View Full Version : 400 mila chilometri con un'auto elettrica? Nessun problema: ecco gli ultimi studi
Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 09:31
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/400-mila-chilometri-con-un-auto-elettrica-nessun-problema-ecco-gli-ultimi-studi_155838.html
Un'indagine del Wall Street Journal basata sui dati di Recurrent, Geotab e AlixPartners racconta pacchi batteria che arrivano a 250.000 miglia con appena il 5% di degrado, ribaltando la principale paura di chi valuta il passaggio all'elettrico
Click sul link per visualizzare la notizia.
supertigrotto
06-07-2026, 12:30
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi,il problema non si potrebbe,anche la fobia della autonomia,arrivi al distributore di batterie,in 2 minuti la cambi e parti con un pacco batterie che se si esaurisce come ciclo di carica,viene automaticamente sostituito dal distributore.
In teoria,così,una auto durerebbe anche 30 anni ma il problema resta sempre la meccanica,prima o poi la meccanica cede,come nelle auto endotermiche
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi,il problema non si potrebbe,anche la fobia della autonomia,arrivi al distributore di batterie,in 2 minuti la cambi e parti con un pacco batterie che se si esaurisce come ciclo di carica,viene automaticamente sostituito dal distributore.
In teoria,così,una auto durerebbe anche 30 anni ma il problema resta sempre la meccanica,prima o poi la meccanica cede,come nelle auto endotermiche
Se un'auto elettrica arriva a un'autonomia di 400k km in 20 anni di utilizzo, facendo la solita manutenzione ordinaria al resto dell'auto, la prendo al volo
Per ordinaria manutenzione intendo:
- sostituzione freni ogni 100-150k km (anche se con One pedal, i freni si deteriorano molto meno delle termiche)
- Sostituzione braccetti dei semi assi ogni 150k km
- Sostituzione ammortizzatori e sospensioni ogni 200k km
- Riparazione impianto aria condizionata ogni 200k km
Manca qualcosa ?
Se la lista è questa, con la parte "core" dell'auto che rimane utilizzabile dopo 400k km, la gara con il termico è conclusa
TorettoMilano
06-07-2026, 14:21
ormai la qualità delle batterie è a un livello incredibile
> "Tra le elettriche costruite dal 2022"
Mi si vuol dire che TUTTE le elettriche costruite dal 2022 in avanti, incluse quelle di segmento medio-basso (con il "basso" che costa quanto un medio e più endotermico di pochi anni fa) hanno pacchi batteria efficienti con controllo termico evoluto (che questo non risolve comunque il problema visto che, come dice più avanti l'articolo stesso, "così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo")?
> ma sempre più case stanno progettando pacchi riparabili
> nelle singole componenti, evitando ai proprietari l'esborso
> per un ricambio completo.
"Stanno progettando", quindi ci vorrà ancora tempo e immagino MOLTO tempo perché ciò sia consentito/disponibile anche per una bev di segmento "basso" come una citycar piccina piccina. :)
Qui io ci vedo l'ennesima marchetta pro-elettrico a tutti i costi.
> "Tra le elettriche costruite dal 2022"
Mi si vuol dire che TUTTE le elettriche costruite dal 2022 in avanti, incluse quelle di segmento medio-basso (con il "basso" che costa quanto un medio e più endotermico di pochi anni fa) hanno pacchi batteria efficienti con controllo termico evoluto (che questo non risolve comunque il problema visto che, come dice più avanti l'articolo stesso, "così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo")?
Il controllo termico delle batterie serve per migliorare la gestione in fase di ricarica. La minore efficienza su temperature molto fredde o molto calde è un altro tema, che esiste a prescindere
> ma sempre più case stanno progettando pacchi riparabili
> nelle singole componenti, evitando ai proprietari l'esborso
> per un ricambio completo.
