PDA

View Full Version : Problema riconoscimento RAM Asus Prime B650 Plus

Ruud88
08-07-2026, 11:50
Buongiorno a tutti,
premessa che sono nuovo nel forum quindi vi ringrazio anticipatamente per la vostra accoglienza.
Attualmente ho riscontrato un problema del riconoscimento dei 4 banchi ram in mio possesso, mescolandoli (correttamente ABAB negli slot chiaramente) il pc mi segnala un errore nella ram con i 3 bip.
Ecco la mia configurazione:
AMD Ryzen 9 7950x
Asus Prime B650 Plus
Memorie RAM (già in possesso:) 2x32 GB
DDR 5 4800 CL40 v.1.1 A Data Technology SpecTek Inc.
Memorie RAM acquistate 2x32 GB
DDR 5 4800 CL40 v1.1 CRUCIAL
Ho bisogno di molta ram per il lavoro che faccio, ma non vorrei che è solo un problema di impostazioni del BIOS (è tutto auto al momento)
Grazie a tutti!

Oxyde
08-07-2026, 16:40
Ciao, hai provato ad abbassare la frequenza (con 2 soli banchi inseriti, situazione in cui fai boot normalmente), e poi provare ad inserire i 2 aggiuntivi?

alecomputer
09-07-2026, 10:08
Benvenuto nel forum .
Molto probabilmente e presente una incompatibilita tra ram di marca diversa o tra ram e scheda madre .
Di solito prima di scegliere la ram per il pc dovresti controllare la compatibilita sul sito del produttore della scheda madre .
Inoltre per evitare incompatibilita e sempre meglio evitare di montare ram di marca diversa sul pc .
Comunque ci sono alcune cose che puoi provare per cercare di farle funzionare assieme :
1) Aggiorna il bios della scheda madre all' ultima versione disponibile .
2) Prova tutti i moduli uno alla volta per capire se e presente un modulo di ram guasto o incompatibile con la scheda madre .
3) Prova ad abbassare la frequenza della ram nel bios e vedi se le ram funzionano assieme , per esempio le tue ram sono da 4800mhz , prova ad abbassare la frequenza a 3600mhz e vedi se cosi il pc si avvia e funziona .
5) Disattiva i profili Xmp o Expo per le ram e vedi se combia qualcosa .

Ruud88
16-07-2026, 17:09
grazie a tutti per i consigli.
E' bastato semplicemente aggiornare il bios ma la configurazione non mi convince, penso che procederò a vendere i miei banchi e a prenderne altri 4 identici magari con profilo expo
Saluti