PDA

View Full Version : id Software è stata quasi azzerata dai tagli al personale: futuro incerto per lo storico studio

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 11:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/id-software-e-stata-quasi-azzerata-dai-tagli-al-personale-futuro-incerto-per-lo-storico-studio_156091.html

La ristrutturazione di Xbox ha colpito duramente id Software, con 136 licenziamenti che riducono drasticamente il personale. Diversi progetti non annunciati sarebbero stati abbandonati e lo studio potrebbe perdere la capacità di sviluppare autonomamente nuovi giochi

Click sul link per visualizzare la notizia.

mozzarello
10-07-2026, 11:29
ID Software ha smesso di esistere nel momento che dopo Romero ha lasciato anche Carmack. Quindi sono solo 20 anni in ritardo con la chiusura.

Saturn
10-07-2026, 11:32
ID Software ha smesso di esistere nel momento che dopo Romero ha lasciato anche Carmack. Quindi sono solo 20 anni in ritardo con la chiusura.

Mi duole quotare, ma la penso allo stesso modo.

Quando perdi l'anima e i tuoi giochi son precisi identici a tutti gli altri mappazzoni iper-super-realistici realizzati da n.mila persone, se non ti inventi qualcosa di veramente innovativo, unico, sei destinato a far parte della massa e di conseguenza, ci sei o non ci sei, non se ne accorge più nessuno...

...ovviamente estremizzando alla morte il ragionamento, lo so che parliamo pur sempre di id Software...mi dispiace pure vederla in questo stato, sia chiaro !

grng
10-07-2026, 12:12
Si era giá mezza azzoppata, dato che tra l'uscita di romero e quella di carmack ci passano parecchi lustri.
É mancata una visione piú concreta e volontá di espandersi, che delle tante loro ip ne hanno sempre portate avanti poche e le altre a marcire o date a team esterni con conseguente abbassamento di qualitá, l'acquisto ai tempi da parte di bethesda é stato il primo passo verso il ridimensionamento

Ripper89
10-07-2026, 12:58

Romero e Carmack hanno sicuramente contribuito molto allo sviluppo videoludico ai loro tempi, ma oggi sono figure obsolete che non hanno più nulla da dire da un pezzo.

Basti vedere come si è ridotto Romero a realizzare mezze chiaviche per telefonini e Carmack che veniva idolatrato quando diceva che il VR era il futuro, e così non è stato, anzi è stata una gigantesca cantonata.

Il reboot della serie Doom dal 2016 non eran figli di Romero, nè di Carmack eppure mi sembra che abbia dato vita ad una serie di grandissima qualità con un engine fra i migliori ottimizzati ancora oggi.
Al posto di tirare fuori un nuovo Quake ha ben pensato di realizzare altro.

Tra le idee in fase di sviluppo figurava Fury, una nuova proprietà intellettuale ispirata allo stile d'azione di John Wick, con ambientazioni che univano elementi fantascientifici, atmosfere noir e scenari legati alla criminalità di città come Chicago e della Louisiana. Il gameplay avrebbe combinato sparatorie e combattimenti corpo a corpo, ma il progetto sembra non abbia mai ricevuto il via libera definitivo.

Secondo le indiscrezioni, erano inoltre allo studio una nuova proposta dedicata a Perfect Dark, un titolo con robot ispirato a Westworld chiamato Ironwood e un'idea multiplayer cooperativa ambientata nell'universo di Doom. Al momento, invece, non sembrerebbero esserci sviluppi su un nuovo Quake.Il solito vizio di creare nuove IP trascurando quelle che interessano.

mozzarello
10-07-2026, 13:07
Romero e Carmack hanno sicuramente contribuito molto allo sviluppo videoludico ai loro tempi, ma oggi sono figure obsolete che non hanno più nulla da dire da un pezzo.

Basti vedere come si è ridotto Romero a realizzare mezze chiaviche per telefonini e Carmack che veniva idolatrato quando diceva che il VR era il futuro, e così non è stato, anzi è stata una gigantesca cantonata.

Il reboot della serie Doom dal 2016 e dei due capitoli di Wolfenstein non eran figli di Romero, nè di Carmack eppure mi sembra che abbia dato vita ad una serie di grandissima qualità con un engine fra i migliori ottimizzati ancora oggi.

Doom reboot mi ha sempre fatto cacare

Wolfenstein non è ID è di altri, molto più bravi di ID, Machine Games, che infatti son gli unici ad avere fatto un gioco decente per Microsoft dal giorno che tutta Zenimax/Bethesda è passato sotto Xbox, che è l'ultimo Indy.

Ripper89
10-07-2026, 13:10
Doom reboot mi ha sempre fatto cacare

Detto da uno che dice che i titoli Ubisoft sono belli è un complimento.

La critica internazionale fortunatamente la pensa diversamente.
La serie attuale di Doom ha sempre preso voti molti alti.