"Stanno progettando", quindi ci vorrà ancora tempo e immagino MOLTO tempo perché ciò sia consentito/disponibile anche per una bev di segmento "basso" come una citycar piccina piccina. :)
Qui io ci vedo l'ennesima marchetta pro-elettrico a tutti i costi.
Sulla possibile evoluzione, sono d'accordo con te. Si vende sempre in anticipo la tecnologia futura. Così come già avviene per le batterie a stato solido, oppure quelle al sodio o altro ancora. La puoi considerare una marchetta e ci sta, ma è un approccio che fanno in tutti i settori industriali, non solo per le auto elettriche.
Link alla notizia: https://greenmove.hwupgrade.it/news/auto-elettriche/400-mila-chilometri-con-un-auto-elettrica-nessun-problema-ecco-gli-ultimi-studi_155838.html
Un'indagine del Wall Street Journal basata sui dati di Recurrent, Geotab e AlixPartners racconta pacchi batteria che arrivano a 250.000 miglia con appena il 5% di degrado, ribaltando la principale paura di chi valuta il passaggio all'elettrico
Recurrent, società di data science che monitora lo stato di salute delle batterie, ha calcolato che dopo cinque anni di utilizzo un'elettrica media conserva fino al 95% dell'autonomia dichiarata in origine.
Questo articolo, pur favorevole alle ev, dice altro, ed è di soli 4 giorni prima e cita in parte le stesse fonti:
https://www.autoblog.it/post/auto-elettriche-usate-il-mito-delle-batterie-da-sostituire-cade-con-i-nuovi-dati
"Secondo uno studio di Geotab, il degrado medio delle batterie è pari a circa il 2,3% all’anno, mentre altre analisi condotte da Generational indicano un valore ancora inferiore, intorno all’1,8% annuo...
Considerando una perdita media del 2% ogni anno..."
Visto che il WSJ è paywalled e non posso leggerlo, il sospetto di cherry picking è notevole...:rolleyes: il "fino al" è quasi certezza :D
Tra le elettriche costruite dal 2022 in poi, invece, le sostituzioni crollano... > "Tra le elettriche costruite dal 2022" qui siamo al ridicolo, siamo a metà 2026, quindi auto con 4 anni max, di media due, cioè nuovissime, vorrei vedere che non crollassero. Così nuove saranno guasti, difetti di fabbrica, non usura.
Qui io ci vedo l'ennesima marchetta pro-elettrico a tutti i costi. Dacci oggi la nostra marchetta quotidiana. :D
mmorselli
06-07-2026, 20:47
Il problema sta nel sistema di gestione della carica,se facessero i pacchi sostituibili al volo,come alcuni marchi cinesi
La tecnologia è ancora troppo immatura perché si possa definire uno standard unico, magari i cinesi possono permetterselo perché ne hanno molte di più in circolazione, ma sarei curioso di vedere tra il dire e il fare quanto è pratico questo sistema.
Secondo me rimarrà sempre un'idea interessante, ma che sarà resa inutile da altre tecnologie, un po' come è successo con gli smartphone e ancora prima con i cellulari, dove cambiare la batteria era normale, mentre oggi è normale il contrario.
gd350turbo
07-07-2026, 07:38
Q il sospetto di cherry picking è notevole...:rolleyes: il "fino al" è quasi certezza :D
Ah bè..
se vengono mantenute sempre alla stessa temperatura ottimale.
se vengono caricate e scaricate nel modo migliore possibile.
Ci posso anche credere, ma in questo caso altro che essere schiavi dell'auto, molto molto peggio !
Tra le elettriche costruite dal 2022 in poi, invece, le sostituzioni crollano allo 0,3%, secondo un altro studio 2025 firmato sempre da Recurrent.
ma l'hanno aggiunto dopo o non lo avevo visto io?
quindi devo correggermi :D :
qui siamo al ridicolo, dal 2022 al 2025, quindi auto con 3 anni max, di media nemmeno due, cioè nuovissime, vorrei vedere che non crollassero. E' una barzelletta, vero? :rotfl:
Ah bè..
se vengono mantenute sempre alla stessa temperatura ottimale.
se vengono caricate e scaricate nel modo migliore possibile.
