View Full Version : Giochi fatti dall'IA con un prompt, cosa ne pensa il director di Clair Obscur: Expedition 33
Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 09:51
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/videogames/giochi-fatti-dall-ia-con-un-prompt-cosa-ne-pensa-il-director-di-clair-obscur-expedition-33_155837.html
Il director di Clair Obscur: Expedition 33 dice la sua sul tema dei videogiochi fatti dall'intelligenza artificiale che, in futuro, potrebbe essere in grado di sostituire il lavoro degli sviluppatori
Click sul link per visualizzare la notizia.
destroyer85
06-07-2026, 09:59
Posso dire che, sinceramente, di cosa ne pensa questo o quello non me ne può fregare di meno? Se il gioco è buono è buono indipendentemente che l'abbia fatto un IA o una persona, lo stesso vale per software e musica.
L'unica cosa che non accetto è il far finta che non si sia usata IA o credere di discutere con una persona quando in realtà è un bot.
Posso dire che, sinceramente, di cosa ne pensa questo o quello non me ne può fregare di meno? Se il gioco è buono è buono indipendentemente che l'abbia fatto un IA o una persona, lo stesso vale per software e musica.
L'unica cosa che non accetto è il far finta che non si sia usata IA o credere di discutere con una persona quando in realtà è un bot.
Se sei un fruitore di un prodotto... te ne deve fregare cosa ne pensa un pluripremiato creatore di tale prodotto, proprio perché sei il primo a non accettare la non dichiarazione d'utilizzo di un'IA.
Puoi dimostrare che qualcuno stia fingendo di non averla utilizzata?
La risposta a tale domanda è fortemente legata al valore che dai alle creazioni umane.
Quindi, non cadere in contraddizioni Kantiane e rifuggi dal consumismo culturale. Cibati di vera arte e cultura, non di un anonimo prompt-burger preso al primo McDonald's generativo che capita.
destroyer85
06-07-2026, 12:34
L'ammattere o meno che sia stata utilizzata non cambia la qualità finale del prodotto, non è un allergene.
supertigrotto
06-07-2026, 12:42
Grafiche sempre più che complesse e mondi sempre più vasti,creare un gioco ormai costa un patrimonio,in teoria la IA dovrebbe abbassare i costi e il tempo di sviluppo,magari è la volta buona che ottimizzano i giochi invece di programmarli con i piedi e richiedere schede video da 3 stipendi e PC con CPU da 64 core, RAM da datacenter e Rom/Nand sempre da datacenter.
Se la IA viene usata nel modo giusto ben venga,se ne abusano,come stanno facendo ultimamente,ma anche no.
L'ammattere o meno che sia stata utilizzata non cambia la qualità finale del prodotto, non è un allergene.
Allora perché non accetti che non venga dichiarato il suo uso? :mbe:
Grafiche sempre più che complesse e mondi sempre più vasti,creare un gioco ormai costa un patrimonio,in teoria la IA dovrebbe abbassare i costi e il tempo di sviluppo,magari è la volta buona che ottimizzano i giochi invece di programmarli con i piedi e richiedere schede video da 3 stipendi e PC con CPU da 64 core, RAM da datacenter e Rom/Nand sempre da datacenter.
Se la IA viene usata nel modo giusto ben venga,se ne abusano,come stanno facendo ultimamente,ma anche no.
L'IA è tutto un "in teoria" che in pratica poi non regge. Anzi... :rolleyes:
ninja750
06-07-2026, 13:07
la ia genera in base al pregresso creato dalle menti creative umane quindi se gli dici di generare un gioco lo farà in base a tutto quello pubblicato prima del suo avvento
se tutti i giochi diventeranno ia si assisterà ad un appiattimento continuo ed inevitabile a causa di zero idee, tutto diventerà uguale e non si avrà mai un nuovo expedition33
stessa cosa vale per musica e il resto
mmorselli
06-07-2026, 13:07
La risposta a tale domanda è fortemente legata al valore che dai alle creazioni umane.
