PDA

View Full Version : Il Parlamento Europeo approva il regolamento sull'euro digitale e apre la strada alla nuova valuta elettronica

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 08:11
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/il-parlamento-europeo-approva-il-regolamento-sull-euro-digitale-e-apre-la-strada-alla-nuova-valuta-elettronica_156081.html

Il Parlamento Europeo ha approvato il regolamento che introduce il quadro normativo dell'euro digitale. La nuova valuta elettronica potrebbe arrivare dal 2029 e sarà utilizzabile in tutta l'Eurozona. L'obiettivo è offrire un sistema di pagamento alternativo ai circuiti tradizionali

Click sul link per visualizzare la notizia.

UtenteHD
10-07-2026, 08:57
"Chi si oppone al progetto teme invece che l'euro digitale possa favorire una progressiva riduzione dell'utilizzo del contante.." beh il sogno delle Banche è quello e lo hanno sempre detto, se poi è il sogno anche di altri non si sa, comunque noi che possiamo fare, come dimostrato in altri casi beh nulla, quindi va bene così. Poi magari guadagnerà valore e diventeremo tutti ricchi, chi lo sa.

Arioch
10-07-2026, 09:28
"Chi si oppone al progetto teme invece che l'euro digitale possa favorire una progressiva riduzione dell'utilizzo del contante.." beh il sogno delle Banche è quello e lo hanno sempre detto, se poi è il sogno anche di altri non si sa, comunque noi che possiamo fare, come dimostrato in altri casi beh nulla, quindi va bene così. Poi magari guadagnerà valore e diventeremo tutti ricchi, chi lo sa.

In brasile il pix esiste dal 2020 e viene usato quotidianamente dalla totalità della popolazione. Quanto al fatto di guadagnare valore e diventare ricchi non capisco cosa vuoi dire, mica si parla di azioni.

supertigrotto
10-07-2026, 11:16
Diciamo che un euro digitale,potrebbe levare un bel po' di potere alle banche e ai circuiti di pagamento americani

nonsidice
10-07-2026, 11:29
Diciamo che un euro digitale,potrebbe levare un bel po' di potere alle banche e ai circuiti di pagamento americani

Proprio per quello (maledetti !!) SEMBRA metteranno un cap a quanto si potrà detenere nel wallet, si vocifera 5000€.
Altrimenti le banche potrebbero pure chiudere visto che non ci sarebbe più ragione d'esistere per il 90% della loro offerta.

Deuced
10-07-2026, 11:49
Poi magari guadagnerà valore e diventeremo tutti ricchi, chi lo sa.

Non accadrà, ovviamente. È una stablecoin di Stato, progettata per essere ancorata al valore dell'euro. 1€ = 1 token digitale.

Per non dar fastidio alle banche il limite del wallet dovrebbe essere 3000€.

Visa e Mastercard (che intanto stanno per migrare su Solana) già hanno annunciato battaglia visto che perderebbero dall'oggi al domani centinaia di miliardi di euro in costi di transazione. Inutile dire che hanno l'appoggio del governo USA

Ripper89
10-07-2026, 13:14
CONTANTE = Presenza di EVASIONE e transazioni non monitorabili ( che sono alla base del lavoro nero e di una parte di associazioni a delinquere )

Il contante va debellato e obbligare l'uso solo e solamente di una valuta digitale, niente bitcoin o altre merdate losche.

mmorselli
10-07-2026, 13:20
"Chi si oppone al progetto teme invece che l'euro digitale possa favorire una progressiva riduzione dell'utilizzo del contante.."

Pure fosse, purtroppo è anonimo come il contante, per cui si può usare per evadere il fisco esattamente come il contante, basta avere l'accortezza di ricevere pagamenti in nero sul wallet e usare quegli importi per spese comuni non tracciate o altri pagamenti in nero.

Una delle due ragioni per cui ci si potranno tenere giusto due spicci.

Se non altro eviterò paypal per dividere la pizza con gli amici, non appena riuscirò a convincere i miei amici evasori che sarà ancora meno esposto al fisco di un paypal personale.

mmorselli
10-07-2026, 13:24
Il contante va debellato e obbligare l'uso solo e solamente di una valuta digitale, niente bitcoin o altre merdate losche.

Ora i difensori della libertà ti mangiano...

... La libertà di arrotondare i propri introiti sottraendo una parte al fisco, a spese dei lavoratori dipendenti e dei professionisti onesti ovviamente. Ma è pur sempre una libertà. La loro evasione è di sopravvivenza, serve a fare sopravvivere netflix, le cene fuori e qualche serata al night.

nonsidice
10-07-2026, 13:41
Pure fosse, purtroppo è anonimo come il contante, per cui si può usare per evadere il fisco esattamente come il contante, basta avere l'accortezza di ricevere pagamenti in nero sul wallet e usare quegli importi per spese comuni non tracciate o altri pagamenti in nero.

