View Full Version : Il 2026 sarà un anno nero per i notebook: atteso un calo in doppia cifra per le spedizioni
Redazione di Hardware Upg
06-07-2026, 07:41
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-2026-sara-un-anno-nero-per-i-notebook-atteso-un-calo-in-doppia-cifra-per-le-spedizioni_155822.html
Il settore dei notebook si prepara a chiudere un 2026 molto negativo, per via della crisi delle memorie. La scelta di Apple, che ha alzato i prezzi dei Mac, rallenterà ulteriormente le spedizioni di tutto il settore
Click sul link per visualizzare la notizia.
AlexSwitch
06-07-2026, 08:00
Ce ne faremo una ragione... Almeno qualcuno, Apple, capirà di aver tirato troppo la corda con i ricarichi su memoria e storage su i suoi computer negli ultimi anni, sperando che in futuro ne trarrà le conseguenze. Il tutto in attesa nel vedere l'entità degli aumenti per i prossimi iPhone.
In generale credo che non solo il 2026 sarà un anno nero ma anche tutto il 2027 e forse il '28!
Quando questa tempesta dovuta all'AI si sarà placata ci ritroveremo comunque in un mercato completamente diverso per dinamiche e segmentazione.
sociologo
06-07-2026, 08:43
Ce ne faremo una ragione... Almeno qualcuno, Apple, capirà di aver tirato troppo la corda con i ricarichi su memoria e storage su i suoi computer negli ultimi anni, sperando che in futuro ne trarrà le conseguenze. Il tutto in attesa nel vedere l'entità degli aumenti per i prossimi iPhone.
In generale credo che non solo il 2026 sarà un anno nero ma anche tutto il 2027 e forse il '28!
Quando questa tempesta dovuta all'AI si sarà placata ci ritroveremo comunque in un mercato completamente diverso per dinamiche e segmentazione.
A vedere i dati però è Appple che ha fatto la scelta giusta con il Neo.
E non capisco questo accanimento contro un'azienda che sappiamo come opera.
Non è una Onlus ma almeno te lo dice che vuole i tuoi soldi e in cambio ti da un pc usabile.
Gli altri non mi pare lo facciano ma anzi.
E windows continua ad essere zeppo di bug, mi sono fermato alla schermata bianca colpa di chrome, che poi mica edge ha parte dello stesso codice eh, e ai problemi di spazio dei dischi rigidi.
Linux ahimé è ancora un "work in progress" per scelta ma non degli sviluppatori ne di Torwalds.
Io dico di aspettare un paio di anni e vedremo chi davvero sopravviverà.
Scommettiamo che saranno pochi e proprio Apple se ne avvantaggerà?
AlexSwitch
06-07-2026, 09:40
A vedere i dati però è Appple che ha fatto la scelta giusta con il Neo.
E non capisco questo accanimento contro un'azienda che sappiamo come opera.
Non è una Onlus ma almeno te lo dice che vuole i tuoi soldi e in cambio ti da un pc usabile.
Gli altri non mi pare lo facciano ma anzi.
E windows continua ad essere zeppo di bug, mi sono fermato alla schermata bianca colpa di chrome, che poi mica edge ha parte dello stesso codice eh, e ai problemi di spazio dei dischi rigidi.
Linux ahimé è ancora un "work in progress" per scelta ma non degli sviluppatori ne di Torwalds.
Io dico di aspettare un paio di anni e vedremo chi davvero sopravviverà.
Scommettiamo che saranno pochi e proprio Apple se ne avvantaggerà?
Quale sarebbe la scelta giusta? Usare i SoC A18 Pro difettosi, binned, che altrimenti sarebbero finiti nel tritatutto per riciclare elementi pregiati dalle polveri? Ti correggo allora: non è stata una scelta giusta ma geniale!