Machine Games, che infatti son gli unici ad avere fatto un gioco decente per Microsoft dal giorno che tutta Zenimax/Bethesda è passato sotto Xbox, che è l'ultimo Indy.Esatto "DECENTE", un gioco mediocre con la più stupida AI mai realizzata in un videogioco e uno stealth completamente rotto.
Succede quando si pensa a realizzare IP che non fanno per te, anzichè realizzare un nuovo Wolfenstein che sarebbe stato di gran lunga migliore.
Ma quando lo capiranno che ogni studio ha le sue IP e su quelle deve rimanere ?

mozzarello
10-07-2026, 13:17
Detto da uno che dice che i titoli Ubisoft sono belli è un complimento.

La critica internazionale fortunatamente la pensa diversamente.
La serie attuale di Doom ha sempre preso voti molti alti.

A me della critica internazionale frega una emerita mazza, e credo anche a MS visto che han smantellato tutta ID

Esatto "DECENTE", un gioco mediocre con la più stupida AI mai realizzata in un videogioco e uno stealth completamente rotto.
Succede quando si pensa a realizzare IP che non fanno per te, anzichè realizzare un nuovo Wolfenstein che sarebbe stato di gran lunga migliore.
Ma quando lo capiranno che ogni studio ha le sue IP e su quelle deve rimanere ?

Non lo so e non mi frega nulla, a me a fatto cacare anche Indy, pensa quelli NON decenti, ma non l'ho mai finito perché l'ho proovato quando feci un mese Game Pass, poi per fortuna son tornato a giocare ai titoli Ubisoft, che mi piacciono di più perché offrono gameplay vero, non cutscene intervallate da QTE come le esclusive di una cerca console considerare capolavori e a cui Xbox, fallendo tra l'altro, prova a fare il verso

Ripper89
10-07-2026, 14:46
A me della critica internazionale frega una emerita mazza, e credo anche a MS visto che han smantellato tutta IDNon ti interessa ma fa del tuo pensiero, un pensiero isolato.
Le ragioni di microsoft non penso li condivida nessuno ma dire che ID Software era valida solo quando c'erano quei 2 dinosauri lascia il tempo che trova.

son tornato a giocare ai titoli Ubisoft, che mi piacciono di più perché offrono gameplay vero, non cutscene intervallate da QTE come le esclusive di una cerca console considerare capolavori e a cui Xbox, fallendo tra l'altro, prova a fare il versoEcco appunto :rolleyes:
Gameplay vero, ossia piatto, trama e scritture mediocri, combat system sempliciotto, AI nemici idiota e side quest tutte di bassa qualità.
Ah ma però c'è l'open world di qualità ....... come se ci fregasse qualcosa.

mozzarello
10-07-2026, 15:04
Non ti interessa ma fa del tuo pensiero, un pensiero isolato.

Per fortuna

Le ragioni di microsoft non penso li condivida nessuno ma dire che ID Software era valida solo quando c'erano quei 2 dinosauri lascia il tempo che trova.

I due dinosauri han cambiato il mondo del gaming per sempre, partendo da Commander Keen, il primo ad avere scrolling fluido, a Wolfenstein 3D e poi Doom che hanno creato il genere FPS, Quake il primo FPS in vero 3D e QUake 3 Arena che assieme ad Unreal Tournament ha dato il via al PvP online in pratica.

Dopo che hanno fatto? Un fps caciarone totalmente inutile, e qui Mark Brown lo spiega bene perchié DOOM è Doom e DOOM remake non è nulla a confronto
https://youtu.be/yuOObGjCA7Q?si=q1XjdvEHbHJJQyjT

Secondo quella ID DOOM era: "Bad ass demon, big epic guns and moving really really fast", l'idiozia fatta frase, e il motivo per cui il remake è idiota rispetto all'originale, che è un capolavoro di design.
https://youtu.be/yuOObGjCA7Q?si=9Vwvs2-tuOHu0WWd&t=25

Ripper89
10-07-2026, 15:18
Per fortuna

I due dinosauri han cambiato il mondo del gaming per sempre, partendo da Commander Keen, il primo ad avere scrolling fluido, a Wolfenstein 3D e poi Doom che hanno creato il genere FPS, Quake il primo FPS in vero 3D e QUake 3 Arena che assieme ad Unreal Tournament ha dato il via al PvP online in pratica.
Hanno cambiato il mondo del gaming ma ai loro tempi, altra epoca, altri contesti.
Le intuizioni geniali che avevano le hanno sparate già tutte, ed oggi non hanno più nulla da offrire.

A loro va un grande ringraziamento ma come sempre c'è sempre il solito vizietto di sopravvalutare le figure che hanno avuto successo IN PASSATO pensando che l'aver avuto un idea geniale all'epoca equivalga al fatto che siano in grado di sfornarne nuove anche adesso.

