PDA

View Full Version : Instagram e Facebook sotto accusa: secondo l'UE creano dipendenza e devono cambiare

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 12:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/instagram-e-facebook-sotto-accusa-secondo-l-ue-creano-dipendenza-e-devono-cambiare_156116.html

La Commissione Europea ha pubblicato risultati preliminari dell'indagine su Meta nell'ambito del Digital Services Act. Alla società di Mark Zuckerberg viene contestato il design di Instagram e Facebook, studiato per creare dipendenza. L'azienda rischia una sanzione fino al 6% del fatturato globale.

Click sul link per visualizzare la notizia.

TorettoMilano
10-07-2026, 12:50
per quanto odio le multinazionali, meta non fa eccezione, mi stupisco sempre quando leggo queste notizie.
chi vende prodotti/servizi vuole renderti "dipendente" appunto per fare profitto.
invece mi accorgo come instagram sia praticamente diventato onlyfans

pengfei
10-07-2026, 13:01
Vabbeh 12 miliardi di euro, bruscolini rispetto ai 1400 miliardi di dollari chiesti per gli stessi motivi da 4 stati americani :D Pure io sono perplesso, se non c'era nessuna legge che regolamentasse questi aspetti difficilmente si limitano da soli, perdendo soldi e rischiando di essere sopravanzati da altri gestori di social più smaliziati

mmorselli
10-07-2026, 13:31
chi vende prodotti/servizi vuole renderti "dipendente" appunto per fare profitto.

Il Legislatore regolamenta gli abusi di solito. Anche le bevande zuccherate creano dipendenza, ma il livello è tollerabile e non si assiste a nessuna espansione esponenziale del fenomeno, per cui si lascia fare perché anche la libertà del consumatore ha il suo peso e non va compressa inutilmente. Indubbiamente per lo stesso Legislatore Instagram e Facebook hanno superato questo limite e presentano rischi maggiori. Si fa anche per rompere il cazzo agli americani ovviamente, ma non significa che il problema non sia reale.

TorettoMilano
10-07-2026, 13:45
Il Legislatore regolamenta gli abusi di solito. Anche le bevande zuccherate creano dipendenza, ma il livello è tollerabile e non si assiste a nessuna espansione esponenziale del fenomeno, per cui si lascia fare perché anche la libertà del consumatore ha il suo peso e non va compressa inutilmente. Indubbiamente per lo stesso Legislatore Instagram e Facebook hanno superato questo limite e presentano rischi maggiori. Si fa anche per rompere il cazzo agli americani ovviamente, ma non significa che il problema non sia reale.

sono assolutamente a favore di leggi chiari per prevenire criticità ma leggendo l'articolo mi pare passi il messaggio "ti accuso perché sei troppo bravo nel tuo mestiere" ed è un messaggio, personalmente, osceno. domani un venditore di divani si sentirà accusato perché la gente ci dorme sopra tutto il giorno?
poi se è saltato fuori meta abusasse di strategie strane/deplorevoli, non so un qualche tipo di ipnosi in cui il nostro corpo fa cose che non vuole fare, allora ok. ovviamente strategie "dubbie" vanno condannate

mmorselli
10-07-2026, 14:10
sono assolutamente a favore di leggi chiari per prevenire criticità ma leggendo l'articolo mi pare passi il messaggio "ti accuso perché sei troppo bravo nel tuo mestiere"

L'indagine si concentra in particolare sul cosiddetto "addictive design", ovvero su elementi dell'interfaccia e degli algoritmi che potrebbero favorire un utilizzo prolungato e difficilmente interrompibile dei servizi.

Questo non è "essere bravi nel proprio mestiere" a meno che il proprio mestiere non sia abusare delle persone sfruttando meccanismi inconsci.

domani un venditore di divani si sentirà accusato perché la gente ci dorme sopra tutto il giorno?

Il venditore di divani rappresenta un rischio sociale? Perché è tutto qui il punto, il Regolatore non deve scrivere le definizioni di un'enciclopedia, ma agire in modo proattivo per evitare dei rischi. Se decide che Facebook e il venditore di divani non sono la stessa cosa analizzata al suo livello di astrazione, allora non lo sono e vanno regolamentati diversamente. Vengono fatte anche distinzioni tra social network diversi, i cosidetti gatekeeper come Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft o ByteDance non vengono trattati allo stesso modo di hwupgrade, che pure è un social network in qualche modo.

poi se è saltato fuori meta abusasse di strategie strane/deplorevoli, non so un qualche tipo di ipnosi in cui il nostro corpo fa cose che non vuole fare, allora ok. ovviamente strategie "dubbie" vanno condannate

Non sono strategie strane, sono note e il marketing le usa da anni, tutti provano a creare engagement, pure un bar o una discoteca, ma è sempre il rischio sociale quello che va valutato, cosa è tollerabile in una società liberale e cosa invece rischia di degenerare in abusi e controllo di massa.