Ci posso anche credere, ma in questo caso altro che essere schiavi dell'auto, molto molto peggio ! In effetti il tipo è inglese, clime temperato tutto l'anno.
Ok, è un articolo barzelletta, non ci sono più dubbi.
Il degrado delle batterie non è lineare nel tempo.
E le batterie non sono tutte uguali, ci sono almeno una dozzina di chimiche diverse tra NMC ed LFP uscite negli ultimi 15 anni
Un po' come pensare che tutti i motori endotermici sono in grado di arrivare a 400.000 Km nelle stesse condizioni.
La maggior parte viene rottamato molto prima.
mmorselli
07-07-2026, 20:17
Il degrado delle batterie non è lineare nel tempo
Va anche detto che una batteria per auto elettrica è composta da migliaia di celle, per cui se il sistema è fatto bene non è difficile che ogni batteria abbia esattamente il comportamento che ti aspetti se la carichi nello stesso modo (es. ciclo 20%-80% ) e più o meno nelle stesse condizioni di temperatura, perché sarà la media di tutte quante. Se prendi quelle di uno smartphone sono una sorta di lotteria, può durare un anno oppure 10, ma in quel caso è una singola cella.
Tant'è che il progresso nelle batterie è stato fatto sul fronte dei separatori delle celle e relativa dissipazione e modularità per consentirne la sostituzione.
Ma se prendi una cella LFP ed una delle, tante, NMC, hanno un degrado molto diverso.
Va bene ragionare per "medie" ma poi ci sono i vari produttori e modelli di auto a fare la differenza
ma l'hanno aggiunto dopo o non lo avevo visto io?
quindi devo correggermi :D :
E' una barzelletta, vero? :rotfl:
In effetti il tipo è inglese, clime temperato tutto l'anno.
Ok, è un articolo barzelletta, non ci sono più dubbi.
Eh si, ne abbiamo già parlato fin troppo, a 10 gradi esterni la batteria dura di più
Norvegia -> ok, la batteria dura di più
Italia -> non ok, la batteria dura meno
in effetti nell'articolo c'è questo:
Anche tenere il pacco costantemente al 100% o lasciarlo scarico a lungo accelera il degrado, così come le temperature estreme, che riducono l'autonomia disponibile in entrambe le direzioni, caldo e freddo.
ah estreme... come quelle in Europa con 38 gradi ?
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto, e devo lasciarla in un garage climatizzato a 20 gradi ? :asd:
siamo al ridicolo eh
le auto a pile vanno bene in Norvegia e basta
gd350turbo
08-07-2026, 07:53
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto, e devo lasciarla in un garage climatizzato a 20 gradi ? :asd:
siamo al ridicolo eh
le auto a pile vanno bene in Norvegia e basta
Come avevo detto...
Se vuoi farla durare non sei schiavo dell'auto ma molto peggio, ti devi trovare un luogo a temperatura costante dove riporla quando la temperatura ambiente non è consona e devi avere un altra auto da usare quando questa riposa...
Un non sense totale !
Altrimenti te ne freghi della durata e la usi come ti pare.
mmorselli
08-07-2026, 08:54
in pratica da aprile a settembre non posso usare l'auto
Sono le temperature della Sicilia? Magari ci fossero 38 gradi da Aprile a Settembre in tutta Italia.
Ma anche 38 gradi che puoi avere in giugno, luglio, agosto non sono temperature medie, penso che quando si parla di batterie si intenda soprattutto la temperatura durante la ricarica dove le correnti in gioco sono molto alte e quindi strappano elettroni che è un piacere, non durante l'uso dove la scarica è più lenta e le correnti più limitate.
Poi sempre queste iperboli solo per dare forza ad un argomento, mah... che vuol dire "non posso usare l'auto"? Certo che la puoi usare.
mmorselli
08-07-2026, 08:58
Altrimenti te ne freghi della durata e la usi come ti pare.
