PDA

View Full Version : La missione spaziale cinese Tianwen-2 ha raggiunto l'asteroide 2016HO3, inizia la fase di analisi

Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 16:17
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/scienza-tecnologia/la-missione-spaziale-cinese-tianwen-2-ha-raggiunto-l-asteroide-2016ho3-inizia-la-fase-di-analisi_155891.html

Nelle scorse ore la missione spaziale cinese Tianwen-2 (lanciata alla fine di maggio 2025) ha finalmente raggiunto l'asteroide 2016HO3 (conosciuto anche come 469219 Kamo'oalewa). Inizia ora la fase di analisi prima del campionamento.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Rubberick
06-07-2026, 19:59
20 metri di diametro? gli tira un pacchero lo lancia via a mo di baseball

raxas
07-07-2026, 04:21
un asteroide così piccolo aveva importanza particolare per l'analisi?
o magari serve da esercitazione su capacità di guida...

raxas
07-07-2026, 04:47
2016HO3 (conosciuto anche come 469219 Kamo'oalewa)

https://it.wikipedia.org/wiki/469219_Kamo%CA%BBoalewa

È considerato tra i più stabili quasi-satelliti della Terra;[3] osservazioni spettroscopiche, confermate da analisi dinamiche,[4] farebbero pensare che possa trattarsi di un frammento di superficie lunare staccatosi dal satellite a seguito di un impatto.[5]

cosa c'era da sfaticare una missione per riportarne campioni, visto che dovrebbe appartenere al contesto (Luna) a noi vicino?

altro magari: magari serve a delineare un profilo mineralogico in vista di un, futuro, sfruttamento, lunare, o dell'oggetto? :boh:

ma magari son furboni e dalle analisi spettroscopiche hanno rilevato qualcosa di prezioso?
ipotesi: 8.000 tonnellate, su 20.000t circa di peso, di TERRE RARE

UtenteHD
07-07-2026, 08:17
20 metri di diametro? gli tira un pacchero lo lancia via a mo di baseball

MI sbaglierò, ma dello spazio sappiamo poco o nulla, tutto è supposizione.
Oltre alla luna, le poche cose che possiamo raccogliere sono i "pezzi" di asteroide che passa quando va bene, quindi è vitale capirne la composizione e la regolite ad esempio è molto importante per quando l'Uomo inizierà ad abitare fuori dalal terra. Altra cosa importante sono tutti gli asteroidi perchè hanno dimostrato che a volte è possibile trovare su di essi delle particelle basi per la vita, ed una delle ipotesi che ha portato la vita sulla terra è proprio tramite un asteroide. Poi boh, sono Loro gli Scienziati, se lo fanno c'è un motivo serio.