View Full Version : 'Prezzi su del 40%': il drammatico annuncio di ADATA che gela gli appassionati di tecnologia
Redazione di Hardware Upg
09-07-2026, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/memorie/prezzi-su-del-40-il-drammatico-annuncio-di-adata-che-gela-gli-appassionati-di-tecnologia_156006.html
Il mercato delle memorie si prepara a una nuova stangata. Secondo il presidente di ADATA, Chen Li-bai, la forte domanda legata all'intelligenza artificiale ridurrà la disponibilità per il settore consumer. Nel terzo trimestre 2026 i prezzi dei contratti DRAM saliranno del 20-30%, mentre le NAND Flash registreranno rincari fino al 35-40%.
Click sul link per visualizzare la notizia.
ADATA? solo uno degli attori coinvolti...
ogni periodo storico ha precise scarsità di risorse,
se prima ci si rivoltava per la fame...
si potrebbe arrivare a fare delle, non dico rivoluzioni, ma proteste abbastanza diffuse e peggio, si vede ancora verificare il peso...,
per la mancanza o immiserimento per la memoria RAM, soprattutto per lavorare,
se prima ci si rivoltava contro i potenti, adesso sarà per l'AI... ma metto :+D, senza +? o no?
che potrebbe assumere un ruolo problematico,
non tanto per le funzioni, ma per le risorse richieste, e sottratte,
detto in maniera elementare, fino a pochi anni fa impensabile,
adesso con la crisi delle risorse, innescate da Golfo-Hormuz,
il problema avrebbe un'accentuazione che si deve ancora vedere
Nulla di strano, era previsto un nuovo pesante aumento nel settore .... flussi e riflussi, prima un calo vistoso, ora un altrettanto vistoso aumento e, SE LE PSEUDO AI si riveleranno un buco nell'acqua, altro pesante botto verso il basso. Se invece il trand attuale continuerà, arriveranno comunque nuovi attori e nuove produzioni che riporteranno i prezzi in aree più ragionevoli ....
Nulla di strano, era previsto un nuovo pesante aumento nel settore .... flussi e riflussi, prima un calo vistoso, ora un altrettanto vistoso aumento e, SE LE PSEUDO AI si riveleranno un buco nell'acqua, altro pesante botto verso il basso. Se invece il trand attuale continuerà, arriveranno comunque nuovi attori e nuove produzioni che riporteranno i prezzi in aree più ragionevoli ....
a me non risulta un flusso e riflusso comune...
le richieste AI per l'hardware come si sta imponendo e la crisi del golfo-hormuz sono cosa nuova, prima non era successo,
strutturalmente influenti e inediti,
i nuovi attori ancora non si vedono, se ne era annunciato uno, quel CMXT, o come si chiami, cinese, ma subito colmato fuori scena...
si spera che ce ne siano, comunque certo non per l'immediato, il che significa crisi trascinata, se va bene...
Tendenza verso aumenti sempre più pesanti, ma c'era da aspettarselo ... spero di tirare avanti per i prossimi anni con il materiale già in mio possesso (chiavette USB, SSD, HD). Per quanto riguarda la RAM non ho alcun problema, mi basta e avanza (64 GB DDR4) quella che ho preso in tempi meno sospetti.
Me li immagino gli appassionati di tecnologia gelati da questa notizia davvero inaspettata ...
megamitch
09-07-2026, 10:14
curioso che ho appena comprato un lenovo T14s usato con 16GB di RAM (ritirato da una azienda, tenuto molto bene e con batteria in ottimo stato oltre il 90% di capacità) e l'ho pagato 300 euro, che se non sbaglio è molto vicino al costo di un modulo RAM da 32GB oggi come oggi.
son cose diverse ma fa impressione se le si rapportano. Se non si hanno esigenze particolari (per lavorare ho il computer della azienda) usato tutta la vita oggi come oggi.
Eh andiamo!
Che io già me la sono vista brutta! Uno sbalzo di tensione mi si è portato via il mio vecchio be quiet! Fortunatamente le protezioni hanno funzionato e il pc, RAM compresa, si sono salvati.
Ram che avevo aumentato di altri 16gb lo scorso ottobre, ad un ottimo prezzo, proprio per tirare avanti almeno altri 2 anni.
Concordo anche io sull'usato, proprio se la situazione si mettesse male.
L'unica cosa che su cui non si dovrebbe tanto lesinare, è appunto una buona PSU. Che fortunatamente non hanno subito rincari, almeno io ho trovato un ottima offerta prime per il mio nuovo MSI.
Usato for ever anche per me.