Questo è il segreto... E' un oggetto alla fine, deve svolgere una funzione e quella funzione viene prima di tutto il resto. Finché ti porta dove ti deve portare qualsiasi altra ansia è fuori luogo.
Sono le temperature della Sicilia? Magari ci fossero 38 gradi da Aprile a Settembre in tutta Italia.
Ma anche 38 gradi che puoi avere in giugno, luglio, agosto non sono temperature medie, penso che quando si parla di batterie si intenda soprattutto la temperatura durante la ricarica dove le correnti in gioco sono molto alte e quindi strappano elettroni che è un piacere, non durante l'uso dove la scarica è più lenta e le correnti più limitate.
Poi sempre queste iperboli solo per dare forza ad un argomento, mah... che vuol dire "non posso usare l'auto"? Certo che la puoi usare.
Il tuo "penso che" vale zero, se scrivi tanto per premere dei tasti, non dare giudizi come l'iperbole visto che non conosci l'argomento.
Certo che la puoi usare. Solo che dura di meno.
Nei paesi freddi la batteria dura di più, l'abbiamo già visto infinite volte, pure sul database teslafi.
In Ontario dura di più. In Texas di meno. Fattene una ragione.
gd350turbo
08-07-2026, 09:07
Questo è il segreto... E' un oggetto alla fine, deve svolgere una funzione e quella funzione viene prima di tutto il resto. Finché ti porta dove ti deve portare qualsiasi altra ansia è fuori luogo.
Ed è quello che penso anch'io...
mmorselli
08-07-2026, 10:47
Il tuo "penso che" vale zero, se scrivi tanto per premere dei tasti, non dare giudizi come l'iperbole visto che non conosci l'argomento.
No, aspetta, di auto so un cazzo, ma di elettronica, elettrotecnica e fisica due cose le so.
Certo che la puoi usare. Solo che dura di meno.
Allora se è "certo che la puoi usare" non scrivere "non la puoi usare", cioè evita argomenti iperbolici che servono solo a darsi ragione da soli.
Nei paesi freddi la batteria dura di più, l'abbiamo già visto infinite volte, pure sul database teslafi.
Certo, ma ovviamente nei Paesi freddi la ricarica avverrà in un ambiente più freddo.
Chiaramente anche durante la scarica incide, ma in misura molto minore. Il degrado delle batterie non aumenta in modo lineare con la temperatura, ma esponenziale, cioè per dirla in un altro modo ad un aumento lineare di temperatura (es. 10 gradi in più) corrisponde un degrado doppio (esponenziale)
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Arrhenius
Se vogliamo ricariche sempre più rapide bisogna far passare sempre più corrente e quindi gestire sempre più calore, ovvio che se ti piazzi in autostrada a 220Km/h e scarichi la batteria da 80Kw in un'ora avrai un degrado simile a quello di una ricarica rapida, ma non sarà sicuramente il caso più comune, durante l'uso il thermal management dell'auto farà il suo mestiere tenendo le temperature sotto soglia.
Esiste anche un effetto prodotto dalla temperatura anche quando non stai facendo cariche e scariche e dipende dallo stato di carica iniziale. In pratica se metti una batteria carica al 100% sotto al Sole questa degraderà più velocemente che se fosse carica al 70%
gd350turbo
08-07-2026, 10:55
ovvio che se ti piazzi in autostrada a 220Km/h e scarichi la batteria da 80Kw in un'ora avrai un degrado simile a quello di una ricarica rapida
capisco il tuo esempio.
Mai provato personalmente, ma mi sembra che dopo un pò che hai
l'acceleratore a fine corsa, l'elettronica di governo del motore ne riduca la potenza.
No, aspetta, di auto so un cazzo, ma di elettronica, elettrotecnica e fisica due cose le so.
Allora se è "certo che la puoi usare" non scrivere "non la puoi usare", cioè evita argomenti iperbolici che servono solo a darsi ragione da soli.
