti i piani, compreso quello gratuito"
Si ho usato i piani gratuiti e avendolo fatto ieri e oggi ho di fatto usato l'ultimo loro modello ( ossia quello che asfalta tutti ), ma anche con Gemini.
Notturnia
11-07-2026, 14:48
Quindi ora fanno auto che non si chiudono se una chiave è dentro? Forte
si da circa 20 anni.. le auto riconoscono le chiavi con telecomando e non si chiudono.. dalla mia ultima Mondeo alla BMW alla Mercedes, Audi, VW etc..
ne ho avute parecchie e con la seconda chiave nel veicolo non si chiudono..
o meglio.. tutte le auto che hanno la chiave di prossimità che permette di aprire la porta e accendere l'auto con la chiave in tasca lo fanno..
non lo sapevi o era solo ironia ? no perchè fa caldo qua mentre taglio tavole e quindi ho il filtro passa-ironia disattivato per consumare di meno
Ripper89
11-07-2026, 14:51
si da circa 20 anni.. le auto riconoscono le chiavi con telecomando e non si chiudono.. dalla mia ultima Mondeo alla BMW alla Mercedes, Audi, VW etc..
o meglio.. tutte le auto che hanno la chiave di prossimità che permette di aprire la porta e accendere l'auto con la chiave in tasca lo fanno..
non lo sapevi o era solo ironia ? no perchè fa caldo qua mentre taglio tavole e quindi ho il filtro passa-ironia disattivato per consumare di meno
Una stupidaggine, perchè non rischi mai di chiudere le sole chiavi dentro, visto che non puoi chiudere senza chiavi, ma allo stesso tempo uno potrebbe voler chiudere l'auto con sè stesso all'interno, ad esempio in presenza di un delinquente fuori o magari in certi contesti per dormirci dentro.
Notturnia
11-07-2026, 14:52
Eppure ChatGPT non mi ha proposto questa come possibile causa MAI.
Vuoi dirmi che c'era bisogno di un algoritmo superiore per arrivare a questa conclusione ?
Io non la sapevo, non essendomi mai portato dietro una seconda chiave, tanto meno in un auto keyless, se è così banale e stupida sta conclusione ..... bè ChatGPT con l'ultimo dei loro modelli con il piano gratuito non c'è arrivata, Gemini sempre col piano più stupido invece sì' e subito.
ho chiesto a GPT 5.6 Sol - Medio (account business)
ciao, ho una peugeot 3008 nuova di pacca, sono appena sceso dalla macchina e ho provato a chiuderla ma non si chiude e non fa niente pur premendo il telecomando, che cause e soluzioni possono esserci ?
Elaborato per 12s
Ciao ! Prima cosa: non allontanarti lasciandola aperta. Sulla nuova 3008 le cause più probabili sono banali, ma conviene procedere in quest’ordine:
1. Controlla che l’auto sia davvero spenta
Cambio in P.
Spia READY spenta.
Premi nuovamente START/STOP senza premere il freno, poi esci e riprova.
Se il quadro o l’accensione sono ancora attivi, l’auto può rifiutare la chiusura.
2. Apri e richiudi con decisione tutte le aperture
Porta del guidatore.
Le altre tre porte.
Portellone posteriore, soprattutto se elettrico.
Controlla che nulla ostacoli la serratura.
Peugeot indica che, se una porta o il bagagliaio risultano ancora aperti, la chiusura centralizzata non avviene.
3. Verifica che non sia rimasta la seconda chiave nell’auto
Guarda nel vano centrale, nelle borse, nel bagagliaio e vicino ai sedili. La 3008 può impedire la chiusura se rileva una chiave elettronica all’interno.
4. Allontana la chiave dal telefono
Tienila separata da smartphone, power bank, laptop, auricolari o oggetti magnetici e riprova da circa 1–2 metri. Il manuale segnala che interferenze elettromagnetiche possono impedire il funzionamento della chiave.
5. Prova i metodi alternativi
Sfiora/premi la zona di chiusura sulla maniglia del guidatore.
Prova la seconda chiave, se disponibile.
Dall’interno premi il pulsante della chiusura centralizzata: se non reagisce nemmeno quello, è più probabile un problema dell’auto o della batteria servizi a 12 V, non del telecomando.