Una delle due ragioni per cui ci si potranno tenere giusto due spicci.

Se non altro eviterò paypal per dividere la pizza con gli amici, non appena riuscirò a convincere i miei amici evasori che sarà ancora meno esposto al fisco di un paypal personale.

Mi sa ti sbagli di grosso, i wallet saranno legati in tutto e per tutto alla persona, come il codice fiscale, spid, iban ecc. ecc. con tracciatura in tempo reale.
Non confondiamoli coi wallet SENZA kyc di (quasi) tutte le crypto varie.

mmorselli
10-07-2026, 13:57
Mi sa ti sbagli di grosso, i wallet saranno legati in tutto e per tutto alla persona, come il codice fiscale, spid, iban ecc. ecc. con tracciatura in tempo reale.

Il wallet è legato alla persona, ma la transazione non è tracciata, può avvenire anche offline, immagino tipo inquadrando un qrcode tra i due telefoni o qualche altro sistema locale.

Non è una blockchain (o altro tipo di DLT), non c'è un registro pubblico o privato con tutte le transazioni.

Il wallet è gestito, quindi se lo perdi puoi recuperarlo, ma la BCE è in grado solo di conoscere il saldo, non le transazioni. Potrebbe essere un problema di privacy se fosse illimitato, perché dopo un certo importo scattano le indagini antiriciclaggio, ma visto che è limitato a 5000 euro il fatto che qualcuno possa conoscere il saldo è irrilevante. Probabilmente se un giudice disponesse il sequestro potrebbero farlo più facilmente che con i contanti nascosti nel materasso, ma confido che se un giudice dispone un sequestro è perché non stai pagando qualcuno pur avendo disponibilità e c'è stato un processo civile o penale prima.

A me non sembra male, risponde ad un'esigenza di praticità senza essere troppo invasivo e troppo sbilanciato verso gli usi illegali. Io sarei per eliminazione del contante e tutto tracciato, ma il mondo deve piacere a tutti.

mmorselli
10-07-2026, 14:00

I wallet delle crypto sono senza kyc, ma non appena vuoi tornare in fiat per pagare la cena al ristorante ecco che sei tracciato. Da questo punto di vista l'euro digitale è più anonimo, perché può essere speso direttamente.

Falcoblu
10-07-2026, 14:48

... La libertà di arrotondare i propri introiti sottraendo una parte al fisco, a spese dei lavoratori dipendenti e dei professionisti onesti ovviamente. Ma è pur sempre una libertà. La loro evasione è di sopravvivenza, serve a fare sopravvivere netflix, le cene fuori e qualche serata al night.

Si come no, per esempio vuoi che ti dica quanti "dipendenti onesti" si sono offerti di tagliarmi la siepe piuttosto che altri lavoretti ovviamente rigorosamente in nero? e tra questi ci sono dipendenti pubblici e addirittura un sindacalista, si quelli che vanno in piazza con il pugno chiuso e la bandiera rossa a dare contro ai padroni :rolleyes:

Smettiamola di considerare i dipendenti come delle verginelle perché tutto sono fuorché questo, semplicemente fanno esattamente le stesse cose che fanno, parole loro eh, tutti quindi va bene così....

Per il discorso del contante, abolirlo è semplicemente utopistico, cosa fai dici a un anziano, che sono sempre di più, di usare l'euro digitale, wallet e compagnia bella per andare a comprare il pane? o forse qualcuno pensa che con la moneta digitale sparisce l'evasione, si come no credeteci pure....

Ripper89
10-07-2026, 14:51

... La libertà di arrotondare i propri introiti sottraendo una parte al fisco, a spese dei lavoratori dipendenti e dei professionisti onesti ovviamente. Ma è pur sempre una libertà. La loro evasione è di sopravvivenza, serve a fare sopravvivere netflix, le cene fuori e qualche serata al night.Libertà di delinquere certo.
Andrebbero presi tutti ed esiliati dall'italia.

La loro evasione è di sopravvivenzaEsiliati e requisite tutte le loro prorietà.
Farebbe felice chi al governo oggi parla di patrimoniale.

the_joe
10-07-2026, 15:04
Si come no, per esempio vuoi che ti dica quanti "dipendenti onesti" si sono offerti di tagliarmi la siepe piuttosto che altri lavoretti ovviamente rigorosamente in nero? e tra questi ci sono dipendenti pubblici e addirittura un sindacalista, si quelli che vanno in piazza con il pugno chiuso e la bandiera rossa a dare contro ai padroni :rolleyes:

Smettiamola di considerare i dipendenti come delle verginelle perché tutto sono fuorché questo, semplicemente fanno esattamente le stesse cose che fanno, parole loro eh, tutti quindi va bene così....

Per il discorso del contante, abolirlo è semplicemente utopistico, cosa fai dici a un anziano, che sono sempre di più, di usare l'euro digitale, wallet e compagnia bella per andare a comprare il pane? o forse qualcuno pensa che con la moneta digitale sparisce l'evasione, si come no credeteci pure....

