PDA

View Full Version : Mercato PC negativo per tutti, ma non per Apple: il MacBook Neo sbaraglia la concorrenza

Redazione di Hardware Upg
10-07-2026, 07:21
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/mercato-pc-negativo-per-tutti-ma-non-per-apple-il-macbook-neo-sbaraglia-la-concorrenza_156063.html

Il mercato dei computer rallenta e solo Apple, grazie al MacBook Neo, riesce a crescere, battendo il resto del mercato. I dati di IDC chiariscono l'andamento delle spedizioni nel secondo trimestre del 2026

Click sul link per visualizzare la notizia.

giovanni69
10-07-2026, 08:07
In quei 2 milioni di unità in meno ci sono tutti gli assemblatori di professione e privati che hanno rinunciato ad acquistare o costruirsi il PC e che pesano per il 25% della quota complessiva di mercato. A corollario di ciò, quel che non viene misurato è l'indotto costituito dal mercato degli accessori come adattatori, ventole, dissipatori, case...

sociologo
10-07-2026, 08:47
In quei 2 milioni di unità in meno ci sono tutti gli assemblatori di professione e privati che hanno rinunciato ad acquistare o costruirsi il PC e che pesano per il 25% della quota complessiva di mercato. A corollario di ciò, quel che non viene misurato è l'indotto costituito dal mercato degli accessori come adattatori, ventole, dissipatori, case...

Che perdonami ma sono quelli che hanno affossato il mercato.
Sappiamo di Ram e hd ma il resto non credo non sia aumentato.
Qui però si parla di pc GIA' assemblati che sono quelli che fanno i numeri poi.
Un normale consumatore non si mette ad assemblarsi o farsi assemblare il pc, che ha un suo costo che può anche essere elevato , e anche se dovesse prendere un fisso opterebbe per qualcosa di già pronto, magari un mini-pc.
Non è che sia una novità però!
Ci hanno venduto per anni hardware spacciato per oro ma che non era affatto tale o quanto meno non poteva essere sfruttato al massimo.
La classifica però dice altro: il Neo ha sbaragliato mercato e concorrenza, non riescono a stargli dietro visto anche che Apple ha lasciato alcune fascie di mercato mentre per altre ha prodotti lanciati un paio di anni fa, tipo il Mini con l'M4.
Le esigenze di pochi da parte dei competitor sono state soddisfatte fino ad oggi ma credo che la situazione cambierà ancora.
Del resto non abbiamo un vero e proprio concorrente del Neo ed è anche questo che influisce sulla classifica.

the_joe
10-07-2026, 09:28
Il mercato è in crisi nera, ecchecappero, aumenti di prezzo stratosferici, chi può aspetta,anche perchè a meno di guasti o di necessità impellenti, un pc con qualche anno alle spalle fa ancora il suo dovere, anch'io lo avrei cambiato quest'anno, ma il mio i7 10700k con 64gb di ram e 3060 mi è ancora più che sufficiente per photoshop/lightroom per cui strapagare qualcosa per avere un 30% in più di velocità non ne vale la pena.

Discorso NEO, -ironic mode on- chi lo avrebbe mai detto che un notebook carino, che fa le cose che servono alla maggior parte degli utenti, con il logo della mela e a un prezzo "conveniente" avrebbe avuto un enorme successo commerciale? -ironic mode off-

TorettoMilano
10-07-2026, 10:34
il successo del neo era scontato, in quella fascia di prezzo la qualitá costruttiva della concorrenza non regge.
il neo 2 con 12 gb fará i buchi per terra

the_joe
10-07-2026, 10:54
il successo del neo era scontato, in quella fascia di prezzo la qualitá costruttiva della concorrenza non regge.
il neo 2 con 12 gb fará i buchi per terra

La vuoi una previsione da 2cent?

La nuova versione farà il suo normale corso di vendite come qualsiasi altro prodotto Apple, non ci sarà nessuna corsa più di quanto ci sia già stata per la prima versione, perchè alla fine le prestazioni sono più che sufficienti e nessuno cambierà per prendere il nuovo modello per le prestazioni, per quelle ci sono altri prodotti.

Giuss
10-07-2026, 11:22

La nuova versione farà il suo normale corso di vendite come qualsiasi altro prodotto Apple, non ci sarà nessuna corsa più di quanto ci sia già stata per la prima versione, perchè alla fine le prestazioni sono più che sufficienti e nessuno cambierà per prendere il nuovo modello per le prestazioni, per quelle ci sono altri prodotti.

Svanirà anche l'effetto novità che sicuramente ha in buona parte contribuito alle vendite

carloUba
10-07-2026, 11:25
Nel periodo comunioni/cresime sono stato costretto a prenderne 4.
Per ragazzini sono ottimi ma li ho pagati 599.
Al prezzo attuale assolutamente andrei su altro.

the_joe
10-07-2026, 11:27
Nel periodo comunioni/cresime sono stato costretto a prenderne 4.
Per ragazzini sono ottimi ma li ho pagati 599.
Al prezzo attuale assolutamente andrei su altro.

Elon Musk sei tu???

Se hai fatto 4 regali da 600 carte per le comunioni quando si sposano che gli regali un appartamento a New York?

AlexSwitch
10-07-2026, 11:28

Più che altro anche perchè il prezzo del MBN attuale è aumentato e probabilmente aumenterà ancora. Infatti l'incremento registrato da Apple è stato pre aumenti... Vedremo che dirà la prossima trimestrale.

TorettoMilano
10-07-2026, 12:13
Svanirà anche l'effetto novità che sicuramente ha in buona parte contribuito alle vendite

pochi mesi fa ho preso il mio primo macbook sfiancato da decenni di windows, w11 ha dato il colpo di grazia.
ho preferito l'air perché per 100 euro in più non c'era nemmeno da riflettere. ma se avessi dovuto scegliere tra 700 euro con 12 gb di ram e 1000 euro con 16 di ram molto probabilmente avrei scelto i 700 (anche perché faccio un utilizzo molto basic).
detto questo sicuramente l'effetto novità ha fatto il suo ma c'è anche da valutare chi con calma sta guardando come si comporta tale prodotto alla lunga. e se con 8 gb di ram la gente è felice chi sta valutando un macbook economico cederà al modello da 12 di ram.
ad ogni modo c'è da vedere cosa proporrà la concorrenza, se a simil prezzo si continuerà a proporre plastica con turbina annessa o materiali premium, vedremo