Certo, ma ovviamente nei Paesi freddi la ricarica avverrà in un ambiente più freddo.
Chiaramente anche durante la scarica incide, ma in misura molto minore. Il degrado delle batterie non aumenta in modo lineare con la temperatura, ma esponenziale, cioè per dirla in un altro modo ad un aumento lineare di temperatura (es. 10 gradi in più) corrisponde un degrado doppio (esponenziale)
https://it.wikipedia.org/wiki/Equazione_di_Arrhenius
Se vogliamo ricariche sempre più rapide bisogna far passare sempre più corrente e quindi gestire sempre più calore, ovvio che se ti piazzi in autostrada a 220Km/h e scarichi la batteria da 80Kw in un'ora avrai un degrado simile a quello di una ricarica rapida, ma non sarà sicuramente il caso più comune, durante l'uso il thermal management dell'auto farà il suo mestiere tenendo le temperature sotto soglia.
Esiste anche un effetto prodotto dalla temperatura anche quando non stai facendo cariche e scariche e dipende dallo stato di carica iniziale. In pratica se metti una batteria carica al 100% sotto al Sole questa degraderà più velocemente che se fosse carica al 70%
Ai supercharger la Tesla durante la ricarica raffredda la batteria con il climatizzatore.
Ma perchè continui ad impestare il forum di emerite stronzate ?
La smetti ? :muro:
mmorselli
08-07-2026, 11:28
Ai supercharger la Tesla durante la ricarica raffredda la batteria con il climatizzatore.
Il ché sicuramente aiuterà ad aumentare la durata a quelle auto che, pur dovendo sottostare a climi caldi, potranno caricare con il supercharger Telsa climatizzato, anche se suppongo che non sia la stessa cosa di stare in Norvegia.
Grazie per aver confermato quello che ho scritto, lo apprezzo.
La smetti ?
Non finché ti farà innervosire, ovviamente :D
No, aspetta, di auto so un cazzo, Questa me la salvo per i posteri :D, insieme alle altre.
Però intervieni molto sulle auto per essere uno che non ne sa un cazz... (soprattutto sulla Luce).:D
In effetti lo sospettavamo da un po :asd: , ma nessuno te lo voleve dire in faccia apertamente, però ora che lo dici tu ne abbiamo la conferma.
Visto che lo hai ammesso, d'ora in poi evita di infestare tutti i thread auto parlando di cose che non sai. E anche gli altri magari, non è che di solito ne sai molto...:D
mmorselli
08-07-2026, 18:40
Questa me la salvo per i posteri :D, insieme alle altre.
Se per te è una novità significa che non stai attento (come tutti, del resto)
Però intervieni molto sulle auto per essere uno che non ne sa un cazz... (soprattutto sulla Luce).:D
La Luce è old come argomento, ma non mi sono mai proposto come esperto di auto nemmeno quando parlavo della Luce. Ma poi cos'è un esperto di auto, esattamente? Il mio meccanico è abbastanza esperto, perché le sa smontare e riparare. Qui temo che ci sia molta gente che si proclama esperta di auto perché ne guida una.
Tu sei un esperto di auto?
ma nessuno te lo voleve dire in faccia apertamente, però ora che lo dici tu ne abbiamo la conferma
Per fortuna che nessuno me l'ha voluto dire in faccia, pensa se avesse voluto... Avrebbe comprato due pagine su Repubblica, se i parametri sono questi :D
Visto che lo hai ammesso, d'ora in poi evita di infestare tutti i thread auto parlando di cose che non sai. E anche gli altri magari, non è che di solito ne sai molto...:D
Magari lo faccio solo per rompere il cazzo a te, chi lo sa... Sistema che funziona non si cambia.
