PDA

View Full Version : Le nuove auto in UE devono accorgersi se il conducente sta guardando lo smartphone

Redazione di Hardware Upg
09-07-2026, 10:21
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/le-nuove-auto-in-ue-devono-accorgersi-se-il-conducente-sta-guardando-lo-smartphone_156028.html

Le nuove auto in UE devono integrare nella dotazione di serie un sistema in grado di rilevare le distrazioni del conducente: se chi guida usa lo smartphone per troppo tempo scatta un avviso

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
09-07-2026, 10:28
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/le-nuove-auto-in-ue-devono-accorgersi-se-il-conducente-sta-guardando-lo-smartphone_156028.html

Le nuove auto in UE devono integrare nella dotazione di serie un sistema in grado di rilevare le distrazioni del conducente: se chi guida usa lo smartphone per troppo tempo scatta un avviso

Io non guardo il cellulare quando guido, ma mi sa che mi terrò il mio diesel per altri vent'anni perchè di tutte queste minchiate che stanno introducendo non ne voglio mezza !

raxas
09-07-2026, 10:29

c'è già la soluzione, dalla cina col furgone aliexpress, di facce ride di bambolo, per ingannare le dotazioni di serie

Saturn
09-07-2026, 10:31

Io non guardo il cellulare quando guido, ma mi sa che mi terrò il mio diesel per altri vent'anni perchè di tutte queste minchiate che stanno introducendo non ne voglio mezza !

Fermo restando che mi terrò un pezzo il mio gpl anch'io il più a lungo possibile e che detesto quanto te tutta questa "invasione di elettronica e informatica" dentro le automobili....ecco questa è una delle poche volte in cui sono contento...quando cammino e corro conto cento macchine e almeno in novantacinque i guidatori di, furgoni, autobus e tir compresi stanno tutti utilizzando lo smartphone...una vera piaga sociale visto che dopo spesso e volentieri per fare i coglioni ammazzano innocenti.

In questi casi la patente non andrebbe sospesa andrebbe ritirata per sempre.

megamitch
09-07-2026, 10:33
mi sembra una cosa intelligente. Solo per funzionare deve essere davvero fastidiosa e costringere il cretino che guida col cellulare in mano a smetterla.

demon77
09-07-2026, 10:34
Se guardi il cell mentre guidi:
sensore che verifica, allarme, blocco, multa, ritiro patente, lapidazione, squartamento.

Se guardi e spippoli sul pannelloe touch dell'auto per mezz'ora senza guardare davanti va tutto bene.

Saturn
09-07-2026, 10:34
https://www.hwupgrade.it/immagini/distrazione-smartphone-auto.jpg

Ecco, preciso identico a quelli che vedo io per strada.

Che poi, se si vanno a schiantare da soli, senza far male a nessuno e non gravando sul bilancio della collettività visto che cassa da morto e funerale sono a spese dei parenti, non mi fregherebbe niente.

Selezione naturale.

É che questi dementi-delinquenti possono falciare anche chi non centra nulla.

h.rorschach
09-07-2026, 10:35
Io sto benone con il mio diesel 2019 e possono tranquillamente andare a farsi fottere

Saturn
09-07-2026, 10:35
sensore che verifica, allarme, blocco, multa, ritiro patente, lapidazione, squartamento.

Se guardi e spippoli sul pannello e touch dell'auto per mezz'ora senza guardare davanti va tutto bene.

Il mio pannello dice che mentre guido....devo guidare...e prestare attenzione alla strada.

Fosse per me tornerebbero solo pulsanti e manopole.

Io sto benone con il mio diesel 2019 e possono tranquillamente andare a farsi fottere

Idem con patate...ma qui hanno ragione, chi guida utilizzando lo smartphone, spesso e volentieri messaggiando, è un criminale !

mi sembra una cosa intelligente. Solo per funzionare deve essere davvero fastidiosa e costringere il cretino che guida col cellulare in mano a smetterla.

Cretino, criminale e potenziale assassino, perchè se mette sotto qualcuno, lo ammazza - e tutto per spippolare con lo smartphone - fosse per me dal gabbio non uscirebbe mai più.

s0nnyd3marco
09-07-2026, 10:45
Sarei curioso di sapere se l'informazione di "conducente distratto" e' salvata nella black box e se l'assicurazione ha accesso a queste informazioni in caso di incidente.

Detto questo, le macchine nuove posso anche marcire nei piazzali. Vedremo chi cede prima, l'EU con le loro imposizione stile DDR ambientalcomuniste, o i cittadini che gli stanno alzando il medio. Buona fortuna all'EU con il collasso della filiera dell'automobile in EU.

gd350turbo
09-07-2026, 10:46
Idem con patate...ma qui hanno ragione, chi guida utilizzando lo smartphone, spesso e volentieri messaggiando, è un criminale !