6. Chiudila manualmente con la chiave incorporata
Nel telecomando c’è una piccola chiave meccanica estraibile. Sulla maniglia del guidatore c’è un copriserratura da rimuovere usando l’apposita fessura; inserisci la chiave e gira per bloccare la vettura. Questa è la procedura Peugeot prevista in caso di pila del telecomando scarica, guasto della chiave, batteria 12 V scarica o interferenze. L’antifurto, però, potrebbe non attivarsi.
La mia ipotesi principale
Dato che è nuova di zecca e il telecomando non provoca proprio alcuna reazione, controllerei soprattutto:
auto rimasta in modalità accessori/accensione;
portellone non perfettamente agganciato;
seconda chiave dimenticata dentro;
interferenza con il telefono;
problema o scarica della batteria 12 V, possibile anche su un’auto nuova rimasta ferma in concessionaria.
Se non risponde né al telecomando né alla maniglia né al pulsante interno, chiudila meccanicamente e chiama subito assistenza Peugeot/concessionaria: su un’auto appena consegnata non metterei mano alla batteria né tenterei reset improvvisati.
manca la formattazione che ho in gpt ma come vedi all'ipotesi 3 ci ha preso.. vedi anche la mia domanda tanto per capire che non ho suggerito ne aiutato
p.s. ho modificato il messaggio perchè erano spariti i punti e non si capiva una fava
Ripper89
11-07-2026, 14:54
ho chiesto a GPT 5.6 Sol - Medio (account business)
manca la formattazione che ho in gpt ma come vedi all'ipotesi 3 ci ha preso.. vedi anche la mia domanda tanto per capire che non ho suggerito ne aiutato
Bene quindi il modello di ChatGPT ha bisogno del modello medio per arrivarci, Gemini ci è arrivato gratuitamente.
mozzarello
11-07-2026, 14:55
La domanda, l'unica cosa che conta è la domanda. La risposta dipende da quella non dal fatto che uno si aspetti una risposta vera o meno, corretta lo è sempre
mozzarello
11-07-2026, 14:57
Bene quindi il modello di ChatGPT ha bisogno del modello medio per arrivarci, Gemini ci è arrivato gratuitamente.
A ma quindi è una tua solita lotta del tipo Ubisoft fa cagare in Sony sono dei geni, ma stavolta con OpenAI e Google come protagonisti, capito.
Notturnia
11-07-2026, 15:07
no fermo, non hai capito.. medio non è un modello a se stante.. ho usato SOL e ho usato il grado medio al posto di instant o altro perchè è quello di serie che uso..
non so se quello gratis ha delle configurazioni o meno.. tu come lo avevi impostato per la domanda ? o come lo hai lasciato impostato
mozzarello
11-07-2026, 15:09
No, non lo sapevo, le mie ultime due auto son una Grande Punto 5 porte 1400 presa nel 2007 e poi cambiato per forza maggiore da una identica (ma tre prte) nel 2013 però con cambio automatico, di quelli messi al posto di quello meccanico.
So solo che un mio amico una volta lasciò le chiavi nella sua macchina e chiuse il baule, chiavi dentro, dovette farsi portare a casa da un altro per prendere quelle di riserva.
Generalmente comunque non mi fido della tecnologia in generale, e mi scoccerebbero tutti questi sistemi che, se se ne rompe uno, non va più nulla. Mi basta il cervello per evitare questi problemi, quando sarà andato il cervello, questi problemi sono gli ultimi dei problemi che avrò.
Notturnia
11-07-2026, 15:10
ho rifatto la domanda al modello gratuito con la 5.5 e non quella nuova e mi ha dato al punto 2 Chiave ancora rilevata all'interno dell'auto..
boh.. non so che domanda hai fatto tu o a che modello.. il 5.3 effettivamente non pensa alla chiave dentro ma è un modello obsoleto
mozzarello
11-07-2026, 15:11
no fermo, non hai capito.. medio non è un modello a se stante.. ho usato SOL e ho usato il grado medio al posto di instant o altro perchè è quello di serie che uso..
non so se quello gratis ha delle configurazioni o meno.. tu come lo avevi impostato per la domanda ? o come lo hai lasciato impostato
Resta che non ha senso usare un modello medio-alto a ragionamento per sapere una cosa che ti l'assistente IA di Duckduckgo come prima risposta
mozzarello
11-07-2026, 15:13
Duckduckgo:
ciao, ho una peugeot 3008 nuova di pacca, sono appena sceso dalla macchina e ho provato a chiuderla ma non si chiude e non fa niente pur premendo il telecomando, che cause e soluzioni possono esserci ?
