View Full Version : Reinstallare Windows senza chiavette o supporti, basta una connessione: Microsoft svela Cloud Rebuild
Redazione di Hardware Upg
07-07-2026, 17:09
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistemi-operativi/reinstallare-windows-senza-chiavette-o-supporti-basta-una-connessione-microsoft-svela-cloud-rebuild_155939.html
Microsoft ha presentato Cloud Rebuild per Windows 11, una nuova funzione che reinstalla completamente il sistema operativo direttamente dal cloud, senza la necessità di scaricare l'immagine e salvarla su un supporto esterno
Click sul link per visualizzare la notizia.
Fantapollo
07-07-2026, 17:25
Pazzesco, ci vorranno migliaia di anni prima che nelle distro Linux appaia qualcosa di simile
alethebest90
07-07-2026, 17:27
posso dirlo con sincerità... finalmente !
ma si attiva con mela+r ?
Una delle poche cose che ho sempre invidiato ai Mac, era ora
Ciao
Ci hanno messo qualche anno ma ci sono arrivati anche loro.. funzione presente forse da 7-8 anni su macOS..
Max Power
07-07-2026, 18:25
Pazzesco, ci vorranno migliaia di anni prima che nelle distro Linux appaia qualcosa di simile
Sì, perché su Linux NON SERVE :asd:
Bella questa :asd:
se già ora 11 tira come un pelo di patacca, con questa feature annichilirà semplicemente ogni sorta di concorrenza :D
UtenteHD
07-07-2026, 20:05
Confermo bella questa e pure vera di brutto, mai vista una cosa del genere in Linux e manco in quello da battaglia su SSD esterno che gioco con Steam.
Hiei3600
07-07-2026, 21:19
Non capisco perché l'unico modo supportato implica la cancellazione dei file personali, un system repair / rebuild tramite cloud senza la cancellazione totale del disco non era possibile? c'è qualche limite tecnico?
demonsmaycry84
08-07-2026, 07:19
probabile che fosse il numero di utenza da servire il problema da quantificare.. gli utenti windows hanno numeri ben diversi da MACOS senza considerare che nelle aziende di una certe dimensione l installazione avviene via rete da decenni...
non credo che per implementare un installazione pulita via internet servisse avvento dell IA.
E' una comodita non da poco ci voleva...inoltre permette di risparmiare il passaggio da pennine ed nvme esterni(e di comprarli).
Nicodemo Timoteo Taddeo
08-07-2026, 07:39
E' una comodita non da poco ci voleva...inoltre permette di risparmiare il passaggio da pennine ed nvme esterni(e di comprarli).
Ti serve un ambiente WinRE funzionante, se come a volte capita il sistema è talmente sminchiato che non riesci ad accedere a WinRE ecco che devi avere la chiavetta o la rete locale accessibile per l'installazione via rete. Quindi meglio avere sempre la chiavetta di installazione e stai sicuro per tutti i casi.
Feature sostanzialmente superflua per me, diverso sarebbe se si potesse installare tramite il firmware del PC che renderebbe non necessario anche WinRE.
blackshard
08-07-2026, 09:09
Ti serve un ambiente WinRE funzionante, se come a volte capita il sistema è talmente sminchiato che non riesci ad accedere a WinRE ecco che devi avere la chiavetta o la rete locale accessibile per l'installazione via rete. Quindi meglio avere sempre la chiavetta di installazione e stai sicuro per tutti i casi.
Feature sostanzialmente superflua per me, diverso sarebbe se si potesse installare tramite il firmware del PC che renderebbe non necessario anche WinRE.
Ecco, questo ha senso. Questa feature "nuova" scarica e installa da sola windows se hai già windows installato e si è sminchiato.
Esatto!!
Ed è così che finirà con Windows, perchè mi gioco le palle che il 99% delle volte NON sarà possibile ripristinare Windows con questo sistema ma bisognerà passare da una ISO scaricata su chiavetta.
blackshard
08-07-2026, 09:58
Esatto!!
Ed è così che finirà con Windows, perchè mi gioco le palle che il 99% delle volte NON sarà possibile ripristinare Windows con questo sistema ma bisognerà passare da una ISO scaricata su chiavetta.
Io ancora devo vedere una volta funzionare l'attrezzo che ripristina l'avvio... quando mi capita di assistere qualche conoscente sta lì che traffica, traffica, traffica... e dopo un quarto d'ora è tutto come prima :asd:
Io ancora devo vedere una volta funzionare l'attrezzo che ripristina l'avvio... quando mi capita di assistere qualche conoscente sta lì che traffica, traffica, traffica... e dopo un quarto d'ora è tutto come prima :asd:
ma infatti già non funzionano quasi mai il Ripristino all'Avvio o altri "tool" integrati.
l'unico, ma proprio l'unico, che ti salva è il Ripristino Configurazione precedente, se è abilitato ovviamente, almeno quello se sbagli a fare qualcosa o non va a buon fine un aggiornamento torni al giorno prima o la settimana prima e di solito funziona.
senza considerare che nelle aziende di una certe dimensione l installazione avviene via rete da decenni...
esatatmente il mio pensiero.. così come è scritta sembra semplicemente una gui per fare il boot di rete...
trasparente per l'utente... la difficoltà di implementazione probabilmente è dovuta al fatto che la dispersione hardware è talmente elevata che avere un unico strumento per tutti è quasi impossibile... cosa invece facilmente aggirabile per apple...
bio
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.