PDA

View Full Version : Altro che killer di posti di lavoro: chi investe davvero nell'IA assume, chi si limita a 'provarla' no

Redazione di Hardware Upg
07-07-2026, 07:01
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/altro-che-killer-di-posti-di-lavoro-chi-investe-davvero-nell-ia-assume-chi-si-limita-a-provarla-no_155887.html

Un report di Ramp Economics Lab su 21.599 aziende Usa mostra che le imprese con la spesa più alta in intelligenza artificiale hanno aumentato l'organico del 10,2%, junior compresi, complicando il racconto dei licenziamenti di massa

Click sul link per visualizzare la notizia.

TecnoPC
07-07-2026, 07:18
Oooooooooo DECIDETEVI !!!

Con l'IA i posti di lavoro aumentano o diminuiscono ???

Doraneko
07-07-2026, 09:41
https://i.ibb.co/PZ4QMkqF/chart-copy.jpg

Doraneko
07-07-2026, 09:44
Oooooooooo DECIDETEVI !!!

Con l'IA i posti di lavoro aumentano o diminuiscono ???

Oppure quelle aziende hanno avuto un aumento di carico di lavoro e sono ricorse ad AI e nuove assunzioni per farvi fronte?

Fantapollo
07-07-2026, 10:02
Un report di Ramp Economics Lab su 21.599 aziende Usa mostra che le imprese con la spesa più alta in intelligenza artificiale hanno aumentato l'organico del 10,2%, junior compresi, complicando il racconto dei licenziamenti di massa

Che minchiata. Chiamasi investimento.
Persone assunte per mettere a regime l'IA,
poi quando avranno completato l'opera non serviranno piu' ne' loro ne' il resto dei dipendenti

supertigrotto
07-07-2026, 10:26
Un dipendente che lavora 7 giorni su 7,non va mai in ferie e non ci sono diritti e doveri sindacali etc?
Ovviamente i modelli vanno addestrati.
Vediamola così,trovo due operai che sono super bravi,imparano presto,sanno fare di tutto,lì affianco a i miei operai specializzati con la scusa che se si ammalano,i miei super operai li sostituiscono per il periodo di malattia,i miei super operai imparano a fare tutte le mansioni,a regolare e far partire le macchine automatiche,a fare la manutenzione etc.
Una volta addestrati,licenzio gli altri 10 operai specializzati che ho perché tanto i miei super operai riescono a sostituire tutte le figure nella mia azienda e sono dotati di una salute ferrea,non si ammalano mai.
Per me è un affare,pago 2 stipendi invece che 10,mantengo la stessa produzione e guadagno di più,pago anche meno tasse.
Per gli altri 10 che ho licenziato,si arrangia lo stato a mantenerli,mica sono fatti miei,l'azienda è mia e ci faccio quel cavolo che mi pare.
Questo è il modo di ragionare dell' imprenditore medio.

mmorselli
07-07-2026, 10:51
poi quando avranno completato l'opera non serviranno piu' ne' loro ne' il resto dei dipendenti

Ma di quale opera stai parlando?

Secondo me la gente confonde l'AI con l'automazione industriale, dove realmente puoi mettere una macchina a girare pacchi in modo intelligente al posto di un essere umano, con un supervisore che ne controlla centinaia.

Con l'AI generativa non funziona così, l'AI generativa serve ad elaborare progetti, singoli, uno diverso dall'altro come da sempre è il lavoro d'ufficio dove devi adattarti in modo flessibile a lavori diversi, clienti, diversi, ecc... Un supervisore umano non può seguire 100 progetti assieme, non serve a nulla sostituire 100 persone con 100 agenti AI

aqua84
07-07-2026, 11:20
Un dipendente che lavora 7 giorni su 7,non va mai in ferie e non ci sono diritti e doveri sindacali etc?
Ovviamente i modelli vanno addestrati.
Vediamola così,trovo due operai che sono super bravi,imparano presto,sanno fare di tutto,lì affianco a i miei operai specializzati con la scusa che se si ammalano,i miei super operai li sostituiscono per il periodo di malattia,i miei super operai imparano a fare tutte le mansioni,a regolare e far partire le macchine automatiche,a fare la manutenzione etc.
Una volta addestrati,licenzio gli altri 10 operai specializzati che ho perché tanto i miei super operai riescono a sostituire tutte le figure nella mia azienda e sono dotati di una salute ferrea,non si ammalano mai.
Per me è un affare,pago 2 stipendi invece che 10,mantengo la stessa produzione e guadagno di più,pago anche meno tasse.
Per gli altri 10 che ho licenziato,si arrangia lo stato a mantenerli,mica sono fatti miei,l'azienda è mia e ci faccio quel cavolo che mi pare.
Questo è il modo di ragionare dell' imprenditore medio.

Infatti non è colpa degli imprenditori.
Se lo stipendio di un dipendente costasse 1000+100 invece che 1000x2, forse assumerebbe piu gente (eventualmente)