Delle tre configurazioni in firma, le uniche cose che ho preso nuove (oltre ai monitor che possono durare decenni) sono: la GTX 1660Ti WindForce OC 6GB del PC1 (presa nel 2019) ed il case del PC3 (preso nel 2024). Tutto il resto è frutto di acquisti fatti qui sul mercatino.
A dispetto di altre componenti, effettivamente il Corsair rm1000x v2024, che ho pagato lo l'anno scorso 165 euro, adesso si trova ancora allo stesso prezzo.
Ho fatto upgrade da am4 a am5 questo mese solo con l'usato, e qualcun'altro lo farà col mio.
a me non risulta un flusso e riflusso comune...
le richieste AI per l'hardware come si sta imponendo e la crisi del golfo-hormuz sono cosa nuova, prima non era successo,
strutturalmente influenti e inediti,
i nuovi attori ancora non si vedono, se ne era annunciato uno, quel CMXT, o come si chiami, cinese, ma subito colmato fuori scena...
si spera che ce ne siano, comunque certo non per l'immediato, il che significa crisi trascinata, se va bene...
Nel 1993 ci fu un'esplosione in una fabbrica che produceva il il 60% del fabbisogno mondiale di una resina FONDAMENTALE per la produzione di DRAM, e i prezzi delle memorie balzarono in alto a causa della carenza delle stesse. Il prezzo fece un tale salto che molte aziende bloccarono le consegne e annullarono le vendite (come, all'epoca, Computer Discount) per l'impossibilità di mantenere gli impegni. Io c'ero e vissi in pieno il problema. Per cui "flussi e riflussi" anche nel settore delle ram.
Stessa cosa per gli hard disk con la famosa alluvione in Thailandia che mise fuori uso le fabbriche degli stessi ..... non rimane che stare alla finestra e osservare.
gd350turbo
09-07-2026, 14:48
Nel 1993 ci fu un'esplosione in una fabbrica che produceva il il 60% del fabbisogno mondiale di una resina FONDAMENTALE per la produzione di DRAM, e i prezzi delle memorie balzarono in alto a causa della carenza delle stesse. Il prezzo fece un tale salto che molte aziende bloccarono le consegne e annullarono le vendite (come, all'epoca, Computer Discount) per l'impossibilità di mantenere gli impegni. Io c'ero e vissi in pieno il problema. Per cui "flussi e riflussi" anche nel settore delle ram.
Stessa cosa per gli hard disk con la famosa alluvione in Thailandia che mise fuori uso le fabbriche degli stessi ..... non rimane che stare alla finestra e osservare.
corsi e ricorsi storici...
ogni tot succede che il gatto del padrone piscia sulla macchina che fa quella lavorazione e si blocca il mondo, e i prezzi salgono, comunque:
https://i.redd.it/ui19vc0sp6ch1.jpeg
Falcoblu
09-07-2026, 14:51
Se non si hanno esigenze particolari (per lavorare ho il computer della azienda) usato tutta la vita oggi come oggi.
Sono d'accordo ma c'è un ma, se tutti fanno lo stesso ragionamento non si vende più il nuovo e di conseguenza non si immette nel mercato l'usato, cioè in soldoni non è che questo è svincolato da quello nuovo, sono anzi direttamente collegati.
Meno vendite del nuovo, meno usato sul mercato, soprattutto se si parla di usato diciamo ancora abbastanza recente che è quello decisamente più ricercato e secondo me la situazione anche in questo settore non è certo florida, al netto che per una naturale legge di mercato meno roba usata viene commercializzata e più i prezzi salgono...
non sapevo queste circostanze...
- comunque riguardo alle resine, meno 60% del "fabbisogno" potrebbe essere comparabile, o poco inferiore, con la fornitura della stessa materia prima o equivalente, dal - Golfo Persico... di oggi... a seguito della Guerra, a puntate, in Iran (e ancora non è finita, e probabilmente PEGGIORERA'... sicuramente...)