TorettoMilano
08-07-2026, 19:05
mmorselli mi spezzi :asd:
tornando all'argomento batterie mi aspetto entro la fine dell'anno golose novità lato batterie stato semi-solido/solido
mi spezzi :asd:
Sai che fatica...
tornando all'argomento batterie mi aspetto entro la fine dell'anno golose novità lato batterie stato semi-solido/solido
Di sicuro guarda, soprattutto su macchine bev da circa 30000 euro in giù.
mmorselli
08-07-2026, 19:49
In termini di annunci può essere, in termine di prodotti non penso, queste cose sono lunghe da far uscire dai laboratori, ottimizzazioni, test, certificazioni e poi la produzione industriale richiederebbero diversi anni anche se andasse tutto liscio.
TorettoMilano
08-07-2026, 20:19
in realtá mg giá dall’anno scorso la propone in cina, quest’anno dovrebbe arrivare in europa. non credo la concorrenza rimarrá a guardare
mmorselli
08-07-2026, 21:15
in realtá mg giá dall’anno scorso la propone in cina, quest’anno dovrebbe arrivare in europa. non credo la concorrenza rimarrá a guardare
Sì, ma parliamo delle semisolide, cioè batterie con la stessa densità di carica delle LFP ad un prezzo superiore. Sono più sicure, ma la gente vuole più chilometri, non più sicurezza, che per altro non è critica nelle LFP
La rivoluzione dello stato solido sarà tale quando la densità energetica salirà al punto da disinnescare buona parte delle obbiezioni sull'autonomia, e per quelle se tutto va bene ci vorrà ancora qualche anno.
Falcoblu
08-07-2026, 21:18
Magari lo faccio solo per rompere il cazzo a tutti, chi lo sa... Sistema che funziona non si cambia.
:asd:
TorettoMilano
08-07-2026, 22:46
Sì, ma parliamo delle semisolide, cioè batterie con la stessa densità di carica delle LFP ad un prezzo superiore. Sono più sicure, ma la gente vuole più chilometri, non più sicurezza, che per altro non è critica nelle LFP
La rivoluzione dello stato solido sarà tale quando la densità energetica salirà al punto da disinnescare buona parte delle obbiezioni sull'autonomia, e per quelle se tutto va bene ci vorrà ancora qualche anno.
questo concorrente ha appena detto ci saranno 100 auto sue con batteria stato solido nel 2026 e 50k auto nel 2027.
come dicevo prima ne vedremo delle belle nei prossimi mesi
https://cnevpost.com/2026/07/08/dongfeng-50000-solid-state-battery-cars-2027/
mmorselli
08-07-2026, 22:54
Magari lo faccio solo per rompere il cazzo a tutti, chi lo sa... Sistema che funziona non si cambia.
:asd:
adulatore...
gd350turbo
09-07-2026, 07:24
Oh bè come puoi leggere toretto sono anni che dice che "ne vedremo delle belle"...
Quando sarà in vendita un auto che si ricarica in 5 minuti e fa 1000 km, avvisatemi, ovviamente se nel frattempo che aspettiamo non venga inventato il teletrasporto, in tal caso la ricarica non mi servirà più.
AlexSwitch
09-07-2026, 07:57
Oh bè come puoi leggere toretto sono anni che dice che "ne vedremo delle belle"...
Quando sarà in vendita un auto che si ricarica in 5 minuti e fa 1000 km, avvisatemi, ovviamente se nel frattempo che aspettiamo non venga inventato il teletrasporto, in tal caso la ricarica non mi servirà più.
Avoglia te ad aspettare e vedere delle belle.... ;) :D
gd350turbo
09-07-2026, 08:27
Avoglia te ad aspettare e vedere delle belle.... ;) :D
Infatti ho anche specificato che se arriva prima il teletrasporto, non mi serve la ricarica.:sofico:
mmorselli
09-07-2026, 08:30
Diciamo che la tecnologia sta andando in quella direzione, 5 minuti e 1000Km, il limite non è fisico perché in laboratorio questi numeri esistono già, ma non mi aspetto che venga raggiunto da una tecnologia consumer prima di un altro decennio almeno, le stesse auto impiegano tempo a cambiare piattaforma anche qualora una tecnologia diventasse disponibile.
