PDA

View Full Version : "Il mio piccolo sporco segreto": metà della Gen Z si sente in colpa a usare l'IA

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 13:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/mercato/il-mio-piccolo-sporco-segreto-meta-della-gen-z-si-sente-in-colpa-a-usare-l-ia_156109.html

Un sondaggio globale di Employment Hero su quasi 8.800 persone fotografa lo strappo: il 51% della Gen Z britannica prova disagio a usare l'IA, mentre le aziende iniziano a pesare quelle competenze più dell'esperienza e del titolo di studio

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
10-07-2026, 14:26
Chiaro, è normale, si passa da musicisti a direttori d'orchestra, da solisti e parolieri. E' meglio chi suona la musica o chi la scrive? Se uno è bravo a scriverla, ma c'è chi è meglio a suonarla, ha senso che uno la scriva e l'altro la suoni?

Ecco, il mondo del lavoro sta cambiando, le persone dovranno gestire agenti IA, il lavoro lo faranno gli agenti, ma come farlo e cosa ottenere dovrà deciderlo la persona.

Il problema di fondo è: serviranno ancora competenze in qualcosa o servirà solo saper gestire agenti IA e le competenze saranno delegate a loro? Io credo che chiunque usi IA dovrebbe, in tempi di molto superiori, essere in grado di produrre lo stesso risultato, e comunque dovrebbe essere in grado di valutare, e farlo, il risultato della IA prima di pubblicarlo.