E qui tutti d'accordo...
Ma rompere le balle a tutti i guidatori di auto nuove, perchè qualche cretino non capisce che anche a velocità di codice 50 kmh in un secondo fai 14 metri, e quindi se guardi chi ti ha scritto per 3 secondi guidi per una 40ina di metri senza guardare...:eek:

Saturn
09-07-2026, 10:49
E qui tutti d'accordo...
Ma rompere le balle a tutti i guidatori di auto nuove, perchè qualche cretino non capisce che anche a velocità di codice 50 kmh in un secondo fai 14 metri, e quindi se guardi chi ti ha scritto per 3 secondi guidi per una 40ina di metri senza guardare...:eek:

Hai perfettamente ragione.

Come sempre, ci rimette anche chi si comporta bene e rispetta il codice della strada o meglio, regole elementari di intelligenza e rispetto del prossimo.

Il problema è che purtroppo non è qualche cretino.

Puoi constatarlo anche tu, prova a fare due passi (anche se non il massimo) per una statale trafficata, a piedi.

Purtroppo stanno diventando la maggioranza, persino i ragazzini con la scatoletta elettrica, 14 anni e giù a spippolare alla guida con il telefonino.

:muro:

ferste
09-07-2026, 10:50

Se guardi e spippoli sul pannelloe touch dell'auto per mezz'ora senza guardare davanti va tutto bene.

No, in realtà no

deve essere in grado anche di capire se il conducente sta guardando per troppo tempo il display centrale della vettura o si è girato verso il sedile posteriore durante la marcia.

Detto questo sarei soddisfatto se oltre all'allarme uscisse dal sedile un bel cazzone che provveda a creare uno spazio all'interno del guidatore tale da permettergli di riporci il telefono prima di guidare la prossima volta.

megamitch
09-07-2026, 10:51
E qui tutti d'accordo...

in teoria se non guardi il telefono non dovresti neppure accorgerti della presenza di questo dispositivo, per cui perchè ti rompe le scatole ?

fra55
09-07-2026, 10:54
E qui tutti d'accordo...

Hai ragione, come sempre ci vanno in mezzo anche quelli che non usano il cellulare alla guida.
Ma...se con questi meccanismi riuscissimo a salvare anche solo 1 persona da morte certa non ne varrebbe la pena?

gd350turbo
09-07-2026, 11:04
in teoria se non guardi il telefono non dovresti neppure accorgerti della presenza di questo dispositivo, per cui perchè ti rompe le scatole ?

Come perche ?

principalmente perchè è una cosa che pago quando compro l'auto !

megamitch
09-07-2026, 11:06
Come perche ?

principalmente perchè è una cosa che pago quando compro l'auto !

allora perchè paghi la polizia? per colpa di quelli che delinquono. Che discorso è? Se è utile alla prevenzione fa comodo a tutti, anche a te.

gd350turbo
09-07-2026, 11:09
allora perchè paghi la polizia? per colpa di quelli che delinquono. Che discorso è? Se è utile alla prevenzione fa comodo a tutti, anche a te.

si vabbè ciaone !

Notturnia
09-07-2026, 11:38
ridicoli.. e come lo stabiliscono ?.. quando controllo il clima devo abbassare lo sguardo perchè è sulla parte bassa del tunnel centrale..
tanto per dirne una.. vogliono darmi l'auto che guida da sola ma devo tenere le due mani sul volante ? non posso grattarmi il naso ?

avremo una telecamera spia che viola la nostra privacy mentre siamo in auto sempre ?

Grande fratello portatile ? non sarebbe meglio invece aumentare i vigili e la polizia e iniziare a fare controlli a tutti a prescindere dal colore e dal mezzo su cui si viaggia in modo da incentivare al rispetto delle leggi in modo corretto e senza aggravi di costo per chi la legge la rispetta già ? :mad:

Notturnia
09-07-2026, 11:38

fa comodo a me se fanno applicare le leggi non se mi aumentano i costi per continuare a non fare niente..

prevenzione ? :sofico: come gli autovelox ? :sofico:

ferste
09-07-2026, 12:00
ridicoli.. e come lo stabiliscono ?.. quando controllo il clima devo abbassare lo sguardo perchè è sulla parte bassa del tunnel centrale..
tanto per dirne una.. vogliono darmi l'auto che guida da sola ma devo tenere le due mani sul volante ? non posso grattarmi il naso ?

avremo una telecamera spia che viola la nostra privacy mentre siamo in auto sempre ?

Grande fratello portatile ? non sarebbe meglio invece aumentare i vigili e la polizia e iniziare a fare controlli a tutti a prescindere dal colore e dal mezzo su cui si viaggia in modo da incentivare al rispetto delle leggi in modo corretto e senza aggravi di costo per chi la legge la rispetta già ? :mad:

Il sistema che useranno sulle auto è già utilizzato in alcuni ambiti (in Italia non lo so, ma nell'Ovest Usa almeno da un lustro) non avvisa se distogli lo sguardo per il clima e nemmeno se ti scaccoli o ti gratti le palle, un sensore controlla pupilla e palpebre e ti avvisa se stai per girare l'occhio e finire in una riva. Funziona abbastanza bene ed erano di serie su certi mezzi speciali crucchi da spedire in Usa.
Considera che in media guardare solo il tiolo di un messaggio sul cellulare ti impegna per 5 secondi, se qualcosa dopo anche solo 2 secondi e mezzo ti dicesse "ehi stronzo! tanto non te la da lo stesso, guarda la strada" il rischio sarebbe già dimezzato