mmorselli
09-07-2026, 08:36
Infatti ho anche specificato che se arriva prima il teletrasporto
Scomodo però, se ti porta solo da un teletrasporto ad un altro teletrasporto, diventa solo una metropolitana molto veloce. Dovrebbe essere come quello di Star Trek che è in grado di prelevarti e depositarti in qualunque punto nel raggio di 40.000Km, ma passando per il buffer di teletrasporto che sta su un'astronave, ed è gigantesco.
gd350turbo
09-07-2026, 08:40
Scomodo però, se ti porta solo da un teletrasporto ad un altro teletrasporto, diventa solo una metropolitana molto veloce. Dovrebbe essere come quello di Star Trek che è in grado di prelevarti e depositarti in qualunque punto nel raggio di 40.000Km, ma passando per il buffer di teletrasporto che sta su un'astronave, ed è gigantesco.
nell'ultima serie di star trek quella della scuola dei cadetti, (che faceva cagare) era ambientata circa nell'anno 3000 e vi era un teletrasporto istantaneo ovunque.
Diciamo che la tecnologia sta andando in quella direzione, 5 minuti e 1000Km, il limite non è fisico perché in laboratorio questi numeri esistono già, ma non mi aspetto che venga raggiunto da una tecnologia consumer prima di un altro decennio almeno, le stesse auto impiegano tempo a cambiare piattaforma anche qualora una tecnologia diventasse disponibile.
io ne metterei anche 50 di anni, per stare sul sicuro !
Dov'è il problema, hai la tua naftona che si ricarica in meno di 5 minuti e fa 1000km con una ricarica, ora però la devi mettere in moto e fare 1000Km e poi ricaricarne altri 1000 in 5 minuti e fare ancora 1000km e così via fino all'infinito perchè questa tua richiesta abbia senso.
gd350turbo
09-07-2026, 08:43
Dov'è il problema, hai la tua naftona che si ricarica in meno di 5 minuti e fa 1000km con una ricarica, ora però la devi mettere in moto e fare 1000Km e poi ricaricarne altri 1000 in 5 minuti e fare ancora 1000km e così via fino all'infinito perchè questa tua richiesta abbia senso.
https://i.makeagif.com/media/6-21-2024/HEHYHP.gif (/gif/dillo-con-carlo-verdone-in-che-senso-on-make-a-gif-HEHYHP)
AlexSwitch
09-07-2026, 09:57
Infatti ho anche specificato che se arriva prima il teletrasporto, non mi serve la ricarica.:sofico:
:sofico:
E il motore a curvatura? :O
gd350turbo
09-07-2026, 10:16
:sofico:
E il motore a curvatura? :O
é storia vecchia !
hanno inventato il motore a spore...
https://it.wikipedia.org/wiki/Propulsione_a_spore
mmorselli
09-07-2026, 10:37
é storia vecchia !
hanno inventato il motore a spore...
Anche perché uno dei migliori motori a curvatura disponibili arriva a 1000 volte la velocità della luce. Sembra tanto, ma per dei viaggi spaziali compatibili con una narrativa è molto lento, un banale viaggetto dalla Terra a Vulcano, 16 anni luce, impiegherebbe 6 giorni. E' una cosa su cui spesso hanno sorvolato in Star Trek
https://i.makeagif.com/media/6-21-2024/HEHYHP.gif (/gif/dillo-con-carlo-verdone-in-che-senso-on-make-a-gif-HEHYHP)
Nel senso che la tua affermazione sarebbe valida se facessi sempre ininterrottamente 1000Km senza soste, di solito una persona non passa tutto il tempo in auto a fare tappe di 1000km senza soste fra un pieno e l'altro.
gd350turbo
09-07-2026, 11:08
Nel senso che la tua affermazione sarebbe valida se facessi sempre ininterrottamente 1000Km senza soste, di solito una persona non passa tutto il tempo in auto a fare tappe di 1000km senza soste fra un pieno e l'altro.
giusto...
allora dato che una persona di media fa 30 km al giorno, mettiamo un serbatoio che tiene tre litri di benzina ?
