View Full Version : Come guardare YouTube senza pubblicità: la nuova arma del browser DuckDuckGo
Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 14:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/come-guardare-youtube-senza-pubblicita-la-nuova-arma-del-browser-duckduckgo_155990.html
Il browser di DuckDuckGo intercetta gran parte degli annunci video sul sito di YouTube, sia prima del filmato sia durante la riproduzione, grazie alle liste di filtri di uBlock Origin. Attivo di default su iPhone, Mac e Windows, manuale su Android
Click sul link per visualizzare la notizia.
mmorselli
08-07-2026, 15:00
Mai vista pubblicità su youtube, con Firefox
Mai vista pubblicità su youtube, con Firefox
...con un adblocker installato presumo...:fagiano:
anche su chrome niente pubblicita' su YT e ublock lite, tuttavia mi ritrovo schermo nero con cerchio che gira per qualche secondo al posto della pubblicita', anche con gli altri browser fa cosi:confused:
anche su chrome niente pubblicita' su YT e ublock lite, tuttavia mi ritrovo schermo nero con cerchio che gira per qualche secondo al posto della pubblicita', anche con gli altri browser fa cosi:confused:
Si anch'io, è normale.
Meglio qualche secondo di schermo nero che minuti di pubblicità.
Si, sono una persona abominevole, mi approfitto anch'io del POVERO GOOGLE.
:O
:sofico:
Vindicator
08-07-2026, 15:31
io uso da tanto newpipe ma ha delle limitazioni
e revanced toglie la pubblicita e salta gli sponsor su android
ci sono alternative open source anche
Ataru224
08-07-2026, 16:07
Mi sta piacendo molto DuckDuckGo; come browser uso Firefox con uBlock Origin, ma mi sto trovando benissimo con DuckDuckGo come motore di ricerca: ha ottimi risultati, è attento alla privacy e non forza l'uso dell'IA.
E mi piace molto anche l'app per smartphone, che ha un'ottima funzione per bloccare gli elementi traccianti da tutte le app installate.
Chiaramente l'app funge anche da browser, che consiglio (al posto di Brave, che a mio avviso è fin troppo pieno di funzioni inutili) a chi non si dovesse trovare bene con Firefox su smartphone.
mmorselli
08-07-2026, 16:13
...con un adblocker installato presumo...:fagiano:
Certo, AdBlocker Ultimate nel mio caso, ma non è una banalità, su Firefox funziona perché Firefox non blocca le API necessarie, cosa che invece fa Chrome per ovvie ragioni.
mmorselli
08-07-2026, 16:17
Qualche volta mi è capitato due o tre secondi di schermo nero alla partenza del video, sempre zero interruzioni durante la visione. Ora ho provato ad aprire 5 o 6 video di varia lunghezza e si sono tutti aperti all'istante.
Silent Bob
08-07-2026, 16:49
Non avevo idea che c'era anche il browser di DDG.
Ad ogni modo anche io da quand'è che ricordi non ho quasi mai avuto pubblicità su YT, tranne qualche tempo fa, che non era aggiornato uBlock e qualche volta ho avuto pubblicità non richiesta (poi vabbè, topic infangato da certa utenza qui sopra :D )
Su ipad funziona? Non sopporto piu' la pubblicita'... :muro:
Uso il browser su android da anni e per visualizzare i video di YouTube da anni propone duckplayer come sito al posto di YouTube dove la pubblicità non c'è.
Probabilmente è stato implementato un nuovo meccanismo che funziona direttamente su YouTube
Certo, AdBlocker Ultimate nel mio caso, ma non è una banalità, su Firefox funziona perché Firefox non blocca le API necessarie, cosa che invece fa Chrome per ovvie ragioni.
Ah beh, figuriamoci Firefox a confronto di Chrome...
...lo tengo installato solo per ragioni di compatibilità e di test in ufficio, non lo userei come browser principale neanche sotto tortura...
(oh, un mero parere personale, ognuno poi ha i suoi gusti)
Su ipad funziona? Non sopporto piu' la pubblicita'... :muro:
Su iPad/iPhone devi usare Brave
mmorselli
08-07-2026, 18:06
...lo tengo installato solo per ragioni di compatibilità e di test in ufficio, non lo userei come browser principale neanche sotto tortura...
Oltre al testing mi era comodo usare Chrome come browser secondario per la comodità con cui si creano profili, quando devi usare tanti account google diversi è comodo fare un profilo per ognuno e lasciarli loggati. Però ora Firefox ha implementato lo stesso sistema di profili, per cui viene meno anche quell'utilizzo.
giovanni69
08-07-2026, 20:47
Ma con la fine di Manifest 2 e l'implementazione definitiva di Manifest V3 non doveva essere una mannaia per gli ad blocker tipo ublock ed altre tipologie di estensione tipo accesso limitato da paywall?
totalblackuot75
08-07-2026, 21:23
ma per smartv samsung che usano Tizen?:rolleyes:
A me succede ogni tanto all'inizio dei video, ma è questione di un paio di secondi.
Durante la riproduzione invece mai capitato (uso FF)
AlexSwitch
09-07-2026, 07:47
macOS qui: Safari con AdGuard Mini nessun problema di sorta! Sporadicamente qualche ritardo nell'apertura di un video. :)
Vaulenst
09-07-2026, 07:48
Io uso AdGuard ed ogni tanto capita anche a me... e la cosa mi da una perversa soddisfazione :-)
chichino84
09-07-2026, 09:09
ma per smartv samsung che usano Tizen?:rolleyes:
Il posto migliore per tizen sarebbe il cassonetto. Ma se proprio ci tieni... https://tizentube.app/
Vindicator
09-07-2026, 09:43
le app che ho citato violando le condizioni google, si possono installare scaricando l 'APK manualmente facendo il side loading manuale
non si trovano sullo store
Io uso Brave sul PC e android, senza installare nessun AdBlocker non si vede nessuna pubblicità, tra l'altro rimane anche in background se vuoi mettere musica sul telefono da YouTube.
megamitch
09-07-2026, 10:11
ma duckduckgo non ha sempre bloccato gli ADS, o è una novità della ultima versione ?
l'ho usato raramente, magari ricordo male.
Non avevo idea che c'era anche il browser di DDG.
Ad ogni modo anche io da quand'è che ricordi non ho quasi mai avuto pubblicità su YT, tranne qualche tempo fa, che non era aggiornato uBlock e qualche volta ho avuto pubblicità non richiesta (poi vabbè, topic infangato da certa utenza qui sopra :D )
io ce l'ho su smartphone da anni come browser secondario (principale firefox con ublock origin) e funziona molto bene, mentre uso DDG come motore di ricerca, ovunque.
ma duckduckgo non ha sempre bloccato gli ADS, o è una novità della ultima versione ?
l'ho usato raramente, magari ricordo male.
blocca i traccianti, ma la notizia riguarda le pubblicità su YT quando si guardano i video da browser.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.