Search Assist
Potrebbe esserci un problema con il sistema keyless, come un errore nella copertura della chiave se è all'interno dell'abitacolo, oppure una porta potrebbe non essere chiusa correttamente. Prova a controllare se tutte le porte sono ben chiuse e, se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza.
forumpassionepeugeot.it
citroen-club.it
Notturnia
11-07-2026, 15:13
No, non lo sapevo, le mie ultime due auto son una Grande Punto 5 porte 1400 presa nel 2007 e poi cambiato per forza maggiore da una identica (ma tre prte) nel 2013 però con cambio automatico, di quelli messi al posto di quello meccanico.
So solo che un mio amico una volta lasciò le chiavi nella sua macchina e chiuse il baule, chiavi dentro, dovette farsi portare a casa da un altro per prendere quelle di riserva.
Generalmente comunque non mi fido della tecnologia in generale, e mi scoccerebbero tutti questi sistemi che, se se ne rompe uno, non va più nulla. Mi basta il cervello per evitare questi problemi, quando sarà andato il cervello, questi problemi sono gli ultimi dei problemi che avrò.
con la MG Trofeo ho chiuso anche io le chiavi meccaniche dentro al bagagliaio e ho dovuto chiamare la moglie per farmi portare la seconda chiave.. cose che tutti forse abbiamo vissuto ma ci sono delle comodità che la tecnologia offre che evitano certi problemi
mio suocero chiuse la chiave (stile bancomat) dentro alla renault che non sentì la chiave perchè era parzialmente scarica e dovettero aprirgli l'auto in renault
anche la tecnologia fallisce ma anche il cervello umano fallisce.. come hai detto un tuo amico ha chiuso le auto in macchina..
cmq benvenuto negli anni 2010 :D..
Notturnia
11-07-2026, 15:15
Resta che non ha senso usare un modello medio-alto a ragionamento per sapere una cosa che ti l'assistente IA di Duckduckgo come prima risposta
a dire il vero non ha parlato di seconda chiave ma ok, se tu l'hai tradotta, adesso che lo sai, in quel modo, buon per te.
p.s. uso sempre e solo modelli medi o alti e sopra per quello che faccio proprio per perdere meno tempo possibile a litigare (20 minuti ?????) con uno stupido LLM..
mozzarello
11-07-2026, 15:19
a dire il vero non ha parlato di seconda chiave ma ok, se tu l'hai tradotta, adesso che lo sai, in quel modo, buon per te.
p.s. uso sempre e solo modelli medi o alti e sopra per quello che faccio proprio per perdere meno tempo possibile a litigare (20 minuti ?????) con uno stupido LLM..
?
DDG ha risposto
Potrebbe esserci un problema con il sistema keyless, come un errore nella copertura della chiave se è all'interno dell'abitacolo, oppure una porta potrebbe non essere chiusa correttamente. Prova a controllare se tutte le porte sono ben chiuse e, se il problema persiste, potrebbe essere necessario contattare l'assistenza.
Ilconcetto comunque è che gli LLM son abbastanza attendibili su quello per sui sono stati addestrati, meno se gli tocca fare ricerche internet.
E' probabile che Gemini usando l'indice google in una maniera furba abbia risultati più attendibili di OpenAI che mi pare usi quello Bing, e con Nadella manco vanno tanto d'accordo.
In Duck invece sanno usare bene sia motori di ricerca, che indici che modelli e offrono il miglior servizio di questo tipo. Per me. Perplexity per dire fa cacare e dovrebbe essere il top nella ricerca generativa.
