PDA

View Full Version : L'alternativa a Google Maps che rispetta la privacy: Organic Maps supera i 6 milioni di installazioni nel mondo

Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 10:51
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/telefonia/l-alternativa-a-google-maps-che-rispetta-la-privacy-organic-maps-supera-i-6-milioni-di-installazioni-nel-mondo_155856.html

Organic Maps ha raggiunto quota 6 milioni di installazioni a dicembre 2025, confermandosi come alternativa gratuita e open source alle app di navigazione più diffuse: mappe offline, dati OpenStreetMap e zero pubblicità o tracciamento per chi cerca privacy reale

Click sul link per visualizzare la notizia.

marcram
06-07-2026, 11:12
...in linea con la filosofia di un progetto che si definisce indie e community-driven...
Cosa che è stata contestata, e ha portato molti sviluppatori ad abbandonare il progetto e creare Comaps.
A molta gente non piace lavorare gratuitamente per far arricchire altre persone...

demon77
06-07-2026, 11:28
OK.
Però le mappe devono essere aggiornate costantemente, c'è un botto di lavoro da fare.. dove prendono i picci per mantenere il tutto?

Alodesign
06-07-2026, 12:15
Parlando di navigatori, ieri mi sono accorto che Waze non è aggiornato con gli autovelox

marcram
06-07-2026, 12:20
OK.
Però le mappe devono essere aggiornate costantemente, c'è un botto di lavoro da fare.. dove prendono i picci per mantenere il tutto?
Le mappe sono collaborative, come Wikipedia, non devi pagare nessuno per aggiornarle.
Qui parliamo di sviluppatori del software, non delle mappe, che sono un progetto a parte...

Alodesign
06-07-2026, 14:03
Parlando ulteriormente di navigatori, quando si riuscirà a indicare anche la tipologia di strada che si va a percorrere?

Maps rileva come strade anche quelle bianche ad esempio, che si, sono percorribili ma non da tutti i mezzi (metti che ho una Ferrari).

Oppure anche segnalare le strade strette, non percorribili in primis dai camion e alcune anche da auto troppo larghe.

lumeruz
06-07-2026, 14:20
OpenStreetMap è interessante come progetto ma in itaGlia non funziona come dovrebbe.
Seguendo una mappa di OSM stavo per entrare in una proprietà privata, perchè OSM la segnalava come strada percorribile, ho cambiato e messo che era privata e qualche testa di ca**o poco tempo dopo ha rimesso che la strada era percorribile, impossibile visto che c'è un cancello automatico e bisogna farsi aprire e comunque condurrebbe ad un palazzo.
Ci ho rinunciato, un po' come le traduzioni in italiano dei progetti open source, traduzioni ridicole che se non le farebbero sarebbe meglio, infatti su questi progetti imposto inglese e non mi sbatto più con idioti.

lumeruz
06-07-2026, 14:20
c'è un botto di lavoro da fare.. dove prendono i picci per mantenere il tutto?Glieli dai tu come donazione.

lumeruz
06-07-2026, 14:23
Parlando ulteriormente di navigatori, quando si riuscirà a indicare anche la tipologia di strada che si va a percorrere?Alcune app che usano i dati di OSM, fanno scegliere il tipo di mezzo: bicicletta, piedi, auto, camion e scelgono la strada tenendo in considerazione il divieto per i camion, oppure nel caso delle biciclette anche la pendenza delle strade da affrontare.
Per le tipologie di strade al momento non mi è mai capito, puoi sempre proporre a qualche app open source una feature request.

lumeruz
06-07-2026, 14:27
Cosa che è stata contestata, e ha portato molti sviluppatori ad abbandonare il progetto e creare Comaps.
A molta gente non piace lavorare gratuitamente per far arricchire altre persone...

cosa cambia? anche Comaps è gratuito e realizzato dalla comunità, accetta donazioni.

marcram
06-07-2026, 15:14
OpenStreetMap è interessante come progetto ma in itaGlia non funziona come dovrebbe.
Seguendo una mappa di OSM stavo per entrare in una proprietà privata, perchè OSM la segnalava come strada percorribile, ho cambiato e messo che era privata e qualche testa di ca**o poco tempo dopo ha rimesso che la strada era percorribile, impossibile visto che c'è un cancello automatico e bisogna farsi aprire e comunque condurrebbe ad un palazzo.
Ci ho rinunciato, un po' come le traduzioni in italiano dei progetti open source, traduzioni ridicole che se non le farebbero sarebbe meglio, infatti su questi progetti imposto inglese e non mi sbatto più con idioti.
Purtroppo succede anche questo.
Gente che fa casini, per ignoranza o testardaggine, ed andrebbe segnalata.

Ma in compenso ti dico che ci sono centinaia di persone ogni giorno che si bloccano in una strada strettissima sotto casa mia, perché Google gli dice che è la strada di quartiere principale. Su OSM, invece, è perfettamente mappata, con tanto di restrizione sulla larghezza dei mezzi.
cosa cambia? anche Comaps è gratuito e realizzato dalla comunità, accetta donazioni.
Ma Organic Maps è invece un'azienda a scopo di lucro, in cui ci sono dei proprietari che guadagnano.
C'è una lettera aperta https://www.comaps.app/news/2025-04-16/1/ con cui gli sviluppatori chiedevano chiarimenti, e dopo la risposta non soddisfacente hanno deciso di forkare.

marcram
06-07-2026, 15:17
Parlando ulteriormente di navigatori, quando si riuscirà a indicare anche la tipologia di strada che si va a percorrere?

Maps rileva come strade anche quelle bianche ad esempio, che si, sono percorribili ma non da tutti i mezzi (metti che ho una Ferrari).

Oppure anche segnalare le strade strette, non percorribili in primis dai camion e alcune anche da auto troppo larghe.
Dipende dalla qualità della mappa.
Il mio navigatore mi dice se la strada è asfaltata, costituita da sampietrini, bianca, terra, o erba...

Alodesign
07-07-2026, 11:25
Dipende dalla qualità della mappa.
Il mio navigatore mi dice se la strada è asfaltata, costituita da sampietrini, bianca, terra, o erba...

:confused:

aqua84
07-07-2026, 12:04
Organic Maps dichiara zero pubblicità, zero tracciamento e zero raccolta dati

e a una persona NORMALE cosa dovrebbe cambiare rispetto a Google Maps o Mappe di Apple ??

oltre al fatto che quasi sicuramente non sono precise e/o aggiornate come quest'ultime.

marcram
07-07-2026, 13:08
:confused:
Cosa?
...oltre al fatto che quasi sicuramente non sono precise e/o aggiornate come quest'ultime.
Oppure il fatto che sono più aggiornate e/o precise...

zappy
07-07-2026, 19:57
e a una persona NORMALE cosa dovrebbe cambiare rispetto a Google Maps o Mappe di Apple ??

oltre al fatto che quasi sicuramente non sono precise e/o aggiornate come quest'ultime.
veramente OSM è pazzescamente più precisa e dettagliata.
in certi ambiti poi è proprio come un pc quantistico vs il pallottoliere.

29Leonardo
08-07-2026, 06:56
Per curiosità l'ho scaricata, ma dove sarebbe la parte di navigazione stradale?