Non saprei, ma così a occhio quelli che sono per il controllo totale della circolazione della moneta, sono gli stessi che si inalberano se parli di mettere dei paletti alla libertà di internet.

mmorselli
10-07-2026, 15:20

Prima di tutto io non ho parlato di dipendenti, ma di "dipendenti e professionisti onesti", è su di loro che ricade il peso degli evasori. Il fatto che esistono anche dipendenti disonesti non cambia il discorso di una virgola, due torti non fanno una ragione, io però non ho assolutamente parlato di loro. Non credo siano molti quelli che tagliano le siepi in nero per arrotondare, ma non mi interessa, chi non dichiara i redditi sta rubando a chi lo fa, chiunque sia.

Per il discorso del contante, abolirlo è semplicemente utopistico, cosa fai dici a un anziano, che sono sempre di più, di usare l'euro digitale, wallet e compagnia bella per andare a comprare il pane?

Certo, dal momento che ci sono Paesi in cui il contante è praticamente in disuso e ovviamente questi Paesi hanno gli anziani come tutti. Come fanno loro? Semplicemente è una cazzata che un anziano non sarebbe in grado di usare altri sistemi. Quella dell'anziano è la solita scusa di chi ci tiene al contante per una sola ed unica ragione, non ne esistono altre. Io conosco molte persone in real che sono ostili all'abolizione del contante e tutte queste, nessuna esclusa, incassa denaro in nero nella sua attività. Il contante lo vuole per quello, solo per quello.

o forse qualcuno pensa che con la moneta digitale sparisce l'evasione, si come no credeteci pure....

Mi basta che ne sparisca una parte, non è una questione binaria tutto o niente, sarebbe come togliere la polizia perché tanto abbiamo visto che i ladri non spariscono. La polizia ne fa sparire una parte, per ora mi accontento.

La micro-evasione per altro è un tipo di evasione che trovo molto antipatica, perché la praticano attività piccole e medio piccole, che sono economicamente molto fragili, in questo modo la piccola attività disonesta manda fuori mercato quella onesta che non vuole evadere perché non lo ritiene etico o pensa che sia troppo rischioso.

Ripper89
10-07-2026, 15:39
Non saprei, ma così a occhio quelli che sono per il controllo totale della circolazione della moneta, sono gli stessi che si inalberano se parli di mettere dei paletti alla libertà di internet.
Evadere senza il contante diventa estremamente più difficile, non verrà debellato al 100% forse ma quasi completamente sì.

Nui_Mg
10-07-2026, 15:42
Io conosco molte persone in real che sono ostili all'abolizione del contante e tutte queste, nessuna esclusa, incassa denaro in nero nella sua attività. Il contante lo vuole per quello, solo per quello.
Io invece ne conosco che pagano più in digitale ma che nonostante questo non vogliono l'abolizione del contante (come il sottoscritto che paga più con Twint che con i franchi sull'unghia), esattamente come gli svizzeri che hanno approvato la tutela del contante in costituzione :)

mmorselli
10-07-2026, 16:30
Io invece ne conosco che pagano più in digitale ma che nonostante questo non vogliono l'abolizione del contante (come il sottoscritto che paga più con Twint che con i franchi sull'unghia), esattamente come gli svizzeri che hanno approvato la tutela del contante in costituzione :)

Beh, non mi hai detto che non fanno nero, mi hai solo detto che pagano spesso in digitale.

Perché tutti citano sempre l'anziano che sa pagare solo in contanti e non l'unica vera ragione legale per cui una persona può tenere al contante? Andare a zoccole.

L'euro digitale consentirà anche di andare a zoccole senza che la moglie veda una strana transazione verso una società mai sentita, in un orario in cui saresti dovuto essere in palestra.

Gli svizzeri, vabbè, parliamo di un Paese che deve la sua fortuna ad evasione ed elusione, è palese che vogliano tutelarlo in costituzione, si tratta di sicurezza nazionale. Usare pagamenti digitali non significa che non si usi anche il contante per pagare in nero e incassare in nero, con le carte paghi le cose pulite, come il cinema o la spesa al supermercato, mentre con il nero paghi altro nero, il bar, il ristorante dell'amico, l'idraulico...