- le alluvioni in Thailandia e fabbriche fuori uso, forse sono equivalenti, in quel corto periodo, rispetto alla calmierazione domanda hard disk da parte AI, penso comunque che le fabbriche non fossero tutte in Thailandia...
ma si aggiunge qualcos'altro:
- oltre al fatto che la produzione è stata tutta prenotata, COMPRESA la RAM,
e
- il fatto che le fabbriche nel Golfo Persico, se danneggiate,
- (SI AGGIUNGEREBBE anche l'Elio necessario, adesso non so cosa esattamente per cosa),
+edit AI Overview
L'elio è una risorsa non rinnovabile e insostituibile nella moderna produzione di hardware. Rappresenta circa il 42% dell'utilizzo di elio ad alta purezza ed è vitale per la fabbricazione di microchip, il controllo termico e il rilevamento delle perdite di componenti critici.
richiederebbero anni per la rimessa in produzione... anche solo di una parte della "filiera"
- e IN PIU' c'è la problematicità dei TRASPORTI PER LE FORNITURE,
un prezzo in più da aggiungere al resto,
insomma penso che sia più di un pò peggio dei fatti isolati sia del 1993 sia della Thailandia...
con disponibilità prevista, non tra 3 o 6 mesi, ma per almeno 2 ANNI della disponibilità già prenotata... HARD DISKS/SSD e simili, e RAM...
aspetto smentite, o ridimensionamenti,
fa piacere anche a me
megamitch
09-07-2026, 14:59
Sono d'accordo ma c'è un ma, se tutti fanno lo stesso ragionamento non si vende più il nuovo e di conseguenza non si immette nel mercato l'usato, cioè in soldoni non è che questo è svincolato da quello nuovo, sono anzi direttamente collegati.
Meno vendite del nuovo, meno usato sul mercato, soprattutto se si parla di usato diciamo ancora abbastanza recente che è quello decisamente più ricercato e secondo me la situazione anche in questo settore non è certo florida, al netto che per una naturale legge di mercato meno roba usata viene commercializzata e più i prezzi salgono...
si trovano sempre roba dismessa dalle aziende a volumi. Certo è roba "standard" non certo cose per utenti esigenti, ma si possono usare.
Falcoblu
09-07-2026, 15:08
si trovano sempre roba dismessa dalle aziende a volumi. Certo è roba "standard" non certo cose per utenti esigenti, ma si possono usare.
Si certo roba aziendale si trova, soprattutto laptop, però come hai giustamente rilevato è roba standard e comunque in genere non recentissima e spesso per non dire quasi sempre molto usata, anche con noncuranza visto appunto che è aziendale...
A mio avviso il discorso è da rapportarsi a cosa uno cerca e al budget che vuole investire, diciamo che personalmente trovo poco sensato cambiare un pc non recente e con anni di utilizzo sul groppone con altra roba magari anche un po' più recente ma dalla vita di utilizzo intensa, come sempre nessuno regala niente neanche nell'usato.....
> "gela gli appassionati di tecnologia"
Ma cos'è 'sta roba? Ma quali "appassionati di tecnologia" del kaiser, si tratta di problemi per tutto quel mondo che abbia a che fare, per lavoro-studio-necessità varie (impellenti o meno) con strumenti informatici che necessitino di certi componenti chiave.
StylezZz`
09-07-2026, 15:26
L'unica cosa che su cui non si dovrebbe tanto lesinare, è appunto una buona PSU. Che fortunatamente non hanno subito rincari, almeno io ho trovato un ottima offerta prime per il mio nuovo MSI
E magari anche un buon UPS ad onda sinusoidale pura che male non fa.
> "gela gli appassionati di tecnologia"
Ma cos'è 'sta roba? Ma quali "appassionati di tecnologia" del kaiser, si tratta di problemi per tutto quel mondo che abbia a che fare, per lavoro-studio-necessità varie (impellenti o meno) con strumenti informatici che necessitino di certi componenti chiave.
thumbsup,
e visto che la guerra sta rinascendo, e non si sa come finirà più di prima, mai come prima,
le cose, le previsioni rispetto ad adesso peggioreranno
(salvo fabbriche e attori :D in dirittura di produzione, preparati da tempo prima della "crisi" :fagiano: )
E magari anche un buon UPS ad onda sinusoidale pura che male non fa.
Va benone anche un line-interactive di buona qualità
megamitch
09-07-2026, 16:25
Si certo roba aziendale si trova, soprattutto laptop, però come hai giustamente rilevato è roba standard e comunque in genere non recentissima e spesso per non dire quasi sempre molto usata, anche con noncuranza visto appunto che è aziendale...
A mio avviso il discorso è da rapportarsi a cosa uno cerca e al budget che vuole investire, diciamo che personalmente trovo poco sensato cambiare un pc non recente e con anni di utilizzo sul groppone con altra roba magari anche un po' più recente ma dalla vita di utilizzo intensa, come sempre nessuno regala niente neanche nell'usato.....
Io sono stato fortunato, ma in genere l'usato è ovviamente un terno al lotto. Però roba si trova da noi in azienda c'è un bel giro di riscatti di PC usati, e funzionano benissimo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.