TorettoMilano
10-07-2026, 14:20
L'indagine si concentra in particolare sul cosiddetto "addictive design", ovvero su elementi dell'interfaccia e degli algoritmi che potrebbero favorire un utilizzo prolungato e difficilmente interrompibile dei servizi.

Questo non è "essere bravi nel proprio mestiere" a meno che il proprio mestiere non sia abusare delle persone sfruttando meccanismi inconsci.

Il venditore di divani rappresenta un rischio sociale? Perché è tutto qui il punto, il Regolatore non deve scrivere le definizioni di un'enciclopedia, ma agire in modo proattivo per evitare dei rischi. Se decide che Facebook e il venditore di divani non sono la stessa cosa analizzata al suo livello di astrazione, allora non lo sono e vanno regolamentati diversamente. Vengono fatte anche distinzioni tra social network diversi, i cosidetti gatekeeper come Alphabet, Amazon, Apple, Meta, Microsoft o ByteDance non vengono trattati allo stesso modo di hwupgrade, che pure è un social network in qualche modo.

...

quindi la disposizione dei pulsanti/interfacce di meta rende difficile uscire dall'app... a me dall'iphone basta uscire dall'app e in mezzo centesimo di secondo sono fuori. idem col macbook se clicco su "x" o "control+Q".
evidentemente su android e altri produttori questa difficoltà e maggiore in quanto questi pulsanti/interfacce di meta vanno a inficiare la chiusura della app, boh può essere, sono possibilista

e se tutta la popolazione dormisse tutto il giorno sul divano sarebbe ipoteticamente un problema sociale (non per gli asociali :D)

ad ogni modo io sono favorevole a limitare queste applicazione e a mettere direttive per ridurne l'utilizzo medio (sui siti di azzardo dopo un'ora esce un popup per dirti sia passata un'ora), sottolineo solo come come esposto l'articolo mi pare di intuire si voglia accusare le aziende perché "troppo brave" nel loro lavoro e ciò lo reputo un messaggio sbagliato (già scritto prima, volevo solo sottolineare)

insane74
10-07-2026, 14:31
Facebook/Instagram/TikTok e simili sono come i produttori di sigarette degli anni 50.
sapevano che provocavano il cancro, ma hanno sotterrato i test e continuato a fare pubblicità e a spingere perché i consumatori comprassero sigarette, e chissenefrega delle conseguenze per il consumatore (poco consapevole all'inizio, poco informato dopo).
è dovuto intervenire lo stato.

stessa cosa per i social. i loro stessi studi interni dimostrano la pericolosità dei social. e i loro stessi studi interni puntano ad aumentare l'engagement fregandosene delle conseguenze.
ci sta quindi che lo stato intervenga per proteggere/tutelare i più deboli/meno consapevoli.

ma come per le sigarette, non sono (ancora) illegali. puoi comprarle e fumare 50 sigarette al giorno.
e nessuno ti vieterà di stare su Facebook per 8 ore di fila.
ma i paletti vanno messi.

mmorselli
10-07-2026, 14:39
quindi la disposizione dei pulsanti/interfacce di meta rende difficile uscire dall'app...

Stai semplificando troppo un problema che si sta studiando da anni, è come se dicessi che la dipendenza da eroina dipende dalla forma della siringa.

L'active design è molto più subdolo e contiene elementi a cui sarai sicuramente abituato se usi i social.

Lo scroll infinito è probabilmente il peggiore, senza pulsanti che ti chiedono di caricare altri contenuti, di passare da pagina 10 a pagina 11 ecc... manca un meccanismo che dice al tuo cervello che è meglio fermarsi e riposare. Contenuti brevissimi, divertenti, scioccanti, finito uno te ne serve un altro, ed è lì a disposizione, senza ostacoli.

Autoplay, che odio come la morte, soprattutto quando mi girano un video che apro su desktop e parte mutato, ma già in play. Non ti chiede se vuoi vedere quel video, non hai scelta, se ci finisci dentro lo devi guardare.

Le notifiche, la gente controlla il telefono ogni 5 minuti per colpa delle notifiche, molte persone non resistono alla curiosità di sapere di più.

E poi ci sono i famosi "algoritmi" che più imparano di te e più ti propongono contenuti che ti piacciono, che non sarebbe un male se l'effetto non fosse tenere le persone in stato di trance per ore.

