Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 18:01
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/sony-conferma-l-uso-di-ai-generativa-sui-giochi-playstation-per-voci-e-asset-temporanei_155886.html
Sony ha confermato l'uso di AI generativa nello sviluppo dei giochi PlayStation per creare asset temporanei come voci e grafica. L'obiettivo è accelerare i processi e migliorare la qualità, non ridurre i costi
Click sul link per visualizzare la notizia.
Vabbè, nulla di troppo controverso.
A patto che si ricordino di togliere ogni residuo prima della pubblicazione. :rolleyes:
mmorselli
06-07-2026, 20:37
Mi aspetto un doppiaggio in ITA migliore di quello sentito per molti giochi. Ci sono modelli che dandogli nel testo anche tutte le componenti emotive fanno veramente un lavorone. Alcuni come quello che sta usando youtube per i video prediligono la velocità alla qualità, anche se in pochi mesi ha fatto un salto di qualità notevole, ma dove non hai fretta c'è roba tosta.
cronos1990
06-07-2026, 21:37
Mi aspetto un doppiaggio in ITA migliore di quello sentito per molti giochi. Ci sono modelli che dandogli nel testo anche tutte le componenti emotive fanno veramente un lavorone. Alcuni come quello che sta usando youtube per i video prediligono la velocità alla qualità, anche se in pochi mesi ha fatto un salto di qualità notevole, ma dove non hai fretta c'è roba tosta.Beh, non ho la controprova, ma giocando a Crimson Desert ho avuto la netta sensazione che fosse stata fatta con IA generativa. E al netto di qualche piccola incertezza che da quel che ho visto sono state corrette con le patch (tipo confusione tra maschile e femminile, una manciata di plurali/singolari... cose così) di suo è venuta bene.
Certo, Crimson non ha dialoghi di chissà quale pregio, lunghezza o complessità, e bisogna vedere l'opera di revisione se c'è stata e a quale livello. Ma se è stata fatta con la IA, il risultato già di per se è buono.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.