Il valore aggiunto è zero per me, se tu fai un lavoro orribile e l'AI fa un lavoro stupendo il lavoro buono è quello dell'AI. Se vuoi che il tuo lavoro sia premiato devi semplicemente essere migliore, essere umano in questo caso non ti basta.
Non stiamo parlando di sport, dove il valore di un risultato dipende anche dal contesto in cui l'hai ottenuto, per questo ci sono diverse categorie nelle competizioni, qui parliamo di prodotti di consumo, conta solo il risultato.
L'articolo che stiamo commentando comunque è la solita provocazione un po' fine a sé stessa, che sarebbe "un gioco fatto con un prompt?"
Oltre al fatto che un prompt molto semplice porterà ad un gioco molto semplice, mentre per un gioco complesso servirà un prompt molto complesso e difficile da elaborare, prendiamo il caso di un gioco semplicissimo e di grande successo, Flappy Bird. Il prodotto era geniale, sicuramente a quel tempo il programmatore l'ha scritto a mano riga per riga, ma se oggi avesse prodotto quel gioco con un prompt che descriveva tutto il concept nei dettagli, sarebbe stato meno geniale?
Il valore umano sta esattamente in questo, non nel risultato, che può essere buono o cattivo, e nemmeno nello sforzo, ma nella volontà unita alla capacità di immaginare qualcosa di nuovo. Una AI, ad oggi, non è capace di farlo, non progetta giochi divertenti autonomamente, è solo in grado di tradurre in codice le tue idee, un lavoro meccanico di infimo valore in rapporto all'ideazione del concetto.
mmorselli
06-07-2026, 13:12
la ia genera in base al pregresso creato dalle menti creative umane quindi se gli dici di generare un gioco lo farà in base a tutto quello pubblicato prima del suo avvento
Assolutamente no, è da Alpha Go che sappiamo che una AI può avere anche impulsi creativi, ciò che gli manca è la volontà di creare qualcosa e la sensibilità per valutare ciò che ha creato.
Se dici ad un agente AI "crea un gioco divertente, inventalo tu e non deve assomigliare a nulla di noto" lo farà, ma uscirà una schifezza noiosa.
Il punto è che nessuno usa l'AI in questo modo, prima c'è l'umano che ha l'idea per un nuovo concept, idea che può essere anche venuta con un brainstorming assistito dall'AI, poi c'è la messa in pratica dell'idea, che può tranquillamente essere demandata all'AI
destroyer85
06-07-2026, 14:30
Allora perché non accetti che non venga dichiarato il suo uso? :mbe:
Perché vorrei sapere se sto parlando con una persona o con un bot.
mmorselli
06-07-2026, 15:10
Perché vorrei sapere se sto parlando con una persona o con un bot.
E che c'entra parlare con l'utilizzo? A me sembra una questione sterile invece, perché anche l'AI generativa nelle mani di un grafico o di un musicista professionista produrrà risultati migliori di quelli che posso produrre io.
Si giudica il risultato, se un gioco ha una grafica anonima, però è fatto a mano da uno scarso, va bene perché non ha usato l'AI? E se l'impatto visivo è eccellente, diventa brutto quando scopri che c'è l'AI generativa di mezzo?
Io credo che tutte queste obbiezioni nascano non dalla volontà di preservare la qualità, ma da quella di preservare un primato, ci sono umani che si sentono offesi dalla possibilità di essere surclassati da una macchina. E' stato così all'inizio anche per i grandi giocatori di scacchi e di go, ma poi è passata, se ne sono fatti una ragione e competono come prima, anzi, meglio, perché è provato che da quando l'AI è entrata in questi giochi le performance umane sono migliorate molto.
gabrieleromano
06-07-2026, 20:33
nella musica ho potuto notare che le voci sono tutte uguali...
e addirittura ho notato che alcuni negozi (non italiani) utilizzano brani AI da mettere al pubblico per non pagare tasse SIAE..
:D
per i giochi il discorso è un po diverso... c'è piu margine di differenziazione... e anche piu margine di qualità (e soprattutto gusto)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.