PDA

View Full Version : Auto europea, Bloomberg: uno stabilimento su tre è al 50% o meno della capacità

Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 14:16
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/mercato-green/auto-europea-bloomberg-uno-stabilimento-su-tre-al-50-o-meno-della-capacita_155987.html

Bloomberg fotografa la sovracapacità dell'auto europea: uno stabilimento su tre fra i grandi gruppi del continente lavora al 50% della capacità o meno. Nella mappa emergono i casi più fragili, da Mirafiori a Wolfsburg, con margini sempre più stretti per i costruttori

Click sul link per visualizzare la notizia.

Falcoblu
08-07-2026, 15:06
con impianti grandi e piccoli che pagano domanda debole e transizione elettrica più lenta del previsto.

Ma dai, chi lo avrebbe mai detto, auto che oramai le trovi solo in gioielleria visto il costo a dir poco folle a cui sono commercializzate, le EV che nonostante mille mila incentivi, lavaggio del cervello e quant'altro non hanno attecchito, le cinesi che avanzano come se non ci fosse un domani, migliaia di licenziamenti praticamente ovunque, e poi escono con la storia che il comparto auto europeo è in crisi, ma tu guarda, dei veri geni.......:doh:

destroyer85
08-07-2026, 16:04
Germania

Volkswagen Golf
Volkswagen Passat
⚡ Volkswagen ID.3
⚡ Volkswagen ID.7
Audi A3
Audi A4
Audi Q5
BMW Serie 1
BMW Serie 3
BMW Serie 4
BMW X1
BMW X3
Mercedes Classe A
Mercedes Classe C
Mercedes Classe E
⚡ Porsche Taycan
Opel Astra

Italia

Fiat Panda
⚡ Fiat 500e
Alfa Romeo Tonale
Maserati Grecale
Ferrari 296 GTB
Ferrari Purosangue
Lamborghini Revuelto
Lamborghini Temerario

Francia

Renault Clio
Renault Captur
⚡ Renault Scenic E‑Tech Electric
Peugeot 208
Peugeot 308
Citroën C4
DS 4
Toyota Yaris

Spagna

SEAT Ibiza
SEAT Arona
CUPRA Formentor
Volkswagen T‑Roc
Renault Austral
Ford Kuga

Repubblica Ceca

Škoda Fabia
Škoda Octavia
Škoda Superb
Škoda Kodiaq
Hyundai i30
Toyota Aygo X

Slovacchia

Volkswagen Touareg
Porsche Cayenne
Audi Q7
Audi Q8
Kia Sportage
Land Rover Defender

Romania

Dacia Sandero
Dacia Duster
Dacia Jogger
Ford Puma

Svezia

Volvo XC40
⚡ Volvo EX30
Volvo XC60
Koenigsegg Jesko

Ungheria

Audi Q3
Audi A3 Sedan
Mercedes Classe A
Mercedes CLA
Suzuki Vitara
Suzuki S‑Cross

Polonia

⚡ Fiat 600e
⚡ Jeep Avenger Electric
⚡ Alfa Romeo Junior Elettrica
Toyota Yaris Cross

Ho chiesto all'intelligenza artificiale di fre l'elenco delle auto prodotte in Europa evidenziando quelle elettriche perché sono stufo di sentire che l'automotive in Europa è in crisi per colpa delle auto elettriche; sono meno del 15% dei modelli prodotti.
I problemi sono:
prezzo di listino aumentato
dotazione base indecente
recenti problemi alle motorizzazioni

Totale prezzo alto e tagliandi costi.

Mparlav
08-07-2026, 17:23
Nel 2010 post dieselgate, la capacità produttiva media in Europa si aggirava intorno al 70%.

DelusoDaTiscali
08-07-2026, 17:26
C' era bisogno di scomodare Bloomberg? Lo sapevo perfino io!

sbaffo
08-07-2026, 18:05
Allora, dalla mappa si vede benissimo che la maggior parte sono verdi, e nella nota sotto c'è scritto che quelli molto verdi sono anche oltre il 100% tramite straordinari (overtime) o turni multipli (shifts). Quindi basterebbe redistribuire il lavoro tra i vari stabilimenti.

E' ovvio che certi modelli a fine carriera o con poco successo affossino lo stabilimento a cui sono assegnati, ma sono casi che ci sono sempre stati e sempre ci saranno. Cosa ben diversa se lo fossero tutti o la maggior parte.