TikTok è diventato famosissimo in tempi brevissimi proprio perché incarnava tutte queste diavolerie assieme, e gli altri non sono stati a guardare, hanno imparato la lezione e si sono tutti tiktokkizzati.

e se tutta la popolazione dormisse tutto il giorno sul divano sarebbe ipoteticamente un problema sociale

Assolutamente sì, se un divano fosse così comodo da indurre miliardi di persone a passarci 16 ore al giorno sopra abbandonando ogni altra attività sarebbe un problema sociale. Ma succede? Mi pare di no. Qui non si sta cercando di stabilire dei principi assoluti, ma di prevenire dei rischi specifici.

mi pare di intuire si voglia accusare le aziende perché "troppo brave" nel loro lavoro e ciò lo reputo un messaggio sbagliato (già scritto prima, volevo solo sottolineare)

Non è sbagliato perché quello non è il messaggio. Quando hanno condannato Wanna Marchi il messaggio era "se truffi la gente vai in galera" e non "se sei troppo bravo nel tuo mestiere ed hai successo vieni punito"

TorettoMilano
10-07-2026, 14:48
Stai semplificando troppo un problema che si sta studiando da anni, è come se dicessi che la dipendenza da eroina dipende dalla forma della siringa.

L'active design è molto più subdolo e contiene elementi a cui sarai sicuramente abituato se usi i social.

Lo scroll infinito è probabilmente il peggiore, senza pulsanti che ti chiedono di caricare altri contenuti, di passare da pagina 10 a pagina 11 ecc... manca un meccanismo che dice al tuo cervello che è meglio fermarsi e riposare. Contenuti brevissimi, divertenti, scioccanti, finito uno te ne serve un altro, ed è lì a disposizione, senza ostacoli.

Autoplay, che odio come la morte, soprattutto quando mi girano un video che apro su desktop e parte mutato, ma già in play. Non ti chiede se vuoi vedere quel video, non hai scelta, se ci finisci dentro lo devi guardare.

Le notifiche, la gente controlla il telefono ogni 5 minuti per colpa delle notifiche, molte persone non resistono alla curiosità di sapere di più.

E poi ci sono i famosi "algoritmi" che più imparano di te e più ti propongono contenuti che ti piacciono, che non sarebbe un male se l'effetto non fosse tenere le persone in stato di trance per ore.

TikTok è diventato famosissimo in tempi brevissimi proprio perché incarnava tutte queste diavolerie assieme, e gli altri non sono stati a guardare, hanno imparato la lezione e si sono tutti tiktokkizzati.

Assolutamente sì, se un divano fosse così comodo da indurre miliardi di persone a passarci 16 ore al giorno sopra abbandonando ogni altra attività sarebbe un problema sociale. Ma succede? Mi pare di no. Qui non si sta cercando di stabilire dei principi assoluti, ma di prevenire dei rischi specifici.

Non è sbagliato perché quello non è il messaggio. Quando hanno condannato Wanna Marchi il messaggio era "se truffi la gente vai in galera" e non "se sei troppo bravo nel tuo mestiere ed hai successo vieni punito"

wanna marchi truffava, la app social propongono social network. se poi un governo reputa i social network una truffa ben venga il loro ban

quanto da me esposto è: c'è un problema? si? si delineino i confini in modo da rendere chiaro anche a chi sviluppa (non per forza una multinazionale ma anche un povero cristo) come deve sviluppare.
prima ho proposto il popup per avvertire da quanto si è collegati, posso proporre anche l'algoritmo proponga video sempre più lunghi, posso proporro l'algoritmo proponga video sempre più di utenti con meno follower (quindi teoricamente meno interessanti).
caspita in 10 secondi ho avuto 3 proposte facilmente implementabili.
e invece si preferisce andare avanti a dire "cattivi, pagate", un po' triste a parer mio ma tant'è

Mars95
10-07-2026, 15:03
Ma qualcuno si ricorda per cosa era nato Facebook?
Tu avevi una lista di contatti e vedevi quello che pubblicavano i tuoi contatti, era questo lo scopo.
Adesso vedi di tutto tranne quello che pubblicano i tuoi contatti.

mmorselli
10-07-2026, 15:31
wanna marchi truffava, la app social propongono social network. se poi un governo reputa i social network una truffa ben venga il loro ban

Non è una truffa, è un abuso. Sempre sbagliato è.

si delineino i confini in modo da rendere chiaro anche a chi sviluppa (non per forza una multinazionale ma anche un povero cristo) come deve sviluppare.

