PDA

View Full Version : Cosa veramente strana....

nestle
30-08-2002, 22:26
Oggi ho comprato un nuovo disco (maxtor 40gb 7200rpm)

vado a montarlo come primario e faccio partire l'installazione di winxp.

arrivato al punto di creare una partizione, mi permetteva di crearla solo ntfs :confused:

ho installato altre volte xp ma mi faceva sempre scegliere tra fat32 e ntfs.
come mai non mi ha fatto scegliere la fat 32?

ho partizionato con ntfs e non ho problemi, ma non capisco perchè.
chi ne se sa qualcosa?

ciao ;)

Lifeisoutside
30-08-2002, 22:38
perchè la fat32 che puoi installare con il cd di winzoz gestisce al max 32 gigiob e il tuo hd è da 40gigi ;) capitoz?

lucasante
30-08-2002, 23:19
be' veramente e' solo windows95 che non supporta dischi oltre i 32gb se non erro!

la fat32 arriva eventualmente a qualche terabyte

Lifeisoutside
30-08-2002, 23:29
Originariamente inviato da lucasante
[B]be' veramente e' solo windows95 che non supporta dischi oltre i 32gb se non erro!

la fat32 arriva eventualmente a qualche terabyte
si ma con quel bellissimo cd di quel bellissimo so se non hai già lo spazio pronto ... ti puoi creare partizioni dal massimo di 32 gigi parola di uno che usa la ext3 ;)
no dai anche a me dava quel problema sul raid (20+20=40) cioè non mi dà settabile la fat32 se ho una sola partizione da 40 gigi, quindi ho dedotto che quel bellissimo cd non possa permetterti di +, se formatti invece con programmi che trovi in giro puoi fare tranqui tranqui i 40 gigi.
i
p.s.
i= almeno credo perchè io non ho mai provato ad installarlo su partizioni + grandi di 32 gigi, ma ho visto che gli altri lo hanno fatto... ma a me non interessava + quindi non te lo assicuro, ma lo penso intensamente.
ah io ho l'oem home (ovviamente originale) non so se cambi qualcosa sulle altre "distribuzioni" :p

nestle
31-08-2002, 08:08
però è strano...

pensate che ho anche provato a fare una partizione in fat con il disco di ripristino di win 98 e ci sono riuscito. poi riavviando il setup di win xp mi diceva che era spazio non partizionato...

cmq anche la ntfs mi va bene ;)

Lifeisoutside
31-08-2002, 09:10
si cmq anche per me l'ntfs è meglio della fat32, quindi non è sta gran perdita :D

SteR9
31-08-2002, 09:11
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]perchè la fat32 che puoi installare con il cd di winzoz gestisce al max 32 gigiob e il tuo hd è da 40gigi ;) capitoz?
mi sa che ti sbagli perchè io ho installato win xp su un hd da 40 gb con partizione fat 32...
ciauz

Lifeisoutside
31-08-2002, 09:20
hai la home oem?

Gordon
31-08-2002, 09:29
confermo ti sbagli :D

maxtor 80gb winxp prof Fat32

byz

nestle
31-08-2002, 09:38
ho Xp pro.

però è una versione corporate ;)

forse sarà per quello...

Lifeisoutside
31-08-2002, 09:44
beh il mio cd fa così, ho detto che può dipendere dalla versione, a quelli che và a + di 32 hanno la versione oem o quella full?

Gordon
31-08-2002, 11:53
originale :D

byz

Lifeisoutside
31-08-2002, 13:26
anche il mio è originale, io sono il figlio di chi ha fatto la legge contro la pirateria :D (scherzo, ma sono fortemente contrario al software pirata!)
con versione full intendo dire quella che può essere venduta in qualunque caso,
con versione oem intendo quella che può essere venduta solo tramite acquisto contemporaneo di un nuovo pc.
non so come dirlo meglio... quella full costa di + di quella oem.... :)

Gordon
31-08-2002, 20:10
Originariamente inviato da Lifeisoutside
[B]anche il mio è originale, io sono il figlio di chi ha fatto la legge contro la pirateria :D (scherzo, ma sono fortemente contrario al software pirata!)
con versione full intendo dire quella che può essere venduta in qualunque caso,
con versione oem intendo quella che può essere venduta solo tramite acquisto contemporaneo di un nuovo pc.
non so come dirlo meglio... quella full costa di + di quella oem.... :)

io l'ho rimediata, altrimenti col cavolo ke lo compravo :D

byz