Uno su tre al 50% o meno è tanto? boh, però vuol dire che il restante 2 terzi cioè la gran maggioranza è sopra il 50%.
Nel 2010 post dieselgate, la capacità produttiva media in Europa si aggirava intorno al 70%. Appunto, l'articolo non dice quanto è la media di tutti gli stabilimenti europei, che è quello che conta. A occhio non siamo tanto lontani, ma a occhio è molto vago.

La sovarcapacià produttiva c'è sempre stata nel settore auto, si può dire che sia strutturale, per il semplice motivo che il ciclo di vita di un 'auto non è lineare: vende molto il secondo e il terzo anno, il quarto cala in attesa del restiling, rimbalza il quinto, poi cala fino al modello nuovo dopo circa 7-8 anni, e queste variazioni sono molto significative non pochi punti %. Perciò se non vuoi rinunciare alle vendite dei primi anni (o avere attese lunghissime che equivale a perdere ordini) devi dimensionare per la capacità max.

Poi c'è il discorso post-covid "guadagnamo di più ora vendendo la metà delle auto...", che ora mostra i suoi limiti, i nodi stanno venendo al pettine come previsto: le economie di scala sono perse, la concorrenza cinese ha prezzi bassi, così gli hanno aperto un'autostrada...:muro:
il furbo che ha pronunciato quella frase se l'è filata andando a dirigere un'azienda che fa moda e gioielli, una scelta naturale visti i prezzi a cui si vendevano le auto nel dopo covid.:rolleyes:

Sandro kensan
08-07-2026, 18:08
Ci è stato detto diversi anni fa ormai:

«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)

E visto che abbiamo scelto la Pace manca il condizionatore, tra cui la deindustrializzazione dell'intera Europa.

Vedevo un video su in Italiano in Finlandia in cui osservava che il numero dei negozi che stavano chiudendo è in proporzione tre volte quello che c'è in Italia. Diceva che i finlandesi non spendono più soldi.

https://www.youtube.com/watch?v=8MOaOhJUX-c

TecnoPC
08-07-2026, 23:08
«Volete la Pace o il condizionatore?» (cit.)

probabilmente la frase più infelice degli ultimi 20 anni

Sandro kensan
08-07-2026, 23:13
probabilmente la frase più infelice degli ultimi 20 anni

Infelice ma se una persona può avere la sfera di cristallo allora punterei tutte le mie fiches sul marione nazionale. Ha fatto una profezia che si è attuata in pieno e pure in modo democratico perché il 90% degli elettori ha votato un partito o l'altro che sosteneva la Pace nel modo che intendeva Draghi. Il 90% di chi è andato a votare, gli altri sono rimasti a casa.

Edit: ricordo che quella frase l'ha fatta appena prima delle elezioni, quindi è stato di una onestà e chiarezze esemplare. Di tutt'altra pasta rispetto al signore e signora "È una Vergogna!!!" quando si parlava di accise. Dove la presa per i fondelli è stata la loro firma.

s0nnyd3marco
09-07-2026, 08:08
Norme europee anti-inquinamento che rendono le utilitarie termiche troppo costose da produrre. ADAS obbligatori e totalmente inutili (cambio corsia, superamento limite velocita', controllo stanchezza guidatore, distanza di sicurezza etc) che rendono la guida tutto un "blip blip, blop" volante che vibra. Imposizione di una mobilita' elettrica che nessuno (tranne pochi esaltati) vuole.

Per fortuna ho un auto diesel senza tutte queste menate, che mi terro' per piu' tempo che posso. Nel frattempo, attendero' il fallimento totale del green deal.

gd350turbo
09-07-2026, 08:59
Norme europee anti-inquinamento che rendono le utilitarie termiche troppo costose da produrre. ADAS obbligatori e totalmente inutili (cambio corsia, superamento limite velocita', controllo stanchezza guidatore, distanza di sicurezza etc) che rendono la guida tutto un "blip blip, blop" volante che vibra. Imposizione di una mobilita' elettrica che nessuno (tranne pochi esaltati) vuole.

Per fortuna ho un auto diesel senza tutte queste menate, che mi terro' per piu' tempo che posso. Nel frattempo, attendero' il fallimento totale del green deal.

Assolutamente d'accordo !
Quando mi capita di guidare l'auto della compagna che essendo nuova è infarcita di adas al inverosimile, mi sembra di essere ancora alla scuola guida, con a fianco l'istruttore...
bip bip, lampi, segnalazioni, volante che si gira da solo, ma che è ?
Sinceramente se una persona ha bisogno di questo per guidare, vuol dire che la scuola guida ha fallito miseramente il proprio compito !
Gli unici che servono sono il cruise control adattivo e la frenata di emergenza, più ovviamente airbag, abs e tcr, il resto sono minchiate inutili.