PDA

View Full Version : Apple testa i chip di memoria cinesi CXMT, ma deve convincere Washington

Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 13:53
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-testa-i-chip-di-memoria-cinesi-cxmt-ma-deve-convincere-washington_155985.html

Cupertino ha avviato le prove sulla DRAM di ChangXin Memory Technologies per i prodotti destinati alla Cina, mentre preme su Washington per l'ok all'uso di un fornitore appena finito nella lista nera 1260H del Pentagono

Click sul link per visualizzare la notizia.

supertigrotto
08-07-2026, 17:51
E comunque anche la produzione cinese è già full....

Sandro kensan
08-07-2026, 18:22
Io tifo Trump: spero blocchi tutte le aziende USA dall'usare la brutta e cattiva tecnologia cinese di CXMT.

P.S. io ho comprato alcuni mesi fa un paio di moduli su aliexpress, quindi meno moduli in USA significa più moduli per noi europei.

Nui_Mg
08-07-2026, 18:43
P.S. io ho comprato alcuni mesi fa un paio di moduli su aliexpress, quindi meno moduli in USA significa più moduli per noi europei.
Non conosco cxmt ma quando si fanno cambiamenti drastici sul versante produttori di memorie e ancor di più produttori di altre nazioni, come minimo vanno fatti test più che intensi (non solo se si overclocka ma anche a default) su ciò che si acquista, ovviamente non robaccia come memtest86, memtest86+, ecc. decisamente inaffidabili in quanto ti danno l'ok fin troppo facilmente anche facendoli girare per giorni, spazzatura.

Mparlav
09-07-2026, 06:21
Se l'unico che vuole o può continuare a fornire ram per gli Apple mobile è Samsung con un rincaro del 100%, ed Sk Hynix e Micron non sono dosponibili, non resta che CXMT, ammesso che abbia capacità produttiva.

Anche solo per cominciare dal basso degli Watch o per i prossimi Homepod, con ram meno "sofisticata"., andrebbe bene.
Il resto è solo politica.

Black (Wooden Law)
09-07-2026, 09:34
Se l'unico che vuole o può continuare a fornire ram per gli Apple mobile è Samsung con un rincaro del 100%, ed Sk Hynix e Micron non sono dosponibili
Perché Samsung "con un rincaro del 100%"? Pensi che SK hynix, Micron e CXMT facciano pagare meno i chip DRAM?

E perché SK hynix e Micron dovrebbero essere pieni mentre Samsung e CXMT (che non è in grado di soddisfare la domanda nazionale) no?

omerook
09-07-2026, 09:55
Speriamo che il roscio dice di no ad Apple e anche agli altri almeno rimane qualche cippetto di RAM per i comuni mortali.

p.s. ma questo non sarebbe un momento propizio per fare buttare qualche impresa europea nel settore delle ram? Eddaje STM batti un colpo

Black (Wooden Law)
09-07-2026, 10:42
p.s. ma questo non sarebbe un momento propizio per fare buttare qualche impresa europea nel settore delle ram? Eddaje STM batti un colpo
È un settore che si mangia il capitale, servono grandissimi fondi (per costruire una sola fab all'avanguardia di DRAM servono $10-20 miliardi) e non penso che ci sia qualche investitore privato che si voglia buttare in un business del genere. Bisogna anche tirare su un team di R&D con una marea di ingegneri, sia per la ricerca che per la produzione dei chip. Qimonda era quasi leader nel 2007 ma dichiarò bancarotta nel 2009 per mancanza di capitale (quelli dati da Infineon e lo stato della Sassonia non erano sufficienti per ripagarsi i debiti) e per una strategia nazionale e aziendale sbagliata. Ovviamente la Grande Recessione fanno solo da contorno a questa storia.

omerook
09-07-2026, 14:36
@black
È sicuramente un settore non accessibile a tutti ma se non ci provi ora dove ci sono grossi profitti quando ci provi?

Black (Wooden Law)
09-07-2026, 14:39
@black
È sicuramente un settore non accessibile a tutti ma se non ci provi ora dove ci sono grossi profitti quando ci provi?
Questo sicuro, io infatti sono più che pro alla creazione di aziende di produzione di memorie soprattutto se europee, ma anche se se ne facesse una ora mo' che costruisce le fab e sviluppa dei chip DRAM all'avanguardia la bolla dell'IA è scoppiata da un pezzo...

Però, come già detto, vorrei anch'io che si facessero tali aziende subito.