PS Se fai la domanda giusta non litighi, al di là che gli LLM andrebberp usati proprio per chattare e aggiustare le risposte facend brainstorming, se no non ha senso usarli al posto di google
mozzarello
11-07-2026, 15:21
cmq benvenuto negli anni 2010 :D..
Spero di restarci perché rimpiango moltissimo gli anni 90. Ho il terrore delle auto tecnologiche, che non ti fanno partire se una portiera non è chiusa o che ti vendono con quel padellone inutile di schermo touch davanti al naso.
Notturnia
11-07-2026, 15:25
Spero di restarci perché rimpiango moltissimo gli anni 90. Ho il terrore delle auto tecnologiche, che non ti fanno partire se una portiera non è chiusa o che ti vendono con quel padellone inutile di schermo touch davanti al naso.
quello fa pena anche a me.. ma ormai la gente vuole questi ipad su ruote per cui non c'è molta alternativa..
anche io rimpiango gli anni '90 dove potevi fare 4 vasche in centro senza essere accoltellato o dove potevi giocare a palla nei parchi o andare in bici per strada senza paure varie.
sono molte le cose che rimpiango degli anni '80-90 .. le auto sono quelle che rimpiango di meno anche se la Panda dell'epoca l'ho adorata..
mozzarello
11-07-2026, 15:27
quello fa pena anche a me.. ma ormai la gente vuole questi ipad su ruote per cui non c'è molta alternativa..
anche io rimpiango gli anni '90 dove potevi fare 4 vasche in centro senza essere accoltellato o dove potevi giocare a palla nei parchi o andare in bici per strada senza paure varie.
sono molte le cose che rimpiango degli anni '80-90 .. le auto sono quelle che rimpiango di meno anche se la Panda dell'epoca l'ho adorata..
La Panda, la mia prima auto. Che scorrazzate per l'appennino infilati in 5 dentro :D
Cantavamo anche "Certe notti la Panda è calda e dove ti porta lo decide lei"
Notturnia
11-07-2026, 15:58
La Panda, la mia prima auto. Che scorrazzate per l'appennino infilati in 5 dentro :D
Cantavamo anche "Certe notti la Panda è calda e dove ti porta lo decide lei"
883 :D
io Alpi (Dolomiti) ma il concetto è lo stesso solo che non avevo ragazze da caricare in Panda per cui scorrazzavo solo soletto :D
mmorselli
11-07-2026, 16:11
883 :D
Magari Ligabue? ;)
Notturnia
11-07-2026, 16:20
Magari Ligabue? ;)
merda è vero :cry:
vabbè stavo ascoltando con un deca e mi sono fregato da solo..
mozzarello
11-07-2026, 16:39
Liga o 883 è uguale, tra l'altro sono andato a vedere Max giusto estate scorsa
Notturnia
11-07-2026, 18:01
Liga o 883 è uguale, tra l'altro sono andato a vedere Max giusto estate scorsa
era a Lignano qualche settimana fa ;)
No un LLM da la risposta più probabile alla domanda, in base a come è stato addestrato
Il tuo é un sofismo per non dire "rigurgita il blob di testo che considera più probabile" che é ben diverso da un ragionamento logico che porta a dare la risposta logicamente corretta in base al know-how espresso nei testi che fanno parte del set di addestramento.
Il motivo per cui i datacenter AI consumano così tanto sta proprio nell'inefficienza del metodo utilizzato ed al training extra (e crescita delle dimensioni del modello) fatto espressamente per mascherare le carenze a livello di ragionameno logico e deduttivo.
Questi erano gli LLM del 2024, gli LLM di frontiera attuali ti mandano a quel paese esattamente come un umano, solo più gentilmente e con una spiegazione precisa del perché
Questo perche tutti i big hanno investito risorse enormi per aumentare il training set in modo da generare quel tipo di risposte "più sensate", ma il problema di fondo rimane, basta riformulare quelle domande in modo sufficientemente differente da quelle del training set ed il modello ritorna a dare risposte errate/idiote/allucinate.