I videogiochi sono tecnicamente molto più soffisticati oggi rispetto all'epoca, semplicemente quelle non sono più figure valide nel mercato moderno.

bubba99
10-07-2026, 15:49
mettiamoci anche che il mercato è profondamente diverso da quello dei "vecchi tempi" dei primi doom e quake e lo dico da non fan di idtech.
Oggi esistono interi settori (smartphone, free to play online, gaas e tutto il market di ammenicoli vari...) che fatturano numeri enormi, che semplicemente non esistevano.
Intercettare la "nuova" realtà può essere molto difficile sia per questioni anagrafiche, sia perché come avete detto, sviluppare oggi è radicalmente diverso, a partire dalla dimensione del team, dai tempi e dai costi di sviluppo, per arrivare alla tipologia di gioco.

Essere acclamato dalla critica non basta, conta il fatturato. Non è l'unico studio di talento che ha (quasi)chiuso. Facciamocene una ragione, le nuove generazioni giocano a fortnite & co e questo è quanto.

zerothehero
10-07-2026, 19:55
Comprano per distruggere e chiudere.

nj
10-07-2026, 20:46
Id Software come società indipendente è morta con lo sviluppo di Rage, quasi 20 anni fa.Nel 2009 Carmack ha dovuto cedere la compagnia a Zenimax (Bethesda) oppure falliva. La nuova proprietà ha mantenuto il nome solo perchè il brand era molto conosciuto.

bubba99
11-07-2026, 07:23
Id Software come società indipendente è morta con lo sviluppo di Rage, quasi 20 anni fa.Nel 2009 Carmack ha dovuto cedere la compagnia a Zenimax (Bethesda) oppure falliva. La nuova proprietà ha mantenuto il nome solo perchè il brand era molto conosciuto.

Io ci ho giocato a rage e mi era anche piaciuto, tolta la questione delle megatexture, aveva una ia dei nemici molto buona da quel che ricordo, peccato che era palesemente incompleto. Ci misero una pezza con il dlc the scorchers che era pure bello, ma il gioco rimenva palesemente corto e con contenuti tagliati.

Ripper89
11-07-2026, 12:22
Io ci ho giocato a rage e mi era anche piaciuto, tolta la questione delle megatexture, aveva una ia dei nemici molto buona da quel che ricordo, peccato che era palesemente incompleto. Ci misero una pezza con il dlc the scorchers che era pure bello, ma il gioco rimenva palesemente corto e con contenuti tagliati.

Il problema è il senso di esistere per un titolo come RAGE.

Open World praticamente inserito a costrizione, non porta a nulla se non a rotture di scatole e perditempo, ma soprattutto che senso ha un gioco dello stesso genere di Doom e Quake, quando per l'appunto esistono già Doom e Quake ?

Perchè non hanno fatto Quake 5 ? Perchè hanno deciso di realizzare Rage e per giunta pure Rage 2 ? Perchè non Quake ?

le nuove generazioni giocano a fortnite & co e questo è quanto.Continua quindi a non spiegarsi i successi delle serie di Sony come Uncharted, GoW, Horizon o TLOU, i titoli Rockstar Games o ciò che sta sfornando ultimamente Capcom ecc ....

grng
11-07-2026, 14:16
Io ci ho giocato a rage e mi era anche piaciuto, tolta la questione delle megatexture
Le megatexture avevano senso come soluzione alle specifiche hw delle console di quella gen, ma é uscito tardi e aveva le sue belle limitazioni.
Rage non mi é piaciuto ma in quel periodo d3 e q4 non avevano trovato il successo sperato, quindi hanno provato altre strade

bubba99
11-07-2026, 20:14
Il problema è il senso di esistere per un titolo come RAGE.

Open World praticamente inserito a costrizione, non porta a nulla se non a rotture di scatole e perditempo, ma soprattutto che senso ha un gioco dello stesso genere di Doom e Quake, quando per l'appunto esistono già Doom e Quake ?

Perchè non hanno fatto Quake 5 ? Perchè hanno deciso di realizzare Rage e per giunta pure Rage 2 ? Perchè non Quake ?

Continua quindi a non spiegarsi i successi delle serie di Sony come Uncharted, GoW, Horizon o TLOU, i titoli Rockstar Games o ciò che sta sfornando ultimamente Capcom ecc ....

No aspetta, intanto Doom e Quake sono fps hardcore tipicamente cercati e apprezzati da chi gioca su PC, sono comunque giochi "di nicchia". Quelli che hai citato sono blockbuster e/o di un genere completamente diverso. Poi ci sono "fenomeni" strani da spiegare (gli youtuber centrano sicuramente) come il successo dei vari Dark Souls & co. che per difinizione sono punitivi e frustranti, eppure sono conosciutissimi anche da chi non è un giocatore incallito, in netta controtendenza con la difficoltà sempre più tarata verso il basso in quasi tutti i giochi, per non parlare di indicatori e segnalini ficcati come se non ci fosse un domani.
Io ho giocato doom 3 e Quake 4 ai tempi, e non vedo molte attinenze con Rage se non per il gameplay da shooter frenetico. Rage, se fosse stato sviluppato a dovere, sarebbe potuto essere un gran bel gioco (imho), putroppo era castrato perché incompleto e molto corto.