Nui_Mg
10-07-2026, 19:24
Beh, non mi hai detto che non fanno nero, mi hai solo detto che pagano spesso in digitale.
Ma non fanno nemmeno tanto nero se paragonato a tanti altri stati, soprattutto per vari motivi:
1) I servizi sono efficienti e semplicemente funzionano.
2) Per il summenzionato motivo, il semplice cittadino comprende l'importanza di pagare le tasse, le quali non sono eccessive rapportate al reddito pro-capite e costo della vita: e già tanto che i servizi funzionino generalmente bene (un raffronto con l'italia non è nemmeno proponibile), per tutta una serie di aspeptti mi pare di vivere nel Bengodi (ma per me, più di tutto, vale soprattutto il discorso del serio controllo delle frontiere, non tanto quello delle tasse da pagare).
3) Pagarle è piuttosto semplice e veloce (siamo distanti anni luce da quando lo facevo invece in italia) e non vieni visto dal fisco come un evasore di default, soprattutto se sei libero professionista.
4) Per tutti i motivi sopra (e per via del Common Reporting Standard), l'evasione fiscale sta calando sempre di più e, nonostante vi siano solo sanzioni amministrative/pecuniarie se vieni beccato ad evadere (fino a 3 anni di galera se beccato invece a usare documenti falsi), tali sannzioni sono solitamente molto alte (fino a 3 volte l'ammontare di tasse evase).

Non solo, ma il fisco, almeno quello provato sulla mia pelle di semplice residente, è dannatamente più giusto: sono un informatico e non un professionista della finanza e per quest'ultima mia condizione, quindi, per i quasi 200k euro che ho fatto in borsa negli ultimi mesi solo grazie a due aziende (intel e amd) non ho pagato niente, ma proprio niente di capital gain, mentre in italia avrei dovuto versare ad uno stato medievale e fallito ben il 26% (dove perfino altri stati in EU hanno delle ben più convenienti soglie di aliquota a seconda di quanto guadagnato con le azioni).

Detto questo, il contante è sempre bene che ci sia, anche come possibile alternativa a qualsiasi cosa possa succedere, distopicamente o meno, al centralizzato controllo.

mmorselli
11-07-2026, 03:23
un raffronto con l'italia non è nemmeno proponibile

Dipende sempre quale parte d'Italia raffronti, comunque anche un raffronto tra una società omogenea di 9 milioni di persone e una più variegata di 60 ha poco senso.

ma per me, più di tutto, vale soprattutto il discorso del serio controllo delle frontiere, non tanto quello delle tasse da pagare

Il paradiso degli xenofobi, ma è decisamente più semplice quando sei circondato dalle montagne rispetto a quando sei circondato dal mare, o quando confini con Francia e Germania al posto di confinare con l'Africa.

per i quasi 200k euro che ho fatto in borsa negli ultimi mesi solo grazie a due aziende (intel e amd) non ho pagato niente, ma proprio niente di capital gain

Ma tutto ha un prezzo, la Svizzera fa questo per attirare appunto le persone che hanno fatto soldi con la finanza, che sia borsa o crittovalute, se le tasse di capital gain costano più che trasferirsi in Svizzera è un semplice calcolo d'interesse. Questo però porta la Svizzera a diventare un Paese per ricchi dove il costo della vita è improponibile per il 99% della popolazione mondiale. Non è un modello replicabile su grande scala.

megamitch
11-07-2026, 07:15

Gli anziani non sono mica stupidi. Mio papà usa regolarmente la carta di credito.

the_joe
11-07-2026, 09:00
Evadere senza il contante diventa estremamente più difficile, non verrà debellato al 100% forse ma quasi completamente sì.

Forse se consideri solo l'evasione spicciola dei piccoli potresti anche avere ragione, ma considerando anche il fatto che poi i controlli sono quasi nulli, anche questo potrebbe non essere vero, ma se si parla di evasione vera di quelli che fatturano milioni e hanno aziende fittizie ecc. dove scaricare le spese e/o trasferire i guadagni e/o fare altre acrobazie contabili, lì ci fai poco o niente.

E poi dovresti investigare ogni privato cittadino che riceve soldi al fuori dello stipendio, cosa molto improbabile se non impraticabile perchè gli scambi fra privati non sono mica vietati.

barzokk
11-07-2026, 10:55
Gli anziani non sono mica stupidi. Mio papà usa regolarmente la carta di credito.
Ottimo per tuo papà,
ma io vado spesso al supermercato e troppo frequentemente c'è qualcuno che blocca la coda perchè non gli funziona la carta o il telefono
Spesso sono anziani, ma anche giovani.
E io impreco loro e i loro pagamenti tecnologgici del capzo

Ma non possono uscire con 100 euro nel portafoglio questi barboni ? :rolleyes:

megamitch
11-07-2026, 11:00
Ottimo per tuo papà,
ma io vado spesso al supermercato e troppo frequentemente c'è qualcuno che blocca la coda perchè non gli funziona la carta o il telefono

Tu invece sei sempre perfetto preciso e non sbagli mai evidentemente

barzokk
11-07-2026, 11:10
Tu invece sei sempre perfetto preciso e non sbagli mai evidentemente
Certo, bisogna essere tolleranti verso gli errori degli altri,
ma ugualmente bisogna anche prendere atto che tutti hanno dei limiti.
Per cui, per i nerd va bene il telefono, contactless, cazzi e mazzi,
ma per altri va meglio il contante.