É più o meno come quando decenni fa certi compilatori includevano un euristica di riconoscimento dei sorgenti di benchmark più utilizzati per far bella figura nei confronti con la concorrenza (invece di generare codice come facevano normalmente, facevano cose come richiamare routine ultra+ottimizzate a mano per quei benchmark specifici, cambiare le opzioni di compilazione ingnorando quelle specificate nel sorgente del test, ecc ).
megamitch
12-07-2026, 10:44
Io uso di frequente Claude code con Sonnet (faccio roba semplice) ma nell'ultimo periodo mi sembra si sia più instupidito. Che gli stiano togliendo risorse in favore dei modelli più costosi?
mmorselli
12-07-2026, 15:53
Questo perche tutti i big hanno investito risorse enormi per aumentare il training set in modo da generare quel tipo di risposte "più sensate", ma il problema di fondo rimane, basta riformulare quelle domande in modo sufficientemente differente da quelle del training set ed il modello ritorna a dare risposte errate/idiote/allucinate.
Per avere AI (non modelli) sempre più avanzati infatti bisogna portare avanti lo sviluppo su tutti i fronti e in tutte le fasi, dal pre-training fino all'inferenza.
Un paio di anni fa c'è stato il più grande progresso nella qualità delle risposte dei modelli, e questo progresso è stato ottenuto aggiungendo 4 parole al prompt di sistema: "Think step by step", era nata la Chain of Thought.
Oggi la CoT è molto più sofisticata, i modelli di frontiera sono dei Reasoning Models dove la CoT è integrata nel training, sono addestrati per farlo, con dei dataset di altissima qualità in cui vengono esplicitati i ragionamenti complessi di tantissimi problemi (la dimensione e lo sforzo per fare queste cose è difficilmente immaginabile dall'utente medio di un LLM). Il modello è anche addestrato per capire che se aumenta il tempo d'inferenza allora le probabilità di dare una risposta di qualità aumentano, per cui diventa un processo collaborativo tra addestramento ed inferenza.
Il grande salto successivo è stato ovviamente il Reinforcement Learning applicato alla CoT, il modello durante il training viene indotto a creare tante CoT diverse e poi riceve un premio per quella giusta e una penalità per quelle sbagliate, in questo modo impara non solo a ragionare e a ragionare più a fondo, ma anche a ragionare meglio.
I modelli acquisiscono capacità di astrazione, per cui non sarei così lapidario nel dire "basta riformulare quelle domande in modo sufficientemente differente da quelle del training set ed il modello ritorna a dare risposte errate", è parzialmente vero, ma è vero anche con gli esseri umani no? La psicologia inversa ti porta a fare cose che non volevi fare, le domande trabocchetto ti portano a dire quello che non volevi dire, gli scioglilingua a sbagliare le parole... L'umano però non migliora molto nel tempo, i trucchetti psicologici che funzionavano 50 anni fa funzioneranno sempre su una persona non addestrata ad evitarli, ma con un LLM è una lotta impari, il set di domande che lo porteranno in errore diventa sempre più piccolo e per te sarà sempre più difficile trovarle.
Questo concetto è importantissimo ora più che mai, perché è lo stesso del jailbreak, cioè della sicurezza a cui è legata la distribuzione pubblica dei modelli.
mmorselli
12-07-2026, 16:00
Io uso di frequente Claude code con Sonnet (faccio roba semplice) ma nell'ultimo periodo mi sembra si sia più instupidito. Che gli stiano togliendo risorse in favore dei modelli più costosi?
Benvenuto nel fantastico mondo di Anthropic.
Fanno sempre peggio da questo punto di vista, anche i modelli più costosi come Fable ora hanno davanti un orchestratore che non sceglie dove instradarti solo in base alla complessità della domanda, ma anche in base a quanto lui la considera lecita, quindi se fai una domanda di biologia molecolare sei marcato come potenziale bioterrorista e ti manda a Opus, senza nessun avviso... Peccato che tu quella richiesta l'hai pagata a peso d'oro perché stai usando Fable.
Magari a forza di critiche e di abbonamenti persi sistemeranno queste storture, ma intanto ci provano sempre ogni volta. Una delle ragioni che mi ha fatto smettere di usare Claude (di cui ero fan) era proprio il fatto che ottenere una risposta stupida o una brillante era una sorta di lotteria che dipendeva (probabilmente) da quanto fossero sovraccarichi i loro sistemi, e ottenere una risposta stupida quando fai coding è un bel problema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.