View Full Version : Open Printer, la stampante che dice addio ai blocchi delle cartucce si avvicina al debutto con un prototipo: eccolo
Redazione di Hardware Upg
07-07-2026, 07:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/periferiche/open-printer-la-stampante-che-dice-addio-ai-blocchi-delle-cartucce-si-avvicina-al-debutto-con-un-prototipo-eccolo_155905.html
Open Tools ha presentato il primo prototipo funzionante della Open Printer, una stampante open source senza DRM né abbonamenti. Basata su Raspberry Pi Zero W, utilizza cartucce HP ricaricabili e supporta tutti i principali sistemi operativi tramite CUPS
Click sul link per visualizzare la notizia.
Max Power
07-07-2026, 09:17
Le lobby li distruggeranno :asd:
D'altronde il printing è una mafia totale
unnilennium
07-07-2026, 09:18
bellissimo... speriamo riescano a risolvere le problematiche ancora in sospeso... quanto alla base raspi, coi prezzi che ci sono in giro vediamo un pò... certo è che l'idea è ottima
azi_muth
07-07-2026, 09:28
Cos'è un progetto scolastico?
Nemmeno le stampanti di 40 anni fa erano così basiche...
Red Wizard
07-07-2026, 10:31
Io, per ora, ho risolto comprando una multifunzione laser cinese che ha dei costi del toner risibili e funziona come le blasonate
Io, per ora, ho risolto comprando una multifunzione laser cinese che ha dei costi del toner risibili e funziona come le blasonate
Che stampante è?
Quella del post definirla una cassata è farle un complimento, capisco che ingegnerizzare una testina di stampa possa essere impegnativo, ma usare le cartucce HP che hanno incorporata la testina per ovviare a questa cosa è una scorciatoia da citrulli.
Avessero fatto una stampante a testine intercambiabili e a serbatoi di inchiostro ricaricabili, avrebbe avuto un senso solo se costasse meno delle equivalenti fatte dalle case note, perchè questo tipo di stampante esiste già...
Non so veramente che senso abbia questa.
E' una soluzione per entusiasti, poco più che fine a sé stessa.
Molto più pratico prendersi una stampante mainstream venduta sottocosto, e usare cartucce ricaricabili.
Molto più pratico prendersi una stampante mainstream venduta sottocosto, e usare cartucce ricaricabili.
Esatto
UtenteHD
07-07-2026, 13:48
Per chi cerca una stampante del genere (veloce e di qualità fotografica) nell'attesa che esca e vederla, a poco sui €300 che funziona perfettamente con cartucce ricaricabili da €1 l'una e supporta il chip reset per il cestino di inchiostro (ok il chip resetter costa €30 ma lo usi a vita ed ha cavo usb se smette di funzionare), che come quella dell'articolo stampa anche i rotoli di carta fino a 1200mm (ma li tagli tu a lunghezza, io uso taglierina in 5 sec e via) è la Epson WF-7840. La cosa non è dichiarata dal produttore che stampa i rotoli, ma lo fa e cercando ChatGPT ha visto nel manuale una foto che riportava il rotolo nel retro senza indicazioni, ha poi cercato nei vari forum ed alcuni utenti dicevano che lo facesse, come per la buona e vecchia Epson WF-7715, mi sono quindi deciso di comprarla alla "o la va o la spacca", beh perfetta e basta adattare tutto a quel formato e risparmi molto nelle spese senza più usare il plotter.
Per quella dell'articolo se supporterà oltre il 1200mm, vedremo quando uscirà soprattutto il prezzo se in linea con quanto detto, altrimenti bye bye.
Per chi cerca una stampante del genere (veloce e di qualità fotografica) nell'attesa che esca e vederla, a poco sui €300 che funziona perfettamente con cartucce ricaricabili da €1 l'una e supporta il chip reset per il cestino di inchiostro (ok il chip resetter costa €30 ma lo usi a vita ed ha cavo usb se smette di funzionare), che come quella dell'articolo stampa anche i rotoli di carta fino a 1200mm (ma li tagli tu a lunghezza, io uso taglierina in 5 sec e via) è la Epson WF-7840. La cosa non è dichiarata dal produttore che stampa i rotoli, ma lo fa e cercando ChatGPT ha visto nel manuale una foto che riportava il rotolo nel retro senza indicazioni, ha poi cercato nei vari forum ed alcuni utenti dicevano che lo facesse, come per la buona e vecchia Epson WF-7715, mi sono quindi deciso di comprarla alla "o la va o la spacca", beh perfetta e basta adattare tutto a quel formato e risparmi molto nelle spese senza più usare il plotter.