Notturnia
09-07-2026, 12:08
Il sistema che useranno sulle auto è già utilizzato in alcuni ambiti (in Italia non lo so, ma nell'Ovest Usa almeno da un lustro) non avvisa se distogli lo sguardo per il clima e nemmeno se ti scaccoli o ti gratti le palle, un sensore controlla pupilla e palpebre e ti avvisa se stai per girare l'occhio e finire in una riva. Funziona abbastanza bene ed erano di serie su certi mezzi speciali crucchi da spedire in Usa.
Considera che in media guardare solo il tiolo di un messaggio sul cellulare ti impegna per 5 secondi, se qualcosa dopo anche solo 2 secondi e mezzo ti dicesse "ehi stronzo! tanto non te la da lo stesso, guarda la strada" il rischio sarebbe già dimezzato

e quanto costa il fatto che mi avvisi che sto perdendo più tempo di quello che decide lui a mettere a posto il navigatore o a controllare il clima o a cambiare la modalità di guida ?

perchè ad oggi non ho ancora fatto incidenti per cui questa ulteriore sicurezza che gli altri la smettano di usare il cellulare quanto costa a chi fa già attenzione e non si distrae ?

perchè non aumentare le forse dell'ordine e fare prevenzione in quel modo e non solo sull'uso del cellulare ma anche tutti gli altri pericoli più evidenti che ci sono in giro ? o se vuoi facciamo tutti e due ma quando le forze dell'ordine saranno a sufficienza per fare i controlli questo sistema in auto può fare attenzione a quando ci addormentiamo ..

ferste
09-07-2026, 12:24
e quanto costa il fatto che mi avvisi che sto perdendo più tempo di quello che decide lui a mettere a posto il navigatore o a controllare il clima o a cambiare la modalità di guida ?

non ho idea dei costi, e finchè un ingegnere si inventò che il sistema era disturbato dal TPMS non ne conoscevo nemmeno l'esistenza,quindi non saprei dirti nemmeno da che parti è composto.

perchè ad oggi non ho ancora fatto incidenti per cui questa ulteriore sicurezza che gli altri la smettano di usare il cellulare quanto costa a chi fa già attenzione e non si distrae ?

per lo stesso motivo per cui non ho ammazzato bambini sulle strisce pedonali ma la frenata automatica ce l'ho lo stesso, cercano di intervenire su problemi noti e frequenti senza valutare casi singoli (a parte i pentadementi su proposta populista di Giorgia quando inventarono l'obbligo dell'allarme anti-dimenticanza sui seggiolini dei bambini).

perchè non aumentare le forse dell'ordine e fare prevenzione in quel modo e non solo sull'uso del cellulare ma anche tutti gli altri pericoli più evidenti che ci sono in giro ? o se vuoi facciamo tutti e due ma quando le forze dell'ordine saranno a sufficienza per fare i controlli questo sistema in auto può fare attenzione a quando ci addormentiamo ..
costerebbe meno?

Al momento quello del cellulare è la prima causa di incidenti in Italia, più dell'alta velocità, quindi è questo il più evidente.
Non ci potrà mai essere un poliziotto ogni 100mt di strada, quelli che ci sono spesso se ne sbattono le palle delle infrazioni stradali, quindi ben vengano sistemi automatizzati.

alimatteo86
09-07-2026, 14:09

qualche euro. quanto immaigni che costi una telecamera con la risoluzione di una banana e un software per riconoscere la posizione di occhio e pupilla?

Ci osno 40 milioni o più di patentati in italia e 200000 incidenti l'anno. Statisticamente nessuno ha fatto incidenti, eppure quando qualcuno guardando il cellulare alla guida decide di investirti e di spaccarti la rotula (storia personale), credimi che cambi idea su queste tecnologie.

Ma è una battaglia persa: a parole chiunque persona con cui parlo non si distrae mai e è bravissima alla guida....eppure.... :|

Perchè non puoi assumere polizitti solo per controllare se le persone si comportano bene alla guida, soprattutto se hai una tecnologia banale che fa la stessa cosa e meglio

Notturnia
09-07-2026, 14:34
qualche euro. quanto immaigni che costi una telecamera con la risoluzione di una banana e un software per riconoscere la posizione di occhio e pupilla?

Ci osno 40 milioni o più di patentati in italia e 200000 incidenti l'anno. Statisticamente nessuno ha fatto incidenti, eppure quando qualcuno guardando il cellulare alla guida decide di investirti e di spaccarti la rotula (storia personale), credimi che cambi idea su queste tecnologie.