Una volta la cassiera ha dovuto ritirare il carrello pieno di un ragazzo (GIOVANE) che il telefono non gli funzionava e non ha potuto pagare. E se ne stava girato di spalle in mezzo alla galleria del supermercato, a smanettare sul quel cazzo di telefono, e nemmeno si degnava di rispondere alla cassiera che lo chiamava.

the_joe
11-07-2026, 11:21

Una volta la cassiera ha dovuto ritirare il carrello pieno di un ragazzo (GIOVANE) che il telefono non gli funzionava e non ha potuto pagare. E se ne stava girato di spalle in mezzo alla galleria del supermercato, a smanettare sul quel cazzo di telefono, e nemmeno si degnava di rispondere alla cassiera che lo chiamava.

Certamente prendere un caso per farne una regola generale, come se nessuno sia mai arrivato in cassa e si sia accorto di non avere il portafogli o sufficiente contante dietro...

megamitch
11-07-2026, 12:50

Mio papà non è un nerd, ha 76 anni e usa tranquillamente bancomat e carta di credito o pagamento col telefono.

mmorselli
11-07-2026, 14:39

Mio padre, 86 anni, usa la carta di credito, l'home banking, gioca a Majong sul PC e sul tablet... Non è un professore in pensione, è un ex muratore con la 5° elementare.

Ci sono sicuramente anziani meno fortunati che hanno problemi cognitivi, ma quelli hanno difficoltà anche col denaro contante e dovrebbero essere assistiti, i pagamenti elettronici in cui devi solo appoggiare un dito sullo schermo alla cassa, con già l'importo predeterminato, senza possibilità di errori e necessità di controllare il resto sarebbero un aiuto, non un ostacolo.

Ma c'è poco da discutere, la storia dell'anziano che non sa usare le carte è da sempre la peggiore argomentazione di persone che, se sono almeno oneste con sé stesse, dovrebbero ammettere di volere il contante solo per sottrarre denaro dal controllo del fisco.

mmorselli
11-07-2026, 14:53
Forse se consideri solo l'evasione spicciola dei piccoli potresti anche avere ragione

Intanto aggrediamo quella, perché no?

ma considerando anche il fatto che poi i controlli sono quasi nulli

Non importa, basta il deterrente, nessuno incasserebbe 1000 euro in nero per montare un condizionatore se potesse essere pagato solo con bonifico tracciato, si sentirebbe troppo esposto, è un rischio inaccettabile.

anche questo potrebbe non essere vero, ma se si parla di evasione vera

L'evasione è tutta vera, le aziende che eludono o evadono milioni sono un problema a parte che va affrontato con strumenti diversi, non si pescano tutti i pesci con la stessa esca.

Poi, dai, è il solito benaltrismo per cui bisogna sempre cercare chi fa peggio di me, prima di cercare me, ma è solo un modo per difendere la propria impunità.

E poi dovresti investigare ogni privato cittadino che riceve soldi al fuori dello stipendio

Assolutamente no, è pure vietato oggi e ritengo giusto che rimanga vietato. L'Agenzia delle Entrate ha tantissimi dati sulle persone che gli basterebbe lanciare uno script automatico per individuare milioni di molto probabili evasori, ma non lo fa perché vogliamo essere anche uno Stato garantista e per ognuno di questi casi hai il dovere di fare accertamenti, che potrebbero essere lunghi e finire in nulla di fatto. Se però è tutto tracciato allora avresti ben poco da difenderti in caso di accertamento, basterebbe fare 2+2 per vedere che il tuo tenore di vita è ben superiore alla tua situazione reddituale, per cui anche se finire sotto accertamento rimarrebbe questione di sfortuna, non evaderesti perché nel caso l'esito sarebbe certo.

mmorselli
11-07-2026, 14:59

Per ora non ho mai avuto problemi con le carte che abbiano comportato il blocco di una fila, ma se uscissi con 100 euro nel portafoglio perché dovrei usare le carte? Io pago col telefono e in tasca non ho nemmeno il portafoglio, documenti e soldi sono nel telefono. Ho sempre avuto l'ansia di perdere il portafoglio, lo smartphone ha eliminato quest'ansia, non tornerei mai indietro.

In ogni caso il tempo perso per colpa di persone che non ricordano un PIN o il sistema di pagamento bloccato non sarà mai vicino a tutto il tempo, sommato, che una volta si perdeva per dare il resto alle persone. Semplicemente se invece che diluito lo vedi tutto assieme lo noti di più.

the_joe
11-07-2026, 15:05
Intanto aggrediamo quella, perché no?

Niente in contrario

Non importa, basta il deterrente, nessuno incasserebbe 1000 euro in nero per montare un condizionatore se potesse essere pagato solo con bonifico tracciato, si sentirebbe troppo esposto, è un rischio inaccettabile.

Non hai idea della fantasia che si può mettere in atto, comunque niente in contrario, stavo solo evidenziando le difficoltà non difendo nessuno.