Accanimento denunciare la politica piratesca di Apple ( 250 Euro per ogni 8GB di memoria aggiuntiva da ben prima della crisi ) su ram ed SSD soprattutto quando la prima è saldata sul die del SoC, idem per i chip NAND? No mio caro, non è accanimento ma oggettività! Perchè così Apple ha spremuto soldi sia dai suoi clienti finali pagando la ram e NAND ben più della media di mercato e dai fornitori pretendendo forti sconti e comprimendo i loro margini.
Intanto vedremo come andranno le vendite nell'ultimo trimestre di quest'anno, quello natalizio, e quelle del 2027 per iPhone e Mac.
TorettoMilano
06-07-2026, 10:03
apple è proprio l'ultima a pagarne le conseguenze, vende prodotti "premium". è chi prima viveva da prodotti da 500 euro a perdere clientela
DevilsAdvocate
06-07-2026, 11:49
Usciranno sul mercato più notebook cinesi e ci abitueremo a comprare quelli
AlexSwitch
06-07-2026, 11:57
Intanto Samsung in queste ore ha già comunicato ai suoi clienti un ulteriore aumento del 20% sui prezzi delle sue Dram per questo trimestre in corso.
https://www.hdblog.it/hardware/articoli/n663517/samsung-aumenti-memorie-dram-prezzi/
sociologo
06-07-2026, 15:46
Quale sarebbe la scelta giusta? Usare i SoC A18 Pro difettosi, binned, che altrimenti sarebbero finiti nel tritatutto per riciclare elementi pregiati dalle polveri? Ti correggo allora: non è stata una scelta giusta ma geniale!
Accanimento denunciare la politica piratesca di Apple ( 250 Euro per ogni 8GB di memoria aggiuntiva da ben prima della crisi ) su ram ed SSD soprattutto quando la prima è saldata sul die del SoC, idem per i chip NAND? No mio caro, non è accanimento ma oggettività! Perchè così Apple ha spremuto soldi sia dai suoi clienti finali pagando la ram e NAND ben più della media di mercato e dai fornitori pretendendo forti sconti e comprimendo i loro margini.
Intanto vedremo come andranno le vendite nell'ultimo trimestre di quest'anno, quello natalizio, e quelle del 2027 per iPhone e Mac.
Hai le prove?
Se si postale, se no perché dici questo?
Non mi pare siano "fallati" gli A18 però!
Aspetto eh!
Per il resto ti hanno già rispsoto e asfaltato, fan boy!
AlexSwitch
06-07-2026, 16:51
Hai le prove?
Aspetto eh!
Quante ne vuoi... Ammesso e non concesso che tu sappia legger l'inglese caro il mio troll!! Fan boy poi è davvero bella :D :D
Ecco qualche link:
https://9to5mac.com/2026/05/18/apples-faulty-chips-are-big-business-for-the-company-and-not-just-in-the-macbook-neo/
https://www.pcmag.com/news/apple-reportedly-running-out-of-a18-pro-chips-for-macbook-neo
https://spider-mac.com/2026/04/19/macbook-neo-crisi-chip-a18-pro/
E questo è l'articolo di HWU postato oggi e riportato all'inizio del thread:
https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-2026-sara-un-anno-nero-per-i-notebook-atteso-un-calo-in-doppia-cifra-per-le-spedizioni_155822.html
A proposito di asfaltare... caro il mio sociologo... :rolleyes:
AlexSwitch
06-07-2026, 16:55
Hai le prove?
Aspetto eh!
Per i prezzi di memoria e NAND addizionali basta che vai sul sito Apple e ti configuri un Mac...
...
---
Cosa intendi dire?
AlexSwitch
06-07-2026, 18:01
guerra intestina?? :D
Ma figurati... un troll come tanti che non è capace nemmeno di capire cosa viene scritto!!
sociologo
06-07-2026, 21:46
Cosa intendi dire?
Che nonostante le potenzialità non c'è interesse commerciale.