Per quella dell'articolo se supporterà oltre il 1200mm, vedremo quando uscirà soprattutto il prezzo se in linea con quanto detto, altrimenti bye bye.
C'è una differenza fondamentale fra la tua epson e questa ciofeca, la tua usa cartucce di inchiostro separate fra i colori e dalla testina di stampa, questa usa 2 cartucce con testina incorporata (HP302) una per il nero e una per il ciano/magenta/giallo
DelusoDaTiscali
07-07-2026, 14:55
Sarà che non ne faccio un grande uso ma poter usare le cartucce non originali mi sembra un risparmio sufficiente.
Che poi a livello europeo (la stampante in questione è francese) si voglia uscire dalla sudditanza da marchi non europei mi sembra giusto ma in una visione globale del mercato non tanto per il singolo consumatore.
Scusate.. ma banalmente se mi prendo una EPSON con ink tank non ho già risolto?
Troppo facile così, vuoi mettere avere una stampante "open source" com'è new age?
Troppo facile così, vuoi mettere avere una stampante "open source" com'è new age?
ah.. ok :sofico:
Dipende da quanto stampi...
Se stampi poco e saltuariamente, le tank tendono ad avere il problema dell'inchiostro che resta fermo nei lunghi tubicini...
Dipende da quanto stampi...
Se stampi poco e saltuariamente, le tank tendono ad avere il problema dell'inchiostro che resta fermo nei lunghi tubicini...
Si ma questi sono i consueti problemi della stampa ink jet.. nel senso, ognuna ha le su beghe.
Anche quelle con le cartucce se non le usi spesso si incrostano gli ugelli e devi fare la procedura di pulizia (che non sempre riesce) ecc.. ecc..
In generale le inkjet, qualsiasi tipologia scegli, hanno qualche bega.. soprattutto per usi saltuari.
Se uno non vuole avere problemi anche se stampa un foglio al mese la laser è sempre la scelta migliore.. però con costi diversi ovviamente.
Si ma questi sono i consueti problemi della stampa ink jet.. nel senso, ognuna ha le su beghe.
Anche quelle con le cartucce se non le usi spesso si incrostano gli ugelli e devi fare la procedura di pulizia (che non sempre riesce) ecc.. ecc..
In generale le inkjet, qualsiasi tipologia scegli, hanno qualche bega.. soprattutto per usi saltuari.
Se uno non vuole avere problemi anche se stampa un foglio al mese la laser è sempre la scelta migliore.. però con costi diversi ovviamente.
Si, ma le tank, con i condotti lunghi, sono più soggette a questo problema di quelle a cartucce.
In generale, una inkjet con cartucce ricaricabili, basta un "controllo ugelli" ogni decina di giorni (consuma pochissimo inchiostro e utilizza tutti gli ugelli), e puoi andare avanti all'infinito anche se non stampi mai...
Red Wizard
07-07-2026, 22:59
Che stampante è?
Una Pantum. Stampa fronte retro, scanner manuale, tamburo sostituibile il tutto a 150 euro circa
Una Pantum. Stampa fronte retro, scanner manuale, tamburo sostituibile il tutto a 150 euro circa
Grazie, le pantum le conosco, pensavo a qualcosa di più esotico.
Le prime che ho visto, venivano vendute dai negozi prink.
Si, ma le tank, con i condotti lunghi, sono più soggette a questo problema di quelle a cartucce.
In generale, una inkjet con cartucce ricaricabili, basta un "controllo ugelli" ogni decina di giorni (consuma pochissimo inchiostro e utilizza tutti gli ugelli), e puoi andare avanti all'infinito anche se non stampi mai...
Non contano i condotti, l'inchiostro si secca negli ugelli della testina che hanno fori micrometrici.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.