[]quote]
L'evasione è tutta vera, le aziende che eludono o evadono milioni sono un problema a parte che va affrontato con strumenti diversi, non si pescano tutti i pesci con la stessa esca.

Poi, dai, è il solito benaltrismo per cui bisogna sempre cercare chi fa peggio di me, prima di cercare me, ma è solo un modo per difendere la propria impunità.[/quote]

Non difendo nessuno e non faccio benaltrismo, non vorrei solo che si sparasse col cannone ai passerotti e con il fucile a elastici a quelli che possono.

Assolutamente no, è pure vietato oggi e ritengo giusto che rimanga vietato. L'Agenzia delle Entrate ha tantissimi dati sulle persone che gli basterebbe lanciare uno script automatico per individuare milioni di molto probabili evasori, ma non lo fa perché vogliamo essere anche uno Stato garantista e per ognuno di questi casi hai il dovere di fare accertamenti, che potrebbero essere lunghi e finire in nulla di fatto. Se però è tutto tracciato allora avresti ben poco da difenderti in caso di accertamento, basterebbe fare 2+2 per vedere che il tuo tenore di vita è ben superiore alla tua situazione reddituale, per cui anche se finire sotto accertamento rimarrebbe questione di sfortuna, non evaderesti perché nel caso l'esito sarebbe certo.

Qua però ti contraddici, se i mezzi ci sono già oggi, e ci sono, perchè non vengono messi in atto, basterebbe incrociare 2 dati per fare emergere situazioni quantomeno imbarazzanti eppure non lo fanno.

Comunque nel mio settore se sparissero definitivamente i dopolavoristi che lo fanno per arrotondare, sarei la persona più felice del mondo, eppure anche lì sarebbe facile controllare, quasi tutti si pubblicizzano sui social e si sa dove lavorano eppure nessuno controlla.

Falcoblu
11-07-2026, 15:28
Ottimo per tuo papà,

Hai dimenticato quando al distributore si piantano davanti al totem e non riescono a pagare piuttosto che alla cassa del parcheggio, ecc..., ma a sentire qualcuno tutti gli anziani sono dei nerd, convinti loro.....:rolleyes:

Per non parlare dei giovani pseudo nerd che non riescono a pagare la colazione con satispay, si perché pagare in contanti è troppo da "vecchio", meglio spippolare un quarto d'ora sul telefono imprecando che non funziona con dietro la fila che rumoreggia....:rolleyes:

Che poi dico ma come si fa ad andare in giro senza contante? metti che per qualsiasi motivo non funziona la carta o il telefono cosa fai, ti metti sulla scalinata della chiesa a chiedere l'elemosina per ritornare a casa o pagare la colazione? eh ma vuoi mettere pagare in contanti non si usa più è roba del passato.....:doh:

Ma c'è poco da discutere, la storia dell'anziano che non sa usare le carte è da sempre la peggiore argomentazione di persone che, se sono almeno oneste con sé stesse, dovrebbero ammettere di volere il contante solo per sottrarre denaro dal controllo del fisco.

Si come no, avanti come se non ci fosse un domani a dire minchiate, adesso tutti quelli che usano il contante, me compreso, sono degli evasori, mai sentita una roba del genere, guarda te lo hanno già detto ma evidentemente sei duro di comprendonio quindi te lo ripeto, ma la smetti di dire cazzate? ....:doh:

the_joe
11-07-2026, 15:32
Hai dimenticato quando al distributore si piantano davanti al totem e non riescono a pagare piuttosto che alla cassa del parcheggio, ecc..., ma a sentire qualcuno tutti gli anziani sono dei nerd, convinti loro.....:rolleyes:

Per non parlare dei giovani pseudo nerd che non riescono a pagare la colazione con satispay, si perché pagare in contanti è troppo da "vecchio", meglio spippolare un quarto d'ora sul telefono imprecando che non funziona con dietro la fila che rumoreggia....:rolleyes:

Che poi dico ma come si fa ad andare in giro senza contante? metti che per qualsiasi motivo non funziona la carta o il telefono cosa fai, ti metti sulla scalinata della chiesa a chiedere l'elemosina per ritornare a casa o pagare la colazione? eh ma vuoi mettere pagare in contanti non si usa più è roba del passato.....:doh:

Si come no, avanti come se non ci fosse un domani a dire minchiate, adesso tutti quelli che usano il contante, me compreso, sono degli evasori, mai sentita una roba del genere, guarda te lo hanno già detto ma evidentemente sei duro di comprendonio quindi te lo ripeto, ma la smetti di dire cazzate? ....:doh:

Evidentemente li trovate tutti voi, io di contro vedo più spesso quelli che cercano nelle tasche gli spiccioli e dopo 20 minuti non hanno trovato e tirano fuori la banconota da 100€ per pagare una caramella...

