PDA

View Full Version : Addio stampa 3D a strati: il metodo che la fa sparire in appena 20 secondi

Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 14:31
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/addio-stampa-3d-a-strati-il-metodo-che-la-fa-sparire-in-appena-20-secondi_155986.html

Un team dell'Universitą dello Utah ha sviluppato una tecnica di stampa 3D basata su ologrammi laser e maschere nanostrutturate, capace di solidificare strutture complesse in appena 20 secondi, senza le giunture tipiche della stampa a strati. Il metodo, ispirato alla fotolitografia, apre nuove possibilitą per microstrutture e microfluidica.

Click sul link per visualizzare la notizia.

AlPaBo
08-07-2026, 15:10
Molto interessante. Ma temo che un ulteriore problema, non citato nell'articolo, riguardi le caratteristiche del materiale di destinazione. Ovvero, lo puoi fare solo con l'SU-8.

Non mi sembra facile estendere la tecnologia ad altri materiali.

Notturnia
08-07-2026, 15:35
Molto interessante. Ma temo che un ulteriore problema, non citato nell'articolo, riguardi le caratteristiche del materiale di destinazione. Ovvero, lo puoi fare solo con l'SU-8.

Non mi sembra facile estendere la tecnologia ad altri materiali.

ah beh.. e io che pensavo fosse qualcosa che avremmo potuto usare fra qualche anno anche noi che stampiamo.. mi sa che non arriverą mai..