Ma è una battaglia persa: a parole chiunque persona con cui parlo non si distrae mai e è bravissima alla guida....eppure.... :|

Perchè non puoi assumere polizitti solo per controllare se le persone si comportano bene alla guida, soprattutto se hai una tecnologia banale che fa la stessa cosa e meglio

i poliziotti possono fare molto di più che controllare che la gente non si distragga.. possono anche evitare furti, rapine accoltellamenti, etc.. per quello punterei su questo.

p.s. il fatto che una telecamera costi 2 euro non vuol dire che implementare una telecamera da 2 euro costi 2 euro.. quanto costerà fare l'alloggiamento, il cablaggio, etc ? 2 euro ? ovviamente no, al cliente finale costerà centinaia di euro.. d'altro canto una dashcam integrata supera spesso i 500 euro

ma hai ragione, per la sicurezza questo ed altro.. per cui percè non fare in modo che siano i telefoni ad impedirti di usali in auto ? :D il mio telefono quando è in auto riconosce che è in auto e mi legge i messaggi dal display dell'auto senza che debba usare il telefono.. basta far si che quando il telefono rileva di essere in auto il suo display non sia utilizzabile.. problema risolto con solo software a costo zero

gd350turbo
09-07-2026, 14:44
ma hai ragione, per la sicurezza questo ed altro.. per cui percè non fare in modo che siano i telefoni ad impedirti di usali in auto ? :D il mio telefono quando è in auto riconosce che è in auto e mi legge i messaggi dal display dell'auto senza che debba usare il telefono.. basta far si che quando il telefono rileva di essere in auto il suo display non sia utilizzabile.. problema risolto con solo software a costo zero
Anche la mia autoradio cinese da 200€ lo fa...

Saturn
09-07-2026, 14:53
Io però non capisco una cosa.

La gente (non voi) non riesce più a staccarsi dallo smartphone neanche durante il tempo di guida.

Non parlo di commessi viaggiatori, camionisti, autisti di autobus - che comunque dovrebbero accostare e spegnere il mezzo, ma di gente comune per il tragitto casa-lavoro, lavoro-casa.

Cosa c'è di così impellente che non possa aspettare qualche decina di minuti ?

Ormai è diventata una malattia vera e propria questa, qualcosa di patologico.

Ma una fino ai primi anni del 2000 come siamo andati avanti, mi chiedo !

megamitch
09-07-2026, 14:56

La gente (non voi) non riesce più a staccarsi dallo smartphone neanche durante il tempo di guida.

Non parlo di commessi viaggiatori, camionisti, autisti di autobus - che comunque dovrebbero accostare e spegnere il mezzo, ma di gente comune per il tragitto casa-lavoro, lavoro-casa.

da quando esistono i telefonini la gente li usa a sproposito in auto, non è un problema dello smartphone.

Mparlav
09-07-2026, 15:03
Prima che ci fossero i cellulari, ci si distraeva con altro, facendo molti piu incidenti, feriti e morti, nonostante ci fossero la metà dei veicoli sulle strade.
Un motivo "buono" per distrarsi c'è sempre stato.

ferste
09-07-2026, 15:10
Prima che ci fossero i cellulari, ci si distraeva con altro, facendo molti piu incidenti, feriti e morti, nonostante ci fossero la metà dei veicoli sulle strade.
Un motivo "buono" per distrarsi c'è sempre stato.

La prima causa degli incidenti era l'alta velocità, oggi la distrazione...guardacaso dall'avvento degli smartphone.

Non si leggeva il giornale o una lettera della fidanzata mentre guidavi.

Notturnia
09-07-2026, 15:41

già.. ma sai noi andavamo al parco a giocare non nel cellulare :rolleyes:
adesso se non hanno il telefono soffrono.. stanno male..
parlano di droghe ma tv (per la nostra generazione) e telefono (per i bambini di oggi) sono le droghe peggiori mi sa..

Mparlav
09-07-2026, 15:57
La prima causa degli incidenti era l'alta velocità, oggi la distrazione...guardacaso dall'avvento degli smartphone.

Non si leggeva il giornale o una lettera della fidanzata mentre guidavi.

La prima causa era la distrazione insieme all'alta velocità.

Ed attenzione, una parte degli incidenti per alta velocità o mancato rispetto delle distanze spesso era causato dalla distrazione stessa, nemmeno ci si accorgeva di aver superato i limiti.

E 2/3 degli incidenti erano col solo conducente alla guida, senza passeggeri, quindi nemmeno la conversazione a distrarti, o a tenerti sveglio.

Quindi niente giornali, ma un qualsiasi altro motivo.

Per molti guidare è semplicemente una noiosa routine ed è inevitabile il rischio indotto.
La sicurezza attiva delle auto tenta solo di ridurre questi rischi.

ferste
09-07-2026, 16:10
La prima causa era la distrazione insieme all'alta velocità.

Ed attenzione, una parte degli incidenti per alta velocità o mancato rispetto delle distanze spesso era causato dalla distrazione stessa, nemmeno ci si accorgeva di aver superato i limiti.

E' molto più facile distrarsi quando si è a bassa velocità, e le statistiche non parlano affatto di accoppiate di fattori, ma solo di alta velocità.

Nemmeno ci si accorgeva di aver superato i limiti lo si diceva dopo che la Stradale ti aveva fermato.

E 2/3 degli incidenti erano col solo conducente alla guida, senza passeggeri, quindi nemmeno la conversazione a distrarti, o a tenerti sveglio.