Falcoblu
11-07-2026, 15:42
Ma non fanno nemmeno tanto nero se paragonato a tanti altri stati, soprattutto per vari motivi:
1) I servizi sono efficienti e semplicemente funzionano.
2) Per il summenzionato motivo, il semplice cittadino comprende l'importanza di pagare le tasse, le quali non sono eccessive rapportate al reddito pro-capite e costo della vita: e già tanto che i servizi funzionino generalmente bene (un raffronto con l'italia non è nemmeno proponibile), per tutta una serie di aspeptti mi pare di vivere nel Bengodi (ma per me, più di tutto, vale soprattutto il discorso del serio controllo delle frontiere, non tanto quello delle tasse da pagare).
3) Pagarle è piuttosto semplice e veloce (siamo distanti anni luce da quando lo facevo invece in italia) e non vieni visto dal fisco come un evasore di default, soprattutto se sei libero professionista.
4) Per tutti i motivi sopra (e per via del Common Reporting Standard), l'evasione fiscale sta calando sempre di più e, nonostante vi siano solo sanzioni amministrative/pecuniarie se vieni beccato ad evadere (fino a 3 anni di galera se beccato invece a usare documenti falsi), tali sannzioni sono solitamente molto alte (fino a 3 volte l'ammontare di tasse evase).

Non solo, ma il fisco, almeno quello provato sulla mia pelle di semplice residente, è dannatamente più giusto: sono un informatico e non un professionista della finanza e per quest'ultima mia condizione, quindi, per i quasi 200k euro che ho fatto in borsa negli ultimi mesi solo grazie a due aziende (intel e amd) non ho pagato niente, ma proprio niente di capital gain, mentre in italia avrei dovuto versare ad uno stato medievale e fallito ben il 26% (dove perfino altri stati in EU hanno delle ben più convenienti soglie di aliquota a seconda di quanto guadagnato con le azioni).

Detto questo, il contante è sempre bene che ci sia, anche come possibile alternativa a qualsiasi cosa possa succedere, distopicamente o meno, al centralizzato controllo.

Premesso che non ho mai capito perché alcuni italiani all'estero devono parlare male del loro Paese, come se all'estero ci fossero solo paesi perfetti, manco gliene venisse qualcosa in tasca mentre fanno solo delle magre figure, guarda io abito in una regione che confina con la Svizzera e se c'è un paese da NON portare come esempio è proprio questo.

La propria fortuna l'ha fatta con i soldi di dittatori, delinquenti di ogni risma e chi più ne ha ne metta, tutto ovviamente nascosto dietro questa parvenza di isola felice popolata da verginelle, per poi scoprire che sfruttano la mano d'opera estera, che la vita costa come da un gioielliere, ecc... e che, soprattutto, una volta che sono fuori dal loro paese diventano i peggio zozzoni e irrispettosi delle regole altrui, un esempio su tutti in autostrada quando li vedi sfrecciare su fuoriserie, rigorosamente prese a noleggio nel fine settimana perché notoriamente gli svizzeri sono tutti milionari (:rolleyes: ) a velocità folli, roba che se lo fai da loro ti scaraventano in una cella e buttano via la chiave e potrei continuare per ore......

Per il resto non si capisce bene perché non devi pagare le tasse sulle plusvalenze, fino a prova contraria è un guadagno che fa reddito e il fatto che ci devi pagare le tasse è sacrosanto, poi possiamo discutere sull'aliquota ma che uno non debba pagare niente e mettersi tutto in saccoccia non esiste, però oh vuoi mettere in svizzera basta parlare di soldi e tutto va bene, li si che sanno come si vive eh....:rolleyes:

mmorselli
11-07-2026, 15:45
Qua però ti contraddici, se i mezzi ci sono già oggi, e ci sono, perchè non vengono messi in atto, basterebbe incrociare 2 dati per fare emergere situazioni quantomeno imbarazzanti eppure non lo fanno.

L'ho spiegato il perché, primo non siamo uno Stato di Polizia e abbiamo leggi che vietano proprio alla radice la pesca a strascico. Uno dei nostri principi giuridici cardine (che ci distingue dagli yankee) è che le indagini servono a confermare un'ipotesi di reato, non a generarle. Un controllo a campione è ammissibile, ti faccio l'esempio con il codice della strada, mettere un autovelox sulle strade, segnalato, che prende dati a campione e invia multe ad alcuni trasgressori random, che possono anche eventualmente essere contestate, è ammissibile per il nostro sistema di diritto, mentre installare su ogni auto un dispositivo che ti manda una multa appena superi del 5% un limite di velocità non lo è.

Secondo, proprio per quanto scritto sopra, non ti serve a nulla tirare fuori 1 milione di potenziali evasori se poi per ognuno è obbligatorio fare accertamenti umani da parte di funzionari, che raccolgono le eventuali contestazioni e valutano i casi (cosa che preferirei rimanesse tale, a me ogni tanto Agenzia Entrate contesta qualcosa e hanno sempre torto loro)

Per essere compatibile con il nostro sistema di diritto serve un metodo che rende inutile delinquere, non qualcosa di troppo efficace nel punire chi lo fa.