Non critico Linux ma il fatto che non venga sfruttato come dovrebbe e potrebbe, tutto qui!
sociologo
06-07-2026, 21:58
Quante ne vuoi... Ammesso e non concesso che tu sappia legger l'inglese caro il mio troll!! Fan boy poi è davvero bella :D :D
Ecco qualche link:
https://9to5mac.com/2026/05/18/apples-faulty-chips-are-big-business-for-the-company-and-not-just-in-the-macbook-neo/
https://www.pcmag.com/news/apple-reportedly-running-out-of-a18-pro-chips-for-macbook-neo
https://spider-mac.com/2026/04/19/macbook-neo-crisi-chip-a18-pro/
E questo è l'articolo di HWU postato oggi e riportato all'inizio del thread:
https://www.hwupgrade.it/news/portatili/il-2026-sara-un-anno-nero-per-i-notebook-atteso-un-calo-in-doppia-cifra-per-le-spedizioni_155822.html
A proposito di asfaltare... caro il mio sociologo... :rolleyes:
Il primo è molto generico e rimanda ad altri articoli.
Se però un utente dovesse trovarsi un chip del genere sicuramente apple dovrà sostituirlo, semplice e logico ma forse non scontato per chi usa intel, che poi barava pure sui bench.
Il secondo afferma che hanno sbaagliato le previsioni sul successo, quindi un link che non capisco perché lo hai messo ma va beh, meglio abbondare vero?
Il terzo IDEM ma addirittura scritto in Italiano!
Ma stai scherzando, vero?
Perché prove non ne hai date!
Strane risposte e non pertinenti , sei serio?
Gli articoli li ho letti ma non c'è niente di quello che dici.
L'ultimo articolo è questo , perché metterlo?
Mah, ho perso tempo perché interessato ma non prevenuto ma mi rendo conto di aver sbagliato!
Aspetto ancora veri link in cui si conferma quello che dici e non fuffa.
Ma non ho molta fiducia chissà come mai!
Non mi hai asfaltato ma sei finito asfaltato, comunque.
And yes, i read and speak english but you?
If this is your level you belive me, is very low!
Are you in the kindergarten with a ring on the nose or maybe in a kennel with the leash?
I'm curious now!
AlexSwitch
06-07-2026, 23:46
Il primo è molto generico e rimanda ad altri articoli.
Se però un utente dovesse trovarsi un chip del genere sicuramente apple dovrà sostituirlo, semplice e logico ma forse non scontato per chi usa intel, che poi barava pure sui bench.
Il secondo afferma che hanno sbaagliato le previsioni sul successo, quindi un link che non capisco perché lo hai messo ma va beh, meglio abbondare vero?
Il terzo IDEM ma addirittura scritto in Italiano!
Ma stai scherzando, vero?
Perché prove non ne hai date!
Strane risposte e non pertinenti , sei serio?
Gli articoli li ho letti ma non c'è niente di quello che dici.
L'ultimo articolo è questo , perché metterlo?
Mah, ho perso tempo perché interessato ma non prevenuto ma mi rendo conto di aver sbagliato!
Aspetto ancora veri link in cui si conferma quello che dici e non fuffa.
Ma non ho molta fiducia chissà come mai!
Non mi hai asfaltato ma sei finito asfaltato, comunque.
And yes, i read and speak english but you?
If this is your level you belive me, is very low!
Are you in the kindergarten with a ring on the nose or maybe in a kennel with the leash?
I'm curious now!
Ma se non sai nemmeno che cavolo significa " binned " e nemmeno sai che Apple, come altri produttori di chip, sono anni che mettono a listino chip e GPU con core disattivati perchè risultati difettosi in fase di validazione riciclandoli per la fascia bassa di listino.
Ripeto leggiti gli articoli per bene e fatti un minimo di cultura in merito!
