PDA

View Full Version : Celle solari in perovskite: l'architettura 'Big Mac' raggiunge il 27,3% di efficienza e promette di superare il 30%

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 10:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/celle-solari-in-perovskite-l-architettura-big-mac-raggiunge-il-27-3-di-efficienza-e-promette-di-superare-il-30_156089.html

Un gruppo di ricerca dell'Helmholtz-Zentrum Berlin ha realizzato una cella solare tripla in perovskite con un'efficienza del 27,3% e una stabilità superiore alle precedenti architetture. Il risultato è stato ottenuto sostituendo il tradizionale strato di trasporto delle lacune con un doppio strato di grafene ossido e monostrato autoassemblato.

Click sul link per visualizzare la notizia.

berson
10-07-2026, 10:28
Migliorare il rendimento è importante in vista della sovrapproduzione che permetterà, grazie a sistemi di accumulo stagionali (che inevitabilmente almeno all'inizio avranno efficienza relativamente bassa) di liberarsi dalla schiavitù del petrolio.

Ago72
10-07-2026, 10:52
dopo oltre 770 ore di funzionamento continuo, il dispositivo ha mantenuto più del 90% dell'efficienza iniziale

Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge. Dopo soli 32 giorni c'è un calo del 10%. Mi sembra un'enormità per un prodotto che deve durare decenni...

giovanni69
10-07-2026, 11:00
In effetti... :what: anche se la perdita di efficienza non sarà lineare.
Ma concordo sarebbe stato interessante avere una valutazione ben oltre un mese di test.

Cappej
10-07-2026, 18:23
sinceramente pensavo fossero più avanti, in altri articoli sembrava si parlasse di un'imminente messa in produzione e di tecnologia già ad uno stadio avanzato (forse in Cina?)
e cmq
"Sia lodato il Santo Grafene! la manna dei tecnocrati!"
i racconti sul Grafene mi ricordano un po' quelle di Chuk Norris,...

IMHO

blackshard
10-07-2026, 20:22
Siamo lontani anni luce dalla commerciabilità di un prodotto del genere. È ancora materiale da ricerca. Per non parlare della presenza del piombo nel prodotto finale...

Max Power
11-07-2026, 12:38
Classico Hype, per raccattare soldi e mettere sù delle Startup che non porteranno a nulla di concreto.

Che se ne parli quando escono dai laboratori e si inizia a commercializzare...

La la filastrocca è sempre quella... grafene, perovskite, batterie allo stato solido...poi alla fine un cazzo di niente.

Praticamente SPAM :asd:

blackshard
11-07-2026, 12:55
Classico Hype, per raccattare soldi e mettere sù delle Startup che non porteranno a nulla di concreto.

Che se ne parli quando escono dai laboratori e si inizia a commercializzare...

La la filastrocca è sempre quella... grafene, perovskite, batterie allo stato solido...poi alla fine un cazzo di niente.

Praticamente SPAM :asd:

E' normalissma ricerca. Magari non è utile oggi, ma potrà essere utile domani.