Falcoblu
11-07-2026, 15:46
Evidentemente li trovate tutti voi, io di contro vedo più spesso quelli che cercano nelle tasche gli spiccioli e dopo 20 minuti non hanno trovato e tirano fuori la banconota da 100€ per pagare una caramella...

Eh si vede che tu vivi in una Italia parallela, tutto può essere....

Io vedo invece un sacco di gente, specie anziani ma non solo, che hanno due portafogli, uno dedicato alle monete e l'altro per i soldi cartacei, documenti, ecc... e nelle tasche non ravanano un bel niente, più ridicoli sono quelli che dal panettiere comprano due panini e pagano con la carta di credito, perché vuoi mettere pagare 0.60€ con una Visa non ha prezzo.....:doh:

the_joe
11-07-2026, 15:49
Per essere compatibile con il nostro sistema di diritto serve un metodo che rende inutile delinquere, non qualcosa di troppo efficace nel punire chi lo fa.

Se non fai i controlli qualsiasi sistema diventa inutile, qualsiasi.

Eh si vede che tu vivi in una Italia parallela, tutto può essere....

Io vedo invece un sacco di gente, specie anziani ma non solo, che hanno due portafogli, uno dedicato alle monete e l'altro per i soldi cartacei, documenti, ecc... e nelle tasche non ravanano un bel niente, più ridicoli sono quelli che dal panettiere comprano due panini e pagano con la carta di credito, perché vuoi mettere pagare 0.60€ con una Visa non ha prezzo.....:doh:

Che problema ti da uno che paga 60cent con la carta?

E la mia realtà è che ho un negozio un po' di casi li vedo ogni giorno.

mmorselli
11-07-2026, 15:57
Che poi dico ma come si fa ad andare in giro senza contante? metti che per qualsiasi motivo non funziona la carta o il telefono cosa fai, ti metti sulla scalinata della chiesa a chiedere l'elemosina per ritornare a casa o pagare la colazione?

A girare senza contanti ci sono vantaggi, ma anche potenziali svantaggi come quelli che hai descritto, ma per me i vantaggi sono superiori.

Se sto lontano da casa ho tre sistemi di pagamento alternativi, ricaricabile, carta di debito e telefono dentro al quale oltre ai pagamenti contactless conservo la possibilità di pagare con paypal e bonifici istantanei. Le prime due opzioni, senza entrare nel dettaglio, sono già predisposte per essere "automatiche" senza che me lo debba ricordare. La probabilità che non riesca davvero a pagare qualcosa è pari a quella che mi rubino il portafoglio, lasciandomi nella stessa condizione, ma senza ansia.

adesso tutti quelli che usano il contante, me compreso, sono degli evasori

No, non tutti quelli che lo usano, tanta gente lo fa semplicemente per abitudine. Tutti quelli che lo difendono. Se lo difendono e non sono evasori, sono complici degli evasori, promuovono un sistema che ci costa miliardi in servizi pubblici non erogati, che sposta denaro dagli onesti verso i disonesti.

mmorselli
11-07-2026, 16:02
perché vuoi mettere pagare 0.60€ con una Visa non ha prezzo.....:doh:

Ho un servizio Microsoft Entra ID attivo che uso poco, a cui è collegata la mia carta di credito. Tutti i mesi mi mandano una fattura di circa 0.25€, per cui se possono farlo loro posso farlo anche io.

E difficilissimo che mi capiti di pagare 0.60€ mentre sono in giro, ma se capitasse non avrei nessun imbarazzo a pagarli col telefono, mi pare che per importi così piccoli anche il gestore non abbia commissioni, e se le avesse cambia nulla nelle sue finanze, abbiamo fatto una transazione simbolica, spero che i suoi affari non vadano avanti a 0.60€ alla volta.

Dov'è che si pagano 60 cent? Io se vado dal panettiere per meno di 5 euro non sento nemmeno l'odore di pane.

mmorselli
11-07-2026, 16:04
Se non fai i controlli qualsiasi sistema diventa inutile, qualsiasi.

Ma chi ha detto che non fanno i controlli? Ne fanno migliaia, ma gli Italiani sono milioni, per cui c'è questa percezione binaria, tutto o nulla, che è sbagliata.

Come ho scritto sopra ogni controllo deve prevedere un intervento umano prima o dopo, per cui il numero deve essere compatibile con quanto vogliamo spendere in stipendi della pubblica amministrazione. Per questo sono a favore di sistemi proattivi più che a controlli, che comunque rimangono fondamentali se vuoi che il sistema proattivo funzioni.

megamitch
11-07-2026, 16:43

Non capisco, pagare con il bancomat o la carta di credito sarebbe essere nerd ?