Ciao ciao trolletto che usa il traduttore di google per scrivere in inglese ( a proposito di anello al naso )!! :D :D
Visto la tua conoscenza della lingua inglese, aggiungo, traduci questo passo preso da uno degli articoli che ho postato: " So far, Apple has used only leftover “binned” versions of the A18 Pro in its latest laptops. These were chips with one defective GPU core that Apple reportedly retained from the iPhone production for MacBook Neo. When the new chips arrive, Apple may also have to disable a GPU core on them to ensure all MacBook Neos in circulation have just five active GPU cores, instead of the possible six, Culpan adds. "
sociologo
07-07-2026, 05:27
Ma se non sai nemmeno che cavolo significa " binned " e nemmeno sai che Apple, come altri produttori di chip, sono anni che mettono a listino chip e GPU con core disattivati perchè risultati difettosi in fase di validazione riciclandoli per la fascia bassa di listino.
Ripeto leggiti gli articoli per bene e fatti un minimo di cultura in merito!
Ciao ciao trolletto che usa il traduttore di google per scrivere in inglese ( a proposito di anello al naso )!! :D :D
Visto la tua conoscenza della lingua inglese, aggiungo, traduci questo passo preso da uno degli articoli che ho postato: " So far, Apple has used only leftover “binned” versions of the A18 Pro in its latest laptops. These were chips with one defective GPU core that Apple reportedly retained from the iPhone production for MacBook Neo. When the new chips arrive, Apple may also have to disable a GPU core on them to ensure all MacBook Neos in circulation have just five active GPU cores, instead of the possible six, Culpan adds. "
"When the new chips arrive, [B][I]Apple may also have to disable a GPU core" Ma questo non è un periodo ipotetico?
"When = Quando" e "may also have = potrebbe etc" significa che è già successo?
Non fare il saccente ma anzi ripassa l'italiano che è proprio li che hai carenze!
E poi gli altri link?
Perché hai postato link in cui si dice che Apple non si aspettava il successo del Neo, quindi hai fatto il contrario di ciò che cerchi di affermare!
E sei davvero sicuro che i pc win based non abbiano mai avuto un core o un thread "bloccato"?
Tipo ad esempio, core I7 che diventano I5?
Ah non lo sapevi?
Leggiti questo articolo allora!
https://www.techspot.com/article/2039-chip-binning/#google_vignette
sociologo
07-07-2026, 07:25
Per i prezzi di memoria e NAND addizionali basta che vai sul sito Apple e ti configuri un Mac...
Ecco, qui capisco che non sei in buona fede.
E mi dispiace ma anche no.
Il perché te lo spiego.
Stai cercando un appiglio, anche misero, per dimostrare una tua tesi!
Le memorie e gli hd per i pc non apple hanno o no avuto anche loro un aumento spropositato negli ultimi tempi?
La Apple ha iniziato ora a offire upgrade solo tramite il loro sito?
Il che è parzialmente vero poi, ma passiamo oltre va!
Se acquisti un pc non Apple e ci metti più ram tu proprietario rischi o no che la garanzia perda di validità o no?
Ma poi alla fine ciò che conta è avere l'hardware più grosso o avere un pc con hardware di base che , bench alla mano, va meglio degli altri competitor?
Puoi cercare le scuse "tecniche" che vuoi ma è un enorme passo in avanti l'usare un processore per cel come "motore" per un pc normale, facendoci girare sopra non un sistema operativo apposito, tipo ad esempio Win Arm per essere chiari, ma la versione che si offre a tutti i propri clienti.
Ma non è che le prestazoioni del solo Neo ti fanno andare in bestia perché tu hai speso di più per avere un rendimento di molto inferiore?
Domanda semplice: hai mai provato un pc Apple?
O le tue sono affermazioni del tipo "me lo ha detto mio cugino"?
Se non hai mai provato un Apple svegliati e fai lo sforzo, basta un ipad per rendersi conto che il comparto grafico è curato meglio degli altri e non sto parlando di tablet ma anche di pc!
E' un sistema chiuso quello Apple?
Gli altri lo sono anche loro e pensa che MS sta facendo di peggio, leggi ciò che succederà con il solo Office che ha spinto la UE ad abbracciare altri software per ufficio!
Certo se uno usa il pc anche e quindi non solo per giocare, meglio essere chiari con te, rimarrà deluso ma la situazione sta cambiando, windows sta perdendo l'esclusività dei giochi, pensa a quello che Nvidia e Valve hanno in cantiere e alle mosse di Sony sulle copie fisiche.
