PDA

View Full Version : RTX Spark, possibile che non se ne parli?

BitCrafter
09-07-2026, 20:52
Ma di RTX Spark non frega niente a nessuno? :D

Possibile che non ci sia un thread con milioni di illazioni?
Credo che sia una delle più grandi rivoluzioni dell'hardware e non capisco perchè non se ne parla abbastanza.

C'è qualcosa che non ho capito io, o siete voi che non ve ne rendete conto? :D
Probabilmente è la prima.

I PC con memoria unificata di questo livello aprono nuove possibilità impensabili prima e spaccano il mercato PC come mai prima.

Un portatile con memoria unificata sarà molto più potente di una GPU come la 5090 per la stragrande maggioranza dei carichi AI.

Chi come me voleva un PC "general purpose" si ritroverà ora a comprare 8000€ di "sistema con memoria unificata per l'AI" e altri e che tanto euro per giocare, fare qualche rendering ecc. ecc...

Secondo me il mondo dell'hardware si appresta sempre più a diventare qualcosa per ricchi e l'idea che si sta andando verso sistemi ancora più specializzati per fare poche cose a caro prezzo mi preoccupa non poco.

voi come la vedete?

alecomputer
11-07-2026, 17:24
Sicuramente la memoria unificata dei pc RTX Spark risolve molti problemi sopratutto su progetti AI .
Ma ci sono vari problemi da risolvere :
1) Costo elevato , con i prezzi attuali di un RTX Spark (quello che costa meno) , riesci a farti un pc assemblato 2 - 3 volte piu veloce .
2) La memoria unificata e lenta , rispetto alla memoria di una scheda video e molto piu lenta .
3) La maggior parte delle persono sceglie un pc per giocare , o per fare un po di tutto , RTX Spark va usato principalmente per AI . Prodotti cosi specializzati e costosi non sono per tutti .

Sarebbe l' ideale se applicassero la memoria unificata su tutte le schede madri , in questo modo si avrebbe un vantaggio applicato a tutti i pc .