Che ti serve di più ?
mmorselli
09-07-2026, 11:30
allora dato che una persona di media fa 30 km al giorno, mettiamo un serbatoio che tiene tre litri di benzina ?
No, metti un serbatoio che in media tiene tre litri di benzina.
Al netto di paragoni che sembrano sensati solo perché semanticamente corretti, le medie contano. Se 1000Km tirati li fai molto raramente allora un eventuale disagio pesa molto meno.
Del resto molte auto non hanno serbatoi che consentono di fare 1000Km con un pieno, ma doversi fermare a metà strada per rifornire è considerato un disagio accettabile, altrimenti tutte le auto avrebbero serbatoi da 200 litri per coprire sempre anche il caso peggiore.
TorettoMilano
09-07-2026, 11:37
ahhhh finalmente!!!
era da troppo tempo in cui non si parlava di fare 1000 km senza pisciare, bere, mangiare, riposare, sgranchirsi le gambe, ecc. mi stavo cominciando a preoccupare :asd:
manca solo si ripeta “la media non serve come dato” e si fa bingo :stordita:
gd350turbo
09-07-2026, 11:39
No, metti un serbatoio che in media tiene tre litri di benzina.
Al netto di paragoni che sembrano sensati solo perché semanticamente corretti, le medie contano. Se 1000Km tirati li fai molto raramente allora un eventuale disagio pesa molto meno.
Del resto molte auto non hanno serbatoi che consentono di fare 1000Km con un pieno, ma doversi fermare a metà strada per rifornire è considerato un disagio accettabile, altrimenti tutte le auto avrebbero serbatoi da 200 litri per coprire sempre anche il caso peggiore.
Ma non c'è scritto da nessuna parte che gli devi fare in un colpo solo...
li puoi fare, ma non devi fare.
Poi ci sono auto con 200 km di autonomia e auto con 1200 km di autonomia, basta scegliere in base alle proprie esigenze.
gd350turbo
09-07-2026, 11:40
ahhhh finalmente!!!
era da troppo tempo in cui non si parlava di fare 1000 km senza pisciare, bere, mangiare, riposare, sgranchirsi le gambe, ecc. mi stavo cominciando a preoccupare :asd:
manca solo si ripeta “la media non serve come dato” e si fa bingo :stordita:
Oh per fortuna che dici di usare la ignore list...
Non ti perdi un solo messaggio !
mmorselli
09-07-2026, 11:58
Poi ci sono auto con 200 km di autonomia e auto con 1200 km di autonomia, basta scegliere in base alle proprie esigenze.
Ma è perfettamente accettabile prenderne una con 500Km di autonomia anche se 3 volte all'anno fai 1200Km, questo è il punto. E' ovvio che in quelle specifiche occasioni averne 1200 sarebbe più comodo, ma se è un evento raro un po' di disagio si accetta, in cambio magari di una lunga lista di altri vantaggi. Se è un evento comune allora no, prenderai quella più adatta a coprire quelle distanze con il minor numero di rifornimenti.
Anche perché uno dei migliori motori a curvatura disponibili arriva a 1000 volte la velocità della luce. Sembra tanto, ma per dei viaggi spaziali compatibili con una narrativa è molto lento, un banale viaggetto dalla Terra a Vulcano, 16 anni luce, impiegherebbe 6 giorni. E' una cosa su cui spesso hanno sorvolato in Star Trek
eresiaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
la voyager aveva come velocità di crociera standard un fattore di curvatura di 9.9753 pari a circa 6000 c quindi dai bastava un giorno
a parte un episodio dove raggiunge curvatura 10 e quindi ogni viaggio dovrebbe essere istantaneo :-)
nerd mode off
:D :D :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.