Non vedi quindi che il mercato si sta evolvendo?
Attento però che evolversi non significa migliorarsi!
I dati del mercato e i bench hanno già dimostrato che il solo Neo è superiore a pc con processori sulla carta più potenti che però costano di più ma che non erano il target di Apple!
E qui è scattata la mancanza di processori A18!!!
L'utente cerca stabilità e durata!
Ovviamente gioca a favore di Apple la cura non solo dell'aspetto del prodotto, quello però attira i non esperti e fa fare "copie "ai competitor, ma anche e soprattutto l'esperienza d'uso del sistema operativo!
Ma dovevo capire che eri un deluso dal tuo pc sin dal tuo primo post, scusami.
Lo so brucia vedere un "telefonino" con tastiera e schermo che fa le cose meglio di un pc pagato un botto.
Ma chi ha lavorato meglio è chi offre paccottiglia a caro prezzo ma inutilizzabile o chi ha ottmizzato la propria produzione e quindi aumentato i ricavi e pure il bacino di clienti?
La risposta è ovvia per chi guarda alla sostanza, meno per chi cerca di sfogare la propria rabbia e delusione.
A proposito: che pc hai?
E' almeno un portatile?
Perchè se hai un fisso la tua opinione vale ancora meno!
AlexSwitch
07-07-2026, 07:55
"When the new chips arrive, [B][I]Apple may also have to disable a GPU core" Ma questo non è un periodo ipotetico?
"When = Quando" e "may also have = potrebbe etc" significa che è già successo?
Non fare il saccente ma anzi ripassa l'italiano che è proprio li che hai carenze!
E poi gli altri link?
Perché hai postato link in cui si dice che Apple non si aspettava il successo del Neo, quindi hai fatto il contrario di ciò che cerchi di affermare!
E sei davvero sicuro che i pc win based non abbiano mai avuto un core o un thread "bloccato"?
Tipo ad esempio, core I7 che diventano I5?
Ah non lo sapevi?
Leggiti questo articolo allora!
https://www.techspot.com/article/2039-chip-binning/#google_vignette
Ascolta trolletto, forse l'italiano sei proprio te che lo devi ripassare, così come l'inglese! Scritto ciò, le cose sono nero su bianco, quindi non rispondo più alle tue provocazioni pretestuose ed anche infantili!
Ciao ciao tigre da tastiera! :)
AlexSwitch
07-07-2026, 08:01
Ecco, qui capisco che non sei in buona fede.
E mi dispiace ma anche no.
Il perché te lo spiego.
Stai cercando un appiglio, anche misero, per dimostrare una tua tesi!
Le memorie e gli hd per i pc non apple hanno o no avuto anche loro un aumento spropositato negli ultimi tempi?
La Apple ha iniziato ora a offire upgrade solo tramite il loro sito?
Il che è parzialmente vero poi, ma passiamo oltre va!
Se acquisti un pc non Apple e ci metti più ram tu proprietario rischi o no che la garanzia perda di validità o no?
Ma poi alla fine ciò che conta è avere l'hardware più grosso o avere un pc con hardware di base che , bench alla mano, va meglio degli altri competitor?
Puoi cercare le scuse "tecniche" che vuoi ma è un enorme passo in avanti l'usare un processore per cel come "motore" per un pc normale, facendoci girare sopra non un sistema operativo apposito, tipo ad esempio Win Arm per essere chiari, ma la versione che si offre a tutti i propri clienti.
Ma non è che le prestazoioni del solo Neo ti fanno andare in bestia perché tu hai speso di più per avere un rendimento di molto inferiore?
Domanda semplice: hai mai provato un pc Apple?
O le tue sono affermazioni del tipo "me lo ha detto mio cugino"?
Se non hai mai provato un Apple svegliati e fai lo sforzo, basta un ipad per rendersi conto che il comparto grafico è curato meglio degli altri e non sto parlando di tablet ma anche di pc!