Quindi niente giornali, ma un qualsiasi altro motivo.

Supposizioni soggettive non suffragate.

Per molti guidare è semplicemente una noiosa routine ed è inevitabile il rischio indotto.
La sicurezza attiva delle auto tenta solo di ridurre questi rischi.

Proprio perchè è noiosa routine un messaggio costituisce un'irresistibile attrattiva da svolgere immediatamente...ed ecco invasioni di carreggiata, andature come da ubriachi con la mano nascosta davanti al volante e gli occhi bassi per fingere di guardare la strada...

Nui_Mg
09-07-2026, 16:25
Proprio perchè è noiosa routine un messaggio costituisce un'irresistibile attrattiva da svolgere immediatamente...ed ecco invasioni di carreggiata, andature come da ubriachi con la mano nascosta davanti al volante e gli occhi bassi per fingere di guardare la strada...
Io aggiungerei che lo smartphone, o meglio i social in esso, sono una vera e propria conclamata e fortissima dipendenza (da tempo è ormai frequente guardare un giovane camminare pure sui marciapiedi con lo sguardo sullo smartphone), il resto segue come tutte le dipendenze

Mparlav
09-07-2026, 17:16
E' molto più facile distrarsi quando si è a bassa velocità, e le statistiche non parlano affatto di accoppiate di fattori, ma solo di alta velocità.

Nemmeno ci si accorgeva di aver superato i limiti lo si diceva dopo che la Stradale ti aveva fermato.

Supposizioni soggettive non suffragate.

Tu hai detto che la prima causa era l'alta velocita in passato, perché stiamo parlando di quello.
Io ti di dico che non era solo l'alta velocità, ma anche la distrazione, stessa percentuale.
Cosa causa l'alta velocità ed il mancato rispetto delle distanze ( terza causa incidenti)?
Sempre la consapevolezza del conducente di compiere un comportamento errato?
No. Il più delle volte la noiosa routine e la conseguente distrazione.

Queste sono le statistiche, suffragate perché laddove c'è un incidente con feriti gravi e/o morti, c'è anche un verbale, 30 anni fa' come oggi.
Oggi dici che è lo lo smartphone, vero, nei casi gravi si fa' la perizia per verificarne l'uso.
In passato, qualsiasi scusa

Fatti. C'erano più morti e feriti 30 anni fa' piuttosto che oggi, e la differenza l'hanno fatto la sicurezza attiva prima e quella passiva poi delle auto.

ferste
09-07-2026, 21:31
Tu hai detto che la prima causa era l'alta velocita in passato, perché stiamo parlando di quello.
Io ti di dico che non era solo l'alta velocità, ma anche la distrazione, stessa percentuale.

Lo dico io e lo dice l'Istat (rilevazioni anni '90); da Gemini:

Incidenza della velocità
- Anni 90 Prima causa assoluta di morte
- Dati recenti (non é indicato ma presumo ultimi 10 anni nda)
Terza causa per numero di sinistri

Sempre Gemini: Negli anni '90, l'alta velocità in Italia non era una semplice infrazione, ma il comportamento killer predominante sulle strade extraurbane e autostradali, registrando ogni anno una quota di decessi vertiginosa rispetto ai livelli odierni

Cosa causa l'alta velocità ed il mancato rispetto delle distanze ( terza causa incidenti)?
No. Il più delle volte la noiosa routine e la conseguente distrazione.

Ma in base a cosa? Eccesso di velocitá da routine? Non mi ero accorto di essere oltre ai limiti perché ero annoiato? Ma da quando?

Queste sono le statistiche, suffragate perché laddove c'è un incidente con feriti gravi e/o morti, c'è anche un verbale, 30 anni fa' come oggi.
Oggi dici che è lo lo smartphone, vero, nei casi gravi si fa' la perizia per verificarne l'uso.
In passato, qualsiasi scusa

Ma le vediamo queste statistiche? Perché per Istat non é cosí, come guardando le cause dell'alta velocitá il "non mi ero accorto di essere ai 200" non lo trovo:

sempre Gemini:
1. Fattori culturali e psicologici
Il mito della prestazione e della potenza: Il marketing automobilistico degli anni '90 esaltava la velocità pura, la ripresa e i cavalli del motore. Modelli iconici e utilitarie sportive venivano pubblicizzati puntando sulle prestazioni cronometrate.
Bassa percezione del rischio: Mancava una reale consapevolezza del rapporto tra chilometri orari e spazio di frenata. La velocità era vista come un valore di libertà e divertimento, non come un pericolo letale.
Fenomeno delle "stragi del sabato sera": La cultura giovanile delle discoteche spingeva all'uso dell'auto per lunghi spostamenti notturni. La fretta e l'euforia collettiva causavano picchi di velocità estremi nelle ore più buie.

2. Assenza di controlli tecnologici e sanzioni differite
Mancanza di autovelox automatici: Il monitoraggio della velocità dipendeva dai rari posti di blocco della Polizia Stradale. L'assenza di occhi elettronici garantiva un senso di quasi totale impunità sui lunghi rettilinei e in autostrada.Niente patente a punti: Introdotta solo nel 2003, la patente a punti non esisteva negli anni '90. Le sanzioni per eccesso di velocità erano puramente pecuniarie, riducendo l'effetto deterrente per le classi più abbienti.

