PDA

View Full Version : Addio allo scalino delle fotocamere? Una ricerca potrebbe rivoluzionare i sensori degli smartphone

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 13:08
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/addio-allo-scalino-delle-fotocamere-una-ricerca-potrebbe-rivoluzionare-i-sensori-degli-smartphone_156117.html

Un gruppo di ricercatori della Nagoya University ha sviluppato un sensore ottico trasparente basato su nanosheet di ossido di zinco drogato con gallio. La tecnologia permette a un singolo pixel di acquisire direttamente i colori RGB, con vantaggi in termini di qualitą delle immagini, miniaturizzazione dei sensori e semplificazione produttiva

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
10-07-2026, 13:57
NOTEVOLE!!

Curioso di vedere come procede questa cosa, soprattutto in funzione di un futuro sensore per fotocamere serie, non solo per smartphone.

bio82
10-07-2026, 15:11
sto per fare il salto alle mirrorless ed esce un nuovo sensore :sofico:

sembra una figata, il fatto che abbia una resa alla luce superiore mi piace, ho sempre bisogno di pił iso di quanti ne abbia :asd:

bio

demon77
10-07-2026, 16:22
sto per fare il salto alle mirrorless ed esce un nuovo sensore :sofico:

sembra una figata, il fatto che abbia una resa alla luce superiore mi piace, ho sempre bisogno di pił iso di quanti ne abbia :asd:

bio

Credo passerą non poco prima di vederlo effettivamente utilizzato in smartophone e fotocamere.
Fa in tempo a prederti la mirrorless e pure a cambiarla mi sa.

danylo
11-07-2026, 14:43
sto per fare il salto alle mirrorless ed esce un nuovo sensore
Puoi fare il salto tranquillamente.
Prima che questo sensore arrivi sul mercato ne passera' di tempo (se arriva)

.