E' un sistema chiuso quello Apple?
Gli altri lo sono anche loro e pensa che MS sta facendo di peggio, leggi ciò che succederà con il solo Office che ha spinto la UE ad abbracciare altri software per ufficio!
Certo se uno usa il pc anche e quindi non solo per giocare, meglio essere chiari con te, rimarrà deluso ma la situazione sta cambiando, windows sta perdendo l'esclusività dei giochi, pensa a quello che Nvidia e Valve hanno in cantiere e alle mosse di Sony sulle copie fisiche.
Non vedi quindi che il mercato si sta evolvendo?
Attento però che evolversi non significa migliorarsi!
I dati del mercato e i bench hanno già dimostrato che il solo Neo è superiore a pc con processori sulla carta più potenti che però costano di più ma che non erano il target di Apple!
E qui è scattata la mancanza di processori A18!!!
L'utente cerca stabilità e durata!
Ovviamente gioca a favore di Apple la cura non solo dell'aspetto del prodotto, quello però attira i non esperti e fa fare "copie "ai competitor, ma anche e soprattutto l'esperienza d'uso del sistema operativo!
Ma dovevo capire che eri un deluso dal tuo pc sin dal tuo primo post, scusami.
Lo so brucia vedere un "telefonino" con tastiera e schermo che fa le cose meglio di un pc pagato un botto.
Ma chi ha lavorato meglio è chi offre paccottiglia a caro prezzo ma inutilizzabile o chi ha ottmizzato la propria produzione e quindi aumentato i ricavi e pure il bacino di clienti?
La risposta è ovvia per chi guarda alla sostanza, meno per chi cerca di sfogare la propria rabbia e delusione.
A proposito: che pc hai?
E' almeno un portatile?
Perchè se hai un fisso la tua opinione vale ancora meno!
A proposito della buona o cattiva fede: ma l'hai letta la mia firma? No? Peccato... :D :D
Caro troll da due soldi bucati, uso regolarmente i Mac ( oltre ad usare Windows ed aver posseduto diversi PC ) da più di 20 anni, quando erano ancora su piattaforma PPC, mentre la prima volta che ci ho messo mano è stato su un Macintosh SE...
VaviaVaviaVavia.... :D
sociologo
07-07-2026, 08:46
Ascolta trolletto, forse l'italiano sei proprio te che lo devi ripassare, così come l'inglese! Scritto ciò, le cose sono nero su bianco, quindi non rispondo più alle tue provocazioni pretestuose ed anche infantili!
Ciao ciao tigre da tastiera! :)
Una non risposta che si commenta da sola!
Incapace di argomentare?
Ne prendo atto!
Però potevi leggere l'articolo postato, parli inglese no , Tigrotto?
sociologo
07-07-2026, 08:48
A proposito della buona o cattiva fede: ma l'hai letta la mia firma? No? Peccato... :D :D
Caro troll da due soldi bucati, uso regolarmente i Mac ( oltre ad usare Windows ed aver posseduto diversi PC ) da più di 20 anni, quando erano ancora su piattaforma PPC, mentre la prima volta che ci ho messo mano è stato su un Macintosh SE...
VaviaVaviaVavia.... :D
No che no l'avevo letta, scusami!
Ma dopo averla letta mi sembra paradossale quello che hai scritto!
Era meglio non leggerla!
O la tua acredine deriva dal fatto che l'A18 è "prossimo" al tuo M2 secondo i bench?
Mi sa che è questa la risposta.
E sullo tore Apple dovresti sapere meglio di me il motivo della chiusura no?
Ah, l'invidia...
Invidia, non Nvidia!
E rileggiti gli articoli sulle vendite Apple, cerca e trovi su google o quel che usi, da "macaco" usare google è svilente, comprese le dichiarazioni tipo quelle di Asus.
Curioso?
Fai da solo!
Comunque compare solo sul forum la "firma".
Solo li e non sotto gli articoli e io commento sotto quelli!
Una svista la mia più che un errore e non in mala fede.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.