Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 10:01
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/energie-rinnovabili/celle-solari-in-perovskite-l-architettura-big-mac-raggiunge-il-27-3-di-efficienza-e-promette-di-superare-il-30_156089.html
Un gruppo di ricerca dell'Helmholtz-Zentrum Berlin ha realizzato una cella solare tripla in perovskite con un'efficienza del 27,3% e una stabilità superiore alle precedenti architetture. Il risultato è stato ottenuto sostituendo il tradizionale strato di trasporto delle lacune con un doppio strato di grafene ossido e monostrato autoassemblato.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Migliorare il rendimento è importante in vista della sovrapproduzione che permetterà, grazie a sistemi di accumulo stagionali (che inevitabilmente almeno all'inizio avranno efficienza relativamente bassa) di liberarsi dalla schiavitù del petrolio.
dopo oltre 770 ore di funzionamento continuo, il dispositivo ha mantenuto più del 90% dell'efficienza iniziale
Credo che ci sia qualcosa che mi sfugge. Dopo soli 32 giorni c'è un calo del 10%. Mi sembra un'enormità per un prodotto che deve durare decenni...
giovanni69
10-07-2026, 11:00
In effetti... :what: anche se la perdita di efficienza non sarà lineare.
Ma concordo sarebbe stato interessante avere una valutazione ben oltre un mese di test.
sinceramente pensavo fossero più avanti, in altri articoli sembrava si parlasse di un'imminente messa in produzione e di tecnologia già ad uno stadio avanzato (forse in Cina?)
e cmq
"Sia lodato il Santo Grafene! la manna dei tecnocrati!"
i racconti sul Grafene mi ricordano un po' quelle di Chuk Norris,...
IMHO
blackshard
10-07-2026, 20:22
Siamo lontani anni luce dalla commerciabilità di un prodotto del genere. È ancora materiale da ricerca. Per non parlare della presenza del piombo nel prodotto finale...
Max Power
11-07-2026, 12:38
Classico Hype, per raccattare soldi e mettere sù delle Startup che non porteranno a nulla di concreto.
Che se ne parli quando escono dai laboratori e si inizia a commercializzare...
La la filastrocca è sempre quella... grafene, perovskite, batterie allo stato solido...poi alla fine un cazzo di niente.
Praticamente SPAM :asd:
blackshard
11-07-2026, 12:55
Classico Hype, per raccattare soldi e mettere sù delle Startup che non porteranno a nulla di concreto.
Che se ne parli quando escono dai laboratori e si inizia a commercializzare...
La la filastrocca è sempre quella... grafene, perovskite, batterie allo stato solido...poi alla fine un cazzo di niente.
Praticamente SPAM :asd:
E' normalissma ricerca. Magari non è utile oggi, ma potrà essere utile domani.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.