3. Fattori infrastrutturali e dei veicoli
Miglioramento dei motori ma non della sicurezza: Le automobili degli anni '90 raggiungevano facilmente velocità elevate e andature di crociera sostenute. Tuttavia, i telai leggeri, la mancanza di insonorizzazione avanzata e l'assenza di ABS di serie camuffavano la reale velocità di marcia, dando al guidatore una falsa percezione di controllo del veicolo.
Ammodernamento della rete stradale: Nuove varianti extraurbane e tratti autostradali più larghi e dritti invitavano i conducenti a premere sull'acceleratore, senza che vi fosse un'adeguata segnaletica di avviso o di rallentamento.

Fatti. C'erano più morti e feriti 30 anni fa' piuttosto che oggi, e la differenza l'hanno fatto la sicurezza attiva prima e quella passiva poi delle auto.

Su questo non ci piove

mmorselli
09-07-2026, 22:57
La gente (non voi) non riesce più a staccarsi dallo smartphone neanche durante il tempo di guida

Perché la gente fuma le sigarette? Dipendenze. Tutto ciò che produce endorfine se usato a lungo diventa una dipendenza, i livelli scendono e il tuo cervello ti impone di farli risalire.

Io se guido non rispondo nemmeno alle telefonate, penso che chi mi ha chiamato ha avuto la sfiga di farlo mentre stavo guidando, colpa sua, richiamerà se è importante. Ma c'è chi impazzisce per la curiosità di sapere cosa volevano, e questo vale anche per i messaggi, per cui se arriva una notifica per molti è davvero complicato non leggerla.

azi_muth
09-07-2026, 23:29
sempre Gemini:
1. Fattori culturali e psicologici
Il mito della prestazione e della potenza: Il marketing automobilistico degli anni '90 esaltava la velocità pura, la ripresa e i cavalli del motore. Modelli iconici e utilitarie sportive venivano pubblicizzati puntando sulle prestazioni cronometrate.
Bassa percezione del rischio: Mancava una reale consapevolezza del rapporto tra chilometri orari e spazio di frenata. La velocità era vista come un valore di libertà e divertimento, non come un pericolo letale.
Fenomeno delle "stragi del sabato sera": La cultura giovanile delle discoteche spingeva all'uso dell'auto per lunghi spostamenti notturni. La fretta e l'euforia collettiva causavano picchi di velocità estremi nelle ore più buie.

Ma che stai dì c'erano maGhine fantastiche è solo che ce voleva er "manico" tipo:

de prima te facevano una piotta, de secondo nun ce lo so... [semi cit]

Renault Clio Williams
Fiat Uno Turbo i.e
Renault 5 GT Turbo

Era la bellezza del darwinismo puro....

La mia prima auto è stata una golf GTI 1600 1° serie...ho fatto una cavolata enorme a rottamarla...

Doraneko
10-07-2026, 05:01

Legalmente è come dici tu, attualmente in pratica è il contrario. Cioè ci sono auto che se guidando interagisci troppo col display te lo bloccano per qualche secondo, dicendoti di non distrarti troppo.

jurop88
10-07-2026, 05:56
Renault Clio Williams
Fiat Uno Turbo i.e
Renault 5 GT Turbo

Fiesta XR2 (poi RS Turbo)
205 GTI 1.6 e 1.9
Polo G40
Ritmo 105TC e Abarth 130TC
Escort XR3i (poi RS Turbo)
Golf GTI16V
AR75 1.8 twin spark
AR Alfetta GTV (la 2.0)

...e poi su fino a...

Sierra Cosworth
Deltona

Queste a memoria quello che ho guidato (di quella generazione); qualcuna anche su strade chiuse, e qualcuna pure posseduto.
@azi_muth, non puoi mettere nella stessa (limitata) lista La Uno turbo, la Supercinque e la Clio Williams. Due hot hatch (in Italia, bare volanti) e una piccola (vera) bomba. La ClioW era di una categoria completamente differente, non solo motore non turbizzato (a differenza della Uno/Supercinque aveva un 2.0 16V aspirato, più muscoloso e facile da guidare) ma anche un telaio e sospensioni come si deve!

jurop88
10-07-2026, 06:44
e cmq, per tornare in topic, in che mondo di m***a siamo finiti se le macchine devono controllare l'autista che legge lo smartphone :muro:

cronos1990
10-07-2026, 08:06
No. Il più delle volte la noiosa routine e la conseguente distrazione.Non conosco le statistiche in merito e in linea di massima dubito si abbiano informazioni certe su queste cose: puoi sapere con precisione quanti incidenti ci sono stati per l'alta velocità analizzando gli incidenti, ma dire quando uno è distratto o meno quando causa un incidente diventa molto più aleatorio.