No, come ho scritto ci sono regole per i gatekeeper e regole per tutti gli altri. Non si vuole soffocare l'innovazione e la sperimentazione, chi sviluppa non deve avere paura di quello che fa, ma nel momento in cui diventi rilevante, molto rilevante, allora scattano obblighi diversi.

Ovviamente ci sono cose consolidate e previste dai vari regolamenti che valgono per tutti, non puoi fare un sito web in cui le persone sono automaticamente iscritte ad una mlist premendo OK, anche se non sei nessuno. Se stai sviluppando un nuovo social network, intanto auguri, poi quantomeno farei attenzione a quelle pratiche che sono costate miliardi di multa ai gatekeeper, vedendo come hanno risolto loro e provando a non commettere gli stessi errori.

mmorselli
10-07-2026, 15:32
Adesso vedi di tutto tranne quello che pubblicano i tuoi contatti.

I tuoi contatti non pagano 100 miliardi all'anno per essere visti.

mmorselli
10-07-2026, 15:33
caspita in 10 secondi ho avuto 3 proposte facilmente implementabili.

Ma sei un fenomeno :D

TorettoMilano
10-07-2026, 15:37
Ma sei un fenomeno :D

un po' lentino per arrivare a farmi questo complimento... comunque grazie :D

Ripper89
10-07-2026, 15:40
Altra bomba dell'UE dopo la regolamentazione delle banane :rolleyes:

mmorselli
10-07-2026, 16:33
un po' lentino per arrivare a farmi questo complimento... comunque grazie :D

Perché io non sono un fenomeno. Tu sei un fenomeno.

Saturn
10-07-2026, 16:38
Siamo diventati una società moscia, senza spina dorsale !

La dipendenza da social.

...la guerra venisse, e non è detta eh !

Tu giovane di primo pelo, mi diventi gobbo e ricurvo, mi stai rintanato come un sorcio nel buco della cameretta, invece di andar a cercarti un amoruccio fuori di casa e vivere per davvero.

Spegnessero i telefoni e tornassero a campare che la giovinezza dura un istante e peccato che lo si capisca troppo tardi !

La UE sempre sul pezzo eh, abbiamo la terza guerra mondiale a pezzi e puntate, la totale sudditanza di qualsivoglia risorsa verso potenze straniere, ma giustamente le priorità sono altre.

E scusate se scrivo come magno !

mmorselli
10-07-2026, 18:47
Siamo diventati una società moscia, senza spina dorsale !

Frase originale e brillante... Ma la dicevano anche quelli venuti prima di te, per loro quello moscio e senza spina dorsale eri tu.

Ma sono certo che non ti senti così, tu hai vissuto nell'era migliore della storia dell'umanità, quelli prima erano primitivi e brutali, quelli dopo mosci, ma la tua epoca, quella sì che ha generato i migliori figli dell'umanità.

Saturn
10-07-2026, 18:57
Frase originale e brillante... Ma la dicevano anche quelli venuti prima di te, per loro quello moscio e senza spina dorsale eri tu.

No spiacente, non c'è nessuno meglio di me. Quelli di prima si sbagliavano ! :cool:

Ma sono certo che non ti senti così, tu hai vissuto nell'era migliore della storia dell'umanità, quelli prima erano primitivi e brutali, quelli dopo mosci, ma la tua epoca, quella sì che ha generato i migliori figli dell'umanità.

Esattamente.

Sono anche noto come "MARCHESE DEL GRILLETTO", discepolo del Sensei Loris Batacchi del Dojo Cobra Kai, detto "lo spattolatore folle" (6000 vittime), solo il mio grande Maestro e Mentore, ci ha dato "di spatola" più di me.

Ma è dura essere me, da grandi peni, derivano grandi responsabilità !

Ciao caro, ora scusa, ma devo prepararmi, appena cala il sole, indosso parrucca, gonna e divento Donna Lucata, bottegaia da marciapiede che prende per tutto 50.000 lire anche se da oltre vent'anni c'è l'euro !!!

:D :D :D :D

Ma pensi davvero che uno a quest'ora ha voglia di mettesi a far polemica....???

mmorselli
11-07-2026, 03:27
Ma pensi davvero che uno a quest'ora ha voglia di mettesi a far polemica....???

Ma come a quest'ora? Erano le 20... Tu a che ora le smetti le polemiche? :D

gabrieleromano
13-07-2026, 17:46
il ruolo di meta è talmente potente da cambiare le sorti sociali del pianeta
social come facebook-instagram-whatsapp sono utilizzate da 3/4 del globo.
Gli USA dovrebbero imporre alla multinazionale dei paletti da rispettare secondo le giurisdizioni dei vari stati