PDA

View Full Version : Costruire una VGA in casa senza un chip di elaborazione grafica: il folle progetto basato su RISC-V

Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 16:59
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvideo/costruire-una-vga-in-casa-senza-un-chip-di-elaborazione-grafica-il-folle-progetto-basato-su-risc-v_156000.html

Lo youtuber bitluni sta sviluppando una GPU composta da migliaia di microcontroller RISC-V a basso costo, ciascuno dotato del proprio LED RGB. Il progetto punta a dimostrare le potenzialità dell'elaborazione distribuita

Click sul link per visualizzare la notizia.

demon77
08-07-2026, 21:23
mmmm... va beh.. sinceramente pare più una vaccata fine a se stessa piuttosto che "verificare fino a dove possa spingersi un'architettura basata su migliaia di unità di calcolo a basso costo che operano in parallelo"

Leggendo il titolo però mi è tornato alla mente il (fallimentare) tentativo di intel col progetto Larrabee che tentò di creare una GPU basandosi su centinaia di micro cores X86..
sulla carta era una idea interessante..

mi chiedo se adesso con le esigenze della IA possa avere senso ripensare qualcosa del genere..

ZeroSievert
08-07-2026, 21:42
mmmm... va beh.. sinceramente pare più una vaccata fine a se stessa piuttosto che "verificare fino a dove possa spingersi un'architettura basata su migliaia di unità di calcolo a basso costo che operano in parallelo"

Leggendo il titolo però mi è tornato alla mente il (fallimentare) tentativo di intel col progetto Larrabee che tentò di creare una GPU basandosi su centinaia di micro cores X86..

mi chiedo se adesso con le esigenze della IA possa avere senso ripensare qualcosa del genere..

Beh si. Anche a me sembra che il tipo abbia voluto creare qualcosa di "esotico" ma assolutamente non pratico per fare un esercizio di stile. Anche perche', anche volendo fare una VGA fatta in casa, ci sono modi migliori e piu' economici che piazzare un microcontroller per pixel..

EDIT: ho visto il video. Cosi' a naso ha fatto tutto questo per fare uno spottone ad Altium

LMCH
09-07-2026, 07:07

Larrabee aveva fallito a causa della scelta di voler per forza usare l''architettura x86-64 con estensione quella che poi é diventata AVX-512 per i manycore. Di per se non era sbagliata come idea, ma non era sufficientemente competitiva con le gpu già sul mercato, bisognava comunque riscrivere il software per avere buone prestazioni ecc ecc

Come GPU non aveva senso, ma per l'elaborazione parallela su supercomputer avrebbe avuto un futuro se Intel avesse continuato ad investirci sopra, ma preferì sostituire gli ultimi manycore per supercomputer con gli Xeon con estensione AVX-512 (in modo da non costringere i grossi clienti "di supercomputer" a buttare il codice riscritto per supportare AVX-512).

Questo progetto invece non ha niente a che fare ne con le GPU e ne con il calcolo parallelo ad alte prestazioni.
É solo un display modulare programmabile basato su led RGB.