Detto ciò, e parlo di mere sensazioni soggettive basate su quel che vedo: a me pare che chi fa incidenti per l'alta velocità o il mancato rispetto delle distanze di sicurezza non dipende dalla distrazione (per lo meno per buona parte dei casi), ma dal fatto che circola una marea di idioti che pensa di essere il padrone della strada e guida in maniera scellerata per propria volontà.
Perchè quando vedi gente arrivarti da dietro a ben oltre la velocità consentita, frenare di botto appena si trova a 10 cm da te, e poi stare in mezzo tra le due corsie per superare appena c'è mezzo centimetro libero... quella non è distrazione. Quella è solo l'ennesima dimostrazione della stupidità umana.

Lo smartphone è invece da sempre una fonte di distrazione, da quando esiste: la gente ci tiene sempre gli occhi addosso, e capita sia quando guida che quando cammina per strada. Poi possiamo indagare sul perchè lo fa, e di primo acchito mi vengono in mente 2-3 motivi principali, ma resta il fatto che sono una fonte di distrazione evidente. Anche perchè non capita solo quando uno guida o cammina per strada: in ogni momento della giornata, in qualunque situazione, vedi persone impegnata sullo schermo.

My 2 cents

Alodesign
10-07-2026, 08:23
Non conosco le statistiche in merito e in linea di massima dubito si abbiano informazioni certe su queste cose: puoi sapere con precisione quanti incidenti ci sono stati per l'alta velocità analizzando gli incidenti, ma dire quando uno è distratto o meno quando causa un incidente diventa molto più aleatorio.

Detto ciò, e parlo di mere sensazioni soggettive basate su quel che vedo: a me pare che chi fa incidenti per l'alta velocità o il mancato rispetto delle distanze di sicurezza non dipende dalla distrazione (per lo meno per buona parte dei casi), ma dal fatto che circola una marea di idioti che pensa di essere il padrone della strada e guida in maniera scellerata per propria volontà.
Perchè quando vedi gente arrivarti da dietro a ben oltre la velocità consentita, frenare di botto appena si trova a 10 cm da te, e poi stare in mezzo tra le due corsie per superare appena c'è mezzo centimetro libero... quella non è distrazione. Quella è solo l'ennesima dimostrazione della stupidità umana.

Lo smartphone è invece da sempre una fonte di distrazione, da quando esiste: la gente ci tiene sempre gli occhi addosso, e capita sia quando guida che quando cammina per strada. Poi possiamo indagare sul perchè lo fa, e di primo acchito mi vengono in mente 2-3 motivi principali, ma resta il fatto che sono una fonte di distrazione evidente. Anche perchè non capita solo quando uno guida o cammina per strada: in ogni momento della giornata, in qualunque situazione, vedi persone impegnata sullo schermo.

My 2 cents

3 settimane fa nelle gallerie di Lecco ho assistito a un incidente, per fortuna senza grossi problemi, giusto un parafango e una portiera ammaccata, perché il guidatore sulla destra che procedeva a passo di lumaca, ha deciso di immettersi a sinistra senza mettere le frecce mentre arrivava un'altra auto a velocità regolare.

ferste
10-07-2026, 08:25
Ma che stai dì c'erano maGhine fantastiche è solo che ce voleva er "manico" tipo:

de prima te facevano una piotta, de secondo nun ce lo so... [semi cit]

Renault Clio Williams
Fiat Uno Turbo i.e
Renault 5 GT Turbo

Era la bellezza del darwinismo puro....

La mia prima auto è stata una golf GTI 1600 1° serie...ho fatto una cavolata enorme a rottamarla...

Negli anni 90 al Lunedì mattina aprivi il giornale e c'era l'elenco dei morti e su che macchina
205/Golf/Golf/205/205/Golf/Golf/Fiesta/Golf/Golf/Uno/Golf/Uno/205

@azi_muth, non puoi mettere nella stessa (limitata) lista La Uno turbo, la Supercinque e la Clio Williams. Due hot hatch (in Italia, bare volanti) e una piccola (vera) bomba.
Non credo volesse fare una lista completa, era solo un esempio dei mezzi "armati" in giro allora

Mparlav
10-07-2026, 18:22
Lo dico io e lo dice l'Istat (rilevazioni anni '90); da Gemini:

Se lo dice Gemini. poi devi vedere come ha trattato i dati da cui è andata a pescare sull'Istat.
Ho chiesto io::
evoluzione statistica delle cause delle incidenti stradali in italia dal 1990 al 2025

