PDA

View Full Version : Nasce Sky Nomad, la nuova gamma di Xiaomi per auto a lunghissima autonomia

Redazione di Hardware Upg
08-07-2026, 11:11
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/nasce-sky-nomad-la-nuova-gamma-di-xiaomi-per-auto-a-lunghissima-autonomia_155970.html

Xiaomi ha presentato Sky Nomad, nuovo marchio automobilistico dedicato ai veicoli EREV in Cina. Il primo modello atteso è il SUV N90, con grande autonomia, batteria oltre 70 kWh e configurazioni fino a sette posti

Click sul link per visualizzare la notizia.

gd350turbo
08-07-2026, 11:21
Sono passati dei decenni quindi i ricordi potrebbero non essere perfetti, ma mi pare che il prof di fisica disse che ogni cambiamento di stato dell'energia porta ad una perdita della stessa.
quindi prendere della benzina farci funzionare un generatore con il quale caricare una batteria che alimenta un motore che fa muovere la macchina, dovrebbe essere meno efficente che attaccare il motore alle ruote, poi va bè che in teoria non si potrà più fare in futuro.

Buona comunque l'autonomia, considerato il vagone di macchina.

riaw
08-07-2026, 11:42
Sono passati dei decenni quindi i ricordi potrebbero non essere perfetti, ma mi pare che il prof di fisica disse che ogni cambiamento di stato dell'energia porta ad una perdita della stessa.
quindi prendere della benzina farci funzionare un generatore con il quale caricare una batteria che alimenta un motore che fa muovere la macchina, dovrebbe essere meno efficente che attaccare il motore alle ruote, poi va bè che in teoria non si potrà più fare in futuro.

Buona comunque l'autonomia, considerato il vagone di macchina.

il professore di fisica ha ragione, ma non è un dogma. il motore termico di un'auto ha la massima efficienza solo in un regime molto ristretto di giri, percui un motore termico può anche essere efficiente al 40%, ma (per esempio) da 2200 a 2600 giri, che è poi uno dei motivi percui tutte le macchine termiche hanno un cambio.
è più o meno lo stesso concetto delle ultime honda, che usano il motore solo come generatore e poi hanno una batteria "ridicola" che alimenta il motore elettrico.
qui il concetto è portato un po più estremo e l'obbiettivo è quello di usare l'elettrico per tutti gli spostamenti quotidiani (anche in casi come il mio dove faccio 200km per il tragitto andata/ritorno dal lavoro) e non avere problemi di ricarica se vuoi farti un viaggio lungo.
come per tutte le auto di questo tipo, bisogna poi vedere se il gioco vale la candela, perchè si porta dietro il requisito di avere una colonnina di ricarica nel box (e anche avere un box) e rispetto a un'elettrica pura hai la penalizzazione di portarti dietro tutto il peso di un motore termico e il suo serbatoio, e il costo della relativa manutenzione.

gd350turbo
08-07-2026, 12:35
bisogna poi vedere se il gioco vale la candela, perchè si porta dietro il requisito di avere una colonnina di ricarica nel box (e anche avere un box) e rispetto a un'elettrica pura hai la penalizzazione di portarti dietro tutto il peso di un motore termico e il suo serbatoio, e il costo della relativa manutenzione.

Appunto, hai il peso, la manutenzione del motore termico, colonnina di ricarica, boh, attualmente non ci vedo un grosso vantaggio.

!fazz
08-07-2026, 12:40
Appunto, hai il peso, la manutenzione del motore termico, colonnina di ricarica, boh, attualmente non ci vedo un grosso vantaggio.

a parte il fatto di slegarti dall'infrastruttura di ricarica e di avere un'autonomia degna?

Ago72
08-07-2026, 12:41
Concetto un po' vecchiotto. L'Opel provò questa strada nel 2011 con l'Ampera, ma non riscosse molto successo.

gd350turbo
08-07-2026, 12:48
a parte il fatto di slegarti dall'infrastruttura di ricarica e di avere un'autonomia degna?

quello è l'unico vero vantaggio, ma non so se mettendolo sulla bilancia con gli svantaggi, andiamo in pari.
è presto per dirlo !

riaw
08-07-2026, 13:01
Concetto un po' vecchiotto. L'Opel provò questa strada nel 2011 con l'Ampera, ma non riscosse molto successo.

l'ampera aveva 50km di autonomia in elettrico con il vento a favore. questa 400-500...

Ago72
08-07-2026, 13:05
l'ampera aveva 50km di autonomia in elettrico con il vento a favore. questa 400-500...

Sì, ma il concetto è lo stesso. E' Un'ampera con un pacco batteria più grande (che pesa di più). E come stato già detto, con costi in proporzione maggiorni.

Paganetor
08-07-2026, 13:05
a quel punto allora mi faccio una full hybrid e amen...

PS: comunque 5,3 metri di lunghezza è davvero troppo, dai...

sbaffo
08-07-2026, 18:19
a parte il fatto di slegarti dall'infrastruttura di ricarica e di avere un'autonomia degna? "ma cosa serve un 'autonomia di 1500km? già 400 bastano per tutti, è solo una scusa dei petrolhead europei" (cit.) :D
"in cina invece che sono avanti con le ev non cercano scuse" ops.... :D

mmorselli
08-07-2026, 18:56
Ma EREV vuol dire Extended Range... Sono una novità?

Mi pare esistano da un pezzo, no? Tra l'altro il sistema di muovere il veicolo completamente in elettrico usando un motore (diesel) a regime costante viene usato sugli autobus da molto prima che si parlasse di auto elettriche.

PHEV (plugin) = il motore termico è attaccato alle ruote
EREV (che io ho sempre chiamato ER) = il motore termico è staccato dalle ruote