Risposta:
L'evoluzione statistica delle cause di incidente in Italia dal 1990 al 2025 evidenzia un calo storico della mortalità (decessi quasi dimezzati dal 1990 a oggi), sebbene i comportamenti errati rimangano i fattori scatenanti principali. Negli ultimi anni si sono registrati circa 173.000 incidenti annui con oltre 3.000 vittime.Le cause e le dinamiche si sono evolute come segue:Il Fattore Umano (Costante nel tempo ~90% dei casi)I comportamenti alla guida restano la prima causa assoluta. Le statistiche ISTAT raggruppano da anni le prime tre infrazioni in oltre un terzo di tutti i sinistri: Distrazione alla guida: è la prima causa in assoluto (rappresenta oltre il 15% dei casi). Dal 2000 in poi, l'uso di smartphone e dispositivi elettronici ha sostituito le classiche distrazioni visive, diventando un'aggravante tecnologica.Mancato rispetto delle regole: precedenze non date e semafori ignorati (circa il 14%).Velocità troppo elevata: il mancato rispetto dei limiti o una velocità non adeguata alle condizioni ambientali (circa il 10%).Mancanza di distanza di sicurezza e manovre irregolari: seguono a ruota nelle classifiche annuali.L'Evoluzione dei Trend (1990 - 2025)Guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti: queste cause, che hanno avuto un picco tragico tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000, sono state arginate nel tempo grazie a campagne di sensibilizzazione, tolleranza zero e controlli più serrati (es. introduzione della patente a punti nel 2003 e reato di omicidio stradale nel 2016), pur rimanendo tra le cause principali degli incidenti più gravi.Le condizioni delle infrastrutture e dei veicoli: il miglioramento tecnologico dei veicoli (es. ABS ed ESP di serie, sistemi di frenata automatica) e l'adeguamento delle infrastrutture hanno ridotto gli incidenti imputabili a guasti meccanici o al fondo stradale, che incidevano molto di più negli anni '90.Mobilità urbana e nuovi utenti: dopo il crollo del numero dei decessi fino al 2010-2015, il trend si è stabilizzato. Le cause si sono spostate massicciamente nelle aree urbane (oltre il 70% degli incidenti totali), con un aumento esponenziale del coinvolgimento di utenti vulnerabili: monopattini elettrici e biciclette.

ferste
13-07-2026, 07:29
Se lo dice Gemini. poi devi vedere come ha trattato i dati da cui è andata a pescare sull'Istat.
Ho chiesto io::
evoluzione statistica delle cause delle incidenti stradali in italia dal 1990 al 2025

Risposta:
L'evoluzione statistica delle cause di incidente in Italia dal 1990 al 2025 evidenzia un calo storico della mortalità (decessi quasi dimezzati dal 1990 a oggi), sebbene i comportamenti errati rimangano i fattori scatenanti principali. Negli ultimi anni si sono registrati circa 173.000 incidenti annui con oltre 3.000 vittime.Le cause e le dinamiche si sono evolute come segue:Il Fattore Umano (Costante nel tempo ~90% dei casi)I comportamenti alla guida restano la prima causa assoluta. Le statistiche ISTAT raggruppano da anni le prime tre infrazioni in oltre un terzo di tutti i sinistri: Distrazione alla guida: è la prima causa in assoluto (rappresenta oltre il 15% dei casi). Dal 2000 in poi, l'uso di smartphone e dispositivi elettronici ha sostituito le classiche distrazioni visive, diventando un'aggravante tecnologica.Mancato rispetto delle regole: precedenze non date e semafori ignorati (circa il 14%).Velocità troppo elevata: il mancato rispetto dei limiti o una velocità non adeguata alle condizioni ambientali (circa il 10%).Mancanza di distanza di sicurezza e manovre irregolari: seguono a ruota nelle classifiche annuali.L'Evoluzione dei Trend (1990 - 2025)Guida in stato di ebbrezza e sotto l'effetto di stupefacenti: queste cause, che hanno avuto un picco tragico tra gli anni '90 e l'inizio dei 2000, sono state arginate nel tempo grazie a campagne di sensibilizzazione, tolleranza zero e controlli più serrati (es. introduzione della patente a punti nel 2003 e reato di omicidio stradale nel 2016), pur rimanendo tra le cause principali degli incidenti più gravi.Le condizioni delle infrastrutture e dei veicoli: il miglioramento tecnologico dei veicoli (es. ABS ed ESP di serie, sistemi di frenata automatica) e l'adeguamento delle infrastrutture hanno ridotto gli incidenti imputabili a guasti meccanici o al fondo stradale, che incidevano molto di più negli anni '90.Mobilità urbana e nuovi utenti: dopo il crollo del numero dei decessi fino al 2010-2015, il trend si è stabilizzato. Le cause si sono spostate massicciamente nelle aree urbane (oltre il 70% degli incidenti totali), con un aumento esponenziale del coinvolgimento di utenti vulnerabili: monopattini elettrici e biciclette.

Non so cosa dirti, la domanda era chiara e la risposta anche...in ogni caso oggi Gemini sposa la tua tesi, quindi o non ho capito un belino io o Gemini si è studiata le statistiche nel weekend

settimana scorsa mi hai detto che negli anni 90 la velocità era la prima causa, mi prendi per il culo?

Assolutamente no, non ti sto prendendo in giro: capisco la confusione, ma c'è una distinzione fondamentale tra il numero totale di incidenti e il numero di incidenti mortali, ed è proprio qui che nasce il malinteso.

ninja750
13-07-2026, 09:41
e cmq, per tornare in topic, in che mondo di m***a siamo finiti se le macchine devono controllare l'autista che legge lo smartphone :muro:

in autostrada ho visto più di un TIR con un portatile aperto sul cruscotto che guardano un film/serieTV

e quelli fanno milioni di km..